[cite]Autore: Mauro[/cite]Se risolvo l'enigma spendendo un segnalino Enigma lo guadagno lo stesso? O, come per le Monete di Disperazione, niente gioco a somma zero?
mmm... Samael entra in gioco, anche abbastanza facilmente devo dire, quando domina il Dolore ... quando la usi diventa Metatron, che quando la usi scompare.
gli Enigma Token entrano in gioco quando la domina Sopravvivenza, evento non frequentissimo ... e quando li usi scompaiono ... ma usandoli risolvi un Enigma, quindi ne riguadagni ...
In effetti il risultato è un pò circolare

Io gli Enigma Token li avevo pensati perchè immaginavo poco interessante fare più di un singolo Conflitto contro una medesima porta chiusa (o roba del genere), per cui spendendo una risorsa
e narrando un flashback si superava l'ostacolo ... un Conflitto contro l'Enigma già c'era stato (quindi si alimentava la fornace del gioco) e via andare.
Però in effetti è un'economia che ha poco senso...
Quello che volevo ottenere era l'obbligo di narrare un flashback, come quando spendi Speranza per riposare
Idea Migliore! 
Spendi una breve scena (breve tipo i normali Flachbak di Speranza) narrando il ritrovamento di qualcosa (oggetto, indizio, mappa, indovinello, etc) e ti prendi un Enigma Token ... che è personale e tuo ... però se vuoi puoi darlo ad altri, o te lo possono rubare, o puoi perderlo, ed eventualmente ritrovarlo o riconquistarlo.
Ora quando inciampi in un Enigma tu DEVI spendere un Token per potere anche solo tentare il Conflitto ... basta spiegare in due parole come l'oggetto rappresentato dal Token dovrebbe aiutarti nella soluzione, e poi tiri.
Se fallisci, ti serve un nuovo token per ritentare il conflitto, e deve passare almeno 1 scena fra un tentativo e l'altro.
Se il totale di Enigma Token raggiunge una ratio di 1:3 rispetto al Dolore dell'Enigma (cioè 1 Token per ogni 3 Dolore) si attiva un effetto speciale.
Questo accade sia se spendi più Token tutti in una volta, sia se a forza di ritentare ne accumuli abbastanza.
Effetto speciale: l'Enigma si risolve ANCHE se vince il Dolore ma in tal caso il Dominio va automaticamente al Dolore.
Per il resto i risultati sono come descritto prima.
E tutto funziona come in un normale Conflitto ... per cui si, se domina il Dolore il GM guadagna 1 Samael Token e nella narrazione accadrà qualcosa di negativo.
[cite]Autore: Arioch[/cite]Per quanto riguarda Maria... secondo me può essere vista in vari modi, potrebbe anche essere un altro PG che cede alla corruzione e diventa un dannato! Alla fine in Born from a Wish potevi giocarla. :-)
Vero, ma dal punto di vista del PG-Protagonista (Henry nel caso del SH2 originale) lei è un png qualsiasi, che però per mille ragioni esercita potere su di lui; lo attrae, lo muove a compassione, lo fa persino innamorare, il tutto cacciandolo in un mare di guai, creandogli confusione, panico e scompensi, e persino tentandolo a restare a SH

E' un elemento di SH2 che mi ha sempre affascinato da matti, mi piaceva tradurlo in qualche modo significativo ... però boh ...
Magari potremmo creare una meccanica di End-Game, appunto per stabilire l'epilogo del PG...
Quando raggiungi lo Scopo si valutano i punteggi:
- alcune cose danno punti Bad Ending (Corruzione Permanente, Disperazione attuale)
- alcune cose danno punti Good Ending (Sopravvivenza, e poi boh)
I token Samael/Metatron presenti attualmente in gioco potrebbero venire tutti assorbiti dal PG (o dai PG, dividendoseli) che raggiunge lo Scopo, dandogli ciascuno punti Bad/Good Ending.
In tutto questo "Maria" potrebbe essere un elemento, sempre definito dal Giocatore, che quando lo porti in gioco ti causa problemi (essendo manovrato dal GM ed avendo lo SCOPO di incasinarti la vita) ma ti fa guadagnare punti per il Good Ending.
...
Alla fine se hai più punti Bad Ending narrerai l'epilogo in un certo modo, se hai più Good Ending lo narrerai in un altro modo, se pareggiano scatta il finale strano tipo UFO/Dog/etc.
Lasciando le linee guida così larghe non ci dovrebbero nemmeno essere interferenze con l'espressione dei giocatori ... cioè ... è brutto se io voglio chiudere la mia storia facendo accadere certe cose, ma i punti me lo impediscono ... ma lasciandola un pò sul vago, su una questione di TONO e CONSEGUENZE, allora uno dovrebbe poter dire:
"
e così scelgo di restare con lei" ...
... "
ma appena lasciata SH lei muore"
... "
ma così resto per sempre a SH"
... "
e così viviamo felici e contenti"
... "
e così viviamo felici, la scena si allarga rivelando il mio corpo, in coma e morente fin dall'inizio della vicenda, che sorride e poi si spegne"
Potrebbe andare