Allora, scusate, avevo capito male io: come dice giustamente Mauro (e anche Simone) la mossa del druido prevede già regolamentata la possibilità di tornare alla forma normale (se avessi una memoria migliore, probabilmente me ne sarei ricordato e non avrei capito male).
Per il resto, stai attento a dare mosse scialbe come “Carica” o “Volo”. Ci sono molti esempi interessanti in giro: se è un cinghiale ci sta bene “Caricare a testa bassa con le zanne”, ed evita di dare mosse come “Volare”: sono cose che l’animale sa fare punto e basta, non devi dargli una mossa. Se hai un’aquila sotto mano non darle “Volare” come mossa, ma “Lanciarsi sulla preda con una picchiata improvvisa”.
In questo modo le mosse dell’animale permettono al personaggio di fare un’azione semplicemente spendendo una presa. Siccome da alcune azioni conseguono cose, ne deriva che non sarà necessario tirare alcune mosse (perché non si attiveranno; normalmente l’attivatore si sblocca quando il PG fa qualcosa, ma qui il giocatore spende una presa per far fare al PG una cosa). Se il PG in forma animale intraprende un’azione che sblocca una mossa, questa si attiva normalmente (e si tira!).
Ora veniamo al caso specifico: il druido si è trasformato in un cinghiale e io, come mossa, tra le altre, gli ho dato “Caricare a testa bassa con le zanne”. A questo punto il druido carica il lich, e io (GM) descrivo come lo incorna. Tuttavia, stando alle regole di Dungeon World, se una situazione genera danno, quel danno andrebbe tirato (è un’estensione della regole di base delle mosse “per farlo, fallo” e “se lo fai, lo fai”, e del fatto che la fiction detti sempre cosa avviene in gioco), per cui io dico al giocatore del druido di tirare il suo d6 di danno contro il lich. Come vedi in questo caso specifico, non è necessario attivare la mossa assalire. Il ragionamento che devi fare è: ok, il druido ha incornato il lich, e cosa avviene quando un cinghiale incorna qualcuno? Gli fa male! Ok, allora tira il danno.
Sull’ultima domanda che fai: quando il druido si trasforma, tu dovresti darli almeno una mossa relativa a quell’animale. Non che più tardi tu non possa aggiungerne altre, ma io di solito agisco così: gli do una mossa che quel giocatore si aspetta di avere (ed è la ragione per cui si è trasformato in quell’animale). Questa è un’estensione del principio sii fan dei personaggi. Poi gli do una mossa che io mi aspetto che quell’animale abbia e che quell’animale dovrebbe avere. Poi penso se ci sono altre cose che quell’animale dovrebbe chiaramente avere, nel caso ascolto i pareri dei giocatori (o se uno suggerisce una cosa che ha chiaramente senso, semplicemente faccio come dice quel giocatore). In definitiva cerco di non avere mai animali con meno di due mosse e raramente vado oltre la terza mossa (non mi pare che mi sia mai capitato).