Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Westward – 1ª sessione – Ragionamenti da MC  (Letto 3030 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questa discussione è volta a parlare di come sto affrontando la mia campagna di Sagas of the Icelanders dal lato MC. Luigi, Talisa e Nikitas, se capitate su questa discussione, vi prego di chiuderla perché, probabilmente, questi ragionamenti dovrebbero rimanere informi e non indagati nella mia testa. Gli altri possono leggere questo post senza pericolo: sto solo ragionando ad alta voce per cercare di imparare a gestire questo lato del gioco.

Nel mio post precedente riguardante questa campagna ho parlato della nostra prima sessione. Ma c’è una parte del gioco dal lato MC della quale non vi ho parlato: durante la prima sessione, l’MC deve compilare anche il cosiddetto MC playsheet (da ora in poi “libretto dell’MC”) che è, per certi versi, la versione di Sagas of the Icelanders del foglio della prima sessione di Apocalypse World.

Di solito, sia che si tratti di Apocalypse World che di Sagas of the Icelanders, mi riesce molto difficile compilare il libretto dell’MC direttamente mentre stiamo giocando. È più probabile che prenda appunti alla rinfusa su un foglio di carta (come ho fatto) e solo successivamente mi metta a sistemarli con calma sul libretto dell’MC. Non va sempre così: alcune volte sono riuscito a fare un buon lavoro direttamente sul libretto dell’MC, ma stavolta mi è stato necessario un secondo momento per rielaborare gli appunti e pensarci con calma.

Innanzitutto, preciso ancora che queste sono solo idee informi e che dovete prenderle come scritte a matita con un grosso punto di domanda a seguire ciascuna di esse. Infatti, la nostra prima sessione non è ancora finita (abbiamo deciso che la prossima sessione farà parte a tutti gli effetti della prima sessione, siccome abbiamo giocato solo tre scene), per cui queste idee potrebbero cambiare drasticamente nel corso della prossima sessione e, quando mi metterò a scrivere i fronti, potrebbero addirittura diventare irriconoscibili.

Per seguire i miei ragionamenti, probabilmente vi serviranno:

Scrivo il nome dei tre PG al centro dell’esagono – Aki, Vigdis e Skallagrim – e poi comincio a pensare ai PNG.


Harek the Godless

Cominciamo delle cose più facili: quei PNG che sono palesemente ostili o antagonisti dei protagonisti della nostra saga, dei PG. Tra di essi spicca sicuramente il nome di Harek the Godless. Sto guardando le mosse dei fronti/dèi, che il manuale spiega essere più che altro delle meta-mosse, siccome dicono in che direzione tematica spingono i fronti, ma non sono veramente delle mosse dell’MC come le altre. In poche parole sono quelle che in Apocalypse World erano gli istinti: gli impulsi, le motivazioni dei fronti.

Sto pensando a Harek. Potrebbe veramente ricadere sotto diversi fronti: display great ambition (Odino); display stubborn pride, brew up storms, wreck and tear apart (Thor); display heedless lust, carry away (Freya); display jealousy and resentment, act with cowardice and deceit, shake the foundations (Loki); display greed and hunger, spread desease and decay, present a bleak fate (Hel); display royal arrogance, exalt and distinguish (Freyr). Dipende tutto da dove voglio spingere io.

Di tutti questi, quello che mi convince di più è Thor, siccome voglio che sia preda del suo orgoglio e che sia una forza devastante e poco sottile, se possibile. È lì che scrivo il suo nome.


Aslaug e Nereid

Sùbito dopo, comincio a ragionare su dove mettere questa dolce ragazza e la sua serva. In scena abbiamo vista Aslaug trattare Nereid, una serva, come una sua pari. Inoltre, sta legando con Aki, che è un forestiero e per giunta appartiene anche a un altro popolo molto, molto lontano, di cui nessuno sa niente.

Ritengo che sia interessante battere su questi punti e mi accorgo della mossa di Loki shake the foundations. Quale cosa migliore dello “scuotere alle fondamenta” la civiltà islandese? Vedo poi la mossa display jealousy and resentment (“mostrare invidia e risentimento”) e mi dico che potrebbe essere uno sviluppo interessante, per cui scrivo qui il nome di Aslaug e anche quello di Nereid.


Helga

Dove mettere la seiðkona? Penso a quello che sappiamo di lei, alle cattive profezie fatte a Skallagrim e non posso fare a meno di notare la mossa di Hel present a bleak fate (“annunciare una cattiva sorte”). Penso anche che si possa lavorare in futuro sulle altre due mosse: display greed and hunger (“mostrare avidità e fame”) e spread disease and decay (“diffondere malattia e decadimento”). Decido di scrivere qui sotto il suo nome.


Cattivi presagi: stomi di corvi e cippi di confine spostati

Ok, non sono delle persone, ma il manuale dice che qui si possono scrivere anche luoghi; allora perché non metterci anche dei fenomeni? Giusto per dargli importanza e per non dimenticarsene, anche quando sarà ora di mettere giù i fronti. Per questa ragione, seguo lo stesso ragionamento fatto con Helga e scrivo sempre sotto Hel: “stormi di corvi” e “cippi spostati”.


Jorunn

Ora penso a Jorunn e al risentimento e al distacco nei confronti della figlia Vigdis. Potrebbe stare sotto diversi fronti, ma quello che mi colpisce maggiormente è la mossa di Loki display jealousy and resentment (“mostrare invidia e risentimento”). Inoltre, penso che ci vorrebbe giusto un attimo per spostare la cosa sull’altra mossa act with cowardice and deceit (“agire con inganno e codardia”). Mi dico che vedremo cosa ne verrà e intanto scrivo il suo nome sotto Loki.


Gyda

Stando a quello che mi ha detto Nikitas, il rapporto di Skallagrim con Gyda si è raffreddato, ma non è ancora arrivato alla rottura. Il fatto è che io, come MC, non posso ragionare mantenendo lo status quo: devo cercare i punti di rottura, devo cercare dove le cose potrebbero andare male e sfuggire al controllo.

Sto pensando alla morte della piccola Vigdis nell’incidente e al fatto che i genitori spesso si incolpino a vicenda per questo genere di cose. Mi sovviene subito la mossa di Loki display jealousy and resentment (“mostrare invidia e risentimento”) e penso che questo potrebbe shake the foundations (“scuotere le fondamenta”) della famiglia di Skallagrim. E chissà che non porti anche ad “agire con inganno e codardia” (act with cowardice and deceit). Per tutte queste ragioni scrivo il nome “Gyda” sotto Loki.


Ingolf

Lo abbiamo visto volere la morte di Aki per la semplice colpa di avergli sottratto una pecora, siccome non sapeva che fosse sua e stava morendo di fame. A mio avviso, uno così è pieno orgoglio e pronto a combinare guai, e la memoria mi va alle mosse di Thor: display stubborn pride, brew up storms e wreck and tear apart. Per questa ragione scrivo il suo nome sotto Thor.


Njal

Anche per il povero, piccolo e dolce Njal deve valere lo stesso princìpio che ho seguìto per sua madre Gyda: il fatto che siano parte della famiglia di Skallagrim non deve impedirmi di cercare i punti laddove il loro comportamento potrebbe essere problematico e minacciare il quieto vivere dei PG.

Njal lo abbiamo visto essere insicuro, ma allo stesso modo cercare di allenarsi per tentare di essere di aiuto al padre in una futura faida per la terra. Lo abbiamo visto anche non volere battersi con sua zia perché donna e mostrare vergogna per questo. Quasi “a malincuore” devo ammettere che sembra un tipo fragile ma orgoglioso e che probabilmente causerà problemi per questa propensione. La memoria mi va alle mosse di Thor ed è lì che scrivo il suo nome. Povero, piccolo Njal!


Vali Half-troll

Maledetto Nikitas che mi ha descritto in maniera così empatica questo PNG. Anche per lui devo trovare un modo per farlo diventare potenzialmente problematico. Penso al fatto che sia scorbutico e che potrebbe reagire davvero male all’idea che i cippi di confine siano stati spostati. Me lo immagino come un burbero che reagisce d’istinto, all’equivalente in campo sociale di un elefante in una cristalliera.

La memoria va di nuovo alle mosse di Thor ed è lì che scrivo il suo nome. Vedremo cosa ne verrà.


Cose che mi chiedo, cose su cui battere, cose che ancora non so come fare

Nel fare gli alberi di famiglia, mi sono accorto che non sappiamo ancora nulla dei due genitori di Skallagrim e del deceduto Olvir, e neanche del padre di Vigdis (nonché marito di Jorunn). Queste sono tutte cose che dovrò chiedere, o comunque esplorare, durante la prossima sessione.

Un’altra cosa che dovrò fare durante la prossima sessione, sarà cerca di mettere in scena più personaggi possibili in maniera da formare strani incroci che mi diano la possibilità di fare triangoli tra personaggi. Dovrò cercare anche di andare a impostare delle scene in modo tale che tutti i PG abbiano la possibilità di marcare le loro relazioni e fare un avanzamento. Idealmente, dovrò fare in modo che tutti i PG abbiano la possibilità di usare le loro mosse dei libretti.

Mi piacerebbe molto aver messo nell’esagono del libretto dell’MC anche la pozza di acqua geotermale, ma non mi è venuto nulla in mente a riguardo. Più avanti vedrò se mi verrà qualcosa in mente e magari valuterò di scriverci sopra anche una mossa personalizzata, ma per ora mi sta bene così: ho ancora tutta la prossima sessione. Mi sta sfiorando la testa anche l’idea di scrivere mosse personalizzate per leggere le rune da Helga e/o per reagire ai cattivi presagi della natura, ma per ora sono solo idee.


Conclusioni

Riguardo per un attimo il libretto dell’MC e la disposizione nell’esagono dei nove PNG emersi dalla prima sessione. Sono riuscito a coagulare tutti i PNG attorno a tre fronti: Thor, Loki e Hel. Sono riuscito a tenere i miei pensieri abbastanza malleabili da permettere che nella prossima sessione la disposizione di questi nomi possa cambiare, perché per ora so così poche cose su di loro e perlopiù sto tirando a indovinare.

Nel caso nella prossima sessione dovessero sorgere dei momenti di indecisione su cosa debba fare un determinato PNG, sicuramente guarderei questo schema e mi lascerei ispirare da esso. Ma, nel caso dovesse emergere che uno di questi nomi non sta davvero bene sotto a quel fronte o nel caso dovesse emergere che un altro fronte ora ha molto più senso per quel personaggio, beh, mi formalizzerei ben poco e sicuramente lo sposterei.

Per ora le miei idee sono fluide, morbide, un flusso di coscienza…

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Stasera ho la seconda sessione e ho riguardato tutti i miei appunti: le schede dei PG, la mappa delle relazioni, il libretto dell’MC, gli alberi di famiglia e le due discussioni aperte qui sul forum.

Mi sono fatto una serie di note mentali di cose importanti che dovrò tenere sott’occhio durante la sessione (è una lista di bang? boh…). La posto qui sotto, sempre per farvi vedere come sto ragionando come MC:


Cose che mi chiedo
  • Chi sono i genitori di Skallagrim? Come si chiamano? Che fine hanno fatto?
  • Chi è il padre di Vigdis? Come si chiama? Che fine ha fatto?
  • Con chi è venuto in Islanda Aki?
  • Come sono fatte le armi di Vigdis?
  • Dov’è sepolto Olvir (se è sepolto)?
  • Come mai Vigdis, la figlia di Skallagrim, si chiama come Vigdis, sua cognata?
  • Qualcuno potrebbe volersi vendicare di Skallagrim per le sue scorrerie?
  • C’è qualcosa di “strano” dietro la morte della piccola Vigdis?
  • Cosa potrebbe far riavvicinare Gyda a Skallagrim? Cosa farla allontanare definitivamente?
  • Lo spostamento dei cippi metterà Skallagrim e Vali ai ferri corti? Cosa è successo realmente?

Cose su cui battere
  • Dargli modo di segnare le relazioni. Metterli assieme: Aki con Skallagrim, Aki con Vigdis, Vigdis con Skallagrim.
  • Mettere Aki in scena con Vali Mezzo-troll.
  • Mettere Aki in una situazione scabrosa con Aslaug e/o Nereid.
  • Fare scazzare Ingolf con qualcuno della “famiglia”.
  • Mettere Vigdis in una situazione in cui deve sfidare le convenzioni sociali.
  • Mettere Vigdis in una situazione in cui deve difendere qualcuno.
  • Mettere Vigdis in scena con sua madre Jorunn.
  • Mettere Skallagrim in scena con Gyda.
  • Mettere visioni del “fantasma” della piccola Vigdis (?)
  • Mettere Skallagrim in scena con Vali dal goði (chi è? come si chiama?).
  • Far pesare le risorse. Far passare l’inverno, se ha senso.
  • Far sì che Njal si metta nei casini. Una bravata?

Cose su cui lavorare
  • Una mossa per divinare tramite Helga.
  • Una mossa sui cattivi presagi.
  • Una mossa per la pozza d’acqua termale.
« Ultima modifica: 2014-10-02 19:20:45 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ed ecco che cosa ho usato durante la seconda sessione, di cui potete leggere l’actual play qui:

[Sagas of the Icelanders] Westward – 2ª sessione


Cose che mi chiedo
  • Chi sono i genitori di Skallagrim? Come si chiamano? Che fine hanno fatto?
  • Chi è il padre di Vigdis? Come si chiama? Che fine ha fatto?
  • Con chi è venuto in Islanda Aki?
  • Come sono fatte le armi di Vigdis?
  • Dov’è sepolto Olvir (se è sepolto)?
  • Come mai Vigdis, la figlia di Skallagrim, si chiama come Vigdis, sua cognata?
  • Qualcuno potrebbe volersi vendicare di Skallagrim per le sue scorrerie?
  • C’è qualcosa di “strano” dietro la morte della piccola Vigdis?
  • Cosa potrebbe far riavvicinare Gyda a Skallagrim? Cosa farla allontanare definitivamente?
  • Lo spostamento dei cippi metterà Skallagrim e Vali ai ferri corti? Cosa è successo realmente?

Cose su cui battere
  • Dargli modo di segnare le relazioni. Metterli assieme: Aki con Skallagrim, Aki con Vigdis, Vigdis con Skallagrim.
  • Mettere Aki in scena con Vali Mezzo-troll.
  • Mettere Aki in una situazione scabrosa con Aslaug e/o Nereid.
  • Fare scazzare Ingolf con qualcuno della “famiglia”.
  • Mettere Vigdis in una situazione in cui deve sfidare le convenzioni sociali.
  • Mettere Vigdis in una situazione in cui deve difendere qualcuno.
  • Mettere Vigdis in scena con sua madre Jorunn.
  • Mettere Skallagrim in scena con Gyda.
  • Mettere visioni del “fantasma” della piccola Vigdis (?)
  • Mettere Skallagrim in scena con Vali dal goði (chi è? come si chiama?)
si chiama Ulf ed è un tipo avido e vorace
  • Far pesare le risorse. Far passare l’inverno, se ha senso.
  • Far sì che Njal si metta nei casini. Una bravata?

Cose su cui lavorare
  • Una mossa per divinare tramite Helga.
  • Una mossa sui cattivi presagi.
  • Una mossa per la pozza d’acqua termale.
« Ultima modifica: 2014-10-15 10:58:42 da Daniele Di Rubbo »