Autore Topic: Solar System [domande]  (Letto 6725 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« il: 2009-06-25 18:48:40 »
ok.
Sto leggendo il solar con la promessa di partire entro due settimane. Tuttavia sto incontrando delle difficoltà in quanto l'ho stampato in 11 pagine, con quattro pagine del manuale per facciata di foglio A4 e soprattutto perchè il mio arido inglese scientifico non mi aiuta molto con alcuni termini.

Per cui ecco delle domande che potrebbero farmi sembrare semianalfabeta, ma come si dice: meglio sembrare un semianalfabeta che giocare a mondo di tenebra.

1) Conflitti estesi. L'azione difensiva è automatica in caso di tiro per ferire (check for harm)?
Mi spiegate bene come si usa?

2) Effetti. (effects). Qualcuno mi spiega il paragrafo a pagina 40 versione web , dove dice che tiri di abilità in un conflitto dove uno fa fallimento creano effetti? Ho capito male, vero?
Inoltre un effetto mi da dei dadi bonus quando lo uso. Se sì come funziona un 'armatura da 5/V come nell'esempio in un conflitto esteso?

Per ora sono fermo a questi due dilemmi...
Aiuto! Aiuto! Affogo!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Solar System [domande]
« Risposta #1 il: 2009-06-25 19:30:32 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]1) Conflitti estesi. L'azione difensiva è automatica in caso di tiro per ferire (check for harm)?

Uh? In che senso? Mi dici da dove ricavi questa cosa (numero di pagina/titolo del paragrafo)? :monkey:


Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Mi spiegate bene come si usa?

L'Azione Difensiva è una Azione Contrapposta per ottenere Dadi Bonus (e in questo è già unica, perché altrimenti questo non è possibile: puoi solo fare una Azione Contrapposta per infliggere Danno, una Azione Parallela per infliggere Danno o una Azione Parallela per ottenere Dadi Bonus).
E' sottoposta a una restrizione speciale: può solo essere fatta con una delle Abilità Passive (che sono quelle che tutti i personaggi posseggono "di default", una per ciascun Pool).
Ma ha anche un vantaggio speciale: quando dichiari una Azione Difensiva - e solo in quel caso - puoi cambiare il tuo intento per quel conflitto, che a grandi linee è un po' come dire che puoi cambiare la posta in gioco (e non penso di doverti venire a dire quanto questo possa essere utile, o a volte perfino rendersi necessario).



Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]2) Effetti. (effects). Qualcuno mi spiega il paragrafo a pagina 40 versione web , dove dice che tiri di abilità in un conflitto dove uno fa fallimento creano effetti? Ho capito male, vero?

Penso proprio che tu abbia capito male, ma per verifica riusciresti a indicarmi il titolo del paragrafo? (io ho la versione cartacea)


Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Inoltre un effetto mi da dei dadi bonus quando lo uso. Se sì come funziona un 'armatura da 5/V come nell'esempio in un conflitto esteso?

Un Effetto di valore 5 può fornirti fino a 5 Dadi Bonus, in totale, nella propria "vita" di Effetto. Per ogni Dado Bonus "attinto", ne riduci il valore di 1. Se entri in un Conflitto Esteso con un Effetto "Armatura, 5/V", puoi sia "bruciartela" in un solo tiro per ben 5 Dadi Bonus, sia "centellinartela" spalmandone l'uso su 5 tiri diversi, un Dado Bonus alla volta, sia qualunque cosa nel mezzo (o, se per questo, puoi anche non usarla affatto).

Nota anche che non un Effetto puoi farci altre cose, oltre che spenderlo per Dadi Bonus. Se hai una "Armatura, 5/V" e sei impegnato in un combattimento con la spada, per esempio, potresti dichiarare (nella fase di negoziazione all'inizio del round):

"Non tento neppure di bloccare il tuo fendente, ma conto esclusivamente sulla mia solida armatura per la mia difesa, mentre con sprezzo del pericolo affondo dritto al tuo cuore! Faccio una Azione Parallela per infliggere Danno."

In un caso del genere, siccome ha senso nella fiction, il tuo avversario si troverebbe invece a fare una Azione Contrapposta, ma non contrapposta alla tua Abilità, bensì al valore statico dell'Effetto che lo ostacola. In altre parole, dovrebbe misurarsi contro un successo di 5 (gli Effetti non tirano i dadi). Nota però che se supera quel 5 (con un 6, perché altrimenti sconfiniamo nella Trascendenza ed è tutt'altra questione) riduce il valore dell'effetto "Armatura" di 1 per ogni "danno" che infligge.

Beninteso, tu nel frattempo hai buone probabilità d'averlo bell'e ammazzato! ^__^  Scemo lui se casca in una trappola del genere. Personalmente, sta' sicuro che se tu mi fai una dichiarazione così io negozio qualcos'altro che non un fendente di spada contro la tua super-armatura (magari faccio proprio un'Azione Difensiva).

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #2 il: 2009-06-25 20:39:55 »
2) il paragrafo è "Ability checks in conflict"
e la frase
"When Ability checks are used in conflict,
the WINNER gets to use his Ability check
result for recording an Effect, supporting
another check, activating a Secret or other
mechanics that might require a successful
Ability check. The loser’s check is
considered to fail in this regard."


1) quindi vediamo se ho capito. Nel conflitto esteso ogni giocatore dice quello che fa. In pratica può dichiarare di voler fare qualcosa per ottenere vantaggio o per infliggere Danno.
Le azioni parallele si ignorano, poi gnuno tira per vedere se raggiunge successo e di che tipo.
Le azioni contrapposte invece sono determinate (i loro esiti) dai tiri contrapposti deglle adeguate abilità. chi fa più alto vince.
Se il tiro era per il danno la differenza è il numero di danni
Se il tiro era per il dado bonus io non posso oppormi se non con l'azione difensiva giusto?

Ma se è così, nel tuo esempio come posso usarla? Non è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus?
Oppure è anche un'azione contrastata per ottenere dadi bonus?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #3 il: 2009-06-25 21:15:19 »
Forse al punto 2 posso rispondere io: semplicemente in caso di tiro di abilità contrapposto l'unico tiro che viene contato ai fini della risoluzione è quello del vincitore(modificato dal livello di successo del perdente) che può essere usato per tutta quella roba che elenca(creare effetti, attivare segreti e via dicendo) come se fosse un normale ability check, ripeto modificato (in negativo) dal successo avversario. L'altro invece è un fallimento, finita li.
Era questa la domanda oppure ho capito male io?se si è chiaro?
Nearby Gamersfan mail 34

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #4 il: 2009-06-25 22:14:28 »
ok, grazie mille.
 Adesso è chiaro. Attendo numi sul punto uno

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #5 il: 2009-06-25 22:36:05 »
Non avevo letto bene la domanda. Che qualcuno mi corregga se sparo baggianate, ma dovrei essere in grado di rispondere anche a questa.
L'azione difensiva è l'unica azione contrastata che ti da dadi bonus e come extra ti permette di cambiare la porta, il goal.
Tu puoi, in fase di contrattazione decidere cosa fare, se tu scegli di prender dadi con un azione parallela nessuno può dirti nulla e nessuno ti toglierà quei dadi (in compenso l'avversario avrà un bel tiro per dare harm non contrastato). Durante la fase di contrattazione, usando un esempio idiota, puoi però decidere cosa fare in relazione a quel che fa il tuo oppositore. Esempio idiota, ma idiota molto: contrattazione:
tu: dici uso l'abilità pompare armi da fuoco per pompare la mia pistola facendo un azione parallela per poi farti un botto di harm il turno dopo.
L'avversario: ok io invece ti tiro il colpo della vita e della morte e tiro un botto di dadi in un azione che tu non contrasti.
Tu:ok allora magari è meglio che uso la mia abilità passiva sopporta per fare un tiro difensivo, così se proprio mi faccio meno male e con un pò di fortuna prendo dadi lo stesso, ah già e cambio la posta da riesco a fuggire a ti ammazzo. Tiriamo?
Avversario:si/no ecc.
Questo per spiegare che vi mettete daccordo tu e il tuo avversario prima di tirare qualsiasi cosa. Forse non sono stato chiarissimo causa stanchezza. Domande?e a chi ne sa più di me. Ho detto boiate?
Nearby Gamersfan mail 34

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #6 il: 2009-06-25 22:57:29 »
Scusa Ze: ma che lente usi per leggere 4 pagine per facciata? O è pratico?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Solar System [domande]
« Risposta #7 il: 2009-06-25 23:09:33 »
Sottoscrivo tutto quanto detto da Francesco.

In aggiunta, sul punto "2" di Thomas:

In pratica, il concetto è che un tiro di Abilità eseguito con successo produce "qualcosa", e ciò resta valido anche durante il conflitto. Quando in un conflitto riesci in un tiro di Abilità, contrapposto a quello dell'avversario e tutto quel che vuoi, alla fine hai dei successi che vengono "impiegati" in qualche modo. La maniera più tipica, in un conflitto esteso, è infliggere Harm sul tuo avversario. Altrimenti possono essere dadi bonus. Ma potrebbe essere anche la creazione di un Effetto, l'attivazione di un determinato Segreto, o altro, anche e soprattutto a seconda dei Segreti che il tuo personaggio possiede e delle circostanze fittizie del Conflitto in corso.
Se mai, il paragrafo da te citato, sottolinea il contrario, e cioè stabilisce la regola che in un Tiro di Abilità contrapposto se perdi si considera che tu abbia "fallito" il tiro, anche se hai fatto più di zero. Affinché il Tiro sia conteggiato come un "successo" ai fini delle altre regole (p.es. se hai un Segreto che dice: "Con un tiro di Magggia effettuato con successo puoi creare un muro di fuoco..."), se il tiro è Contrapposto, non basta ottenere "1", ma devi anche fare di più dell'avversario.


Invece, il tuo punto "1":

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]1) quindi vediamo se ho capito. Nel conflitto esteso ogni giocatore dice quello che fa. In pratica può dichiarare di voler fare qualcosa per ottenere vantaggio o per infliggere Danno.
Le azioni parallele si ignorano, poi gnuno tira per vedere se raggiunge successo e di che tipo.
Le azioni contrapposte invece sono determinate (i loro esiti) dai tiri contrapposti deglle adeguate abilità. chi fa più alto vince.
Se il tiro era per il danno la differenza è il numero di danni


Fin qui direi che è tutto giusto.

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Se il tiro era per il dado bonus io non posso oppormi se non con l'azione difensiva giusto?


No, questo è sbagliato.  ^_^

Se il tiro è per azioni Parallele (e la maggior parte delle azioni per Dadi Bonus lo saranno), non ti opponi proprio, per definizione. Ma del resto se accade questo significa che in fase di negoziazione l'hai lasciata passare. Se avessi voluto opporti avresti detto: "No, azione parallela un corno, io voglio oppormi!", e avresti proposto qualcosa di appropriato. Al che, se lui voleva proprio tirare per Dadi Bonus, non gli sarebbe rimasto che dichiarare una Azione Difensiva, che è l'unica azione Contrapposta che può darti Dadi Bonus. O altrimenti cambiava e andava con una Contrapposta per infliggerti Danno.


Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma se è così, nel tuo esempio come posso usarla? Non è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus?
Oppure è anche un'azione contrastata per ottenere dadi bonus?


La usi proprio perché è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus. Oppure perché vuoi cambiare il tuo intento.
Ma non ho capito cosa c'è di diverso tra "un'azione contrapposta" e "un'azione contrastata"...? :monkey:

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #8 il: 2009-06-26 12:25:16 »
alla luce dei chiarimenti sopra ho riletto con calma il capitolo

Ho capito che i giocatori durant la negoziazione decidono le loro azioni, cambiandole fino a quando non si raggiunge un accordo. A quel punto si tira.
Quello che ancora non mi è chiaro però è questo
io dichiaro un'azione per ottenere dadi bonus. L'avversario se vuole impedirmi di prendere vantaggio può fare un' azione contrapposta?
Da quel che oho capito questa azione può essere solo una azione difensiva.

Nell'esempio che mi ha fatto francesco, invece, mettiamo che si decida come ha scritto
1 vuole pompare la pistola, 2 gli fa il colpo della vita e della morte per fare danno.
Lui allora usa un'azione difensiva.
Il mio dubbio è
Che tiri si fanno?
suppongo che 2 tiri l'abilità che serve a infliggere danno, mentre 1 tiri Endure per resistere. La differenza è il danno,
Ma a questo punto 1 tira la sua abilità per pomparsi la pistola? oppure i dadi bonus si prendono in base alla differenza col tiro avversario?

Rafu, azione contrastata e contrapposta li ho usati come sinonimi
Ned, il manuale è leggibile con sforzo ma dovevo stampare in fretta. Il custode del dipartimento mi tiene d'occhio dopo aver stapato tutto il manuale di mutants and masterminds.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Solar System [domande]
« Risposta #9 il: 2009-06-26 12:45:17 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]io dichiaro un'azione per ottenere dadi bonus. L'avversario se vuole impedirmi di prendere vantaggio può fare un' azione contrapposta?
Da quel che oho capito questa azione può essere solo una azione difensiva.


Vero se con "questa azione" intendi la mia azione per ottenere Dadi Bonus.
In pratica però mi sembra più probabile che la contrattazione vada così: io dico che voglio "pomparmi la pistola" (i vostri esempi, comunque, mi sanno di roba zozza, sapete?), e quindi tirare per Dadi Bonus. L'altro invece dice che vuole spararmi, e che nulla al mondo gli farà cambiare idea. La sua azione "spararmi" è evidentemente un'azione per infliggermi Danno, ma il fatto che sia un'azione Parallela o Contrapposta dipende dalla mia dichiarazione.
Ammesso quindi che l'azione dell'avversario sia stabilita (nulla può fargli cambiare idea), guarda quante opzioni ho io:

- Posso insistere con la mia idea originale, "potenziare la mia pistola" (Azione Parallela per Dadi Bonus). In questo caso, visto che non sto facendo niente per difendermi, la sua azione di "spararmi" sarà una Azione Parallela per Infliggere Danno. Ouch!

- Posso dire: "Al diavolo allora! La mia pistola dovrà andar bene così com'è... Ti sparo anch'io adesso, e vediamo chi è più veloce a premere il grilletto!" -- quindi facciamo entrambi Azioni Contrapposte per Infliggere Danno.

- Se voglio comunque i Dadi Bonus, ma temo troppo un buco in pancia, posso ricorrere a un'Azione Difensiva, che mi permette di dichiarare Azione Contrapposta per Dadi Bonus. Uso, per esempio, la mia Abilità Passiva "Reagire (I)" per gettarmi rapidamente dietro la copertura di una roccia. Se tirerò almeno pari all'avversario, vorrà dire che sarò sotto copertura in tempo per evitare completamente i suoi colpi (forse lui mi perderà dal suo mirino e non premerà proprio il grilletto). Se tirerò più alto di lui, ne ricaverò anche un qualche vantaggio (Dadi Bonus) da portarmi nel round successivo: per esempio, se la mia azione nel round successivo sarà sparargli, potremmo dire che mi sono mosso non visto di roccia in roccia e poi sbucherò per sparargli da una angolazione che lui non si aspettava (ma questo lo decideremo comunque all'inizio del prossimo round).

- A seconda di come funziona la fiction (qui diventa una questione di genere, tono, ecc., dato che l'esempio è con le pistole) potrebbe starci anche una Azione Parallela per Infliggere Danno (da ambo le parti) in cui entrambi rimaniamo in piedi uno di fronte all'altro a svuotarci addosso i reciproci caricatori, incuranti dei colpi che prendiamo in pancia, finché uno dei due non cade.
(Un combattimento tra umani in un qualunque episodio di Tomb Raider, insomma. ^^)


Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Nell'esempio che mi ha fatto francesco, invece, mettiamo che si decida come ha scritto
[span style=color:#f00]1[/span]vuole pompare la pistola,[span style=color:#f00]2[/span]gli fa il colpo della vita e della morte per fare danno.
Lui allora usa un'azione difensiva.
Il mio dubbio è
Che tiri si fanno?
suppongo che[span style=color:#f00]2[/span]tiri l'abilità che serve a infliggere danno, mentre[span style=color:#f00]1[/span]tiri Endure per resistere. La differenza è il danno,
Ma a questo punto[span style=color:#f00]1[/span]tira la sua abilità per pomparsi la pistola? oppure i dadi bonus si prendono in base alla differenza col tiro avversario?


La seconda che hai detto. Se scelgo una Azione Difensiva, è quella la mia Azione Contrapposta per Dadi Bonus: i miei eventuali Dadi Bonus dipenderanno quindi dal risultato del mio tiro di Endure, React o Resist (sottratto il tiro avversario).
In ogni caso, per ogni round di Conflitto Esteso ciascun personaggio coinvolto può impiegare una sola Abilità e tirare i dadi una sola volta.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #10 il: 2009-06-26 12:52:29 »
grazie, rafu.
Sei stato chiarissimo. Ora mi pare che sia tutto chiaro.
« Ultima modifica: 2009-06-26 15:06:07 da Dr. Zero »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Solar System [domande]
« Risposta #11 il: 2009-06-26 12:55:11 »
EDIT RADICALE

E allora ditelo... sob...

(Chi sa di che cosa sto parlando, sa di che cosa sto parlando.)
« Ultima modifica: 2009-06-26 15:19:51 da Rafu »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #12 il: 2009-06-26 15:04:04 »
chiarissmo!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #13 il: 2009-06-26 18:35:09 »
Faccio una domanda io adesso. Un abilità come sopravvivenza urbana in ambientazione dark cyberpunk ha senso? O meglio mi sa molto di abilità difensiva..ed è pensata come un abilità normale
Nearby Gamersfan mail 34

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Solar System [domande]
« Risposta #14 il: 2009-07-06 18:31:55 »
Bene, torno alla carica.
Immaginate questa situazione: il pg è un killer che si è messo a circa 150 metri dal suo obiettivo e vuole ucciderlo. Per farlo utilizzo le regole del conflitto esteso che sono quelle per uccidere un pg "con nome"
Ora lui spara, cercando di uccidere l'obiettivo. L'obiettivo dichiara che si butta al coperto, con azione difensiva e che cambia la posta in riesce a fuggire.
Al primo tiro subisce una sola ferita. Al secondo round il pg rispara e io dichiaro che l'obiettivo entra in una casa da dove il pg non ha visuale. tiro sfortunato del pg (3 -) e fa 0, mentre io ho successo di uno . In pratica è un tiro per prendere vantaggio. Ora, siccome con il fucile non può sparare il pg usa un lanciarazzi per abbattere l'edificio e ottenere vantaggio mettendolo allo scoperto. L'obiettivo dichiara che svicola via lasciando l'edificio sul retro. Tutti hanno successo, li considero tiri per prendere vantaggio entrembi. A questo punto mi chiedo: ma come faccio a far fuggire l'obiettivo senza fare tiri per ferire e quindi costringendo il pg a mollare?
Cosa è che mi sfugge?

Tags: