Autore Topic: Pick-Up Games  (Letto 2342 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« il: 2009-06-26 13:33:14 »
Situazione ipotetica (ipoteticisssima) :
Ok... la sessione salta perchè manca un giocatore e ci ritroviamo in 3 ... cosa facciamo? :)

Mi servono giochi pick-up da proporre.
Nello specifico mi servono giochi pick-up che io "organizzatore" possa leggere in un'oretta durante il pomeriggio così quando la sera vedo gli altri sono pronto a proporre qualcosa di nuovo.
Questo, suppongo, elimina SotC dall'equazione :P

Pensavo di mio a:
Geiger Counter ... ok
AiPS ... magari provare un pitch ed un pilota

altro?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #1 il: 2009-06-26 13:37:23 »
Grandi dei Orki :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #2 il: 2009-06-26 14:46:42 »
In generale, per gruppi dove la frequenza non può essere garantita (come spesso capita in gruppi di persone che hanno anche impegni familiari, lavorativi, etc.) consiglio giochi dove i vari PG hanno storylines separate, come Non Cedere al Sonno o Trollbabe: così semplicemente, quando manca qualcuno, la sua storia non va avanti e vanno avanti le altre.

Invece, nel caso che presenti, ti serve un gioco che (1) si giochi in tre, con uno solo che si sia letto il manuale, (2) il manuale si legga in un ora o meno, (3) inizi e termini in una sera, per non andare poi a togliere tempo al gioco regolare.

I primi due sono i limiti più difficili da rispettare: è molto più facile con un gioco che conoscete già tutti ed avete già giocato, anche se il manuale si legge e si studia in più di un ora. (per esempio, in 3 e avendo già buona pratica di gioco ci sta anche una partita breve a Spione, La Mia Vita col Padrone, Spirit of the Century e Dirty Secrets).

Giochi che superano molto facilmente i primi 2 punti (tipo The Pool: tutto quanto in tre pagine) non è detto che poi terminino in una serata, mancando una condizione di end game.

Molto dipende anche dall'esperienza del tuo gruppo di gioco: che giochi hanno giocato finora? (puoi riunire i parpuzi in un unico nome...  ;-)
« Ultima modifica: 2009-06-26 14:47:29 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #3 il: 2009-06-26 15:07:35 »
il gruppo è il mio classico parpuziente :P

Hanno fatto svariati Hasimir-Parpuzi... e va beh.
Hanno subito da cavie svariate incarnazioni dello PsychoSys... e va beh.
Hanno giocato una one-shot di NCaS ... ed è stato apprezzato ... anche se con riserve.
Hanno giocato ed apprezzato 3 o 4 sessioni di Anima Prime, e ne vorrebbero ancora.
Due dei tre hanno giocato Geiger Counter ... si sono divertiti ma Buccio è fermo nel non volerlo rigiocare (perchè se stamo a raccontà una storia e basta), Pulo è più possibilista ma si fa influenzare da Buccio, Andrea non l'ha provato ma sembra attratto dall'idea ... lo riproporrò quando sarà assente Buccio, ma oggi l'assente è Pulo :P

Al momento stiamo giocando a MLwM ... ma alcune vicende si stavano un pò intrecciano, ed in generale non volevo dare l'impressione di lasciare gente indietro in quello che, almeno per due o tre sessioni, è IL gioco che stiamo facendo assieme.

Inoltre volevo provare a fargli variare un pò fra NAR e GAM e SIM ... dopo MLwM proporrò tipo Agon o roba simile (se recupero i dadi proverei volentieri Storming), e poi alternerei con AiPS, Spione, etc ... attiravano anche Cold City / Hot War.

...

Ma per tappare i buchi mi serve roba rapida da preparare ... o abbastanza preavviso da poterla preparare prima :P
Stasera mi sa ke tento Grandi Déi Orki.
Ma altri suggerimenti sono più ke bene accetti :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #4 il: 2009-06-26 15:09:59 »
Come suggerito in privato, perchè non provare levity?
Dagli esempi dei PBF dovrebbe essere abbastanza chiaro su come si gioca.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Pick-Up Games
« Risposta #5 il: 2009-06-26 15:24:07 »
Un po' tutti i giochi del gruppo di "Massimi Sistemi" sono relativamente brevi da preparare e spiegare, se è per questo.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #6 il: 2009-06-26 15:35:09 »
Ecco alcuni giochi molto corti che potrebbero fare al caso tuo:

- Bacchanal di Paul Czege (scaricabile gratis, narrativista ma con un sacco di sesso e violenza, magari serve a fargli piace il "raccontare una storia"...)
- It's complicated di Elisabeth Shoemaker (simulazionista, tendente al comico-grottesco, non è gratuito ma costa poco)
- One Can Have Her di Jonas Ferry (narrativista, film noir, commerciale)
- Montsegur 1244 (narrativista, l'hai giocato, pensi che possa funzionare con il tuo gruppo?)
- Inspectres di Jared Sorensen (narrativista a gioco lungo, simulazionista in brevi periodi, tipo 3:16 insomma, ghostbusters, commeciale)
- The Pool o the questing beast
- Elfs di Ron Edwards (gamista, satira su D&D, commerciale, supera un po' l'ora di lettura...)

Sono abbastanza vari fra di loro, qualcosa che va bene al tuo gruppo dovrebbe esserci (oggi ho letto un bell'articolo al riguardo di questi problemi qui: how to (not) build community
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Pick-Up Games
« Risposta #7 il: 2009-06-26 17:06:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- It's complicated di Elisabeth Shoemaker


Giusto! Quasi me ne dimenticavo! E dire che anch'io l'ho comprato più o meno per gli stessi motivi...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #8 il: 2009-06-26 17:17:59 »
Il mio gruppo è in breve tempo diventato un grosso fan di In a wicked age quando salta una sessione.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #9 il: 2009-06-26 17:24:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Il mio gruppo è in breve tempo diventato un grosso fan di In a wicked age quando salta una sessione.[/p]


Ma collegate insieme le puntate, oppure ogni volta è un one-shot?  Perchè nel secondo caso vi perdete tutto l'effetto della Owe List...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Pick-Up Games
« Risposta #10 il: 2009-06-26 17:42:59 »
Dipende da quanto tempo è passato dall'ultima volta, e da quanto si è lasciato in sospeso. Alcune sessioni hanno avuto un esito abbastanza esplosivo, e di comune accordo abbiamo battezato conclusa quella linea.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: