1- nella fase delle fondamenta quando un vampiro ottiene una presa la guida può mettere una conseguenza in più per ogni presa che il vampiro ha e toglie una moneta per ogni conseguenza messa... giusto?
quindi se ad esempio ho un tratto satellite da 5 e due prese, io metto un successo poi la guida può mettere una conseguenza di base e altre due per le due prese per un totale di 3 e togliamo 4 monete. al massimo io dopo posso mettere un nuovo successo per arrivare al totale di 5 monete ed esaurire quelle presenti sul tratto satellite
Sì ma con una specifica (che rende sbagliato il tuo esempio): la guida può aggiungere quelle conseguenze extra solo DOPO che è stato generato il normale set di esiti (vedi pagina 40). Quindi prima mettete i vari esiti usando la procedura "normale", POI, una volta CHIUSA questa fase, la Guida può aggiungere le conseguenze extra. Anche se non ci sono più monete nel tratto satellite (le prende dal tratto centrale). E tu a quel punto per aggiungere altri esiti positivi puoi solo usare i claim durante lo svolgimento del Momento, la fase iniziale è CHIUSA.
Nel tuo esempio quindi tu metti un successo, la guida una conseguenza (e basta), tu puoi mettere altri due successi se vuoi, al limite finisci le monete sul tratto satellite (3 successi tuoi e 2 conseguenze messe dalla Guida). A quel punto visto che non ci sono più monete sul tratto satellite nessuno può più aggiungere esiti. Finisce questa fase di gioco. E la Guida ti aggiunge altre due conseguenze prendendo due monete dal tratto centrale.
Oppure tu ti fermi al primo successo, la guida aggiunge una conseguenza, ti chiede se vuoi aggiungere altri successi, tu dici "no, basta così", questa fase di gioco è chiusa, la guida aggiunge 2 conseguenze, in totale sono 1 successo e 3 conseguenze, rimane una moneta ma non la può più usare nessuno.
(non ho controllato la terminologia, ho usato quella del tuo post senza verificare, lo dico a scanso di equivoci se non ho usato il termine giusto da qualche parte)
nella fase confronto invece non mi è chiaro se si fa ancora questa cosa oppure si mette solo come conseguenza aggiuntiva "ti arrendi al vampiro" (costa monete questa conseguenza?). perché nell'esempio che viene fatto nel manuale (adesso non ce l'ho ma se serve cerco la pagina stasera) sembra che anche con due prese non vengano messe due conseguenza aggiuntive ma solo quella "ti arrendi al vampiro" con i suoi malus dovuti alla meccanica (che ora non ricordo ma è chiaramente spiegata sul manuale)
mi potete chiare questa cosa?
Se leggi pagina 40, è molto chiara ed esplicita.
Copio-incollo evidenziandoti in rosso le risposte alle tue domande:
---------------------
L’unico valore numerico associato al Vampiro è il numero di Prese
che ha ottenuto sul Personaggio in seguito all’azzeramento delle
Monete sulla Vulnerabilità (o sul Segreto, nella fase di Confronto
con il Vampiro). Se questo accade durante la fase in cui si Gettano
le Fondamenta, il Vampiro acquisisce una Presa sul Personaggio.
La scena successiva di quel Personaggio deve riguardare la natu-
ra e l’estensione di questa Presa.
Per il resto del gioco, ogni volta
che il Personaggio è in un Momento, la Guida può aggiungere una
Conseguenza extra al Momento dopo che è stato generato il normale
set di Esiti. Questa Conseguenza extra può essere qualunque cosa
che abbia a che fare con il potere che il Vampiro ha sul Personaggio.
Il giocatore può ancora aggiungere Monete alla sua Vulnerabilità, ma
se si azzera di nuovo durante questa fase, la penalità è aggiunta nuova-
mente (così, verranno generate due Conseguenze extra, per esempio).
Aggiungere una Conseguenza in questa maniera obbliga il Perso-
naggio a spendere una Moneta dal Tratto Satellite che sta usando. Se
non ha più Monete in quel Tratto, la Moneta viene tolta dal Tratto
Centrale collegato.
Durante la fase del Confronto, la Guida aggiunge Conseguenze ai
Momenti come al solito, ma
in aggiunta, se la Guida ritiene che sia
appropriato alla scena, può proporre la Conseguenza “Cedi al Vampiro”.
-----------------------------
Quindi, nella fase del Confronto, se il vampiro ha due prese, la guida ha due conseguenze extra da aggiungere facendotele pagare con monete.
Nella fase del confronto, inoltre, la Guida può aggiungere la conseguenza extra "cedi al vampiro" se c'è questo rischio nella fiction, anche se non ha nessuna presa su di te.
Questa è in aggiunta: se ha due prese e nella fiction c'è il rischio di cedere al vampiro, la guida può aggiungere un totale di TRE conseguenze extra, fra cui "cedi al vampiro".