1. Da quello che scrivi, implicitamente presuppongo che l’Iniziato abbia creato l’Ordine e gli altri giocatori abbiano detto che i loro personaggi fanno parte di quell’Ordine. Immagino anche che avessero la possibilità di dire “No, non mi sta bene: il mio personaggio non c’entra nulla con l’Ordine”, e che invece non l’abbiano fatto. Quindi, immagino che questa cosa sia stata accettata da tutti al tavolo (attraverso le domande, scambi di opinioni ecc.), anche quando l’Iniziato ha spiegato come faceva a sapere cosa fare all’inizio di ogni mistero (vedi la sua mossa di inizio mistero). E perciò non ci vedo nulla di male: avete stabilito una mitologia comune, accettata da tutti.
Non è un espediente sconosciuto, se ci pensi: anni fa c’era una serie TV (non ricordo il titolo) che parlava di un tizio che, ogni mattina, leggeva sul giornale quello che sarebbe successo il giorno dopo, e in qualche modo cercava di porvi rimedio. È una caratteristica della serie e, allo stesso modo, sarà una caratteristica della vostra campagna. A mio avviso, va benissimo così.
2. Un po’ di contesto. La magia dura mezz’ora al massimo. Se hanno creato il circolo e hanno aspettato meno di quella mezz’ora, beh, a quel punto io avrei descritto il mostro che continua a sbraitare e ad agitarsi nervosamente, perché sa perfettamente quello che significa, ma poi sarei andato all’alba e alla sua morte, senza particolari problemi.
Il mostro aveva dei poteri, delle caratteristiche, era più potente in qualche modo di quel circolo e in grado di spezzarlo? Tutte cose che sai tu come Custode e nessun altro, a meno che non abbiano investigato su questa cosa in maniera precisa. In questo caso potevi fare una mossa morbida (ma non dura) con la quale, per esempio, descrivevi il mostro che cominciava a spezzare l’incantesimo e poi restituire la parola a uno o più PG col consueto “Cosa fai?”.
Mi viene in mente un altro caso ancora: hanno investigato e scoperto che il mostro può spezzare incantesimi. Lo imprigionano prima dell’alba, ma se ne fregano bellamente: in questo caso ti stanno dando un’opportunità d’oro per fare una mossa dura, e tu dovresti sfruttarla. Descrivi il mostro che spezza la magia, che si dilegua con un’esplosione di potere e, quando si riprendono dall’esplosione di luce, il mostro è scomparso.
In poche parole, se è giustificato, puoi fare una mossa morbida, ma non una mossa dura (a meno che non sia un’occasione d’oro).
3. Il regolamento lo dice: se il cacciatore può infliggere danno al mostro senza che questo possa rispondere, allora non è kick some ass, ma semplicemente tu descrivi che il cacciatore infligge danno al mostro, come stabilito dalle regole.
Kick some ass è per quei casi specifici in cui il mostro può e vuole rispondere al danno. Io, in questo, caso lo applico anche quando c’è un discorso di “gittate diverse”, specie se il mostro può raggiungere il cacciatore in pochi balzi/secondi nella stessa sequenza d’azione (ragiono sempre a livello cinematografico e non di metri). Anche perché ti ricordo che le mosse possono avere più o meno dettaglio, a seconda della situazione: un kick some ass può descrivere un solo colpo o uno scambio di colpi.
Comunque sia kick some ass, da regolamento, anche col 10+ implica uno scambio di danno, e quindi danno anche per il cacciatore. Se invece il cacciatore potrebbe fare danno senza riceverne indietro, allora non è kick some ass, ma tu Custode descrivi il danno sul mostro.
Nel caso di The Big Whammy, puoi ragionare in maniera descrittiva→prescrittiva e infliggere 2-danno al mostro, anche se il cacciatore non sta veramente facendo kick some ass su di esso.
Ricordati che, come buona norma, è bene cercare di essere chiari nel descrivere la situazione, in modo che il cacciatore sappia sempre, in linea di massima, se sta andando a rischiare un kick some ass o se può stare più tranquillo di non essere preso a calci in bocca dal mostro a sua volta. In questo caso è un po’ un ragionamento al contrario rispetto alle mosse dure: quando il cacciatore ha un’occasione d’oro di fare danno al mostro, senza che questo possa rispondere, allora non si tira kick some ass, ma semplicemente il Custode infligge danno al mostro, come stabilito dalle regole.
4. In questo caso hai ragione da vendere. In alcuni casi specifici non ha senso (o perché non ci sono PNG in giro o perché non ha proprio senso che il mostro sia lì) e allora di solito o io sposto la mossa dura un po’ più avanti nella fiction e cerco di ottenere lo stesso risultato, oppure agisco in maniera descrittiva→prescrittiva: se non ha senso, non ha senso. In questo caso faccio una mossa dura, come se fosse un “normale” fallimento, perché comportarsi diversamente vorrebbe dire violare il principio che dice Use the Keeper moves, never use their names, che nel testo spiega anche che la mossa che vai a fare come Custode deve seguire la fiction ed essere incastrata in essa.
Quindi, per riassumere, con un fallimento su investigate a mystery io di solito agisco prima in maniera prescrittiva→descrittiva: mi chiedo se posso seguire esattamente le indicazione del fallimento, come descritto dalla mossa. Se posso, lo faccio. Se non posso o mi accorgo che sarebbe una bella forzatura, avrebbe poco senso, c’è un’altra opzione che invece scaturirebbe esattamente dalla fiction, allora agisco in maniera descrittiva→prescrittiva e faccio una mossa dura, come di consueto per un fallimento, oppure sposto leggermente in avanti nella fiction la mossa dura, per giustificare il fatto che il mostro o qualcun altro li stia osservando proprio in quel momento.