Chiacchieriamo > Generale
Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
Davide Alberici:
A me sinceramente il PE piace, mi piace anche calcolare i pesi e sono rapido a calcolare gli effetti fisici più astrusi
Trovo che in un certo senso sia "equo" anche se la gente muore a casaccio stile trono di spade
mi piace poi il fatto che generi storie letterariamente, e dico letterariamente, non sto parlando di game designe ma di sceneggiatura incoerenti
Come diceva Mark Twain: la differenza tra la letteratura e la realtà? La seconda non ha bisogno di essere coerente
Trovo che il "numerettese" quando usato con scienza e coscienza permetta di "pesare" e "contare" le risorse
Insomma tutti questi aspetti a me sinceramente piacciono e sinceramente mi ci balocco e mi ci baloccherei anche se smettessi di giocare ai gdr
Le cose che però proprio non piacciono
E qui voglio chiarire che le righe che seguiranno non sono una trollata
i problemi che sto per elancare ce li ho con determinate persone
Chi non vuole rognare non me li pone
ma io vorrei avere delle soluzioni o degli strumenti che pur conservando il PE stroncano questi problemi alla radice
Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.
Cambi di regole: ho visto che tenere delle regole non proprio efficenti è più equo ed è meglio che cambiarle in corsa. ...Ho visto anche lì che 9 volte su 10 i cambi di regole sono fatti o anche preparati per spingere avanti il cocchino del master. Io quando narro li cambio SEMPRE alla fine di ogni arco narrativo prima che se ne apra un altro. Dovessi mai pubblicare delle opzioni l'ultima cosa che vorrei è che sia usate contro qualcuno come puntualmente è successo a me.
Taglio delle scene: ho visto che se il master vuole tirare acqua al suo mulino non fa il coglione con "quando si tira il dado" ha il coglione con "la dissolvenza" e il montaggio delle scene. Ecco. Se scrivessi qualcosa io questa è davvero l'ultima cosa che vorrei avere sulla coscenza.
E in allegato carachter advocacy un'altra bestialità che ho visto fare è tagliare la scena apposta per prendere le decisioni inerenti a un personaggio quando non c'è il giocatore titolare. Questo non si fa, punto.
Quando si tira il dado: mah, alla fine secondo me il filtro del PE, non ho l'ho mai visto bloccarsi come lamentano altri... Tranne quando sono intervenute le paraculate di qui sopra. Se da regolamento, ambientazione e personaggio puoi fare le azioni coi modificatori indicati tutto è sempre andato bene dando esiti accettabili.
E quando il master comincia a fare "No, non puoi usare il patron perché c'era l'accordo off game. Piuttosto ti cancello il patron" le cose vanno a donnine di facili costumi.
Ma a me, davvero, sono sempre piaciute le liste alla Robinson Crosoe, la lunghezza delle leve che fa la differenza, il colore delle piante che cambia a seconda della lunghezza d'onda della stelle, se non è gdr vabbé, ma a me è sempre piaciuta quella roba lì e vorrei quanto meno passarla ai miei nipoti (sono zio e non nonno) senza che però si debbano subire anche tutto il cazzamen che è piovuto in testa a me.
Se potete darmi qualche suggerimento, sennò vabbé.
Palin Majere:
Ma esattamente PE sta per?
Davide Alberici:
Physics engine
Il combattimento a me sta bene che tenda un po' all'astrazione
Ma i tempi di percorrenza, i carichi, la legge del cubo quadrato per gestire stelle, mostri, mobili, edifici
vanno benissimo.
Giuro non è una trollata è una preferenza personale
A ME il motore fisico va benssimo e lo so usare quello vorrei tenerlo
Le trollate socialiche ci hanno ricamato sopra i vuoti regolistici vorrei buttarle.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Alberici - 2014-09-11 10:58:01 ---Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.
--- Termina citazione ---
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che diavolo significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
Gli esempi concreti servono a capire di cosa diavolo stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).
Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:
1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.
2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."
Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Davide Alberici:
Mattia: se non hai voglia di risponderlo non farlo, guarda te lo dico io per primo, se sei stanco, sei annoiato, hai voglia di litigare, va benissimo ma non venirmi a rompere le palle a me con questo modo odioso di rispondere perché ti gira così che ho detto basta al mio ex gruppo, ho detto basta ai mie fratelli e mo' dico basta pure a te anche se sei un facilitatore, devo già sopportarmi l'ernia alla gamba.
--- Citazione ---Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
--- Termina citazione ---
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.
--- Citazione ---C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che [censura] significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
--- Termina citazione ---
See, vabbé si vede che hai notato la cosa sbagliata perché io uso un italiano neutro e non di rado corretto.
Se non sai cosa vuol dire porre un veto, porre un divieto, fare un accordo in lingua italiana io non so cosa farci, ci sono i dizionari on line, usali, non è una trollata è la verità. Ho scritto un bel po' di roba nell'altra discussione e non credo sia corretto ingolfare il forum di ripetizione.
--- Citazione ---Gli esempi concreti servono a capire di cosa [censura] stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).
--- Termina citazione ---
Allora se puoi cortesemente smettere di dire quella parola lì okay, sennò ti lascio a bestemmiare da solo, che penso srebbe la cosa più corretta da fare giunti a questo punto del post.
--- Citazione ---Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:
--- Termina citazione ---
Sentiamo...
--- Citazione ---1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.
--- Termina citazione ---
Ma qui siamo in sotto il cofano e volevo una patch regolistica, o un divieto espresso in modo chiaro da mettere in calce.
--- Citazione ---2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."
--- Termina citazione ---
Okay, ma ti ricordo che siamo in sotto il cofano e a me questo sembra un volo pindarico, fammelo te un esempio, a sto punto.
--- Citazione ---Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
--- Termina citazione ---
Okay, ma fino a qui c'ero arrivato anch'io suggeriscimi delle regole sociali per risolvere quei tre problemi perché a me la configurazione che ho trovato per GURPS piace e voglio passarla alle mie nipoti, tutta la cacca che hanno ricamato sopra i vuoiti regolistici, no.
Ti faccio una breve sintesi a beneficio di quelli che diranno che sono troll e arteriosclerotico ma visto che sie distratto vabbé
Accordi off game mi avevano chiamato il 23 febbraio 2004 il giorno prima che avessi l'esame di storia dell'arte medioevale per farmi fare l'accordo off game seguente
Io facevo finire la quest a Marco, senza dire agli altri gruppi che giocavano la campagna quanto fosse scarso a giocare lui e che (chiamole) cose facesse il suo personaggio
in cambio io ptevo fare la mia quest senza interruzioni... Poi nel marzo 2008 il master ha voluto fare un'altro accordo io non interferivo con una serie di azioni del gruppo junior (un'altro gruppo) che giocava a quella campagna lì in cambio potevo fare la mia quest.
Giugno 2008 Marco e il Master, ovviamente dopo che Marco aveva fatto tutto quello che gli interessava hanno provato a sciogliere l'accordo con la scusa che avevano da fare ma era una balla. Io ho detto che smettevo di giocare fino a che non risolvevano, Marco mi ha mandato MP per farmi tornare a fare il lavoro sporco fino a maggio 2008... il master sostiene che Marco abbia smesso di giocare addirittura a Marzo, vabbeh.
Ottobre 2010 in off game il master mi dice che posso ripartire con la mia quest se faccio una cosa per lui e junior (si quelli con cui non dovevo interferire) dopo aver sgobbato 6 mesi e smenato punti per dare appoggio esterno a una quest il master mi ha lasciato a casa o fatto finire prima le sessioni e ha fatto giocare la mia quest ai junior anche se l'accordo era che la giocassi io. Ovvero io ho sgobbato gli altri hanno incassato. Ho rinunciato in game a fare delle azioni per un accordo off game, mai rispettato.
In un gioco col PE quelle ladrate lì non vanno messe, punto, fine, e stop.
Hai capito?
Vuoi che ti faccia un disegno?
Cambi di regole in corsa:
Mio fratello giocava il divinatore
Mio fratello ha scoperto una paccata di roba
Il master ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, ovviamente senza aiutare in nessun modo mio fratello, anzi
Perché?
"Perché stava scoprendo troppe cose prima del tempo e se avesse preso il controllo di certe situazioni non avrebbe avuto cose da far giocare agli altri gruppi"
Ti basta come esempio? Ne ho dozzine quasi uguali come dinamica.
(Poi però voglio vederti a suggerire una pathc ;D)
Problema della "titolarità del personaggio" il GM mi lasciava a casa apposta per far prendere agli altri decisioni, che non li riguardavano sul mio personaggio e la sua storia. Poi quando giocavo mi vietava, nel senso che mi diceva "no, tu non lo puoi fare" (hai capito?) le azioni perché "tiravo acqua al mio mulino" (non sai cosa significa? E manco io, onestamente) influenzavo troppo il personaggio di Cirio, Corrado & cumpa oppure il giocatore in questione direttamente.
Esempio io non potevo giocarmi la mia quest a un certo punto per non "interferire con la time line di Corrado" il giorno topo Corrado si è fatto la prima sessione della mia quest mentre io ero a casa e nessuno mi aveva detto che giocavano.
Quando si tira il dado: sinceramente non ho mai avuto questo problema e non me ne importa niente di approfondirlo né qui, né altrove.
Spero di essere stato chiaro
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa