Mattia: se non hai voglia di risponderlo non farlo, guarda te lo dico io per primo, se sei stanco, sei annoiato, hai voglia di litigare, va benissimo ma non venirmi a rompere le palle a me con questo modo odioso di rispondere perché ti gira così che ho detto basta al mio ex gruppo, ho detto basta ai mie fratelli e mo' dico basta pure a te anche se sei un facilitatore, devo già sopportarmi l'ernia alla gamba.
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.
C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che [censura] significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
See, vabbé si vede che hai notato la cosa sbagliata perché io uso un italiano neutro e non di rado corretto.
Se non sai cosa vuol dire porre un veto, porre un divieto, fare un accordo in lingua italiana io non so cosa farci, ci sono i dizionari on line, usali, non è una trollata è la verità. Ho scritto un bel po' di roba nell'altra discussione e non credo sia corretto ingolfare il forum di ripetizione.
Gli esempi concreti servono a capire di cosa [censura] stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).
Allora se puoi cortesemente smettere di dire quella parola lì okay, sennò ti lascio a bestemmiare da solo, che penso srebbe la cosa più corretta da fare giunti a questo punto del post.
Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:
Sentiamo...
1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.
Ma qui siamo in sotto il cofano e volevo una patch regolistica, o un divieto espresso in modo chiaro da mettere in calce.
2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."
Okay, ma ti ricordo che siamo in sotto il cofano e a me questo sembra un volo pindarico, fammelo te un esempio, a sto punto.
Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Okay, ma fino a qui c'ero arrivato anch'io suggeriscimi delle regole sociali per risolvere quei tre problemi perché a me la configurazione che ho trovato per GURPS piace e voglio passarla alle mie nipoti, tutta la cacca che hanno ricamato sopra i vuoiti regolistici, no.
Ti faccio una breve sintesi a beneficio di quelli che diranno che sono troll e arteriosclerotico ma visto che sie distratto vabbé
Accordi off game mi avevano chiamato il 23 febbraio 2004 il giorno prima che avessi l'esame di storia dell'arte medioevale per farmi fare l'accordo off game seguente
Io facevo finire la quest a Marco, senza dire agli altri gruppi che giocavano la campagna quanto fosse scarso a giocare lui e che (chiamole) cose facesse il suo personaggio
in cambio io ptevo fare la mia quest senza interruzioni... Poi nel marzo 2008 il master ha voluto fare un'altro accordo io non interferivo con una serie di azioni del gruppo junior (un'altro gruppo) che giocava a quella campagna lì in cambio potevo fare la mia quest.
Giugno 2008 Marco e il Master, ovviamente dopo che Marco aveva fatto tutto quello che gli interessava hanno provato a sciogliere l'accordo con la scusa che avevano da fare ma era una balla. Io ho detto che smettevo di giocare fino a che non risolvevano, Marco mi ha mandato MP per farmi tornare a fare il lavoro sporco fino a maggio 2008... il master sostiene che Marco abbia smesso di giocare addirittura a Marzo, vabbeh.
Ottobre 2010 in off game il master mi dice che posso ripartire con la mia quest se faccio una cosa per lui e junior (si quelli con cui non dovevo interferire) dopo aver sgobbato 6 mesi e smenato punti per dare appoggio esterno a una quest il master mi ha lasciato a casa o fatto finire prima le sessioni e ha fatto giocare la mia quest ai junior anche se l'accordo era che la giocassi io. Ovvero io ho sgobbato gli altri hanno incassato. Ho rinunciato in game a fare delle azioni per un accordo off game, mai rispettato.
In un gioco col PE quelle ladrate lì non vanno messe, punto, fine, e stop.
Hai capito?
Vuoi che ti faccia un disegno?
Cambi di regole in corsa:Mio fratello giocava il divinatore
Mio fratello ha scoperto una paccata di roba
Il master ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, ovviamente senza aiutare in nessun modo mio fratello, anzi
Perché?
"Perché stava scoprendo troppe cose prima del tempo e se avesse
preso il controllo di certe situazioni non avrebbe avuto cose da far giocare agli altri gruppi"
Ti basta come esempio? Ne ho dozzine quasi uguali come dinamica.
(Poi però voglio vederti a suggerire una pathc
)
Problema della "titolarità del personaggio" il GM mi lasciava a casa apposta per far prendere agli altri decisioni, che non li riguardavano sul mio personaggio e la sua storia. Poi quando giocavo mi vietava, nel senso che mi diceva "no, tu non lo puoi fare" (hai capito?) le azioni perché "tiravo acqua al mio mulino" (non sai cosa significa? E manco io, onestamente) influenzavo troppo il personaggio di Cirio, Corrado & cumpa oppure il giocatore in questione direttamente.
Esempio io non potevo giocarmi la mia quest a un certo punto per non "interferire con la time line di Corrado" il giorno topo Corrado si è fatto la prima sessione della mia quest mentre io ero a casa e nessuno mi aveva detto che giocavano.
Quando si tira il dado: sinceramente non ho mai avuto questo problema e non me ne importa niente di approfondirlo né qui, né altrove.
Spero di essere stato chiaro