Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] dubbio su conflitto combattimento fallito

(1/3) > >>

Saverio Porcari:
Ciao a tutti, eccomi all'indomani della mia prima partita a TB da GM.

Ieri sera ho giocato con mia moglie Chiara che ha interpretato la trollbabe Arga (Numero 7, armi da tiro, magia troll, perspicace, capelli lunghissimi neri lisci e corna da bufalo).

Ho il dubbio di non aver gestito nel migliore dei modi un conflitto combattimento finito con un fallimento.
La TB è sulla spiaggia con le sue due relazioni (un ragazzo suo seguace ed il capitano della nave di marinai ammutinati), arriva un brutto ceffo un marinaio ex tagliagole che è a capo di un capannello di 20 altri ammutinati armati. Costoro vogliono addentrarsi nell'isola per uccidere la sciamana troll o costringerla a rimuovere la maledizione che lei ha lanciato sul nostromo loro amico.

Tuskett, questo marinaio grande e grosso, tatuato e pieno di cicatrici è un ex tagliagole e si rivolge alla TB armato di spada "Scherzo della natura, ti abbiamo lasciato in vita solo perché il tuo amichetto ha detto che oggi ci avresti accompagnato dalla strega.... Coraggio portaci da lei! O sei con noi o sei contro di noi..."

Arga si rifiuta e chiama il conflitto, estrae il coltello per uccidere questo pendaglio da forca. Prima lo vuole colpire con un calcio allo stomaco e poi accoltellarlo. Passo 2.

1 tiro successo, Arga colpisce Tuskett allo stomaco che resta senza fiato ed indietreggia abbassando la spada
2 tiro fallimento, Arga affonda col coltello ma è ostacolata dal fatto che Tuskett agilmente schiva il colpo
3 tiro fallimento, Arga fa un fendente ed è ostacolata da Tuskett che intercetta all'ultimo il colpo alzando la spada.

Arga perde il conflitto e non ottiene il suo obiettivo di uccidere Tuskett a questo punto come gestisco la situazione?
Ovviamente Tuskett non resta neutrale e ci troviamo di nuovo alla situazione di prima in cui il marinaio con la sua comitiva vuole costringere Arga ad accompagnarli nell'interno dell'isola.

Come gestireste questa situazione?


Saverio Porcari:
Forse è stato espresso male l'obiettivo e doveva essere "Lo uccido per non seguirli? Lo uccido per spaventare i suoi uomini e disperderli?"
Noi ci siamo trovati nella situazione in cui alla fine del conflitto fallito ci siamo trovati con un nulla di fatto e allo stesso punto di prima del conflitto.

Daniele Di Rubbo:
Se il primo conflitto aveva come obiettivo uccidere Tuskett, se ne può chiamare un secondo con un altro obiettivo, per esempio sfuggirgli. La regole vieta di chiamare lo stesso obiettivo in un conflitto nella stessa scena, se non ricordo male.

Saverio Porcari:
Lei dopo ha riprovato a combatterlo con obiettivo metterlo fuori combattimento. Di nuovo fallimento e sta volta è finita ferita.
Però ci siamo trovati per la seconda volta in una situazione un po' di stallo.

Alla fine lei ha accettato di consegnare le armi e guidare la comitiva aspettando la prima buona occasione per dileguarsi nel bosco ed andare ad avvertire i troll.

Però non sono sicuro di aver gestito bene la situazione.

Moreno Roncucci:
Ciao!

Se ho capito bene, tua moglie ha scelto di non fare tiri ulteriori nella terza serie, dopo fallimento nel primo tiro, quindi la situazione di Arga è che è solamente ostacolata, non ferita.

La giocatrice a questo punto deve descrivere 2 cose: come mai Arga è ostacolata e da cosa (e questo c'è nella tua descrizione) [descrizione che deve fare perchè ha faliito il tiro] e come Arga fallisce il conflitto [descrizione che deve fare perchè ha perso il conflitto abbandonandolo]. E questa seconda descrizione non c'è nel tuo post.

Abbiamo una trollbabe estremamente abile nel combattimento (7) contro un umano, e non riesce ad ucciderlo. Non può essere solo la descrizione dell'ostacolo (la parata con la spada).  Deve PERDERE il conflitto.  Viene catturata? (notare che "catturata" non è fra le condizioni, può esserlo anche senza essere ferita o incapacitata, una trollbabe può sempre agire anche se legata o imprigionata). Fugge? Si arrende?  Prendono come ostaggio qualcuno e lei posa la spada?

Notare che sono cose che decide il giocatore, non tu (a meno che non abbia fallito tanti tiri da arrivare alla Narrazione Ostile), e il fatto che non sia avvenuta ti ha lasciato in una situazione difficile: la narrazione di tua moglie si è interrotta con un semplice colpo di spada parato, nella fiction il conflitto non è finito, ma le regole lo danno per finito e con la Trollbabe sconfitta.  Ovvio che poi ti trovi in difficoltà.

Poi, il conflitto successivo nella stessa scena per catturare la stessa persona che prima voleva uccidere, mi pare una sostanziale riproposta dello stesso conflitto nella stessa scena con gli stessi partecipanti, vietata dalle regole, e causata dal fatto che la situazione non si era evoluta, i personaggi erano ancora lì nella stessa posizione e nella stessa situazione. Invece la situazione al termine di un conflitto dovrebbe cambiare comunque, il fallimento della trollbabe è sostanziale, anche il libro mette l'accento su questa cosa, se la trollbabe perde deve essere SCONFITTA, cosa che può prendere varie forme, la giocatrice può giustificarlo in mille maniere per far apparire comunque la trollbabe come eroica e piena di risorse, ma comunque la sconfitta deve essere chiara, non puo' limitarsi al semplice racconto della cosa che l'ha ostacolata (che è un tiro dentro al conflitto, non il conflitto intero)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa