Play by Forum > (Vampiri: La Masquerade) Creazione Scenario Gruppo Alpha

Creazione Personaggi - Gruppo n° 2

<< < (4/7) > >>

Tambo:
Nome del Giocatore: Marco Tamburrino (in alcuni contesti noto come Tambo)
Nome del personaggio: Pablo Spéz (spagnolizzazione di Spitz, cognome del nonno paterno tedesco)
Clan: Ventrue
Natura: Martire
Carattere: Solitario
Aspetto: 20 anni, capelli neri poco curati, occhi azzurri, carnagione olivastra, barba rasata.
Abbigliamento tipo: jeans, camicia e spolverino consumato; ammetto che non sapevo cosa fosse uno spolverino prima di giocare a Red Dead Redemption, e il mio spolverino è perciò identico a quello di RDR (abito che ovviamente usavo sempre anche nel gioco).
Debolezza: Pablo si deve per forza nutrire di sangue di suoi conterranei, o giù di li. Ha una repulsione per il sangue non latino.

Attributi
(5)
Forza ● ●
Destrezza ● ● ● ●
Costituzione ● ●
(3)
Carisma ● ●
Persuasione ●
Aspetto ● ● ●
(7)
Intelligenza ● ● ●
Prontezza ● ● ●
Percezione ● ● ● ●

Attitudini (13)
Atletica ● ● ●
Autorità
Conoscenze della Strada ●
Empatia ●
Espressività ● 
Intimidire ●
Rissa ●
Schivare ● ●
Sesto Senso ● ●
Sotterfugio ● ●

Capacità (9)
Addestrare Animali
Armi da Fuoco ●
Espressione Artistica
Furtività ●
Galateo
Guidare
Manualità ● ●
Mischia ●
Sicurezza ●
Sopravvivenza ● ● ● 

Conoscenze (5)
Accademiche
Finanza
Informatica
Investigare ●
Legge ●
Linguistica
Medicina
Occulto ● ●
Politica  ●
Scienze

Virtù
Self control ● ● ● ● ●
Coscienza ● ● ●
Coraggio ● ● ●

Umanità ● ● ● ● ● ● ●
Volontà ● ● ●

Background
Alleati ● ●: titolare banco dei pegni OPPURE gestore del bar
Contatti ● ● ●: giornalista di reportage; poliziotto mezzo ispanico che mi deve un favore; ricettatore
Fama ●
Generazione ● ● ● ●
Gregge ● ● ●: gang di una comunità latina del 'ghetto' che ruota attorno ad un bar
Influenza
Mentore
Risorse ●: ricettazione di piccolo cabotaggio
Seguaci ●: 'collaboratori' nella ricettazione, contatti con ladri e fornitori; Mike il guercio (60enne afroamericano con molte conoscenze tra i possibili acquirenti di proventi di furti); Pedro 'El Nino' Escobar (contatto con ladri, capo di una banda di ladri)
Status

Discipline
Dominazione ● ● ●

Pregi
Debito di gratitudine ● ●: verso un sire; ancora non ben definito; un'idea sarebbe che il personaggio stesso non se lo ricorda, per qualche motivo*
Codice d'onore ● ●: difendere i deboli, codice appreso dal mentore, contro le convenzioni Ventrue
Colorito sano ● ●

Difetti
Territoriale ● ●: comunità latina del ghetto
Volontà debole ● ● ●
Sire infame ●: anche qui non ancora ben definito


*a me l'idea piace, ad alcuni master forse no, perché generalmente questo è un trasferimento di lavoro di fantasia dal giocatore al master.

Simone Micucci:
Ok troviamo finalmente il tempo per parlare dei primi dettagli veri e concreti.
Questa fase è quella che per me è più impegnativa.

Prima dovevo solo fare da vostro coordinatore, mettere giù spunti coordinarvi.
Ci sono ancora un pò di cose in sospeso, ma non ora non è tremendo.

Gabriele e Tambo mi hanno postato le prime note di personaggio.
Mentre con Tambo ho avuto una breve chiacchierata in hangout (di cui ovviamente lui non ha scritto niente...così pare che piove giù tutto dal cielo ^^ ), con Gabriele non abbiamo ancora avuto modo di discutere, sono riuscito ORA a leggere la sua scheda (un pò come succede ai narratori quando gli si presenta il giocatore esperto col PG già fatto).

Tecnicamente, se seguissimo i consigli scritti nel manuale, tutta questa fase dovrebbe essere una lunga chiacchierata tra noi, in cui ci influenziamo a vicenda.
Per noi ci sono un pò di problemi a farlo, quindi sto cercando di far passare l'influenza tra di noi con post, con chiacchierate via forum/chat/hangout ecc ecc.

Iniziamo da Gabriele, e dal suo Vile.
è un Autocrate, desidera visceralmente di comandare, e il personaggio, a livello di capacità lo sa fare. é più che una persona pratica, è uno che sa gestire le relazioni con gli altri, che sa capirli, che sa mentire (se necessario), ma vedendo anche Sopravvivenza e Armi da Fuoco da anche l'idea di qualcuno che è stato abituato (o che si è preparato) a cavarsela da solo.
L'alto punteggio di forza di volontà è interessante da questo punto di vista, perché rinforza questi aspetti, rendendolo una figura forte.
Mi piace.

Poi guardo il Background.
Non ha seguaci.
Non ha alleati.
Non ha contatti.
Non ha risorse.

Ha gregge 1. Che sono tre persone (che non prendono neanche ordini da lui...sono persone abbastanza sicure da cui bere).
Mentore 1 (cioè un vampiro scarsamente influente che gli fa da "guida" o qualcosa di simile)

Mi stona.
Riguardiamo il concetto del tuo PG.

"Com'è la vita del tuo PG? Cosa vorresti che facesse? Come vorresti che passasse le notti? In quali attività lo vedi coinvolto?

Il mio PG passa le sue notti alla ricerca di colui che lo ha abbracciato. Ha molte domande, ma in verità cerca una sola risposta. Si butta a capofitto in qualunque impresa possa farlo decollare, raccogliere favori spendibili per quando sarà il momento. Vendetta!"

Il tuo pg passa le notti a raccogliere favori, a stringere alleanze, a raccogliere indizi, a buttarsi a capofitto nelle imprese....

però non ha status ne fama (non è conosciuto nella zona?)
non ha risorse (quindi campa alla nottata...Risorse rappresenta la tua fonte di reddito stabile...può essere anche roba non sicura, come furti, spaccio, un giro di estorsioni, oppure farti pagare dalla gente per attività tue...senza Risorse...semplicemente quando guardi in tasca ci sono gli ultimi spiccioli che ti restano).
Non ha Alleati
Non ha contatti

Ora non la trovo come informazione...da quanti anni è in giro come vampiro?

Ci sono dei pregi come Debito di Gratitudine che rappresentano perfettamente i "favori da riscuotere", molto più di Invincolabile.
Ci sono Background che rappresentano le capacità sociale del tuo PG molto più di Generazione (o di un pallino in Autorità, Empatia, Volontà o Robustezza).

è come se prima mi avessi dato un concetto...e poi hai fatto tutt'altro.
Il tuo personaggio non è le sue abilità. è ANCHE le sue abilità.
Ma a livello di fiction e di gioco avere un personaggio con Investigare 2 o 3 non lo cambia davvero.
Avere un personaggio con Contatti 0 o Contatti 2 invece cambia completamente l'impatto che il tuo personaggio ha nel setting intorno a lui. Il primo è uno bravo a esaminare una scena del crimine (quando il narratore lo fa tirare). Il secondo è un personaggio che ha una rete di relazioni intorno a lui che parlano, che dicono cose, che fanno da occhi e orecchie.

Un'altra cosa: il concetto di "vero amore" mi piace. Però "amnesia" come difetto ti fa perdere tutti i ricordi prima dell'abbraccio. Tutti.
Io vedo queste strade:
A - l'amore per tuo fratello ti fa ricordare SOLO di lui (e solo come di una persona amata e importante magari...e non come tuo fratello)
B - non hai Amnesia
C - hai conosciuto tuo fratello dopo l'abbraccio

senza deturpare troppo il concetto del tuo PG io direi che siamo in campo A. che è anche quello che mi piace di più.

Su "infestato" come difetto: le vittime di diablerie sono distrutte. Non torneranno mai come fantasmi.
Possibile strade:
A - non è la diablerizzata...magari è un vampiro che hai ucciso senza riuscire a diablerizzarlo (magari un paio di prove sono andate male, succede).
B - non è un davvero uno spettro. Magari è una tua alienazione e il rimorso te la fa percepire come spettro intorno a te (questo è un difetto ad hoc. Non sarebbe un problema).
C - è davvero lo spettro di un diablerizzato. Visto che questo è impossibile rappresenta una cosa da dare in mano al narratore (a me) per calzarci la mano quanto vuole e come vuole.

In questo caso le soluzioni A e B mi piacciono entrambe e sono entrambe valide. La soluzione C possiamo renderla valida ai fini del principio di vampiri "i dettagli hanno sempre la precedenza", ma mi piace poco perché introduce in twist sovrannaturale che fin'ora abbiamo evitato.
è una cronaca molto legata a questioni pratiche. Vita tra vampiri giovani, un ambiente lontano dalle politiche degli anziani (o così se la raccontano), debiti e favori, un ghetto da proteggere, la differenza tra persone a cui si tiene e bestiame da cui nutrirsi...introdurre uno spettro è aprire uno squarcio su un mondo che non vorrei trattare in questa cronaca.
Per te è fondamentale?

(ho scritto anche troppo. E mi sono concentrato sui dettagli che non mi tornano. Il concetto di personaggio mi piace, ma secondo me non lo hai espresso bene con le scelte fatte a livello di pallini di Background Pregi e Difetti )


prossimo post passo a Tambo.

Simone Micucci:
Tambo invece è pigro. XD

Iniziamo a discutere quello che ha scritto:
il concetto di Tambo è una specie di "protettore del ghetto". Infante di un sire disprezzato da altri Ventrue, e quindi di rimando disprezzato lui.
Il suo personaggio ruota molto intorno allo stare con questa gente.

Il fatto che questa gente sia anche la sua unica fonte di nutrimento la dice lunga sul suo PG. E comincio a veder sorgere un tema non esplicito. Questo va bene e non ne parlo ora, ne parlerò poi.

Tambo è un giocatore nuovo. Non conosceva VtM prima, quindi determinati dettagli gli sfuggono. Iniziamo a correggere alcune cose.

Alleati ● ●: titolare banco dei pegni OPPURE gestore del bar -> Alleati 2 vuol dire che hai 2 Alleati di moderata influenza.

Quindi prendendo Alleati 2 stai implicitamente dicendo che quei due (entrambi) sono persone influenti nella comunità in cui ti muovi. Ok o abbassi a 1?
O magari prendi un Alleato diverso?

Gregge ● ● ●: gang di una comunità latina del 'ghetto' che ruota attorno ad un bar -> un gregge 3 sono circa 15 persone. Per gang io penso a un gruppo di persone tipo squadra di moticiclisti o roba simile.
Intendi che sono persone che frequentano questo bar (immagino sia legato al tuo Alleato barista) oppure intendi davvero che sono collegate in modo più stretto tra di loro? (tipo una banda, un gruppo o roba simile?) Io preferirei la prima, perché il Gregge è un pò più impersonale rispetto a altro (anche se non è per niente detto).

 Seguaci1: 'collaboratori' nella ricettazione, contatti con ladri e fornitori; Mike il guercio (60enne afroamericano con molte conoscenze tra i possibili acquirenti di proventi di furti); Pedro 'El Nino' Escobar (contatto con ladri, capo di una banda di ladri)

Seguaci 1 è 1 seguace. Tu ne hai descritti 2.
Sono due seguaci e hai dimenticato un pallino o è 1 Seguace e non hai capito? XD

ps: come sono i vostri rapporti? Sanno che sei un vampiro?


ho altro da dire su questo PG...ma ora attacco in ufficio. A stasera.

Arkamundi:
Nome del Giocatore: Marco Driutti aka Arkamundi
Nome del personaggio Tiago Silva Oliveira Santos (Tiago Santos) detto il Portoghese
Clan: Bruja
Natura: Giudice
Carattere: Perfezionista
Aspetto: sulla trentina d' anni, capelli neri mossi corti con basetta, occhi verdi, carnagione olivastra, Barba ben curata, camicia bianca, jeans, giacca scamosciata, occhiali da sole rayban verdi, stivaletti di cuoio.

http://i146.photobucket.com/albums/r262/retskoow/Album%203/Album%204/CarlitosWay_03_BLITZWAY_201210.jpg

Attributi
(3)
Forza ●●
Destrezza ●●
Costituzione ●●

(7)
Carisma ●●●
Persuasione ●●●● (Ottime Argomentazioni)
Aspetto ●●●

(5)
Intelligenza ●●
Prontezza ●●
Percezione ●●●● (Perspicacia)

Seconda parte: Attitudini / Capacità / Conoscenze - 13 - 9 - 5
Distribuite i 13-9-5 pallini. In questa fase non potete portare un'abilità oltre il terzo pallino.

Attitudini(13)
Atletica
Autorità ***
Conoscenze della Strada
Empatia
Espressività ***
Intimidire ***
Rissa *
Schivare
Sesto Senso ***
Sotterfugio

Capacità(5)
Addestrare Animali
Armi da Fuoco ***
Espressione Artistica
Furtività
Galateo
Guidare
Manualità
Mischia**
Sicurezza
Sopravvivenza

Conoscenze(9)
Accademiche
Finanza
Informatica
Investigare ***
Legge ***
Linguistica
Medicina
Occulto
Politica***
Scienze

Discipline
Ascendente * *
Robustezza *

Virtù
Self control 3
Coscienza 4
Coraggio 3

Umanità 7
Volontà 5(2 pt liberi)

Background
risorse****(4pt)
Gregge**(1pt liberi)
influenza**(1pt liberi)
Generazione 13 ma
contatti **(1pt libero)
alleati ***(2pt liberi)
seguaci*(1pt lbero)
Status ****(2pt liberi)

contatti maggiori:
Pier le Mal: un malkavian con orecchie d'appertutto, gestisce un rifugio nella metropolitana abbandonata, si veste con una bandana con i colori della bandiera polacca, un giacchetto di jeans pieno di tasche e taschine e ha addosso una serie di piccole ferite da taglio mai rimarginate
Thomas Clerk: commissario di polizia,inglese, marito e padre esemplare. è un vecchio amico, ma non sa che son un vampiro ma sa che non sono la persona rispettabile che voglio far credere. Mi deve un favore: gli ho salvato la carriera quando era stato coinvolto in un brutto scandalo, ho insabbiato tutto. non si fida di me ma mi da le dritte su quello che fa la polizia

Simone Micucci:
Marco aggiungi le cose che stavamo dicendo.
Non è che i pallini siano quello che serve.

COsa sono le risorse, cos'è l'influenza, cosa sono gli alleati e i seguaci? Cos'è il tuo status? COsa sono i contatti?

Io mentre voi fate le schede devo pensare a dare corpo a quei png e devo lavorare sulla roba che mi date.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa