Autore Topic: Classroom Deathmatch  (Letto 3916 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« il: 2009-06-24 23:45:43 »
Me lo propongono domani come riempitivo, e non ho tempo, purtroppo, neppure di sfogliare il manuale?

Qualcuno sa dirmi cosa mi devo aspettare? Non tanto dal punto di vista del setting, quanto da quello del gioco e delle meccaniche.

Gentechegioca, basta chiedere?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #1 il: 2009-06-25 00:09:29 »
Ho sfogliato Panty Explosion (il regolamento di cui CD e' espansione), gioco che nonostante il nome non ha niente di hentai ^__^ ma e' invece un gioco di "psychic schoolgirls".

Onestamente non ricordo moltissimo delle meccaniche, tranne che la scheda del personaggio e', di fatto, definita da una serie di descrittori simil-oroscopo. Si sceglie un elemento (tra i cinque della tradizione cino/giapponese), un segno zodiacale (dello zodiaco cinese), e uno o due altri di questo tipo, che poi verranno usati al posto delle abilita' quando rilevanti (se sei del 'fuoco' lo usi per fare cose forti, passionali e avventate), ecc.

...spiacente, di piu' non ricordo :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Classroom Deathmatch
« Risposta #2 il: 2009-06-25 00:13:38 »
Se ricordo bene, devi aspettarti di veder morire un sacco di PG, e quando te ne muore uno ne prendi subito in mano un altro (tutti i PG sono pregenerati).
Ma anch'io l'ho solo sfogliato.
Anche perché qualunque cosa che abbia a che vedere con Battle Royale mi ispira repulsione.

(E sono stato il traduttore del fumetto di B.R. per sei mesi! Ma finalmente me ne sono chiamato fuori. Oggi.)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #3 il: 2009-06-25 06:32:54 »
Bè si ti troverai a veder morire un sacco di pg, un framing che non è troppo chiaro(ha un paio di punti non spiegati troppo bene)e un pò casuale, anche qui legata agli elementi giappo. Cioè io ho in mente una scena la chiamo ci metto le persone e l'ambiente(aria? E terra), caio ci aggiunge qualcosa di acqua(che mica ricordo), tizio aggiunge del void(della paura) e così via con fuoco finché non al massimo non si mettono i 5 elementi.
Il reward system è in mano ai giocatori(suppongo si dica così) cioè all'inizio di ogni giornata(delle 5 in cui si svolge il gioco) si elegge tramite fogliettini segreti il più popolare e il meno popolare tra i personaggi il primo tirerà d10 il secondo d6 quando normalmente si visco d8 e il successo è al 5.
La narrazione della risoluzione dei conflitti non la fa mai il possessore del personaggio principale, bensì sceglierai tra i personaggi dei vuoi amici un miglior amico e un rivale, il primo narrera i tuoi successi e il secondo i tuoi fallimenti. Se finisco i 50 personaggi e il tuo muore non devi girarti i pollici e puoi continuare a narrare le scene dei tuoi amici.
Diciamo che a primo impatto a me son sembrate poco regolate 2 o tre cose(tipo il framing), ma non l'ho ancora provato dato che nel nostro gruppo se manca qualcuno purtroppo sono io in questo periodo:-(

edit:per il resto è trash e violenza a non finire. Gente che si tiene le budella dentro con il nastro adesivo, riparazione di tendini molto manuali gente uccide i compagni mentre li bomba e così via. Trash sesso e violenza(i secondi 2 specificati nel manuale) fatti dare il manuale dalla lavi tanto perche così lo avete;-)
« Ultima modifica: 2009-06-25 06:36:42 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34


Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #5 il: 2009-06-25 22:42:00 »
Esattamente quello. Sbaglia di poco però. Non contiene una scheda del personaggio, ma 50 schede prefatte.
« Ultima modifica: 2009-06-25 22:43:58 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #6 il: 2009-06-25 23:25:35 »
Ezio, hai mai visto il film (o letto il fumetto o il romanzo) di Battle Royale?

Se sì, sai di che si tratta...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #7 il: 2009-06-25 23:54:27 »
Già..quoto Moreno, che credo abbia anche riconosciuto gli esempi del nastro e del tendine dal commento. Sbaglio?
Nearby Gamersfan mail 34

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #8 il: 2009-06-26 13:40:21 »
Come è andata ieri ezio? Impressioni sul gioco? Dai dai son curioso!
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #9 il: 2009-06-26 14:06:02 »
Meno diretto di quello che sembra, la risoluzione funziona ma servono giocatori che abbiano già capito come: "hai subito un'azione (anche solo osservandola), descrivi la reazione" non significhi necessariamente: "Fai un'azione apparentemente difensiva, poi verrà il tuo round di attaccare, poi un altro tiro per schivare...", che abbiano capito che se assisti a Yoko che spara a Sushi anche il tuo PG, pur non essendo sotto il fuoco, ha una reazione all'azione di Yoko, e che siano già abituati a un gioco aggressivo e attivo, descrivendo attivamente quello che il proprio PG FA, senza aspettare la conferma del GM.

Va giocato su più sessioni (a occhio e croce direi 5, una per giorno nel deathmatch), e il master deve essere bravo a mantenere un ritmo incalzante all'interno della stessa sessione. La nostra partita è virata in fretta sul trash, come c'era da aspettarsi da una one-shot a un gioco di questo tipo, ma prendendosi il giusto tempo e le giuste motivazioni (nonché, magari, un po' di gusto per il jappo-style, che non guasta), questo si evita tranquillamente, specialmente avendo a disposizione "Panty Explosion", che descrive il Segno Zodiacale e il Gruppo Sanguigno, che sono in pratica il carattere del personaggio. È facile cadere nel trash quando quello che hai a disposizione è solo un foglietto di carta senza il minimo spessore empatico.

La chiamata delle scene è effettivamente un po' faragginosa, ma può essere un'arma potente verso l'obiettivo di essere l'ultimo in piedi, da imparare a sfruttare. In particolare il mood, se rinforzato durante la scena da molte indicazioni, quindi un certo controllo su quello che accadrà.

Le dinamiche sociali instaurate dal "Migliore Amico" e dal "Rivale" sono diaboliche, e si vedono bene, credo, con 4 giocatori.
Il gioco che mi piacerebbe provare col Vellu e col Micio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #10 il: 2009-06-26 14:09:28 »
Ma per giocare a Classroom Deathmatch quanto è utile/necessario avere Panty Explosion?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #11 il: 2009-06-26 14:13:06 »
Bene, sale i gradini della scala delle cose da provare! Grazie ezio
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #12 il: 2009-06-26 14:13:22 »
Riesci a giocarlo senza, è quello che abbiamo fatto.
MA
Ogni personaggio di CD ha il proprio carattere delineato in parte dalle sue caratteristiche elementali (uno con Fuoco alto sarà aggressivo, uno con Terra alta inamovibile ecc...), ma soprattutto dal segno zodiacale cinese e dal gruppo sanguigno.
La descrizione di segni e gruppo si trova su PE, quindi giocando a CD senza rischi di perdere del tutto l'aspetto caratteriale dei personaggi (che devono essere fatti a raffica, in fretta, non puoi stare lì a pensare a quello che dovrebbero essere, devi trovarlo scritto), che si ritrovano a essere meri strumenti per uccidere.

Ci giochi lo stesso, ma credo perda un po'.

EDIT per crosspost: Ti consiglio di dedicarci almeno 2 serate, Fra, con gente che ha già provato e "ingranato" altri giochi a conflict resoluction. Non tanto, basta il mio livello scarsino.
« Ultima modifica: 2009-06-26 14:14:48 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #13 il: 2009-06-26 14:25:15 »
Grazie del consiglii vedrò di seguirli;-)

edit:avevo intuito la diabolicità di di quella meccanica. Sono ansioso di provarla sul campo. Se hai occasione di riprovarlo dimmi qualcosa potrei riuscire a liberarmi. Dopo il 3
« Ultima modifica: 2009-06-26 14:27:51 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Classroom Deathmatch
« Risposta #14 il: 2009-06-26 16:05:11 »
Scorrendo la versione di prova di Panty Explosion, ho visto che dice qualcosa su segni ed elementi; non so se sul manuale ci sia altro in merito, ma almeno è un punto di partenza.

Tags: