Allora, chiarisco cosa mi piace poco dell'uso di "vincere" per questo concetto...
Il gioco di ruolo è un attività sociale, e quindi si fa in gruppo. E' un attività in cui ciascuno ha un suo COMPITO (userei "ruolo", ma non voglio fare confusione con il "ruolo" in "gioco di ruolo", parlo di tutt'altro) da svolgere. Proprio a livello di regole: il GM ha certe autorità e responsabilità, un certo giocatore ne ha altre, etc.: in Spione chi gioca un Principale ha doveri e e responsabilità diverse dagli altri, per fare un esempio non legato alla vecchia distinzione GM-giocatori".
Se non si fa quello che il gioco richiede, il gioco non funziona. Questo, in TUTTI i giochi. Se i tuoi avversari a Rsiko si autodistruggono in assalti insulsi e si capisce benissimo che non gliene frega niente e giocano solo per farti contento... anche se vinci, ti diverti? Il tuo divertimento è legato solo a vincere, o al fatto che tutti gli altri "facciano la loro parte", contrastandoti con impegno e quindi "dando valore" alla tua vittoria?
Questo è il nucleo del concetto di Creative Agenda: è tutto sociale. Il gusto del gamismo non è vincere, è godere di un ambiente sociale dove vincere importa e viene considerato positivo. Dove il tuo impegno viene apprezzato dagli altri. Dove rimangono tutti ammirati dalla mossa che riesci a fare, anche se alla fine perdi, invece che sbadigliare e dire "sei ancora li' a pensarci? ma dai, lasciamoli vincere"...
Questo sempre. Per ogni gioco. Per ogni creative agenda. Il concetto base è che ti diverti di più se gli altri apprezzano come svolgi i tuoi compiti e assolvi alle tue responsabilità, e contemporaneamente assolvono i loro compiti e responsabilità in una maniera che tu apprezzi.
Il vincere viene dopo. Se alla fine del gioco hai la soddisfazione per "aver giocato bene", PUO' DARSI che in quel "giocato bene" ci fosse anche l'aver cercato di far raggiungere al personaggio certi obiettivi. PUO' DARSI. Ma non sempre. Non è assolutamente generale come il "fare la propria parte" descritta sopra.
Esempi pratici:
Descrivimi il tuo "vincere" per:
- Chi non gioca un principale in Spione
- Chi gioca a My Life With Master
- Chi fa il GM "tradizionale" in un gioco con regole. (che è un giocatore esattamente come gli altri, non un intrattenitore come in parpuzio)
- Chi gioca a Dubbio.