Autore Topic: Apriamo un barattolo  (Letto 33363 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #45 il: 2014-08-21 13:28:18 »
Ho tirato i dadi e mi è uscito così. XD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #46 il: 2014-08-21 13:34:26 »
MONTSEGUR 1244

Ci sono diverse possibilità

1) Giocatore di Raimond: "Raimond allunga la mano e apre il barattolo".
2) Giocatore di Arsende: "Arsende allunga la mano e apre il barattolo". La giocatrice di Faye gioca una Carta Scena conservata: "Prendo la narrazione, non riesci ad aprire il barattolo". Amiel muore di fame.
3) Giocatrice di Esclarmonde: "Esclarmonde apre il barattolo". Giocatrice di Guillame gioca la Carta della Storia Stregoneria: "Guillame ti vede aprire il barattolo 'Strega! È impossibile che una donna apra un barattolo senza un uomo! Strega!' urla"
4) Giocatore di Bertrand: "Bertand è affamato per l'assedio, allunga la mano e apre il barattolo", Giocatore di Amiel prende la narrazione: "Il barattolo è pieno di carne"
Seguono una manciata di scene cariche di dramma, che si concluderanno con la morte orrenda di metà del cast.

In tutti i casi: i barattoli sono stati inventati alla fine del XVIII secolo nella prima metà del XIX secolo (ho fatto ricerche sulla Storia del Barattolo, nel frattempo), ma questo è irrilevante ai fini del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #47 il: 2014-08-21 13:44:58 »
Torchbearer


Banish or abjure: Il barattolo è posseduto da un demone. Il chierico lancia Esecrazione sul barattolo, maledicendo il demone al suo interno. E' chiaramente un attacco, al quale però il demone ha risposto con una finta: ha provato a blandire il chierico, senza successo. Il chierico tira Ritualist (4) + Appartenente al Caos (1) + il tratto Bold (+1 d per la sessione) = 6 dadi, contro un Ob di 3. 1 3 3 4 4 6. Tre successi! Il demone riceve -1d per tutta la durata del combattimento.
Se il combattimento è perso da
- demone: il demone scappa, ma giura vendetta, il barattolo viene aperto (compromesso minore); dallo squarcio dimensionale che si apre tra il nostro mondo e quello dei demoni per permettere al demone di ritornarvi, scappa un gebbeth, il barattolo viene aperto (compromesso); il demone scappa e ti maledice, ma il barattolo si apre (compromesso maggiore).
- chierico: il demone scappa, ma molti altri demoni si ergono a protezione del barattolo, che non si apre.

Capture: Un mimic a forma di barattolo ha ingoiato degli ingredienti importantissimi per il mago - al momento assente - e ora sta scappando per il laboratorio creando disordine; il suo apprendista cerca di agguantarlo prima che il maestro ritorni e lo punisca per il casino. Dopo vari tentativi di catturarlo con la forza, l'apprendista mago usa uno stratagemma: tenta di attirare il mimic verso una gabbia, utilizzando delle monete d'oro. Anche il mimic vuole provare a ingannare l'apprendista, dirigendosi verso di lui, per poi scartare a destra un attimo prima di entrare nella gabbia. In fondo vuole solo giocare... Le azioni sono finta contro finta, è un versus test.
Il mago lancia Hunter (1) + Conoscenza della Torre del Mago (wise, +1d) + Intelligente (tratto, +1d per la sessione) + Nature "boasting" (spende un persona point e ottiene +5 al tiro) = 8 dadi: 1, 1, 2, 3, 4, 4, 4, 6. Quattro successi!
Il mimic ottiene +1s automatico per la finta e in più lancia i suoi dadi Nature (deceiver) 6 ottenendo 2, 2, 3, 3, 4, 5. Per un totale di 2s + 1s automatico = 3s.
Il mago è più furbo del mimic e riesce a intrappolarlo prima che faccia altri danni. In più riesce ad aprire il mimic prendendo gli ingredienti che aveva ingerito. Potrà vantarsi con il mago della sua bravura, ma non riuscirà a mettere tutto in ordine in tempo; probabilmente verrà rimproverato (compromesso minore); perderà le monete d'oro, che verranno inghiottite dal mimic (compromesso); verrà comunque punito perché il laboratorio del mago è interamente sottosopra (compromesso maggiore).

Kill: il Signore del Male, un potentissimo mago, ha ordinato al suo assistente guerriero Romeo di recuperargli degli ingredienti importantissimi dalle fauci di un mimic a forma di barattolo, in cui li aveva riposti. Il guerriero va nel laboratorio e trova il mimic, il quale però non è intenzionato ad aprirsi. Dopo svariati tentativi di convincerlo con le buone, Romeo capisce che può solo uccidere la creatura e quindi prelevare ciò che gli serve. Il mimic non ci sta e reagisce, attaccando Romeo a sua volta.
Attacco contro attacco è chiaramente un tiro indipendente, per cui entrambe le parti in causa subiranno danni:
- se vince Romeo, il mimic muore ma: infligge a Romeo un danno serio (compromesso minore); gli ingredienti sono persi per sempre (compromesso); infligge a Romeo un danno devastante, la sua Nature viene diminuita di 1 e un tratto viene rimosso.
- se vince il mimic, Romeo muore ma riesce a ferire il mimic (compromesso minore); il mimic viene ferito e prende la condizione exhaust (compromesso); il mimic muore, ma Romeo viene ridotto in fin di vita e in più perde un punto di Risorse e uno di Cerchie (compromesso maggiore).

Altri possibili conflitti sono Convince, Convince Crowd, Drive Off, Pursue or Flee, Trick or Riddle, ma non ho voglia di scriverli ora XD

« Ultima modifica: 2014-08-21 13:52:17 da luiz »

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #48 il: 2014-08-21 13:50:45 »
Drifter's Escape

Faccio per aprire un barattolo.
Un mendicante inizia ad urlare: "Ehi! Ehi! Ridammi il mio barattolo! Ladro!". Perdo la mano e un poliziotto corrotto ne approfitta per un pestaggio in piena regola.
Nel frattempo, la banda di messicani che mi ha dato il barattolo dicendomi di non aprirlo assolda uno o due killer per farmela pagare.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #49 il: 2014-08-21 13:57:26 »
ok.
è ufficiale.

Vi voglio bene. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #50 il: 2014-08-21 14:13:30 »
Levity
Ci possono essere molti modi sulla base di come è configurato il sistema in quel momento. Alcuni esempi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
1) "Apro il barattolo". OK

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
2) "Apro il barattolo". Non puoi. C'è un Vincolo "Il barattolo non si può aprire."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
3)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto di Coerenza -> "Mi oppongo. Come diavolo fai ad aprirlo se ti hanno appena rotto le ossa della mano?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti di coerenza? Si vai ai voti? OK".

Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto Estetico -> "Mi oppongo. Che schifezza di narrazione. Stiamo facendo una partitona e tu ti soffermi sul barattolo?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti estetici? Di autorità il giocatore che non è coinvolto? OK."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
4)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B (che "controlla il barattolo): Conflitto -> "Niente da fare amico mio..."
Narratore: "Risolviamo il Conflitto. Come è configurato il sistema per risolvere i Conflitti? Si negozia "al ribasso"? OK".
Giocatore A : "Si ma chi narra cosa c'è nel barattolo?"
Narratore: "Quello che lo controlla."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ciaooooo,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #51 il: 2014-08-21 14:22:41 »
Avanti DiRubbo, fallo. Vediamo se hai coraggio. (sai che succede quando -Spiegel- ti richiama con la voce rosa?) XD

Succede che hai frainteso :D
era un invito a giocare il conflitto "by forum" :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #52 il: 2014-08-21 15:35:12 »
Da Renato Ramonda

Non Perdere il Senno

B sta per Barattolo
Segreti al suo interno
Dai, aprilo, presto,
E scatena l'inferno.

Cosa puoi fare:
1-2 Follia: apri il coperchio di uno spiraglio, lasciando filtrare un segreto da usare per negoziare con qualcuno, o una via di fuga nascosta.
3-4 Follia: il coperchio si apre per metà, segreti più oscuri e pericolosi fuoriescono, cose dimenticate che nessuno avrebbe voluto rivedere.
5-6 Follia: il coperchio salta via, spinto dalla pressione della Follia. Un torrente di Segreti fatti carne e ossa si riversa nelle strade, travolgendo e sopraffando chiunque.

Che cosa diventerai: avere potere sulle persone grazie ai segreti è seducente. Comincerai a cercare sempre più occasioni per rimpinguare il Barattolo, diventando sempre più avido e crudele, fino ad essere un'ombra di te stesso, mero collezionista, manipolatore dalla forma aracnide. Sei il Segretario
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #53 il: 2014-08-21 17:09:09 »
Circle of Hands (playtesting draft 8 aprile 2014)

GM: Trovate un oggetto misterioso e pregiatissimo, un piccolo vaso di vetro, apparentemente soffiato in uno stampo, decorato con motivi di frutta a bassorilievo, con un coperchio smaltato (probabilmente acciaio o rame forgiato!) recante l'emblema della casata Zuegg. Quasi completamente pieno di una sostanza gialla semitrasparente. Il coperchio appare solidamente fissato al vaso.
- Deve essere magico! Meglio farlo aprire da un Eidolon, così ci mettiamo al riparo. Lo evochi tu così arrivi anche a 9 punti di magia bianca?
- Ok, è ora di fare un salto di qualità. evoco il tipo Guida cantando la Canzone del Codardo Smarrito, completo l'accumulo di magia bianca e ottengo ... vediamo un po'... tiro un 7, arriva un pegaso, entra dalla finestra. Conseguenze fisiche: tiro un 6, la mia voce cambia. Arriva anche l'Eidolon coagulandosi dai raggi di sole come al solito.
- Tutti fuori dalla stanza! Tu, coso, aspetta che usciamo e poi apri il barattolo senza romperlo!
GM: La creatura magica svita il coperchio (con delicatezza ultraterrena) senza rompere né il vaso né il coperchio. Subito non succede niente, poi il pegaso sembra sentire un odore, si accosta al barattolo che l'Eidolon gli porge e comincia a mangiare la misteriosa sostanza gialla servendosi della sua graziosa lingua lunga e sottile. Dopo un po' sentite odore di pesche.

Non capisco se sarà un gioco adatto per fare gli sciocchini oppure no.
« Ultima modifica: 2014-08-21 17:10:47 da Lorenzo Gatti »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #54 il: 2014-08-21 17:19:37 »
Intanto abbiamo visto che un Eidolon può aprire barattoli e che il pegaso mangia le pesche.
Se non è story now questo...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #55 il: 2014-08-21 17:41:59 »
Marvel Heroic RPG

Tempesta
"Colosso, mi apri questo barattolo?"

Colosso
Accetto malvolentieri, perchè ho appena litigato con Wolverine e sono su tutte le furie. Ma d'altra parte svitare un barattolo quanto portrà essere difficile?

Watcher
Te lo dico subito! Tiro 2d6 dalla Doom Pool, più il tuo stress emotivo, che dopo il litigio con Wolverine è 1d8. Ottengo rispettivamente 5,2,8. Tengo 5+8=13 come risultato e il d6 rimanente come dado effetto. Tocca a te.

Colosso
Non mi aiuta nessuno, quindi ho 1d6 per Affiliation = "Solo"; poi aggiungo 1d8 per la Distinction "Russian Farmboy" (sai quanti barattoli ho aperto quando facevo il contadino nella grande madre russia?); poi ho anche 1d12 per il potere "Godlike Strength" e infine ci metto 1d8 per la Specialty "Combat Expert" perchè per aprire il barattolo muovo le mani nello stesso modo che uso per rompere i polsi agli avversari in combattimento. Ottengo rispettivamente 3,3,12,7. Tengo 12+7 = 19 come risultato e l'altro d8 come dado effetto. Ho superato il tuo risultato di oltre 5 punti, quindi ottengo un successo straordinario ed aumento il dado effetto a d10. Apro il barattolo, ma ci metto troppa potenza e dopo aver svitato il tappo lo accartoccio come fosse carta.

Tempesta
Mi accorgo che evidentemente Colosso è alterato. "Calma, Peter! Lo sai che se ti arrabbi poi finisci per fare dei danni, o peggio fare del male a qualcuno..."

Colosso
Ci penso un po' su, poi annuisco: "Hai ragione, è meglio se vado a sfogarmi nella Stanza del Pericolo." Mi allontano, ma prima di uscire dalla cucina dico a Tempesta: "Comunque preferisco essere chiamato Piotr piuttosto che Peter." Prendo 1 PX perchè per la prima volta ho fatto un paio di riferimenti alle mie origini russe, più altri 3 PX per aver permesso che un altro eroe mi convincesse ad abbandonare una condotta pericolosa. Avevo già 1 altro XP da prima, quindi vado a 5. Li spendo tutti per scambiare i dadi delle Affiliation "Solo" e "Team": prima erano d6 e d10, ora sono d10 e d6.
« Ultima modifica: 2014-08-21 17:47:47 da Luca Bonisoli »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #56 il: 2014-08-21 18:05:17 »
Luca... ora lo fai anche per i tuoi giochi? Dai!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #57 il: 2014-08-21 18:16:09 »
Mostro della Settimana

Custode
Il barattolo è chiuso ed il mostro ti sta inseguendo. Tra qualche secondo vi sarà addosso. Cosa fai?

Cacciatore
Tiro "Agire Sotto Pressione" per aprirlo... e faccio 4. Cacchio!

Custode
Mi spiace, sei rimasto senza punti Fortuna, quindi non puoi nemmeno trasformare il 4 in un 12. Mentre sei concentrato sul barattolo, il mostro ti arriva alle spalle e ti squarcia la schiena con i suoi artigli. Subisci 4 danni. Arrivi a 7 danni e sei instabile...

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #58 il: 2014-08-21 18:17:15 »
Mattia: OK, più tardi lo faccio!  ;D

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #59 il: 2014-08-21 19:36:18 »
Citazione
Giocatore B: Veto Estetico -> "Mi oppongo. Che schifezza di narrazione. Stiamo facendo una partitona e tu ti soffermi sul barattolo?"

eh, però QUESTO

Tags: