Autore Topic: Horror/shyfi/fantasy seza master  (Letto 10112 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #15 il: 2015-01-05 12:52:22 »
Che io sappia potrebbe essere Polaris, ma non ne sono sicuro.

A parte questo...credo che tu abbia un qualche problema con il tuo gruppo in realtà, con te che vorresti far provare loro cose diverse e con loro che non vogliono provarle (o sono scettici, o non hanno piacere a sperimentare o cose di questo tipo).
Se è quello il tuo caso e se vuoi una mano direi che hai davanti una strada lunga, tortuosa e forse infruttuosa. Dipende dalle vostre dinamiche di gruppo.
Sono sempre disponibile a parlare delle situazioni dei gruppi di gioco, ma non tutti cercano discussioni di quel tipo.

Ho questo sospetto che sia un vostro problema, a livello di gruppo, per una serie di tue frasi: "mi trovo nella frustrante situazione di voler provare con gli amici giochi nuovi, e loro che non si schiodano e non capiscono e giochi senza mastr"

"sto' cercando giochi con un ambientazione che possa attirarli e stuzzicarli ma con meccaniche più moderne"

"ed e' difficile far provare qualcosa (non dico insegnare) senza avere esperienza... DW per esempio e' venuto un pasticcio, con loro che tirano verso D&D e io che mi innervosisco"

"Il problema fondamentale e' che non capiscono proprio i giochi "moderni" e si trovano a disagio.
Io non riesco a spiegare perché il master che mi racconta la storiella mi sta' un po' stretto... Abbiamo provato a giocare a DW, ma non sono bravo come DM e loro sono ancorati ai vecchi giochi e viene fuori un pasticcio"


roba di questo tipo.
Dimmi se sbaglio, la tua situazione è più o meno questa?

A) Siete un gruppo di amici che giocano di ruolo insieme da un pò di tempo. Forse da anni. Forse regolarmente. Forse con qualche ricambio di tanto in tanto, ma riuscite ad identificarvi come gruppo di amici.

B) Giocate per lo più a d&d (non so quale edizione), probabilmente con poca rotazione di master (sempre lo stesso? O forse uno o due fanno da GM?). Andante abbastanza daccordo, non ci sono scazzi tra voi e il gioco scorre via abbastanza liscio.

C) Tu hai l'esigenza di cambiare. Magari ogni tanto, non sempre, ma ti piacerebbe provare qualcosa di diverso dalla vostra solita giocata.

D) Sei l'unico che sente questo tipo di esigenza. Gli altri gravitano tra una cortese disponibilità a provare e la voglia di non cambiare (ci sono casi estremi? Qualcuno entusiasta o  qualcuno fermamente contrario?).

E) un nuovo gioco provato viene inquadrato e etichettato subito in qualche modo (esempio "questi nuovi giochi hanno tutti le schede corte e i tratti" "non mi piacciono questi nuovi giochi dove il giocatore decide cosa ottiene" "un gioco indie è un gioco dove la storia è un pò meno coerente perché il master non se la prepara prima"), a volte sgradevole a volte no, nel tentativo di riportarlo a un'esperienza conosciuta. In ogni caso un gioco provato viene abbandonato quasi subito (a meno che non ci sia un fermo entusiasmo che non c'è mai stato) per tornare a una modalità di gioco che a te piace poco (o che ti piace, ma vorresti cambiare di tanto in tanto)

F) gli altri membri del gruppo sanno che tu vuoi provare cose diverse, ma non sono interessati, o concedono solo limitate quantità di tempo per fare le prove, e quindi sei costretto a proporre giochi percepiti come filler o a proporre giochi nei ritagli di tempo tra una campagna e l'altra o nelle pause, quando non si farebbe "il gioco vero". Questo in aggiunta ti costringe a fare giochi "da una botta e via", facendo errori (è inevitabile sbagliare su un gioco nuovo) che non potrai correggere (perché entro breve si lascerà perdere) perdendo sempre più la fiducia (loro nelle tue proposte e tu nelle tue capacità) e la voglia di provare.


ora: è più o meno questa la tua situazione? (non è così rara, ma sto tirando a indovinare da una serie di indizi e conoscendo u n pò di casistiche. è possibile che non sia per niente questa o che le cose che ho scritto siano vere solo in parte o che siano più o meno estremizzate)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #16 il: 2015-01-05 17:01:25 »
A) D) E) F) prevalentemente giochiamo a Magic, abbiamo poi introdotto i giochi da tavolo (Puerto Rico, Agricola, Keyflower, ...) e da ragazzini giocavamo assieme a D&D "scatola rossa"... ecco, per non riproporre Classe Armatura, ThACo e compagnia ho proposto loro DW... Non ci esalta...  Volevo ritentare con qualcosa di diverso, pensavo a Tremulus, ma poi ho pensato a qualcosa che sfruttasse un motore diverso... Mi e' balenato in mente un masterless o fullmaster che dir si voglia... Ma mi sono improvvisamente scontrato con un muro di gomma, capitanato alternativamente un po' da tutti... Vediamo se riusciamo ad essere almeno in tre... Ricattando mio fratello e drogando quello che dimostra un minimo interesse ;)
« Ultima modifica: 2015-01-05 17:04:16 da Lorenzo_l »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #17 il: 2015-01-08 18:43:12 »
Ciao Lorenzo :)

Se l'ambientazione Dreamwake non piace, amen, si elimina e sostituisce con estrema facilità :)
Quello che invece vorrei tu mi spiegassi meglio è esattamente COSA stai cercando.
Vedo che ti è già stato chiesto varie volte e ogni volta hai dato risposte molto vaghe... ma è normale! ^_^
Ti chiedo quindi magari di andare più sullo specifico.
Per esempio, cosa e perchè non vi è piaciuto nella fase SetUp e nella creazione dei personaggi in TOPs?
Stessa domanda per DW, dici che non è piaciuto... ma come mai?

Capendo in concreto cosa NON vuoi forse riusciamo a capire un pò cosa invece potrebbe piacerti :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #18 il: 2015-01-09 14:39:39 »
Se posso permettermi di intervenire, nonostante la mia poca esperienza, direi che se nel suo gruppo sono appassionati di Magic e di GdT german, forse sarebbe più indicato un gioco tipo DnD 4, magari fatto meglio  ;D

Qualcosa tipo Agon? (non ne conosco molti di questo tipo...)
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #19 il: 2015-01-10 18:26:24 »

Per esempio, cosa e perchè non vi è piaciuto nella fase SetUp e nella creazione dei personaggi in TOPs?
Stessa domanda per DW, dici che non è piaciuto... ma come mai?


DW... Innanzitutto essere un buon master non e' la mia dote principale, ho sperato fosse +facile...
La creazione dei personaggi e' stata divertente ma poi ci siamo persi... Hanno un modo di giocare ancorato al vecchio stile di aspettare che sia il Master a dire cosa succede quando un PG fa un azione e con rammarico vedo che  non sono portati per il gioco narrativo. Speravo si riuscisse comunque, ma invece mi sono imbattuto contro un muro di perplessità e poca elasticità... Con il risultato che loro giocano tesi, con la paura di sbagliare (chi sa poi cosa) e io che mi innervosisco.

... forse sarebbe più indicato un gioco tipo DnD 4, magari fatto meglio  ;D

Qualcosa tipo Agon? (non ne conosco molti di questo tipo...)

Ciao...  Probabilmente hai ragione ....il fatto e' che a me il fantasy non interessa  proprio...

Ho proposto ad altri 2 amici di giocare a Penny. Uno ne e' entusiasta, perché l'ha già provato, ma con regolamento improvvisato e un gruppo di 5/6 persone e vuole provare il gioco vero. L'altro e' un mio amico di vecchia data, 20 anni fa si lamentava che nei gdr si faceva sempre e solo quello (Eumate) e quindi non ci ha mai giocato... E' arrivato il suo momento ;)

Poi proveremo Fiasco.,.

...e poi magari con loro sí, provo qualche one shot, che mi avete qui consigliato ...
Ot: InSpectre e' one shot?
« Ultima modifica: 2015-01-10 18:37:39 da Lorenzo_l »

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #20 il: 2015-01-10 19:38:54 »
Se i giocatori hanno una tale inclinazione per D&D da giocare male a Dungeon World, potrebbe essere saggio privarli di tentazioni e punti di riferimento come il power gaming, o anche i personaggi di proprietà, e lasciare solo la creazione collettiva di una storia in modo che sia chiaro a tutti che si sta giocando a un'altra cosa. Discorso già fatto molte volte, ma in concreto ci sono molte strade diverse che dipendono dalle inclinazioni dei giocatori.
  • Per privilegiare e prendere di petto la creazione collaborativa di un'ambientazione horror/sci fi/fantasy originale, qualunque cosa i giocatori vogliano, ci sono giochi generici in cui si parte veramente da un foglio bianco. In particolare io conosco Microscope e Avventure in Prima Serata; entrambi dovrebbero essere adatti se il budget di studio e insegnamento delle regole è ridotto, ma i giocatori sono intelligenti e di buona volontà.
  • Un'altra categoria è quella dei giochi con aspetti aperti all'improvvisazione ma un'ambientazione parzialmente definita: Un penny per i tuoi pensieri o Final Girl sono horror (pressoché agli antipodi tra loro), Polaris è fantasy, Durance è più o meno fantascienza, playset appropriati di Fiasco sono di qualsiasi genere. Naturalmente c'è la grossa questione: piacerà al gruppo? Sono davvero interessati a un certo genere? Apprezzano il tono e i vincoli strutturali imposti dalle regole? Quanto bisognerà giocare per capirlo?


Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #21 il: 2015-01-11 19:47:38 »
Concordo con Lorenzo... se sono curiosi e disposti a provare cose strane e diverse MA hanno oggettive difficoltà a lasciarsi andare e ad essere elastici la soluzione imho è solo una: pratica pratica pratica, e usando cose diverse diverse diverse, così da evitare la tentazione.

Consiglio il semplicissimo ma efficacissimo The Quiet Year, ottimo per one-shot, regge bene da 3 a 6 partecipanti totali.
Altrimenti Micriscope. Oppure anche Hell For Leather che io adoto, ultratamarro! XD (è un gioco di Sebastian Hickey, lo scarichi gratis dal suo sito).

Oppure mi viene in mente l'ottimo Anima Prime.
Qua c'è il GM (immagino tu) e il setting base è uno steam-fantasy reminiscente di cose come Final Fantasy, ma puoi facilmente ambientarlo in un mondo più tecnologico e meno (o per nulla) magico.
Qua fare il GM è dannatamente più leggero immediato e facile rispetto a Dungeon World, e il funzionamento dei PG è piuttosto simile a quello tradizionale... ma con alcune differenze importanti.
Gli unici consigli (così a digiuno) sono quello di usare in modo epico i GOAL e quello di far sempre descrivere ai Giocatori le azioni dei PG e le relative conseguenze... se non lo fanno spontaneamente rassegnati a doverglielo dire, con tono amichevole e sereno, ogni singola fottuta volta che ti guardano muti con occhi da cerbiatto sull'autostrada.

"Quindi che fai?"
"Gli sparo con il cannone a particelle che ho sul polso!"
roll roll roll
"STRAFIGHISSIMO hai fatto settordici successi e guadagnato un segnalino Awesome... descrivi gli effetti dell'attacco!"
"Eh?"
"Descrivi, descrivi gli effetti dell'attacco, sai cosa significano i dadi, vai tranquillo e descrivi, fatti figo ai nostri occhi! Poi se dici qualcosa fuori posto tranquillo che correggo io :) "

Se mai cominciano, mai imparano, e l'approccio di Anima Prime dovrebbe essere sufficientemente soft da rendere la transizione relativamente indolore (anche per te che sarai GM). Devi solo essere fermo nel pretendere che loro facciano la loro parte, ovviamente col tuo aiuto perchè nessuno "nasce imparato" ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #22 il: 2015-01-12 14:08:00 »
Ora che mi ci fate pensare un problema basilare del mio gruppo con DW e' che epicità, power play... Sono cose del tutto estranee al nostro modo di giocare.,. che risulta molto ragionato, cauto, poco espansivo
... Per questo cercavo un gioco indagativo, sperando prevedesse tempi piu' lenti e poco concitati.

Ma ok, giocando a giochi moderni con altri amici e lasciando che gli altri del gruppo giochino a  quello che preferiscono dovrei aver risolto il problema. ;)

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #23 il: 2015-01-12 22:16:20 »
Ora che mi ci fate pensare un problema basilare del mio gruppo con DW e' che epicità, power play... Sono cose del tutto estranee al nostro modo di giocare.,. che risulta molto ragionato, cauto, poco espansivo
... Per questo cercavo un gioco indagativo, sperando prevedesse tempi piu' lenti e poco concitati.
Dungeon World, con la sua gestione dinamica e improvvisata di avversari e minacce, si presta meglio di altri GdR a imporre un ritmo concitato a giocatori cauti: in qualsiasi situazione si può introdurre un enorme ventaglio di complicazioni tattiche senza neanche apparire ostili e sleali. "Scappate? Ok, siete usciti, indovinate chi c'è fuori dalla porta!".
Mi sembra quindi un po' strano che il livello di caos sia rimasto basso.   

 DW dovrebbe essere come una partita a calcio con le sponde, senza fermarsi quasi mai; la campagna a cui ho giocato è collassata quando è diventata troppo cauta e ragionata. Dopo aver fatto un pasticcio in una tomba i personaggi si sono ritenuti sconfitti invece di insistere e si sono ritirati ignominiosamente in città, dove il master ha provato a proporre altre opportunità: serial killer, personaggi strani, attacchi di draghi, un'invasione e una pestilenza in arrivo, un furto su commissione, varie faccende più personali, con il risultato di lasciare i personaggi (e i giocatori) sostanzialmente divisi con obiettivi divergenti, nessun vero problema immediato e un senso di disastro incombente e inevitabile.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #24 il: 2015-01-12 22:26:58 »
E' anche questo quello che intendo quando dico che le sessioni di DW sono risultate un pasticcio. Abbiamo sempre evitato il gioco frenetico, il "calcio con le sponde"... Non e' assolutamente quello che  cercavamo.

Tags: