Ora.
Chi di voi non lo ha fatto metta le abilità. Al solito, la distribuzione è 13 - 9 - 5
Massimo 3 pallini su una singola abilità (dal 4° in poi ci vanno i punti liberi nella fase finale).
Dopodichè distribuite 3 punti tra le vostre Discipline di Clan (ormai dovreste scegliere il clan)
Per i vili, hai sempre 3 pallini, ma non hai una vera pool di discipline. Di solito i vili hanno Potenza, Robustezza e Ascendente, ma non sono limitati a queste.
Quasi certamente non hanno discipline tipiche di un Clan (Taumaturgia, Proteide, Chimerismo, Demenza, Ottenebramento, Vicissitudine, Necromanzia, Serpentis, Quietus).
La cosa interessante su queste discipline è: chi te le ha insegnate? come le hai imparate? Magari mettere qualche pallino in mentore (un altro Vile? Un giovane vampiro che non schifa i vili? Un tuo compagno di coterie?) dice qualcosa sul tuo PG.
Dopo le discipline mettete 5 pallini in Background (anche qui, aggiungerete roba DOPO con i punti liberi. E i Background sono quelli che costano meno)
Alleati (solo umani, più è alto il valore più avrete alleati affidabili e competenti) -> ideale per rapporti positivi con mortali di fiducia
Contatti (di tutti i tipi, i vampiri non sono vietati. Il numero di pallini è il numero di contatti maggiori, veri e propri png, che avete. In aggiunta a questi è implicito che il vostro personaggio avrà dei canali di informazione). -> ideale per rapporti con png affidabili, ma con un prezzo, e per far vedere l'importanza che il vostro PG ha in un dato ambiente
Fama esclusivamente tra i mortali. Specie a ● (famoso in un ambiente, come un club o un circolo)) è adeguato a alcuni vostri PG.
Generazione partite di 13°. Ogni pallino che mettete vi abbassa di un punto la generazione.
Gregge un gruppo di persone (mortali) dalle quali il personaggio trae nutrimento sicuro. 3/7/15/30/60 vene, a seconda di quanti pallini mettete. Possono costruire un vero culto intorno a voi, oppure essere "frequentatori standard di un locale". Possono anche essere utili per eseguire compiti minori, o per fare da contatti. Ma se volete quello, meglio Alleati, Seguaci, Contatti. Non è detto che le due cose in qualche modo non possano sovrapporsi.
Influenza influenza nella società dei mortali. elemento della politica cittadina / punto di forza di politica regionale / elemento della politica statale / punto di forza della politica nazionale / elemento della politica mondiale. A seconda di quanti pallini mettete.Mentore un vampiro più anziano e potente di voi, che vi ha preso sotto la sua ala protettiva (e potrebbe non essere una cosa bella, anche se in genere è un vantaggio). può essere il vostro sire, ma non è detto.
Si va da un ancilla di poco conto (con un pallino) a gente estremamente influente nella società dei vampiri (come i conciliatori). Con due pallini è un Anziano, con quattro il principe.
Risorse il flusso di denaro costante (specificare la fonte), che entra nelle tasche del vostro PG. Si va da ● che è poco a ●●●●● che è l'equivalente di 30000$ al mese per le piccole spese. Senza Risorse campate di quello che offre la giornata.
Seguaci ogni pallino da un seguace. I Seguaci sono vostri servitori affidabili. In genere sono caratterizzati da un punto di forza e da un punto debole. Possono essere Ghoul vincolati col sangue, gente dominata o scagnozzi prezzolati (o collaborati regolarmente pagati). Sono legami positivi, ma spesso sbilanciati in favore del vampiro.
Status la fama e l'importanza nella società dei vampiri. Da 1 che è conosciuto (un vampiro presentato al principe. Se non avete Status ● siete nei casini, e va benissimo. Praticamente siete abusivi nel dominio) a ●●●●● (il principe. Di 25 anni?). I vostri PG è probabile che gravitino tra ● e ●● (ma è possibile anche che non ce l'abbiano).