Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[NCaS] Silent Head
Suna:
Ok, complimenti. Hai creato il perfetto gdr di Silent Hill. E' davvero stupendo! C'è poco da fare o da dire.
Sai, a dire il vero, per me è completo così com'è, non vedo la necessità di inserire per forza di cose i talenti di follia e di sfinimento. Ok, nell'arricchire la parte narrativa di una situazione, questi poteri di fatto aprono più possibilità per i giocatori, ma secondo me snaturano quell'atmosfera di survival horror che ha Silent Hill (i suoi protagonisti non sono guerrieri, non hanno poteri: sono solo e semplici esseri umani in fuga dall'oscurità che è dentro di loro.
Ah, a parte i talenti cos'è che manca?
Arioch:
Bè, innanzitutto grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda le domande: i talenti volevo inserirli per non rischiare di snaturare troppo le meccaniche di NCaS. Non sono un gran matematico ma credo che se l'autore le ha messe lì ci sia un motivo e toglierle potrebbe creare qualche sbilanciamento...
In ogni caso pensavo di fare cose molto limitate dal punto di vista del colore per i talenti: pensaci un attimo, i protagonisti di Silent Hill sembrano persone normali ma riescono a sopravvivere in mezzo a orde di mostri, trovano gli oggetti più svariati al momento giusto nei posti più strani, risolvono astrusi indovinelli (in condizioni mentali non proprio favorevoli direi) con una certa facilità... insomma forse proprio normali non sono! Può darsi che in qualche modo riescano ad imporre la propria volontà su SH.
In ogni caso a parte quelli e qualche mostro di esempio (le infermiere, Pyramid Head, etc) mi pare non manchi nient'altro... spero di avere il tempo di finirlo al più presto!
Suna:
Ma le meccaniche (dal punto di vista meramente matematico) non vengono cambiate dai talenti. Aggiungono una dimensione narrativa, salvo per quello di sfinimento (con l'uso maggiore o minore, che effettivamente rappresentano una variazione nel crunch). Ma a quel punto puoi tenere solo il talento di sfinimento, chiamarlo semplicemente "talento" e basta. E questo giustifica la capacità dei personaggi di sopravvivere in mezzo agli orrori che vivono, no?
Oppure anziché un talento generico, potrebbe essere una specie di risonanza con una delle mille sfaccettature di Silent Hill, qualcosa che li lega a quel luogo ma nello stesso tempo impedisce che ne vengano risucchiati come succede nel gioco a molte comparse. Lascio vago il suggerimento per non indirizzarti troppo visto che è la tua hack. Ma se per esempio ci fosse una risonanza con una delle location di SH?
Ad esempio, la scuola elementare. O l'ospedale. O il parco giochi. Il personaggio ha in sé un frammento di uno di questi luoghi, sta a lui dire come e perché, che gli può tornare utile in determinate situazioni. E' solo una vaga idea, neh, ma tanto per fare un esempio...
Arioch:
Bell'idea, ci rimuginerò su un po' e vedo cosa ne cavo! Grazie!
Claudio Procaccianti:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Ma le meccaniche (dal punto di vista meramente matematico) non vengono cambiate dai talenti. Aggiungono una dimensione narrativa, salvo per quello di sfinimento (con l'uso maggiore o minore, che effettivamente rappresentano una variazione nel crunch). [/p]
--- Termina citazione ---
Ciao! Complimenti per l'hack, mi piace un sacco l'atmosfera di SH e anche io ce l'ho sempre visto molto bene come accostamento
Per il discorso dei talenti e dell'economia, incidono eccome secondo me...senza un talento di follia non hai le meccaniche che ti spingono a caricare follia nelle tue azioni...si magari ce ne metterai un po' per avere un vantaggio di dadi, ma amen...il che vuol dire che la probabilità che domini follia (con le sue conseguenze sulle reazioni/riquadri incubo) calano drasticamente...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa