Autore Topic: La Temura della Campagna di Santa Viridiana  (Letto 5133 volte)

La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« il: 2014-12-18 02:00:00 »
La Temura della Campagna di Santa Viridiana
Una regola che fa così schifo che nemmeno il GM ha voluto applicarla
Ci ho smenato io perché ha barato lui per fare uno spoiler a dei giocatori che nemmeno conoscevo e sono io un rompi coglioni a dire che così non si fa. Una regola non è una persona e non può soffrire. Quindi penso che criticare una cattiva regola non sia sbagliato. Semmai è discutibile che abbia dovuto rimetterci io.

Che cos'è la temura ? Un'incantesimo di divinazione che spedisce le menti delle persona nel passato e permette loro di modificare il presente. Ovviamente è uno di quei cheat che hanno solo i PNG  ;D

Innanzitutto, per quanto possibile rispetto Luca A., ma la temura una regola che si è inventato lui fa assolutamente schifo, prova ne è che nemmeno lui ha voluto applicarla

Luca A. : narratore

Marco B. : giocatore che giocava da solo che il master aveva messo a fare il capetto solo che, se gli altri giocatori non mi hanno mentito manco sapevano che esistess

Gruppo: Junior un gruppo che giocava nella stessa campagna e con cui gli altri gruppi NON DOVEVANO interferire

Ecco come sono andate le cose

Io nel 2003 avevo il personaggio danneggiato, 70 punti di svantaggi e 20 punti d'ivecchiamento precoce, ho trovato un rituale di reincarnazione per ripararlo e per 4 anni ho giocato un personaggio con caratteristiche bassissime, praticamente un bambino, che andava avanti con le conoscenze

2008: Luca A aveva tre problemi:

L'avventura che stavamo giocando era quella di respingere 7 assassini che stavano tentando di distruggere la città distruggendo obbiettivi strategici e Luca A aveva messo Marco B. a fare il capetto della città.

1) A Marco B. non gliene importava assolutamente nulla dell'avventura e ha passato tempo, via MP o per bocca del Master a fare dispetti a me e a mio fratello, ricattandoci continuando a ripetere, spalleggiato da Luca A. che se non vinceva non ci lasciava fare la quest. Risultato: un macello di obbiettivi colpiti e Marco B. che se la rideva.

2) Gli altri giocatori non avrebbero preso molto bene che la città fosse finita distrutta perché un giocatore che manco sapevano ci fosse avrebbe fatto una roba del genere.

3) Problema numero due, Luca A. voleva portare i junior che avevano appena iniziato a giocare circa al livello degli alti giocatori Ma senza cambiare campagna o depotenziare i PNG.

4) Luca A. era un po' una pippa come Master, aveva messo un personaggione con 27 nell'incantesimo Occulatare, ma mio fratello con solo 20 in divinazione riusciva a forare gli occultamenti e a trovare le informazioni lo stesso. Un po' toccando, un po' ammucchiando bonus la spuntava sempre. Reazioni di Luca A. in quel frangente: andava in iperventilazione, ma col respiro pesante stile muflone, e guardava mio fratello negli occhi fino a che non era costretto ad abbassarli, mio fratello è sempre stato uno un po' così. Morale: mio fratello si è beccato tre revisioni alla divinazione, poi revocate appena ha smesso di giocare, per depotenziare divinazione.

Vabbeh, come ha risolto tutti questi problemi? Niente: Luca A. si è andato ad inventare una regola per la quale c'è un incantesimo che ti permette di spedire la tua coscenza indietro nel tempo, cosa che ti permette di cambiare il presente.

NOTA BENE: nel 2000 in una campagna che avevo inventato io, Terra Nova avevo messo i limitatori tecnologici apposta per evitare che capitassero queste cose che mandavano in frantumi la campagna, regola naturalmente copiata da Luca A. in quella che stavamo giocando all'epoca ma che per l'occasione ha allegramente violato con quell'incantesimo lì. Dove le prendono dei personaggi a Livello Tecnologico rinascimentali quelle nozioni lì? Mah.

Questo fatto era capitato a giugno 2007

A natale 2007 Luca A. mi da la scheda del mio personaggio vecchio e mi toglie la scheda del personaggio nuovo cioé il bambino

A Emiliano rifila un personaggio morto

E ci dice che non riavremo mai più indietro i nostri personaggi.
Emiliano invoca un off game e chiede se può indagare per rimettere a posto la time line. Luca A dice che sarebbe metaplay. Emiliano, con la sua consueta sobrietà dice a Luca A. "Bhe, questo persoanggio puoi anche tenertelo. Se non vuoi spiegarmi e tanto non posso riavere la mia storia allora ciao."
Luca A. lo guarda con uno sguardo assassino e il petto gli si gonfia così tanto che per un attimo temo che stia per trasformarsi un Hulk ma Emiliano con la sua consueta sobrietà gli dice "Ha, vabbeh, ma chissene frega tanto hai mica detto che dopo arriva l'altro gruppo e noi non possiamo interferire? Davide andiamo."

A me era spiaciuto un po' dare quello stacce a Luca A. all'epoca, oggi dopo essermi consultato con altre persone penso che avrei dovuto fargli il cazziatone.

Allora nel Marzo 2008 con molta fatica scopro che le line temporali sono due. Chiedo a Luca A. di suicidare il personaggio vecchio. E praticamente Luca comincia una sfiancante dissertazione sul fatto che è scorretto verso gli altri giocatori (ma non dovevo evitare d'interferire con loro? E perché loro si con me?) Vabbeh.
Chiedo a Luca allora di usare dei mezzi che avovo da storia, regolamenti e accordi per mettere apposto le cose: succede il finimondo! Secondo Luca A. è un'abuso di potere e poi c'è da chiedere a Marco B., tipico, Marco B. risponde "Ci vuole pensare lui."
Mio fratello scricchiolava i denti in provincia di Piacenza: lo sentono fino a Boston.  :P
Chi ha sentito parlare di Marco B. può ben immaginare come pensavamo ci avrebbe pensato.

Vabbeh, qualche giorno dopo Marco ci ha trollato di brutto, se volete metto il link, e ce ne siamo andati.
Per due anni comunque non ho giocato con quel personaggio lì perché: 1) mi faceva schifo usarlo, 2) mi faceva schifo che mi avessero cambiato la storia mentre non c'ero, senza chiedermi nulla mentre io per ogni stupidaggine dovevo perdere settimane a chiedere permessi

Vabbeh, per due anni non ho giocato proprio con quel personaggio lì e volevo suicidarlo

Sei anni dopo Luca mi dice "Ma guarda che da come ho scritto la regola io ho lasciato decidere a te: ho visto che ogni tanto tornavi ad usare quel personaggio così non ti ho ridato la tua time line, perché la regola era così e del resto se lo avessi suicitato ti avrei ridato la time line e il personaggi che avevi reincarnato coi danni curati."

Ora ricapitoliamo

1) Non mi ha lasciato indagare
2) Non mi ha lasciato suicidare il personaggio
3) Io in quel lasso di tempo non l'ho mai usato

Morale a me la regola fa schifo perché a me da fastidio che mi cambino la storia a muzzo (e pure Emiliano e Marco B. se ne sono andati per quello), la regola faceva pure schifo al master perché per appiopparmi le conseguenze negative ha barato su una regola scritta da lui, meglio di così!

Ha, si per due anni gli altri giocatori ci hanno giocato una volta al mese eccetto i junior che, minimo, erano lì una volta a settimana a rimettere a posto i danni fatti da Marco.

Ora a dire che sono stato ingiustamente danneggiato, il fetentone sono, io, mah, misteri della vita.

Comunque secondo me con la temura all'inizio aveva in mente di cambiare proprio il flusso del tempo, oppure mi ha coglionato in off game quando mi ha detto che non era cambiabile e bla bla e bla bla.

Ma in sintesi sta roba qua sarebbe? Un uso della regola zero? Secondo Luca A. si chiamava "Nell'ottica della narrazione era uno spoiler".
« Ultima modifica: 2014-12-19 22:50:35 da Davide Alberici »

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #1 il: 2014-12-18 02:16:41 »
La morale che ne cavo è:

Niente materiali di gioco segreti, tipo la temura e stop, è tutto pubblicizzato a inizio campagna e ciao.

Certo c'è stata un epoca in cui la gente riusciva a gestire in modo soddisfacente pure quella che i manuali di letteratura chiamano narrazione inaffidabile, cioé il giocatore conosce solo quello che il suo personaggio crede di aver scoperto, oggi tra narratori che vogliono fare gli scrittori e pensano che certi giocatori gli rovinino le storie, giocatori che scalpitano dietro (e pure sopra, sotto, davanti e dai lati del) le quinte per ottenere gli obbiettivi dei loro personaggi la narrazione inaffidabile è il ricordo di un tempo che fu ad 8 bit. Non so perché dopo il 2004 non l'ho più vista funzionare bene, boh, se un master introduceva una regola segreta prima d'allora non la abusava, dopo o hanno smesso di tenerle segrete e si andava di narrazione affidabile pure in sedi dove, per pregiudizi miei sarebbe stato sconveniente adoperarla.

Qui devo fare mea culpa: per anni ho sosteuto che i blocchi di regole incogniti non fossero un male ma perché:
1) li ho sempre visti utilizzare bene
2) quando venivano utilizzati male non potevo sapere che fossero utilizzati male

Risultato: se mai scrivessi un gdr vietere categoricamente regole o altri elementi di gioco segreti.
« Ultima modifica: 2014-12-18 02:21:48 da Davide Alberici »

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #2 il: 2014-12-20 23:19:58 »
Aggiungo il gruppo che andava indietro a mangiare punti alla gente, il gruppo Junior, e a cambiargli le storie come gli diceva il GM, tanto altro che il regolamento, nel 2011 dopo cinque o sei anni che giocavano non solo non si portavano dietro le pozioni cura malattie ma manco sapevano che esistessero! A partire dal mago del gruppo Daniel Pirce alias Estel Loyd  ;D

Vabbeh a questi elementi qui quando ho deciso di condividere la MIA quest con loro: ci ho messo tre anni a sbloccarla e l'ho aspettata per otto, mi hanno perculato, davanti al master, Luca A.

A ottobre 2010 gli ho chiesto:
vi da fastidio se gioco? Risposta dei junior: no.
posso finere la mia quest? Risposta dei junior: si.
avete voglia di accompagnarmi? Risposta dei junior: si.
mi chiamate voi? Risposta: si.

Com'è andata? E' andata che hanno fatto l'esatto contrario, oddiò, a Michele, non so il cognome, ogni tanto scappava di chiedere quando si giocava in tag bord, e così un paio di volte ho giocato. Ovviamente Michele di rispettare l'accordo con me non ha fatto apposta.  ;D

E' finita che nel 2012 si sono giocati la mia quest e Daniel Pirce alias Estel Loyd, alias Jessie Star, alias il Professor Neri, alias quello che voi..

Si è beccato con le informazioni che ho raccolto io

Lo status di divinità cosmica più importante della campagna
Il tipo di astronave più potente della campagna
Lo stile magico più potente
Lo stile tecnologico più efficente

A me una cippa di nulla

Ma hey non ha fatto apposta, gli è bastato solo dire una cosa e fare l'esatto opposto per ben due anni, meglio di così!
Certo, come no. Ma il punto è che gli accordi non erano quelli.
« Ultima modifica: 2014-12-20 23:26:45 da Davide Alberici »

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #3 il: 2014-12-21 17:38:08 »
Secondo me c'è un errore di fondo.
E' vero, creare incantesimi che modificano le timeline (viaggi nel tempo o simili) è sempre estremamente pericoloso per una campagna di qualsiasi gioco non sia strutturato apposta per gestire proprio questo tipo di revisioni. Gran parte di quello che si fa potrebbe diventare improvvisamente irrilevante per un intervento futuro.
Però inserire dei limiti perché servono al gioco e poi criticarne l'esistenza perché "a quel tempo non c'era la teconologia" ha poco senso. Se servono, un motivo si trova. Se c'è un incantesimo in grado di far viaggiare nel tempo, qualcuno potrebbe averli portati dal futuro. Oppure sono creati con la magia. Oppure semplicemente fanno parte del mondo da sempre.
Cercare di usare il realismo per giudicare se qualcosa si può fare o no, in un gioco che sempre introduce semplificazioni, non è una buona idea, mai.

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #4 il: 2014-12-21 23:15:05 »
Zachiel
Il limitatore tecnologico era una regola che era stata messa all'inizio della campagna appunto per evitare abusi.
Per la verità il limitatore tecnologico l'avevo inventato io sulla base delle lezioni universitarie sulla storia della magia/scienza e dove l'ho usato non si è mai scosciato GURPS.
Soprattutto però avevo negli anni, gioco dal 1993 e la regola l'avevo messa a punto nel 2001 avevo visto una cosa: che, senza una regola che disciplini e descriva cosa possa fare o no, la magia, diventava tutto un troiaio senza senso: con gente che pretendeva di strappare i cuori, di causare emboli, di trasformare l'aria in gas esilarante SENZA che il loro personaggio sapesse COME, in pratica era il flop, la banca rotta del concetto di coerenza narrativa.
Luca A. me l'ha scoppiazzata ma tanto poi la usava solo pre trollarmi.
Sulle spiegazioni a posteriori? Ne inventi fin che vuoi.
Ma il problema non era quello.
Secondo le regole sulla temura che aveva scritto Luca A. :

 se suicidavo il personaggio mi cancellava la time line. Mi ha fatto un pippone di tre ore sul non interferire con gli altri gruppi (e sti cazzi? Il personaggio è mio potrò ben usarlo come pare a me? Ma poi non si era d'accordo che i gruppi non interferissero?) alla fine non ho potuto manco cestinare il mio personaggio. Perché? Per fare uno spoiler a dei giocatori che della trama non hanno capito un cazzo, o almeno mi hanno raccontato così  ;D
Che poi i giocatori che mi hanno raccontato che non hanno capito la trama sono gli stessi che mi hanno detto che mi lasciavano giocare la mia quest e dopo che il mio personaggio ha dato la mappa ai loro non mi hanno proprio più parlato, si sono giocati la mia roba a boffo e basta, anzi, s'incazzavano pure se provabo ad alzare il ditino.  ;D

se smettevo di usare il personaggio mi restituiva la mia time line. Ho smesso di usarlo. Anche lì pippone di tre ore sull'importantissimo concetto di game designe e di gioco di ruolo applicato "Ma vuoi sempre aver ragione te.", per la serie "Senti chi parla!"  ;D

Insomma la temura era tutto un pippone fatto a tavolino per togliere punti a me, far rigiocare le mie avventure all'altro gruppo, e rimettere apposto le cose che aveva sfasciato Marco B.

Le disfunzioni della Temura nascono da un peccato originale: era un uso sfacciatissimo dell'R0. Cosa c'inventiamo per far vincere Marco B. che ormai ha perso, proprio da regolamento, e per depotenziare un po' Davide Alberici? La Temura!
Metto la regola del suicidio perché tanto so che Davide non uccide i personaggi a muzzo
E metto la regola del "non devi giocare" perché so che è GURPS dipendente
Niente, non ho fatto nulla di tutto quello
Allora ha provato a contarmela che le cose erano andate in un altro modo, sfortunatamente per lui io di base ho una memoria di ferro, in quel periodo lì però avevo un sacco di problemi, proprio di salute e di trovare i soldi per tirare avanti e mi sono rimasti marchiati a fuoco in testa tutti gli MP che mi toccava leggere quando tornavo a casa.

Per me se voleva depotenziarmi il personaggio poteva pure starci, bastava chiedere, è che a me questi trucchetti per prendere in giro i giocatori sembrano un controsenso.

Fai una regola, la applichi al contrario e poi te la prendi con chi ti dice che hai sbagliato, bho.
« Ultima modifica: 2014-12-21 23:33:27 da Davide Alberici »

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #5 il: 2014-12-21 23:29:53 »
Per come ho sempre inteso il gdr, e per come mi si era detto che fosse, e per come l'ho usato io da GM le cose funzionano così

Il giocatore nel suo turno dichiara l'azione del suo personaggio
Il master ascolta
vede se è possibile da regolamento
se non la è la vieta (tipo come riporta il manuale di d&d 4E scalare una parete rocciosa impugnando uno spadone)
senno si applicano i bonus e i malus dovuti, se si ricorda il giocatore chissenefrega, tanto quelli sono

Prima di quell'epoca l'ho vista scosciarsi solo perché c'era il piccolo fans della chimica o dell'anatomia che voleva fare delle azioni che da REGOLAMENTO, perché l'LT per com'era inteso non era colore ma proprio una regola

Ma il master che s'inventava a muzzo pezzi di regolamento, che poi applicava a muzzo per trollare i giocatori con la scusa della storia. Ma storia de che? Che mi cacciavano dalle sessioni apposta per non farmela ascoltare?

Che poi capirei se avessi fatto una scelta sbagliata e invece le ho azzeccate tutte
Pure quella di smettere di giocare io
Io per far andare avanti la storia ci ho smenato e mi sono sorbito interminabili pipponi

Marco B. ci ha fatto cancellare mezza scheda perché secondo Luca A. poteva ordinarlo e non gli ha manco chiesto perché lo faceva "Non ne ho la più pallida idea."

Non è che voglio fare l'apologia del parpuzio o S0 o quello che è infatti come si vede era un gioco che NON funzionava.

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #6 il: 2014-12-21 23:44:24 »
Ma per fartela breve: io andavo lì per usare il mio personaggio e contribuire alla storia.
Non per farmi depennare dalla scheda della roba da girare agli altri giocatori qualunque cosa scegliessi con la scusa della "bella storia", cosa facesse il mio personaggio mentre io ero stato lasciato a casa per fregarlo meglio non lo sa il master e non gli interessa saperlo, ora io sono ridotto che non posso nemmeno raccontare la storia del mio personaggio a mia nipote. Okay, ottimo, è andata così, però allora non voglio che facciano una cosa del genere né a mia nipote, né a nessun altro con quello che ho scritto io.

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #7 il: 2014-12-22 21:35:15 »
Per chi ha seguito le mie altre discussioni Marco B. se n'è andato in questo periodo, anche se il GM vuole coprire la sua defezione. Siccome Marco B. continuava a rompere i maroni a me e a mio fratello via MP che della Temura voleva occuparsene lui, e il GM si era messo, come al solito, a ripetere a macchinetta quello che diceva Marco B. io ed Emiliano ci eravamo convinti che tutto l'inghippo l'avesse fatto Marco B.

(E dire che Luca A. dava Marco come un genio della diplomazia  ;D)
Marco dopo quattro anni a rompere l'anima solo a noi due per una quest a cui giocava soltanto lui si era attirato parecchio risentimento da noi, che pare fossimo gli unici a sapere che quello lì esistesse, a parte vabbeh, Corrado P., per quel che conta
Dopo che ha finito la sua quest si era messo a dire "Giocate quello che passa al convento che ci sono 15 giocatori e io voglio usare un po' i gradi divini" dopo che ha detto sta cosa per me era morto  >:( nel cuore degli amici  ;D
Mio fratello tanto se ne fregava perché iniziava a cambiare hobby quindi stop e porta lì
Però quando Marco si è messo a lamentarsi, di nuovo, a gruppo spezzato, con lui che erano quattro anni che non faceva altro che vietare cose e piantare casini per farsi riassegnare le missioni si è beccato una carrettata "stacce" via MP e abbiamo smesso di giocare
Gli altri giocatori non sapevano che Marco B. era in città vedevano solo che non potevano usare certi edifici, Marco li aveva bloccati per trollare me e mio fratello, in pratica è rimasto lì in città con l'uccello in mano.  ;D

Poi il gruppo Junior, con cui non aveva l'accordo di non danneggiargli il personaggio, o gli ha trombato il personaggio per sbaglio, o ha aiutato i nemici, non si sà. Fatto è che se il suo personaggio è stato sconfitto PRIMA dello special di Carnevale Marco c'era ancora, perché prima di andarsene ha fatto un periodo in cui si collegava giornalemente appena prima che gli scadesse l'account ;D

Per quella cosa lì plaudo un casino, visto che alla fine io mio fratello abbiamo avuto rotture di zebedei dal suo personaggio e non l'abbiamo potuto seccare per via di un'accordo off game, farlocco, che tanto lui e il master rispettavano solo quando tornava comodo a loro.  ;D

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #8 il: 2014-12-28 01:25:49 »
Per farla breve usando una metafora analogica

E' come se in un dungeon ci fossero state due porte: una con la trappola una col tesoro

Io avevo imboccato la porta giusta ma il GM mi ha fatto trovare la trappola lo stesso

Perché? Per fare uno spoiler a dei giocatori che manco conoscevo che però giocavano nella stessa campagna

In teoria avrei avuto diritto a un recupero ma non ho potuto giovarmene perché un altro giocatore che giocava nella stessa campagna ma da solo e senza che nessuno lo sapesse si era messo a ficcare il naso negli affari miei e il GM per motivi assurdi aveva deciso che aveva ragione lui, ma così, eh, a carta bianca  ;D

Comunque ho già visto leggendo AIPS che robe del genere non possono succedere lì, perché o sei in sessione e decidi entro i limiti normati, o non sei sei in sessione e allora tieni il becco chiuso.

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #9 il: 2014-12-28 11:07:45 »
E per spiegare il fatto che io ero in consiglio dei maghi: patron da 15 punti pagato sulla mia scheda e non potevo andarci, mentre Marco B. e  Corrado P non lo avevano pagato ma erano sempre in consiglio lo stesso e un bel giorno Marco mi ha fatto cancellare la scheda, almeno a sentire Luca A. .

Visto che molti di voi conoscono diendi vi traduco la situazione dal gurpsese al diendese
Sarebbe come se io avessi speso PE guadagnati da me per prendere una classe di prestigio inutile in d&d con due privilegi di classe, i privilegi di classe io non li potevo usare, due giocatori con le build ottimizzate usavano i miei privilegi di classe senza aver pagato un tubo. Perché? Ci sta da personaggi  ;D . E il bel giorno che ho provato a usare i privilegi per una cosa che interessava a me e che non faceva un soldo di danno a nessuno mi hanno segato tre livelli, quelli con la mia classe di prestigio, tanti saluti.  ;D

E poi la gente si chiede perché me l'ero presa.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #10 il: 2014-12-28 14:00:09 »
no, la gente si chiede perchè continuavi a giocare con loro ;)

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #11 il: 2014-12-28 19:52:50 »
Punto primo

Primo
Sono un grande appassionato di storia, sono appassionato di magia fin da quando avevo sedici anni, non che faccia le sedute spiritiche, ma proprio mi sono letto prima i libri di magia tradotti, poi imparato il latino quelli in lingua, giocarmi una quest sulla storia della magia nella mia ambientazione preferita era il mio sogno fino al punto che mi sono sopportato pure Marco Botti che faceva abusi di potere così tanto per farsi due risate, secondo me fino a che io e mio fratello non lo abbiamo mandato a quel paese non aveva chiaro quanto fosse irritante a venire lì solo a fregare due persone per farsi due risate.

Secondo
Gioco da quando avevo 11 anni.

Non ho mai visto e ripeto mai, fino alla quest "di Marco" (in cui tanto tutto il lavoro sporco dovevo accollarmelo io ma usando le parti di scheda che volevano lui e il master) non ho mai visto, e ripeto proprio mai, barare così tanto e così consapevolmente, speravo che quelle fisime gli passassero, oppure che poi finita "la bella storia" si tornasse nell'alveo e se non proprio un risarcimento, almeno mi lasciassero giocare.

Siccome li consideravo amici mi sono sempre fidato, e ho pure chiuso un'occhio su delle vere e proprie trollate: tipo quando il gruppo Junior:
Corrado P., Stefano C., Sara R., Michele non mi ricordo il nome, quando gli serviva qualcosa mi tiravano dentro; quando c'era da giocare, andare avanti con la storia e guadagnare, non mi chiamavano di proposito, una sera il Master ha pure detto che aveva un convegno il giorno dopo, poi la settimana dopo a Sara R. è scappato da dire che avevano giocato fino alle quattro, ho chiesto spiegazioni al GM quando eravamo da soli mi ha detto che i il gruppo Junior doveva fare le sue cose, con la mia avventura?

Io non immaginavo che per non lasciarmi giocare coi miei personaggi potessero montare per anni dei casini dei genere, ma soprattutto aver pure la pretesa di aver ragione loro.

Alla fine lì l'unico problema che avevano era che non volevano lasciarmi usare i personaggi grossi, però dopo 10 anni di promesse, giri dell'oca, depotenziamenti ad personam mi sono un po' rotto le scatole, anche perché a me piace riguardarmi la storia del personaggio e la storia del personaggio è proprio finta spaccata sotto un cumulo di lagnanze di giocatori con cui manco ero in gruppo insieme, provvedimenti strampalati, scuse buttate lì tanto per.

Ma io prima di tutto non mi aspettavo delle manfrine del genere, non me le aspettavo da loro, pensavo che prima o poi si sarebbe messa una pezza, non pensavo che i due o tre che mi rognavano di più c'havessero pure la pretesa di avere ragione.

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #12 il: 2014-12-28 19:59:01 »
Che poi...
Marco B., a parte Corrado P. che ci avrebbe giocato insieme stando al master, nessuno tranne me sapeva che esistesse in quel modo lì ha usato un personaggio da 1000 punti personaggio, con un alleato da 500 punti. Chiedete a Mattia Bulgarelli cosa vuol dire.

A me continuavano a spaccare i maroni perché con 600 punti di personaggio potevo fare chissà che roba.  ;D
Intanto Marco quando aveva le palle girate a me a mio fratello, siccome era diventato Dio della città dove giocavamo, bloccava l'erogazione dei servizi a TUTTI  ;D E il master s'incazza con me se lo vado a dire in giro.  ;D

Ma davvero, non capivo se erano pirla, se facevano i pirla, o se Marco gli aveva mancato di rispetto, e con la sabbia anche  ;D, a me aveva detto per mesi che se facevo una riparazione "tiravo acqua al mio mulino", poi l'ha fatta lui quando gli serviva farla, bella roba.  :D

Io sinceramente non pensavo che si arrivasse a tanto, né che poi quando dovevo giocare io proprio il GM che ne aveva fatte più di Bertoldo tirasse in ballo il regolamento, giurin giuretta quella non me l'asepttavo.
« Ultima modifica: 2014-12-28 20:02:10 da Davide Alberici »

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #13 il: 2014-12-28 20:00:49 »
E' interessante che però su quasi tutti i forum "tecnocratici" prima di ottenere risorse progettuali devo passare per delle valutazioni personali, certe volte sembra che tutto il mondo sia diventato gidierre italia  ;)

Comunque su gestione dell'informazione
Gestione delle scene
Gestione dei conflitti
Cut Up

Ho imparato davvero un casino esponendo questi ed altri casi in giro per il mondo ;D
« Ultima modifica: 2014-12-28 20:04:01 da Davide Alberici »

Re:La Temura della Campagna di Santa Viridiana
« Risposta #14 il: 2014-12-28 20:40:56 »
Molta gente quando si approccia con me lamenta il fatto che ho scarse capacità simboliche: ad esempio se esistesse un girone dell'inferno per quelli che non rispettano le feste avrei un posto di tutto rispetto lì dentro, non onorando nemmeno le ricorrenze laiche.

Per cui a me se mi seccano, o penalizzano il personaggio a norma di regolamento non mi arrabbio: andavo molto d'accordo con Fabio C. anche e ho giocato 10 anni insieme a lui 1990-2000 anche se ogni tre sessioni mi tritava il personaggio, sempre.

Però Fabio C. tutte le volte che c'era  da giocare mi veniva a chiamare, sennò, se non voleva che partecipassi a una campagna me lo diceva prima. Soprattutto non mi ha mai fatto perdere tempo montando delle lunghe pantomime per farmi fare quello che voleva lui.

E ci sono andato d'accordissimo, quando giocavamo.

Io ho sempre detto che  manuali del GURPS facevano schifo e pena, mi sono beccato dei ban temporanei dai gurpsisti e lunghe e sfiancanti dissertazioni sul fatto che la piega che ha preso, a manuali collezionabili non mi piace.

Il fatto che non m'identifico coi personaggi, né col gioco mi rende una sorta di oggetto non identificato, anche perché poi quando chiedo rispetto per me o per qualcun altro sembra che sono salito sulla seggiola a fare il comizio, e la cosa urtava pure me, perché sono una persona molto timida, poi, ci ho pensato su, ho ragione io chissene.

Tags: