Autore Topic: [AW] Acquisire Mosse Speciali  (Letto 4638 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-06 19:59:17 »
Qualche giorno fa mi si è posta l'occasione di prendere l'avanzamento "Scegli una mossa da un'altro libretto" per il mio Operatore. E io ho selezionato la mossa speciale del Senza Faccia.

Ne è partito un dibattito, al termine del quale ho avuto la mia mossa, ma mi è anche stato chiesto di passare di qua a chiedere se, come operazione, la si potesse ritenere unanimamente corretta.

In linea di massima credo ci siano alcuni punti per i quali un operazione di questo tipo non dovrebbe essere scorretta:
  • Il fatto che ci sia da scegliere una mossa non esclude il fatto che si vada a selezionare proprio quella speciale;
  • Il manuale non menziona la casistica;
  • Questi aspetti del regolamento sono sia prescrittivi che descrittivi, e sono dunque malleabili sulla base di quanto avviene nella fiction. Dal momento che nella fiction aveva perfettamente senso che io avessi quella mossa, dovrebbe teoricamente essere possibile acquisirla.
  • Tolto il fatto che la mossa è detta "speciale" essa è una mossa come tutte le altre, con l'attivatore che è semplicemente "Quando fai sesso con un altro personaggio". Non ha niente di particolare, come mossa.
Tuttavia:
  • Così facendo mi ritrovo con due mosse speciali aventi lo stesso trigger;
  • Il fatto che il manuale non ne parli può anche voler dire che l'opzione non è neppure da prendere in considerazione;
  • Resta il fatto che si chiami mossa speciale.

Voi come vi sareste mossi?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #1 il: 2014-12-06 20:15:57 »
il Senza Faccia era "in gioco"? Cioè, era esplicitamente fra i libretti usabili (fra cui scegliere) all'inizio del gioco?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #2 il: 2014-12-06 20:24:04 »
All'inizio no, ma ci eravamo riservati di lasciarlo come opzione per il futuro (tipo quando si cambia libretto o si prende un secondo PG).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #3 il: 2014-12-09 13:22:53 »

Io tenderei, così, di primissimo istinto, a considerare le "speciali" (quelle "quando fai sesso con qualcuno...") come "categoria a parte", non acquistabili come Mosse Da Un Altro Libretto... ma in effetti non ci ho mai ragionato prima.

Alla fine della fiera, però, anche gli argomenti a favore sono solidi, e se dici che la cosa ha senso nella fiction del gioco... perché no?

Una volta, da MC, ho consigliato (e tutti sono stati d'accordo, visto il contesto) di far usare la Speciale ad un PG Senza Faccia che era, di fatto, un Terminator (un modello femminile, NON quello di Terminator 3 che comunque è un film che non esiste. :P ).
Un PnG uomo le stava frugando nelle memorie, incluse quelle personali, e la scena trasudava intimità ed imbarazzo reciproco.

Era "sesso"? No.
Era altrettanto intimo? Sì. ("adesso entro... cerco di non farti male..." e cose simili)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #4 il: 2014-12-12 10:56:53 »
Io penso che a una richiesta così “strana” te l’avrei fatta prendere. Se hai due mosse speciali compatibili, le farei attivare tutte e due, a meno che non sia impossibile (vedi quella dello Schianto/Battlebabe). In quel caso sostituirei la vecchia mossa con la nuova.

Ho provato a cercare informazioni in merito sul forum in lingua inglese, ma non ho trovato nulla. Se vuoi apro un thread.

Edit: Leggi sotto.
« Ultima modifica: 2014-12-12 11:02:28 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #5 il: 2014-12-12 11:01:11 »
E invece no, ho cercato meglio ed ecco cosa ho trovato:

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=103.0

Citazione da: Willow
Can you choose another playbook's Special Sex Move?  (I assume no.)

Citazione da: Vincent
Right, no.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #6 il: 2014-12-12 14:41:51 »
Grazie per avere frugato su Barf. Ammetto di essere piuttosto perplesso, non mi aspettavo Vincent dicesse di no.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #7 il: 2014-12-12 15:53:32 »
probabilmente la Special Move è tematicamente così rappresentativa del libretto da non essere così semplicemente trasferibile.

Devi cambiare il cuore del tuo PG per acquisirla. Tant'è che fa parte delle cose che "potresti" cambiare quando cambi il libretto del tuo personaggio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #8 il: 2014-12-12 16:25:54 »
Più che altro io invece dico “Evviva!”. Mi sono abbastanza rotto di quando un creatore di un gioco mi dice “Fate come volete”, “Chiedetelo ai PG” o altre fregnacce del genere. Ricordatemi che, se finirò mai uno dei miei giochi, dovrò evitare di rispondere così a eventuali domande sulle regole. XD

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #9 il: 2014-12-12 17:13:52 »
Facciamo il servizio di assistenza "passa per -Spiegel-".
La gente chiede a me di girarti le domande, e ogni volta che mi dai quella risposta sclero, ti chiamo al telefono e ti passo un cazziatone. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #10 il: 2014-12-12 17:14:57 »
Vincent che dà una risposta secca e definitiva? Non ci credo... :P

Scherzi a parte, DDR: anche a me stressa un po' il "fa' come ti pare"... io preferisco le risposte (sia da ricevere sia da dare) sul tono di "io farei così, ma se vuoi provare diversamente, poi dimmi se funziona".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #11 il: 2014-12-12 17:20:25 »
Il fatto è che quella che si ha con AW è un'esperienza altamente personalizzata. I libretti vengono selezionati, modificati, creati, vengono create nuove mosse di sessione in sessione, vengono creati nuovi oggetti, tutto si evolve e nulla è per sempre. Le risposte enigmatiche di vincent alla fine ritengo abbiano senso in questo contesto, perchè stanno a dire "se per voi funziona, allora si, è così". Perchè AW è così che gira. Per questo sono sorpreso che abbia dato quella risposta a un quesito del genere.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #12 il: 2014-12-12 17:33:29 »
Oh, il post è del 2010. Il gioco era appena uscito. I giochi si giocano e creano una cultura attorno che cambia col tempo, con la geografia e col clima culturale che li gioca. Sarebbe da provare un esperimento: fargli la stessa domanda adesso e vedere cosa risponderebbe. Perché in fondo quello che ha detto Alex qui sopra, secondo me, ha senso.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #13 il: 2014-12-12 17:48:25 »
Fra un paio d'ore allora a tempo perso vado su Barf e chiedo. Magari menzionando la risposta che hai citato e spiegando il mio punto di vista a riguardo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« Risposta #14 il: 2014-12-12 17:55:23 »
Te l’ho detto: secondo me ha senso. Se guardi la prima risposta che ho dato qui sopra, anche io ragiono come te in merito. Prova, che sono curioso. ;)

Tags: