Archivio > General
Pick-Up Games
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Situazione ipotetica (ipoteticisssima) :
Ok... la sessione salta perchè manca un giocatore e ci ritroviamo in 3 ... cosa facciamo? :)
Mi servono giochi pick-up da proporre.
Nello specifico mi servono giochi pick-up che io "organizzatore" possa leggere in un'oretta durante il pomeriggio così quando la sera vedo gli altri sono pronto a proporre qualcosa di nuovo.
Questo, suppongo, elimina SotC dall'equazione :P
Pensavo di mio a:
Geiger Counter ... ok
AiPS ... magari provare un pitch ed un pilota
altro?
Ezio:
Grandi dei Orki :-P
Moreno Roncucci:
In generale, per gruppi dove la frequenza non può essere garantita (come spesso capita in gruppi di persone che hanno anche impegni familiari, lavorativi, etc.) consiglio giochi dove i vari PG hanno storylines separate, come Non Cedere al Sonno o Trollbabe: così semplicemente, quando manca qualcuno, la sua storia non va avanti e vanno avanti le altre.
Invece, nel caso che presenti, ti serve un gioco che (1) si giochi in tre, con uno solo che si sia letto il manuale, (2) il manuale si legga in un ora o meno, (3) inizi e termini in una sera, per non andare poi a togliere tempo al gioco regolare.
I primi due sono i limiti più difficili da rispettare: è molto più facile con un gioco che conoscete già tutti ed avete già giocato, anche se il manuale si legge e si studia in più di un ora. (per esempio, in 3 e avendo già buona pratica di gioco ci sta anche una partita breve a Spione, La Mia Vita col Padrone, Spirit of the Century e Dirty Secrets).
Giochi che superano molto facilmente i primi 2 punti (tipo The Pool: tutto quanto in tre pagine) non è detto che poi terminino in una serata, mancando una condizione di end game.
Molto dipende anche dall'esperienza del tuo gruppo di gioco: che giochi hanno giocato finora? (puoi riunire i parpuzi in un unico nome... ;-)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
il gruppo è il mio classico parpuziente :P
Hanno fatto svariati Hasimir-Parpuzi... e va beh.
Hanno subito da cavie svariate incarnazioni dello PsychoSys... e va beh.
Hanno giocato una one-shot di NCaS ... ed è stato apprezzato ... anche se con riserve.
Hanno giocato ed apprezzato 3 o 4 sessioni di Anima Prime, e ne vorrebbero ancora.
Due dei tre hanno giocato Geiger Counter ... si sono divertiti ma Buccio è fermo nel non volerlo rigiocare (perchè se stamo a raccontà una storia e basta), Pulo è più possibilista ma si fa influenzare da Buccio, Andrea non l'ha provato ma sembra attratto dall'idea ... lo riproporrò quando sarà assente Buccio, ma oggi l'assente è Pulo :P
Al momento stiamo giocando a MLwM ... ma alcune vicende si stavano un pò intrecciano, ed in generale non volevo dare l'impressione di lasciare gente indietro in quello che, almeno per due o tre sessioni, è IL gioco che stiamo facendo assieme.
Inoltre volevo provare a fargli variare un pò fra NAR e GAM e SIM ... dopo MLwM proporrò tipo Agon o roba simile (se recupero i dadi proverei volentieri Storming), e poi alternerei con AiPS, Spione, etc ... attiravano anche Cold City / Hot War.
...
Ma per tappare i buchi mi serve roba rapida da preparare ... o abbastanza preavviso da poterla preparare prima :P
Stasera mi sa ke tento Grandi Déi Orki.
Ma altri suggerimenti sono più ke bene accetti :)
rgrassi:
Come suggerito in privato, perchè non provare levity?
Dagli esempi dei PBF dovrebbe essere abbastanza chiaro su come si gioca.
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa