Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Cambiare "un tratto": 2 domande.

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E poi, cito testuale da alcuni miei giocatori, "e se uno si accorge che non si trova col PG"?
--- Termina citazione ---

Come ha detto Paolo, dopo il Pilota puoi cambiare tutto, ed è importante farlo sapere ai giocatori, molto chiaramente. I giocatori di solito vengono da anni di gioco in cui "l'hai tirato, te lo tieni", non ci pensano da soli a dire "dopo il pilota ho pensato di cambiare questo del mio personaggio".

Per i telefilm, invece, è normalissimo: pensa a Star Trek: un giocatore non si è trovato bene con il capitano Pike e ha fatto un altro personaggio dopo il primo pilota...  ;-)

Se scopre che non si trova bene dopo diversi episodi con un personaggio, mi pare assurdo dire "allora cambio tutto ma tengo il nome": specie quando puoi semplicemente farlo morire nel suo episodio di Sportlight (è una delle cose che si possono fare nello spotlight) e cambiarlo senza preoccuparti di "dover ricominciare da capo con meno xp rispetto agli altri..." ;-)

(o anche non farlo morire, lascia il telefilm e basta)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se scopre che non si trova bene dopo diversi episodi con un personaggio, mi pare assurdo dire "allora cambio tutto ma tengo il nome"

Non è così assurdo, IMO.
Anche perchè non tieni solo il nome, ma anche l'aspetto, la continuity, le esperienze... Magari uno (capitato in AP) vuole salvare tutto ciò ma dare una brusca svolta al PG.
Gli toccherà aspettare lo Spotlight per cambiare 2 Tratti (usando il "momento cruciale" e la "fine spotlight") ed il Problema.

Quindi, concludo, è consigliabile, se uno non è convinto al 100% del suo PG, di mettere lo Spotlight abbastanza presto.

Moreno Roncucci:
Ho fatto la domanda, basta che non diventi un abitudine far scrivere le domande per voi...   =:-I

Ho chiesto anche riguardo al numero di cambiamenti, perchè rileggendo non sono più tanto sicuro sull'interpretazione (e in ogni caso, l'intenzione dell'autore vale di più)

Devo dire però che questo dubbio non mi era mai venuto, perchè non mi sono mai trovato in una situazione simile. Perchè NON BASTI il cambiare issue e due tratti e far eventualmente morire il personaggio, il personaggio deve avere problemi tali che non capisco come non siano saltati fuori subito durante il pilota. In pratica non solo non deve rimanere NIENTE, nemmeno l'ultimo tratto, ma il morire e cambiare personaggio non basta a sanare il problema... I nuovi tratti sono "mento sempre", "ricordo male" e "ho allucinazioni", per stabilire retroattivamente che ogni cosa che il personaggio ha detto, ricordato o visto non è mai successa e cancellare tutto?  ;-)

Moreno Roncucci:
Sul fatto di aspettare lo sporlight...  non è vero, puoi cambiare tutto dopo il pilota. TUTTO. nome, identità, tratti, issue. Puoi fare il Pilota con un timido impiegato di banca e se non ti piace la serie la fai giocando un mercenario alla Rambo. Donna. Da Marte.

In una serie da 5 episodi "aspettare il tuo spotlight" significa in media aspettare 3 episodi.

Se non basta, significa che dopo aver cambiato con il mercenario donna da Marte, non riesci ad attendere tre apisodi prima di cambiarls ancora.

Direi che siamo più a livello di problemi di contratto sociale che a livello di problemi di gioco... mi vengono in mente quelli che a D&D dicono che "giocano tutto", si fanno dire dagli altri cosa devono giocare, e poi passano settimane e settimane a stracciare le balle perchè il personaggio non gli piace. Per coi rifare la stessa cosa con il successivo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sul fatto di aspettare lo sporlight...  non è vero, puoi cambiare tutto dopo il pilota. TUTTO.

Intendevo "nel caso uno si accorgesse che il PG gli va stretto DOPO l'inizio dell'episodio dopo il Pilota". ^_^; Insomma, di occasioni "di aggiustamento" ce ne sono!

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ho fatto la domanda, basta che non diventi un abitudine far scrivere le domande per voi...   =:-I

Actual Play: quando (io, degli altri non rispondo!) abuserò della tua pazienza, fammelo sapere. :P

Intanto, ecco il link alla discussione che Moreno ha aperto per me, e grazie ancora! ^_^

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perchè NON BASTI il cambiare issue e due tratti e far eventualmente morire il personaggio, il personaggio deve avere problemi tali che non capisco come non siano saltati fuori subito durante il pilota.

In effetti, e forse dovevo sottolinearlo da subito, 2 Tratti + Problema sono una rivoluzione molto profonda, per un PG!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa