Autore Topic: Mouse Guard  (Letto 9797 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« il: 2009-06-25 13:34:27 »
Dunque, mi sento in vena di acquisti e sto valutando Mouse Guard.
L'ho solo sfogliato a casa di Michele e devo dire che graficamente è davvero eccellente.
Ovviamente però vorrei anche giocarci, più che guardarne i disegni (per quello c'è già il fumetto :)).
Qualcuno conosce un po' le meccaniche, quel tanto da darmi un'infarinata per capire se può piacermi o no?

Thanks :)

PS: sapete se il fumetto è stato pubblicato in italiano?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #1 il: 2009-06-25 14:56:21 »
Il fumetto e' stato pubblicato con il titolo di "Guardie D'Onore, Autunno 1152"
http://www.ibs.it/code/9788841844762/petersen-david/autunno-1152-guardie-d-onore.html

Le meccaniche sono una delle derivazioni di Burning Wheel, reimplementato per questo gioco (non 'semplificato', non consideratelo un BW lite... Crane si arrabbia :) )

A livello di crunch e' lungo il discorso... ti posso dire che e' relativamente 'croccante' per essere un indie (ma sapendo che e' un gioco di Luke Crane non dovrebbe stupire nessuno). I personaggi sono definiti da una serie di abilita', che vengono usate con tiri di pool di d6 per test singoli, contrapposti o per conflitti estesi.

I conflitti estesi di MG sono un'astrazione di quelli di combattimento e di duel of wits di Burning Wheel, e si usano per tutti gli scontri 'complessi', dai combattimenti alle negoziazioni, alle discussioni, ecc. In pratica ogni squadra genera un certo numero che rappresenta la propria "disposition" con le abilita' di base rilevanti in quel conflitto, e quel numero diventa in pratica... i "punti ferita" di quella squadra. Poi il conflitto e' scripted: ogni squadra scrive di nascosto le proprie 3 mosse successive (attacco, difesa, finta o manovra iirc) e poi si rivelano e risolvono in sequenza. Le varie combinazioni generano diversi tipi di tiri. Alcune combinazioni sono molto vantaggiose, altre sono piu' di stallo.

Il fondamento di MG come per BW sono comunque Beliefs, Instincts e Traits. I Traits sono letteralmente tratti distintivi (eroico, burbero, basso, noto, ecc.), gli Instinct sono comportamenti "automatici" del pesonaggio ("Difendo sempre il novellino", "Quando provocato estraggo la spada", ecc), i Belief sono in pratica degli obiettivi a breve-medio termine. Tutti e tre si agganciano ad una elegante meccanica di esperienza fatta di punti 'artha' di vari tipi che servono a modificare (anche pesantemente) le proprie chance di successo nei tiri. Discorso lungo. :)

Per finire, una cosa molto particolare di MG e' proprio la "struttura" del gioco: c'e' un "Turno del Master" in cui il master presenta la missione alla Guardia e gioca una serie prefissata di ostacoli (che saranno animali, tempo atmosferico o altri topi). I giocatori nel turno del master fanno i test di abilita' ed i conflitti che servono, e cosi' facendo guadagnano "Checks". Una cosa molto carina: quando un giocatore fallisce un tiro il master puo' decidere se fallisce nell'azione, o se invece riesce, MA con un Twist, una complicazione che permette al master di aggiungere ostacoli e difficolta'. Oppure puo' assegnargli degli 'stati' come "Arrabbiato, assetato, affamato, stanco, ferito o malato" a seconda della prova fallita.  Tutti questi stati hanno *anche* effetti meccanici.

Finito il turno del master c'e' il turno dei giocatori, in cui sono loro a decidere dove far andare il gioco spendendo i Check guadagnati prima per fare una serie di cose... anche qua discorso piuttosto lungo :)

Altre cose interessanti random: il tempo atmosferico e le stagioni hanno un peso ed una rilevanza meccanica importante sia nella fiction, sia nei conflitti, sia nel pacing generale del gioco.

Insomma, un sistema molto elegante seppure non leggerissimo, spiegato in maniera eccellente, pensato (nel manuale) per essere letto e spiegato man mano.
« Ultima modifica: 2009-06-25 14:57:12 da renatoram »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #2 il: 2009-06-25 15:09:46 »
Stupendo! E' giunto il momento di una toccata e fuga su IPR... ^_^

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mouse Guard
« Risposta #3 il: 2009-06-25 15:20:17 »
L'ho provato a MosquitoGames insieme a Michele in una veloce demo organizzata da Gwilberiol e l'ho trovato... estremamente divertente ed estremamente interessante!
Le meccaniche mi sono parse ottime sotto tutti i punti di vista, un vero punto d'arrivo nell'evoluzione dei GdR fantasy "un po' macchinosi, ma in fondo vogliamo (anche) la storia".
L'unico difetto che ha allontanato la nostra demo dalla perfezione è stato che abbiamo giocato un po' "in fretta", con descrizioni molto rapide e prive di texture, a un livello di pianificare azioni, eseguirle coi dadi, riassumere le conseguenze. Ma è stato perché eravamo ansiosi di provare quanto più possibile delle meccaniche nel poco tempo a disposizione.
Preso con la giusta calma, e con un gruppo di persone interessate a una campagna di medio respiro (una decina di sessioni), deve essere magnifico.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #4 il: 2009-06-25 15:27:39 »
Ah, una nota sul colore che secondo me e' molto succosa (ma chi ha letto il fumetto gia' lo sa): e' il gioco dei piccoli topi con la spada, vero... ma e' tutt'altro che puccioso :)

In MG al di la' delle sacche di civilta' minuscole delle cittadine nascoste dei topi, e dei topini che sono senzienti e pensanti... la Natura fa una paura fottuta! Un temporale primaverile puo' significare un rivolo d'acqua improvviso... che nella tua scala e' un'alluvione pazzesca! Gli animali sono praticamente tutti piu' grandi di te, ed agiscono sempre nella propria natura, nella maniera tipicamente spassionata di Madre Natura. Non parlano, non si lisciano i baffi vantandosi... quando 3 topini si trovano davanti un Gufo... e' come se un party di DnD si trovasse davanti il Drago.

Animali come le Alci sono, per i topini, l'equivalente di dei pericolosi, giganteschi e lontani, come Chthulhu per gli umani.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mouse Guard
« Risposta #5 il: 2009-06-25 15:35:10 »
Vogliamo parlare dell'orso? Con il suo "challenge rating" dichiarato pari a "un esercito di 20.000 topi"?  ^__-

Mouse Guard
« Risposta #6 il: 2009-06-25 17:21:41 »
Ma sembra una figata.
Maledetti cani fetenti, mi ridurrete sul lastrico!!!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #7 il: 2009-06-25 17:29:10 »
Grazie Renato! :)
Sembra davvero carino come sospettavo, soprattutto la parte sulla natura cattiva e sul fatto che, nonostante tutto, non saranno le avventure puccettose di simpatici topini.
L'unica cosa che un po' mi impensierisce è il volume di materiale: il manuale mi pare si aggiri sulle 300 pagine e non vorrei che ci fossero infinità di regole da imparare a memoria.
Comunque nonostante tutto (non fosse altro per quanto è figo proprio il manuale) pare valga la pena prenderlo.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mouse Guard
« Risposta #8 il: 2009-06-25 17:44:29 »
Credo che sia più un manuale di procedure e di aiuti per giocare meglio, che non un "brutto manuale cattivo" di regole da imparare con fatica, sudore e sangue.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #9 il: 2009-06-25 22:55:38 »
Confermo! Massimo dei voti su tutta la linea: impaginazione, grafica, linguaggio.
Forse uno o due errori di stampa (forse).
Divertente da leggere ancheper chi non ha letto il fumetto.
Ottima introduzione a Burning Wheel.
Esposizione molto esplicita, precisa e rigorosa.
Facile da imparare.
Struttura del gioco modulare, adatta a tempistiche di gruppi differenti.
Ci sono i topini con le spadine.

Commento personalpoetico:
Da qualche anno non ho più occasione di andare in montagna a giocare con gli amici: boschi, caminetto, plaid, luce del sole e piante sempreverdi...
Ecco, mi son sentito di nuovo in quell'ambiente!!

Consiglio pratico: Amazon...

[EDIT] e aggiungo se qualcuno volesse tradurre in ITA Burning Wheel, ma perché non fare la prova generale con questo magnifico gioco?
« Ultima modifica: 2009-06-25 23:00:00 da Ned Carter »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mouse Guard
« Risposta #10 il: 2009-06-25 23:33:06 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]se qualcuno volesse tradurre in ITA Burning Wheel


Non credo esistano simili folli...  ^_^;;;

(E il mio non è un commento negativo riguardo a Burning Wheel, sia messo agli atti.)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Mouse Guard
« Risposta #11 il: 2009-06-26 04:49:08 »
Ho letto anche io il manuale, e devo dire che ho veramente voglia di provarlo! Nonostante la mole, la parte regolistica è esposta in maniera estremamente chiara e semplice. Come già detto, il colore è una parte molto interessante!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Mouse Guard
« Risposta #12 il: 2009-06-26 14:10:19 »
Mi unisco ai cori di commenti positivi, veramente un ottimo gioco!
La maniera in cui sono gestiti i conflitti mi è piaciuta un sacco, così come i twist "inflitti" dal master in caso di fallimento.  E' veramente divertente vedere che fallendo il tiro il tuo topolino riesce a convincere la spia a parlare ma come drawback si incazza!! :-)
Blood & Souls for Arioch

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #13 il: 2009-06-26 16:42:18 »
E' solo un problema mio o su Leisure non è possibile acquistare Mouse Guard e Burning Wheel?
Se fosse così, visto che vorrei prenderli entrambi, secondo voi quanto sarei sfigato da 1 a 2?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Mouse Guard
« Risposta #14 il: 2009-06-26 16:49:44 »
Sono unavaiable, in pratica non ce li hanno in magazzino e quindi non fà a ordinarli
Direi che sei abbastanza sfigato ^^

Tags: