Autore Topic: [AiPS] Informazioni su framing, tempistiche e altro  (Letto 1170 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Dopo essere finalmente essere riuscito a chiudere la prima mia serie (Mind Vice), della quale sto faticosamente stendendo un'Actual Play, mi sono posto un paio di interrogativi.
Ho letto il post di Claudia: [AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita, ma mi rimangono ancora dei dubbi niubboidi e da inesperto, soprattutto sulla gestione della serie.

- Framing delle scene: io tendo a perdere tanto tempo a descrivere. Framing aggressivo vorrebbe dire andare dritto al punto. Inoltre spesso non riesco a giungere al Conflitto (quando ce lo si vuole mettere) in tempi ragionevoli, ma divago (soprattutto per inesperienza). Consigli?

- Scene: quante scene riuscite a fare in 3 ore con circa 4 giocatori? Il manuale dice che ogni Protagonista dovrebbe poter giocare diverse scene, eppure in circa 2 ore e mezza riesco a farne giocare una a Protagonista più una per lo Spotlight (quando presente).

Per ora è tutto.
Grazie anticipatamente per le risposte. ^_^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Informazioni su framing, tempistiche e altro
« Risposta #1 il: 2009-06-18 16:10:46 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]- Framing delle scene: io tendo a perdere tanto tempo a descrivere. Framing aggressivo vorrebbe dire andare dritto al punto.


No, no, no, no!  "Framing aggressivo" significa tagliare i tempi morti PRIMA della scena, non sulle descrizioni. Non tagliate MAI sulle descrizioni. Ci sono sistemi e trucchi per fare descrizioni più  vive in meno tempo ma non c'entrano un tubo con il discorso: NON TAGLIATE MAI SULLE DESCRIZIONI. "aggressive scene framing" significa "salto la roba noiosa e giungo al dunque", NON "salto il dunque e lo rendo labile ed evanescente"...  :-(

Mi sa che dovrò farlo, alla fine, il famoso thread sul framing che avevo promesso un paio di anni fa...  :-(

Ma intanto... mettiamo che i personaggi debbano chiedere qualcosa

1) Framing palloso: "siete arrivati in città. Che fate?" "chiediamo dpv'è l'ufficio di Jones"."trovare un vecchietto che sa dirvelo. Poi?"."prendiamo la metroplitana". "poi?".....  (seguono altri 30 minuti di appassionnti viaggi in metro e in taxi che incollerebbero alla sedia lo spettatore di qualunque film. A russare). "arrivate a casa i Jones" "bussiamo"... ronf... ronf... ronf... ronf...

2) Aggressive scene framing "siete nell'ufficio di Jones, in un elegante palazzo in centro. Fuori dalla porta, il rapido ticchettio della macchina da scrivere della segretaria. Sul tavolino la bottiglia del vino che vi ha offerto, e tre bicchieri. Dopo i primi convenevoli Jones vi guarda fisso e chiede cosa siete venuti DAVVERO a chiedergli"

3) Framing anemico, e evanescente: "ehm... OK, trovate Jones, che gli dite?"
« Ultima modifica: 2009-06-18 16:11:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Informazioni su framing, tempistiche e altro
« Risposta #2 il: 2009-06-18 16:37:44 »
Ok, grazie mille.

Tags: