Autore Topic: [Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie  (Letto 3479 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Non ho ancora avuto la possibilità di leggere la nuova versione di Annalise, qualcuno ne sa qualcosa?
So che ci sono stati dei cambiamenti e mi piacerebbe parlarne.
Annalise non è un gioco semplice, ho sentimenti contrastanti a riguardo.
Mi piace come gioco, ma secondo me ha bisogno di una sistemata su alcuni punti e magari di alcune parti spiegate meglio.
Ditemi dunque cosa ha fatto Paoletta a riguardo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #1 il: 2014-11-13 15:53:57 »
Ciao! L'ho letta un bel po' di tempo fa quindi mi riallaccio a quello che avevo scritto all'epoca. E l'hai giocata, nella partita che abbiamo fatto alla InterNosCon 2012 ho provato ad usare l'ultima edizione USA   8)

Ecco cosa avevo scritto dopo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7285.0.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #2 il: 2014-11-13 17:11:49 »
è quella che giochiamo noi, coi due segreti. ^^
ma non usiamo le modifiche ai 6 nei Momenti
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #3 il: 2014-11-13 17:24:57 »
Ok... non mi ricordavo quali differenze ci fossero.
La cosa dei due segreti è ottima, invece continuo a non capire la modifica dei 6.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #4 il: 2014-11-13 18:05:51 »
Ok... non mi ricordavo quali differenze ci fossero.
La cosa dei due segreti è ottima, invece continuo a non capire la modifica dei 6.

Per me è perchè è più semplice da spiegare. "quando fai un 6, accade, e aggiungi un esito in più", automaticamente, è una procedura semplice a spiegarsi. Dire invece che hai la possibilità, subito, di aggiungere un esito fissando quell'avvenimento, oppure di prendere una moneta, ma se lo fai non hai più la possibilità di fissare l'esito, nemmeno tornando con un 6 su quell'esito....    è sicuramente più complicato.

Però poi in gioco senza quell'opzione rischi sempre di bloccarti.  Semplificare non è sempre un bene.

Idem per l'uso di più claim nella stessa mossa, semplifica il manuale... e complica enormemente l'esperienza di gioco.

Paoletta per me è frustrante come designer, ha ottime idee, fa giochi innovativi e originali...  ma per me non li playtesta abbastanza. O dimentica di scrivere nel manuale parti importanti delle procedure.  Anche "Carry" aveva diversi di questi problemi. Una volta parlavo con un altro designer americano che mi diceva che lui aveva giocato Carry e funzionava benissimo... e poi è saltato fuori che aveva passato ore al telefono con Paoletta per farselo spiegare. (praticamente come ho fatto io con Annalise, ma via email)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #5 il: 2014-11-15 11:18:32 »
Ma l’edizione di cui state parlando non è mica questa?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #6 il: 2014-11-15 13:29:28 »
Ma l’edizione di cui state parlando non è mica questa?

Sì, anche se ormai chiamarla "nuova"...  (è del luglio 2010)

La storia delle varie edizioni è riassunta all'inizio del thread che avevo linkato anche prima, http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7285.0.html

La traduzione Narrattiva del 2009 è fatta seguendo molto fedelmente l'impaginazione e la divisione in capitoli dell'edizione del 2008, la "Eternal tears edition", con il formato orizzontale, le sidebars con note e commenti. A parte la copertina le due edizioni sono graficamente praticamente identiche. La differenza principale è il testo, con diverse modifiche, errata corrige e chiarimenti rispetto all'edizione originale. (credo di aver fatto venire un esaurimento nervoso a Nathan con mesi e mesi di email a raffica...)

La Eternal Tears era fatta per essere sia letta una prima volta che consultata durante il gioco e quindi aveva le regole spiegate due volte (in ordine di gioco, e in ordine alfabetico), ma alla fine nelle due spiegazioni erano rimasti parti di draft precedenti (in entrambe, quindi nessuna delle due poteva essere presa come "esatta").  Per l'edizione italiana io mi sono messo a compararle chiedendo lumi ogni volta che trovavo una discrepanza (nell'edizione italiana,  le due versioni coincidono).  Per la Final Edition l'anno successivo Nathan invece ha abbandonato il concetto e ha riscritto il manuale da capo più come un manuale "tradizionale", con le regole spiegate una sola volta (il word count della final edition è più alto, ma ci sono pezzi del Diario di Annalise aggiunti e i guided play scenario alla fine che falsano il conto)

Ah, by the way, il manuale italiano è quasi esaurito (ci sono ancora copie nel circuito della distribuzione quindi ordinabili dai negozi, ma nel magazzino di Narrattiva non ce ne sono più), se ne vedete una copia in un negozio approfittatene che sono le ultime!   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #7 il: 2014-11-16 10:38:39 »
Lo so. A Modena Play 2014 ho preso l’ultima copia rimasta in stand. ;)

Ah, ok, per il resto non me lo spiegavo, perché io l’edizione definitiva in inglese, in effetti, ce l’ho da un sacco di tempo.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Annalise] Nuova edizione, cambiamenti e migliorie
« Risposta #8 il: 2014-11-17 09:29:57 »
Figuriamoci allora ho praticamente giocato solo con la versione nuova. Ho sia il manuale italiano che quello inglese aggiornato.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: