Autore Topic: [Playtest]Dreams of a Flying Lady  (Letto 1828 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« il: 2009-06-18 16:05:44 »
Ri-pubblico in questa sezione il gioco creato per il contest di Jason, non toccato di una virgola nella sostanza, ma con l'aggiunta di un prop che mi ero dimenticato di mettere nella versione finale -.-

Download! (~3mb)

Premetto che il gioco manca di alcune parti fondamentali, ovvero il flavour e alcune regoline, che abbiamo dovuto tagliare per raggiungere il limite delle 1200 parole, che dovrò per forza esporvi in questo topic. L'economia dei token è bacata (decisamente) per colpa del poco tempo di playtest, ma posterò i fix anche di quella.

Sono seriamente interessato ai vostri commenti, e anche a dei Blind Playtest...se siete così coraggiosi (vi sfido!).
« Ultima modifica: 2009-06-18 16:06:48 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #1 il: 2009-06-26 18:39:22 »
Mi ricollego a quanto detto da Jason: "It also feels like parlor narration – I’m just not sure that the mechanics support the roleplaying, or really even need the roleplaying.
Parlor narrator direi di no, se, come ho capito, il vincitore narra in funzione del ruolo (se vince la dama, la narrazione la dovrà favorire; e viceversa). Però ho la stessa impressione sul gioco di ruolo: non è che sia necessario, si potrebbe "ridurre" a un gioco di narrazione (non che sia in sé un male).
Detto questo, il sistema forse non è immediato per chi è abituato alla classica visione giocatore/PG, essendo molto incentrato sul narrare la storia, ma mi ispira, sono curioso di vederlo all'opera; non mi ispira il fatto che, se c'è una ragazza, può fare la dama saltando l'asta iniziale: capisco il perché, ma iniziare con quel ruolo senza spendere gettoni non mi convince molto; mi chiedo se non possa inficiare l'economia dei gettoni.
Immagino che l'opzione secondo cui se c'è un solo ragazzo può fare l'uomo sia stata ignorata per palese appartenenza all'ambito fantascientifico :P

Per i dubbi sul regolamento, alla prossima lettura; per ora ne metto solo uno riguardante il finale: All players can help reduce Duty by secretly bidding tokens and revealing them together. Every token reduces Duty by one. Tutti i gettoni scommessi sono persi? Parlare di scommessa fa sembrare che li perda solo chi ne punta di piú, ma non è detto; e tutti i gettoni puntati fanno diminuire Duty.
Prossimamente vedo se riesco a organizzare una partita di prova.

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Premetto che il gioco manca di alcune parti fondamentali, ovvero il flavour e alcune regoline, che abbiamo dovuto tagliare per raggiungere il limite delle 1200 parole, che dovrò per forza esporvi in questo topic

Resto in attesa; preferite mandarli prima o dopo i playtest?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #2 il: 2009-06-29 16:18:25 »
Mando prima quello che serve per giocarlo.

Avevo scritto un post, poi m'è crashato il browser...rieccomi a scrivere le Lost Rules di DoaFL.

-Pitching
E' necessario fare una fase di pitching per definire coralmente il setting e l'incipit della storia. Nonostante il sistema sia "tarato" nelle Features per un setting Steampunk Vittoriano, non penso che una Space Opera possa stonare. E' solo obbligatorio inserire come elementi la Flying Lady, la Male Figure, e la macchina volante.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non mi ispira il fatto che, se c'è una ragazza, può fare la dama saltando l'asta iniziale

Era una regola di colore, e mi piace mantenerla; più che altro, è importante che durante l'asta iniziale non si puntino più di due o tre tokens, per non andare in crack.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Immagino che l'opzione secondo cui se c'è un solo ragazzo può fare l'uomo sia stata ignorata per palese appartenenza all'ambito fantascientifico :P

Quello e il fatto che non avevamo altro spazio *_*

-Regole rimosse
Ogni volta che viene fatto il Setup dell'Adversity (attenzione, non la creazione) la Lady mette un Token su quella Adversity, prima di iniziare il conflitto.

Ogni volta che un'Adversity viene utilizzata e ha ancora Duration Points, barrate l'Adversity Statistic utilizzata in quel conflitto. Nel raro caso in cui l'Adversity utilizzi tutte le sue statistiche, potete sbarrare due Statistiche a scelta.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Tutti i gettoni scommessi sono persi?

E' scritto più avanti:
Roll a number of dice equal to the nal Duty. If the sum of the results exceeds 12, the conict is lost; all
players who spent the less tokens lose 1 token per 12 points of the result.

Se il conflitto finale viene perso, chi ha biddato meno token, li perde. In caso di parità, tutti quelli che hanno biddato meno token, li perdono (Es.: A punta 3 token, B ne punta 1 e C pure. Il conflitto viene perso, B e C perdono i Token)

Alcuni commenti finali:
alla fine il contest per due motivi, il primo è che questo non è un vero e proprio gioco di ruolo, in quanto le due figure protagoniste shiftano il controllo ogni tot, ma punta di più verso la creazione di una storia condivisa (lontano comunque dalla definizione di parlor narration).
Il secondo è che 1200 parole per questo gioco erano poche, troppo poche. Purtroppo l'idea che ho avuto è stata questa, e non è stata possibile comprimerla di più.

Se c'è qualche altro dubbio, posta pure! Inoltre, conoscendomi, devo aver dimenticato qualche altra regola. Se mi viene in mente, posterò subito ;)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #3 il: 2009-06-29 16:59:47 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ogni volta che viene fatto il Setup dell'Adversity (attenzione, non la creazione) la Lady mette un Token su quella Adversity, prima di iniziare il conflitto.[/p]

Quindi due gettoni per ogni Setup?

Citazione
[p]Ogni volta che un'Adversity viene utilizzata e ha ancora Duration Points, barrate l'Adversity Statistic utilizzata in quel conflitto. Nel raro caso in cui l'Adversity utilizzi tutte le sue statistiche, potete sbarrare due Statistiche a scelta[/p]

Non ho chiari gli effetti meccanici di questo.

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Roll a number of dice equal to the nal Duty. If the sum of the results exceeds 12, the conict is lost; all
players who spent the less tokens lose 1 token per 12 points of the result.

Se il conflitto finale viene perso, chi ha biddato meno token, li perde. In caso di parità, tutti quelli che hanno biddato meno token, li perdono (Es.: A punta 3 token, B ne punta 1 e C pure. Il conflitto viene perso, B e C perdono i Token)

Per come scritto nelle regole, sembra che si perda un gettone per ogni dodici punti di risultato (il totale è 25, perdo due gettoni); per come scritto ora, sembra che perdano tutti quelli puntati.
Il dubbio è proprio se perdono tutti quelli puntati piú uno ogni dodici punti del risultato; oppure solo uno ogni dodici punti del risultato; oppure tutti quelli puntati.

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]alla fine il contest per due motivi

Manca un "ha perso" dopo "alla fine"?

Altro dubbio: If FLC won, remove a Duration point from the Adversity; if the Adversity has 0 Duration, redistribute its tokens starting from the winner and moving left. Give one token to every player in the conict.
La redistribuzione come avviene? Nel Conflitto c'è sempre la dama, l'Avversario, a volte la Figura Maschile; sono sempre divisi tra loro due/tre, dandone uno a testa a rotazione fino a esaurimento?
Se preferisci un playtest cieco dimmelo, ché ti faccio dopo le domande.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #4 il: 2009-06-29 18:24:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quindi due gettoni per ogniSetup?

Esatto!

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ho chiari gli effetti meccanici di questo.

E' possibile creare delle avversità "sgravate" su alcune statistiche: dopo aver utilizzato la statistica sgravata, è necessario usarne le altre, prima di potere usare quella "sgravata"

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Per come scritto nelle regole, sembra che si perda un gettone per ogni dodici punti di risultato (il totale è 25, perdo due gettoni

C***o, ha ragione te, scusa! Quella era la prima versione delle regole :-|
Rimane sempre la questione che se più giocatori hanno puntato meno token, perdono un token ognuno per ogni 12 punti. Non so se per eccesso o difetto...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La redistribuzione come avviene? Nel Conflitto c'è sempre la dama, l'Avversario, a volte la Figura Maschile; sono sempre divisi tra loro due/tre, dandone uno a testa a rotazione fino a esaurimento?

Esatto.
Abbiamo brasato un altro pezzo di regole: è partecipante al conflitto ogni giocatore che è Creatore/Controllore dell'Avversità che è in quel momento affrontata e la Flying Lady. La Male Figure non è necessariamente tra i giocatori giocanti, a meno che, come detto sopra, non sia Creator/Controller.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Manca un "ha perso" dopo "alla fine"?

Il caldo *_*

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se preferisci unplaytestcieco dimmelo, ché ti faccio dopo le domande.

Nono, mi va bene. Il blind playtest mi interessa per come il gioco verrà giocato, e quali tematiche verranno fuori.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #5 il: 2009-06-29 18:28:48 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]E' possibile creare delle avversità "sgravate" su alcune statistiche: dopo aver utilizzato la statistica sgravata, è necessario usarne le altre, prima di potere usare quella "sgravata"

Capito l'equivoco: tu con "sbarrare" intendevi togliere una barra, io intendevo metterla (vedi "sbarrare la porta").

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Rimane sempre la questione che se più giocatori hanno puntato meno token, perdono un tokenognunoper ogni 12 punti. Non so se per eccesso o difetto

Quindi ora si perdono solo in funzione del punteggio, giusto?

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]La Male Figure non è necessariamente tra i giocatori giocanti, a meno che, come detto sopra, non sia Creator/Controller

Ma se aiuta conta partecipante?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Playtest]Dreams of a Flying Lady
« Risposta #6 il: 2009-06-29 18:57:41 »
Barrare/Sbarrare...tiraci su una riga e fai prima :P

Sì, i token si perdono con il punteggio fatto col dado. Sorry per la confusione!

No, se aiuta come partecipante non guadagna cmq il titolo di giocatore "in gioco" per la distribuzione dei token.
Se non si partecipa alla creazione dell'Adversity, non si ottiene nessun beneficio. Un po' come le società per azioni ;)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: