Autore Topic: [MotW] Dubbi su Use Magic  (Letto 5517 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[MotW] Dubbi su Use Magic
« il: 2014-10-17 11:25:03 »
Salve a tutti.
Ieri sera c'è stata la prima sessione della campagna di Monster of the Week - From Russia with Love.

Partecipanti:
Marco Andreetto = Custode
Io = Visionario
Francesca Da Sacco = Mostruoso
Sonia Grossi = Scrittore
Anna Koprantzelas = Mortale

Vi sottopongo una domanda che mi sono fatta, mentre guardavo le mosse base.
Ho notato che nella mossa "Use Magic" che serve per fare magia semplice e veloce c'è un'opzione che mi intriga per le sue potenzialità, ma non sono certa che quello che ho in testa sia giusto a livello di regole.

L'opzione è: Summon a monster into the world.

Ora... io mi sono chiesta cosa significa l'evocare un mostro.
Per "mostro" la mossa intende un mostro come quello che bisogna fermare nel mistero? Oppure può essere un mostro png al quale puoi chiedre aiuto?

Vi spiego perché mi pongo il problema.
Abbiamo scelto di ambientare la campagna in Russia, sfruttandone la mitologia e il folklore.
Nelle fiabe russe in particolare, ricorrono spesso personaggi che hanno valenze diverse in base alla storia.
Baba Jaga ad esempio, in alcune storie è una strega crudele che rapisce i bambini, in altre è una strega crudele che può darti una mano se stai alle sue condizioni.
E non c'è solo lei come "mostro" bivalente nelle storie.

Io troverei molto figo per il mio pg, il poter evocare un mostro per chiedergli info., consigli, o aiuto proprio.
Nel caso la risposta alla domanda sia negativa, posso sempre pensare di fare una versione modificata della mossa del visionario "Amici di Internet". XD


Ditemi come l'avete gestita nelle vostre campagne usando degli esempi di gioco, così capisco se anche la mitologia scelta e il tipo di gruppo di pg influisce e quanto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #1 il: 2014-10-17 11:27:59 »
Tendo le orecchie.. ;)
dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #2 il: 2014-10-17 11:31:32 »
Giulia, dipende tutto da quello e da come il Keeper e il gruppo stanno cercando di ritrarre la magia nel gioco (è una cosa molto variabile da campagna a campagna). Siccome tu (giocatore), prima che lui (Keeper) ti dica i requisiti, devi dirgli che tipo di magia intendi fare, lui si può regolare di conseguenza, seguendo i suoi principi e, se ritiene, facendo delle domande a te come giocatore/personaggio per capire meglio come gestire la magia.

Quindi, sì, puoi evocare un mostro, e forse anche il mostro che state cacciando. Dipende tutto da come il Keeper sta ritraendo la magia e dal tipo di folklore al quale state attingendo come gruppo. Dipende tutto unicamente da quello.

Quindi, se vi sta bene come lo avete gestito, non fatevi troppi problemi.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #3 il: 2014-10-17 11:32:57 »
Mi hai aperto un mondo di possibilità.

YEEEE!!!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #4 il: 2014-10-17 11:35:12 »
Idem!! Figooooo!!! **
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #5 il: 2014-10-17 11:41:12 »
Cioè, nelle varie demo/campagne l’ho vista usata in moltissimi modi diversi. A volte i PG tendevano un agguato al mostro evocandolo a tradimento quando loro erano pronti. Altre volte sono stati evocati mostri e spiriti per chiedergli di fare cose più o meno collegate alla caccia.

Nota che a volte il Mostro (quello del mistero) è troppo potente per essere evocato con un semplice use magic, e a quel punto di solito il Keeper semplicemente va a dire al giocatore quali sono i requisiti per operare la magia (è una sua mossa), ma li va a pescare dalla lista della big magic. Di fatto non c’è nulla che non si possa fare attraverso la big magic, ma vale sempre la regola che il Keeper deve ritrarre la magia in maniera coerente alla mitologia che state seguendo.

Citazione
Esempio:

«Ah, e così vorresti evocare Abbaddon, Signore dei Sette Inferi. Beh, il libro che hai davanti [reperito durante il corso del mistero] in effetti ti dice come fare, ma pare che sia una procedura piuttosto complessa: ti serviranno delle piume di arcangelo, i suoi arcinemici, e… ops! pare che si parli proprio di sacrifici umani».

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #6 il: 2014-10-17 11:42:47 »
Poi Use Magic dura circa mezz'ora, quindi se con la mossa faccio 10+ è capace che io evoco il mostro, gli chiedo quello che serve e passato il tempo questo torna da dove è venuto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #7 il: 2014-10-17 11:44:29 »
Esatto: il mostro che evochi può rimanere con te per al massimo mezz’ora. Se vuoi evocarlo per più tempo di quello, diventa automaticamente big magic.

Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #8 il: 2014-10-17 11:57:35 »
Ho poco da aggiungere a quanto detto da Daniele, a parte il fatto che i Mostri sono le cose cattive da fermare quindi ci sono mosse fatte apposta se li si vuole manipolare, come Negoziatore Oscuro del Mostruoso.

Comunque, nella mia esperienza di keeper ho avuto l'Esperto di Stefano Burchi che, usando la mossa Passato Oscuro, faceva le sue domande a un demone con cui in passato aveva avuto intrallazzi. Per quel pG, che aveva sempre usato la magia nera, la descrizione era perfetta.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #9 il: 2014-10-17 12:12:13 »
Esatto! Se ne sta parlando anche su Google+ con Domenico Marino, e vale la pena di riportare alcuni stralci:

Citazione da: Domenico Marino
Vale solo la pena ricordare che normalmente non si può usare Manipulate su un mostro, quindi quello che farà una volta evocato è a discrezione del Keeper...

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Non puoi usare manipulate sul Mostro del mistero, e anche su alcuni minion (a discrezione del Keeper). Però i mostri, quelli con la “m” minuscola, possono essere manipolabili, sempre a discrezione del Keeper.

Alcuni libretti, per esempio il Monstrous, possono sempre manipolare anche i Mostri e i minion (ma devi prendere le mosse apposite).

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Scusate, mi correggo: Domenico Marino ha molta più ragione di quanto ricordassi. I mostri – teoricamente tutti i mostri – non sono manipolabili. I minion lo sono a discrezione del Keeper.

Però, a volte, in alcune campagne succede che ci si metta (per esempio) in contatto col fantasma di un vecchio amico. In quel caso, sebbene il fantasma sia e possa essere catalogato come mostro, la fiction prende per un attimo il sopravvento: se è plausibile che quel mostro possa essere manipolato allora il Keeper dovrebbe permettere al personaggio di tirare.

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Il senso è che talvolta, durante il mistero, emergono PNG che non è chiaro se siano davvero dei mostri. In quel caso il Keeper si può basare sulle stesse considerazioni che fa per i minion: valuta di caso in caso, basandosi sulle regole, sui suoi principi, sul contesto ecc.
« Ultima modifica: 2014-10-17 15:13:34 da Daniele Di Rubbo »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #10 il: 2014-10-17 14:12:32 »
Come detto altrove mi serviva saperlo per muovermi col pg.
Volevo capire a cosa può servire un'opzione simile, ovvio che poi una volta evocato devo avere appigli in fiction o mosse apposite per fare cose.
Però se la fiction comunque ha potere in quel senso, allora posso pensare di spaziare un po'.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
« Risposta #11 il: 2014-10-17 15:14:53 »
Sì, come gruppo avete carta bianca apposta per interpretare quell’opzione come meglio si addice alla mitologia che state creando mentre giocate la campagna. È fatta apposta, esattamente come le opzioni apparentemente “ambigue” che spesso si trovano anche in altri giochi Powered by the Apocalypse.