Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MotW] Dubbi su Use Magic
Daniele Di Rubbo:
Cioè, nelle varie demo/campagne l’ho vista usata in moltissimi modi diversi. A volte i PG tendevano un agguato al mostro evocandolo a tradimento quando loro erano pronti. Altre volte sono stati evocati mostri e spiriti per chiedergli di fare cose più o meno collegate alla caccia.
Nota che a volte il Mostro (quello del mistero) è troppo potente per essere evocato con un semplice use magic, e a quel punto di solito il Keeper semplicemente va a dire al giocatore quali sono i requisiti per operare la magia (è una sua mossa), ma li va a pescare dalla lista della big magic. Di fatto non c’è nulla che non si possa fare attraverso la big magic, ma vale sempre la regola che il Keeper deve ritrarre la magia in maniera coerente alla mitologia che state seguendo.
--- Citazione ---Esempio:
«Ah, e così vorresti evocare Abbaddon, Signore dei Sette Inferi. Beh, il libro che hai davanti [reperito durante il corso del mistero] in effetti ti dice come fare, ma pare che sia una procedura piuttosto complessa: ti serviranno delle piume di arcangelo, i suoi arcinemici, e… ops! pare che si parli proprio di sacrifici umani».
--- Termina citazione ---
Giulia Cursi:
Poi Use Magic dura circa mezz'ora, quindi se con la mossa faccio 10+ è capace che io evoco il mostro, gli chiedo quello che serve e passato il tempo questo torna da dove è venuto.
Daniele Di Rubbo:
Esatto: il mostro che evochi può rimanere con te per al massimo mezz’ora. Se vuoi evocarlo per più tempo di quello, diventa automaticamente big magic.
MichelaDaSacco:
Ho poco da aggiungere a quanto detto da Daniele, a parte il fatto che i Mostri sono le cose cattive da fermare quindi ci sono mosse fatte apposta se li si vuole manipolare, come Negoziatore Oscuro del Mostruoso.
Comunque, nella mia esperienza di keeper ho avuto l'Esperto di Stefano Burchi che, usando la mossa Passato Oscuro, faceva le sue domande a un demone con cui in passato aveva avuto intrallazzi. Per quel pG, che aveva sempre usato la magia nera, la descrizione era perfetta.
Daniele Di Rubbo:
Esatto! Se ne sta parlando anche su Google+ con Domenico Marino, e vale la pena di riportare alcuni stralci:
--- Citazione da: Domenico Marino ---Vale solo la pena ricordare che normalmente non si può usare Manipulate su un mostro, quindi quello che farà una volta evocato è a discrezione del Keeper...
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo ---Non puoi usare manipulate sul Mostro del mistero, e anche su alcuni minion (a discrezione del Keeper). Però i mostri, quelli con la “m” minuscola, possono essere manipolabili, sempre a discrezione del Keeper.
Alcuni libretti, per esempio il Monstrous, possono sempre manipolare anche i Mostri e i minion (ma devi prendere le mosse apposite).
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo ---Scusate, mi correggo: Domenico Marino ha molta più ragione di quanto ricordassi. I mostri – teoricamente tutti i mostri – non sono manipolabili. I minion lo sono a discrezione del Keeper.
Però, a volte, in alcune campagne succede che ci si metta (per esempio) in contatto col fantasma di un vecchio amico. In quel caso, sebbene il fantasma sia e possa essere catalogato come mostro, la fiction prende per un attimo il sopravvento: se è plausibile che quel mostro possa essere manipolato allora il Keeper dovrebbe permettere al personaggio di tirare.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo ---Il senso è che talvolta, durante il mistero, emergono PNG che non è chiaro se siano davvero dei mostri. In quel caso il Keeper si può basare sulle stesse considerazioni che fa per i minion: valuta di caso in caso, basandosi sulle regole, sui suoi principi, sul contesto ecc.
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa