Attorno al 2012 ho fatto parecchie demo di
Monster of the Week, principalmente per piacere personale. Alla fine di alcune di quelle demo, mi è capito almeno un paio di volte che qualcuno esprimesse obiezioni sul fatto che “non devi indagare davvero”, “non devi essere veramente bravo a risolvere il mistero”, “non devi essere veramente bravo come giocatore”.
Ovviamente io tentai di spiegargli che, appunto, il significato del gioco non era davvero quello, per cui non bisognava stupirsi che non avesse questa caratteristica, ma allora facevo un po’ fatica a esprimere di cosa parlasse veramente il gioco.
Oggi sono passati più di due anni e,
in una discussione su Google+, ho trovato (per caso) quel concetto espresso con le giuste parole (in inglese). Ecco cosa avrei dovuto rispondere per spiegare di che cosa parla veramente il gioco:
Well, Monster of the Week isn't really about having the Hunters figure out a mystery. It's about presenting them with a monster and then finding out how the deal with it.
At first I felt Investigate a Mystery was giving away too many clues. It felt like the players were cheating. But then I discovered you want the players to figure out what monster it is, what it can do, and what its weakness it. You want to lay all the pieces out and say "What do you do now?"