Inizio con l'Oracolo, perché l'esempio di combattimento devo scrivertelo (tanto devo comunque metterlo nel manuale). Te lo spiego in modalità Diario.
Si tratta di un sistema che fornisce spunti automatici e ti aiuterà ad avere idee nuove ed a rendere il tuo viaggio più imprevedibile. Immaginalo come una bussola narrativa. Interpreterai la risposta a modo tuo, per poi ricamarci sopra quello che ti pare, dando libero sfogo alla fantasia.
Per interpellare l’Oracolo, in qualunque circostanza, poniti una domanda riguardo ad uno degli eventi che sta vivendo il Personaggio, ed esegui un Test. Il risultato determina l’esito della risposta:
1. Niente da fare: totalmente negativo. Non se ne può neppure parlare, semplicemente impossibile, luogo sbagliato, nessuno ne sa niente, un buco nell’acqua.
2. Negativo. La cosa non va in porto e ci sono anche dei problemi. Una difficoltà da superare, piuttosto dura. Qualcuno da affrontare?
3. Negativo. Ma qualcosa potrebbe anche andare parzialmente bene. Oppure, per poter riuscire, potresti dover cercare qualcosa che ti manca, o magari qualcuno potrebbe aiutarti. Si tratta di doverlo convincere... con le buone o con le cattive.
4. Puoi farcela con uno sforzo considerevole, ma richiederà il tuo impegno, un sacrificio, o più in generale un costo da pagare. O un favore da fare…
5. Si può fare, funziona, affermativo. Non è una cosa immediata e forse dovrai rivolgerti a qualcuno, trovare prima qualcosa, ma la soluzione è a portata di mano.
6. Si, certo, non c'è problema. La situazione si risolve da sola facilmente. Hai avuto un colpo di fortuna o qualcuno è stato molto gentile con te.
A seconda della situazione in cui ti trovavi nel momento di eseguire il Test, interpreta la risposta descrivendo la piega che prenderanno le cose, dopo di che il tuo Personaggio potrà decidere come comportarsi per proseguire nelle sue avventure. Se la domanda prevede un semplice “sì o no”, da 1 a 3 è no, da 4 in su è si. Possono anche esserci bonus circostanziali in base a come ti comporti. Ad esempio, se hai sconfitto qualcuno potrai poi convincerlo più facilmente a parlare.
Esempio di gioco in modalità Diario:
16 Dicembre 2002
Sono arrivato in questo paese di mattina presto. Jim Willis, il campione di jiu-jitsu brasiliano sparito dalla circolazione due anni fa, avrebbe dovuto trovarsi qui da qualche parte. Volevo incontrarlo. Non mi interessava perché fosse sparito, ma speravo che fosse ancora forte come un tempo. Dovevo confrontarmi con lui. Ho dunque provato a fare qualche domanda nel primo bar che ho trovato aperto…
Il Giocatore interpella l’Oracolo, esegue un Test ed ottiene 1.
Il barista mi ha guardato piuttosto male, ha smesso di pulire il bancone e mi ha chiesto di seguirlo sul retro. Mi sono accorto subito che un paio di camerieri mi stavano seguendo a distanza. Il barista e gli altri due mi hanno portato nel vicolo sul retro del locale. Mi hanno chiesto perché cercassi Willis e mi hanno consigliato di farmi i fatti miei. Ho insistito ed alla fine uno dei camerieri si è allentato il cravattino ed ha deciso di passare alle mani, sfoggiando una posizione da boxeur.
Per il Personaggio inizia un combattimento e vince.
Non sapeva a cosa andava incontro. Il combattimento è stato rapido e violento, l’ho messo al tappeto in fretta ed ho chiesto agli altri se fosse venuta loro voglia di aiutarmi a trovare Willis.
Il Giocatore interpella l’Oracolo, esegue un Test con Bonus di +1 ed ottiene 2+1 = 3.
Di fronte alla mia prestazione in combattimento, il barista si è deciso a parlare. Non sapeva dove fosse Willis, ma quanto meno mi ha spiegato che, di recente, il campione aveva lasciato la città. Avrei potuto saperne di più andando giù al porto quella sera... là dove si organizzano combattimenti clandestini, cui Willis aveva partecipato di frequente. Non avevo soldi con me, per cui ho dovuto combattere per avere le informazioni che mi servivano.
Nuovo combattimento per il Personaggio!
Un diario può essere redatto in vari modi. L’esempio qui sopra è scritto come se il Personaggio si dedicasse alla scrittura del suo diario la sera, raccontando gli eventi della giornata ormai conclusasi. Ma può anche essere scritto al passato remoto: magari il Personaggio sta scrivendo il suo pellegrinaggio dopo averlo concluso. Oppure potresti scrivere ogni volta la data e l’ora, come se il Personaggio si dedicasse alla scrittura di una parte del suo diario periodicamente, durante la giornata. Scrivi nel modo che il protagonista preferirebbe.