Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MotW] Dubbi su Use Magic
Giulia Cursi:
Salve a tutti.
Ieri sera c'è stata la prima sessione della campagna di Monster of the Week - From Russia with Love.
Partecipanti:
Marco Andreetto = Custode
Io = Visionario
Francesca Da Sacco = Mostruoso
Sonia Grossi = Scrittore
Anna Koprantzelas = Mortale
Vi sottopongo una domanda che mi sono fatta, mentre guardavo le mosse base.
Ho notato che nella mossa "Use Magic" che serve per fare magia semplice e veloce c'è un'opzione che mi intriga per le sue potenzialità, ma non sono certa che quello che ho in testa sia giusto a livello di regole.
L'opzione è: Summon a monster into the world.
Ora... io mi sono chiesta cosa significa l'evocare un mostro.
Per "mostro" la mossa intende un mostro come quello che bisogna fermare nel mistero? Oppure può essere un mostro png al quale puoi chiedre aiuto?
Vi spiego perché mi pongo il problema.
Abbiamo scelto di ambientare la campagna in Russia, sfruttandone la mitologia e il folklore.
Nelle fiabe russe in particolare, ricorrono spesso personaggi che hanno valenze diverse in base alla storia.
Baba Jaga ad esempio, in alcune storie è una strega crudele che rapisce i bambini, in altre è una strega crudele che può darti una mano se stai alle sue condizioni.
E non c'è solo lei come "mostro" bivalente nelle storie.
Io troverei molto figo per il mio pg, il poter evocare un mostro per chiedergli info., consigli, o aiuto proprio.
Nel caso la risposta alla domanda sia negativa, posso sempre pensare di fare una versione modificata della mossa del visionario "Amici di Internet". XD
Ditemi come l'avete gestita nelle vostre campagne usando degli esempi di gioco, così capisco se anche la mitologia scelta e il tipo di gruppo di pg influisce e quanto.
Sonia Grossi:
Tendo le orecchie.. ;)
Daniele Di Rubbo:
Giulia, dipende tutto da quello e da come il Keeper e il gruppo stanno cercando di ritrarre la magia nel gioco (è una cosa molto variabile da campagna a campagna). Siccome tu (giocatore), prima che lui (Keeper) ti dica i requisiti, devi dirgli che tipo di magia intendi fare, lui si può regolare di conseguenza, seguendo i suoi principi e, se ritiene, facendo delle domande a te come giocatore/personaggio per capire meglio come gestire la magia.
Quindi, sì, puoi evocare un mostro, e forse anche il mostro che state cacciando. Dipende tutto da come il Keeper sta ritraendo la magia e dal tipo di folklore al quale state attingendo come gruppo. Dipende tutto unicamente da quello.
Quindi, se vi sta bene come lo avete gestito, non fatevi troppi problemi.
Giulia Cursi:
Mi hai aperto un mondo di possibilità.
YEEEE!!!
Marco Andreetto:
Idem!! Figooooo!!! **
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa