Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Il Ramo Maledetto (dal Gm) di CrossRiver
Moreno Roncucci:
Cerca di essere più chiaro nella descrizione di cosa è avvenuto al tavolo. Se per risparmiare tempo me la descrivi come un chiaro errore, io te lo segnalo, tu ti correggi e spieghi che è avvenuta in maniera diversa, e sprechiamo molto più tempo che non ad essere chiari subito.
prima sessione Il conflitto di iniziazione è lì proprio per fare un "conflitto di prova" e vedere come funziona il sistema, fatto quello tutti quanti al tavolo hanno provato il sistema di conflitto con poste e rilanci, si inizia a giocare, anche se non c'è più tempo per finire la città (anche perchè con questa città che hai fatto non finisci manco in tre sessioni, lo sai vero? E Questo se l'avevvi iniziata alla prima, non alla terza...)
Se dopo aver giocato un conflitto (di iniziazione) ciascuno avete ancora paura e volete fare delle prove, fate un altro conflitto di iniziazione. O magari fate un combattimento finto, inesistente, "fuori contiuity", SENZA dare fallout alla fine, MAI AVVENUTO . Ma MAI come avete fatto voi!
Quanti conflitti "buoni" pensi di avere, prima che i giocatori abbiano PG invincibili che non riuscirai più ad impensierire? Dipende molto dai giocatori e da come la giochi tu, dalla tua esperienza. La cosa più utile, che si impara e allontana il momento di ingiocabilità, è "non fare conflitti inutili".
Ti sei probabilmente giocato (nel senso di "perso") una città. I PG stanno entrando nella prima città forti e potenti come se fosse la seconda.
E io continuo a non capire, davvero assolutamente il senso di "facciamo qualche esercizio di prova, ma li facciamo in continuity, fuori dalla città, in conflitti inutili, in questo gioco che spiega ad ogni pagina di giocare solo le città e di non fare conflitti inutili"
Il mio consiglio comunque è opposto a quello che probabilmente prevedi.
Continua così.
Non ha senso cambiare "se i giocatori si divertono", e tu stai rimandando il più possibile la città come se ne avessi paura. Quindi la prima cosa da fare è guarire la paura. Il fatto che finora hai sbagliato tutto è liberatorio: non sarà più una città perfetta, gli sbagli li hai già fatti, giocava e vedi come va a finire.
Ne riparliamo a città finita.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa