Il thread sul design mi ha fatto tornare alla mente un paio di modifiche a questo hack.
In parte sono piccole cose di colore, per esempio ho cambiato "sopravvivenza" in "anima".
Le parti meccaniche riguardano la conversione dei talenti:
- il talento di sfinimento diventerebbe "Equipaggiamento" (o qualche altro nome più evocativo a cui penserò più avanti): in fase di crezione ogni protagonist sceglie un oggetto che porta con sé e che può aiutarlo nella sua ordalia. Può essere qualunque cosa, da un fucile a pompa alla foto della moglie morta. Ovviamente non si tratta dell'unica cos che il PG porta con sé, è solo l'unico oggetto ad avere impatto meccanico.
Usare gli oggetti: un PG può usare uno degli oggetti che porta con sé così come farebbe un uso minore di un talento di sfinimento, se la cosa ha senso all'interno della fiction.
Guadagnare nuovi oggetti: invece di fare un uso maggiore del talento di sfinimento, il PG guadagna un nuovo oggetto (come lo trova a dove lo si decide al momento). L'effetto meccanico è identico ad un uso maggiore del talento di sfinimento. In più ora il PG ha un altro oggetto che può portarsi in giro usare più avanti.
- il talento di follia diventerebbe la "Metà Oscura": un qualcuno (o qualcosa) che aiuta in modo irrazionale e fuori dal comune il PG all'interno di SH. Per esempio pyramid head che affetta i mostri, o Alessa con i suoi poteri psichici, etc... La Metà Oscura, come il talento di follia, determina anche come cambia il PG con l'avanzare della corruzione.
In più vorrei collegare la Metà Oscura ad una Nemesi da assegnare ad ogni PG, ma ci sto ancora lavorando. Mi piacerebbe che a un certo punto i protagonisti si trovino a dover affrontare la propria nemesi/metà oscura e che il Dolore di questa dipenda da quanto hanno usato la loro metà oscura.