Torchbearer
Banish or abjure: Il barattolo è posseduto da un demone. Il chierico lancia Esecrazione sul barattolo, maledicendo il demone al suo interno. E' chiaramente un attacco, al quale però il demone ha risposto con una finta: ha provato a blandire il chierico, senza successo. Il chierico tira Ritualist (4) + Appartenente al Caos (1) + il tratto Bold (+1 d per la sessione) = 6 dadi, contro un Ob di 3. 1 3 3 4 4 6. Tre successi! Il demone riceve -1d per tutta la durata del combattimento.
Se il combattimento è perso da
- demone: il demone scappa, ma giura vendetta, il barattolo viene aperto (compromesso minore); dallo squarcio dimensionale che si apre tra il nostro mondo e quello dei demoni per permettere al demone di ritornarvi, scappa un gebbeth, il barattolo viene aperto (compromesso); il demone scappa e ti maledice, ma il barattolo si apre (compromesso maggiore).
- chierico: il demone scappa, ma molti altri demoni si ergono a protezione del barattolo, che non si apre.
Capture: Un mimic a forma di barattolo ha ingoiato degli ingredienti importantissimi per il mago - al momento assente - e ora sta scappando per il laboratorio creando disordine; il suo apprendista cerca di agguantarlo prima che il maestro ritorni e lo punisca per il casino. Dopo vari tentativi di catturarlo con la forza, l'apprendista mago usa uno stratagemma: tenta di attirare il mimic verso una gabbia, utilizzando delle monete d'oro. Anche il mimic vuole provare a ingannare l'apprendista, dirigendosi verso di lui, per poi scartare a destra un attimo prima di entrare nella gabbia. In fondo vuole solo giocare... Le azioni sono finta contro finta, è un versus test.
Il mago lancia Hunter (1) + Conoscenza della Torre del Mago (wise, +1d) + Intelligente (tratto, +1d per la sessione) + Nature "boasting" (spende un persona point e ottiene +5 al tiro) = 8 dadi: 1, 1, 2, 3, 4, 4, 4, 6. Quattro successi!
Il mimic ottiene +1s automatico per la finta e in più lancia i suoi dadi Nature (deceiver) 6 ottenendo 2, 2, 3, 3, 4, 5. Per un totale di 2s + 1s automatico = 3s.
Il mago è più furbo del mimic e riesce a intrappolarlo prima che faccia altri danni. In più riesce ad aprire il mimic prendendo gli ingredienti che aveva ingerito. Potrà vantarsi con il mago della sua bravura, ma non riuscirà a mettere tutto in ordine in tempo; probabilmente verrà rimproverato (compromesso minore); perderà le monete d'oro, che verranno inghiottite dal mimic (compromesso); verrà comunque punito perché il laboratorio del mago è interamente sottosopra (compromesso maggiore).
Kill: il Signore del Male, un potentissimo mago, ha ordinato al suo assistente guerriero Romeo di recuperargli degli ingredienti importantissimi dalle fauci di un mimic a forma di barattolo, in cui li aveva riposti. Il guerriero va nel laboratorio e trova il mimic, il quale però non è intenzionato ad aprirsi. Dopo svariati tentativi di convincerlo con le buone, Romeo capisce che può solo uccidere la creatura e quindi prelevare ciò che gli serve. Il mimic non ci sta e reagisce, attaccando Romeo a sua volta.
Attacco contro attacco è chiaramente un tiro indipendente, per cui entrambe le parti in causa subiranno danni:
- se vince Romeo, il mimic muore ma: infligge a Romeo un danno serio (compromesso minore); gli ingredienti sono persi per sempre (compromesso); infligge a Romeo un danno devastante, la sua Nature viene diminuita di 1 e un tratto viene rimosso.
- se vince il mimic, Romeo muore ma riesce a ferire il mimic (compromesso minore); il mimic viene ferito e prende la condizione exhaust (compromesso); il mimic muore, ma Romeo viene ridotto in fin di vita e in più perde un punto di Risorse e uno di Cerchie (compromesso maggiore).
Altri possibili conflitti sono Convince, Convince Crowd, Drive Off, Pursue or Flee, Trick or Riddle, ma non ho voglia di scriverli ora XD