Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Apriamo un barattolo
Simone Micucci:
Come si apre un barattolo in un gioco di ruolo?
D&D 3.5 -> prova di Forza CD 10. In alternativa puoi romperlo (PF 5 - CA 7 - Resistenza a elettricità e acido 5).
Cani nella Vigna -> Voglio aprire il barattolo. Lo stregone dice che non è il caso. Io me ne frego e lo faccio uguale. Dì di si o tira i dadi.
Avventure in Prima Serata -> Tua moglie vuole che tu apra il barattolo. Tu vuoi vedere in pace la finale. Conflitto! Poste: il barattolo sarà aperto? Tu vedrai la finale? Tua moglie gioca i tratti "voglio il divorzio" e tu il tratto "procastinatore".
Dopo due parole si va alle carte. perdete entrambi. Narrazione al Produttore. Dopo una sclerata furiosa, visto che tu non vuoi, tua moglie tira il barattolo contro la tv, sfasciandola. Fine scena.
Polaris -> Apro il barattolo -> Ma solo se contiene dei demoni -> Ma solo se li vincolo all'interno impedendo di uscire -> Ma solo se poi li scorderai su una mensola -> Ma solo se non faranno mai male a nessuno -> Ed inoltre ammetterai che la presenza dei demoni può non essere malevola (L'errore ti spunta "Capacità - Conoscenze dei Demoni" -> E così fu
Fine scena. Tiro di esperienza per "apatia" e "empatia per i demoni".
Fiasco -> imposto la scena su di me che apro il barattolo -> il gruppo ti da un dado nero, alla fine si apre con troppa forza, le pesche sciroppate volano sull'hard disk fulminandolo. Perdi tutto il lavoro fatto per la tesi.
Cuori di Mostro -> "Ehi Tim ti va di aprirmi la nutella?" -> "No, ora ci sono i cartoni" -> "Ok, allora te lo chiedo passandoti una mano sul collo e facendo il suducente...sicuro sicuro?" -> Tiro per eccitare -> 7-9 -> Tim sceglie "mi concedo a te". Finisce che fanno sesso. La sera mangeranno da McDonald.
Microscope -> Io: "Apro il barattolo!" -> Giocatore che interpreta il barattolo: "No"
Un Penny Per i Miei Pensieri -> pesco il bigliettino "un barattolo chiuso"
Domande delle guide: "conteneva la marmellata di tua mamma?" -> Si ne andavo matto -> "L'avevi rubata?" -> Si perché non me la faceva mangiare -> "Eri diabetico?" -> Si, infatti sono finito all'ospedale.
Alla fine è un ricordo felice, perché nonostante io sia un ladro e un discolo disobbediente la mamma mi vuole bene.
La Mia Vita col Padrone -> Il padrone ti ha ordinato di portargli la marmellata -> vai a cercarla -> dei bambini ne hanno un barattolo -> provi a prenderla mentendo sul fatto che vuoi solo sentirne il profumo (usi agisci con Infamia, che ha alte possibilità di successo) -> riesci (+disgusto di sé) e torni dal padrone -> Il padrone ti da dell'incapace, ingrato, infame, vile, arrogante e patetico bamboccio, visto che gliel'hai data chiusa. Te la tira sulla testa. Fine scena.
Scena seguente -> Approccio al legame -> Torni dai bambini per riconsegnar loro la marmellata -> tiro su Approccio (riesce) -> non riesci a aprire il barattolo, così i bambini ti aiutano e mangiate la marmellata insieme (guadagni 1 amore).
Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà
luiz:
Ma in un gioco il cui nome è composto dal numero che precede il due, quello che lo segue e due volte quello che precede l'uno, puoi aprirlo solo chiedendoglielo per favore (interazione sociale), facendolo in mille pezzi (combattimento) o usando una skill (ingegno). A ben guardare questi sono gli unici modi con cui farlo in un gdr.
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2014-08-20 12:47:57 ---Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà
--- Termina citazione ---
Volevo solo precisare che nel caso la giocatrice mi segnasse in segreto un punto di amore, allora quella sarebbe la mia ragazza ideale. Peccato che lo segni in segreto. :P
Luca Maiorani:
In Fate Accelerated:
Azione per superare un ostacolo.
Lo stringo tra le mani e giro. Uso la mia forza per aprire il tappo digrignando i denti > tiro su Forcefull
Calcolo il punto più debole del barattolo, butto giù due equazioni e poi svito con due semplici colpi. La matematica farà il resto. > tiro su Clever
Lancio il barattolo in aria e quando va a toccare il tavolo tiro un colpo al tappo che salta via > tiro su Flashy
Studio attentamente il barattolo e poi giro lentamente, finché non si stappa > tiro su Careful
Simone Micucci:
Portate altri esempi.
Il mondo ne ha bisogno.
Dungeon World -> il GM mi dice che trovo un barattolo. È di argilla finemente decorata e ci sono raffigurati mostri di vario tipo, ovviamente non mi dice cosa c'è dentro ("disegna mappe lascia qualche vuoto") -> «Ehi GM è un barattolo che conosco? Do un'occhiata a tutti questi disegni, magari è qualcosa di cui ho letto» -> GM: «tira Rivelare Conoscenze» -> 6-, segno esperienza -> GM «Ma certo che lo conosci. È l'anfora maledetta di Pott. C'è stato intrappolato dentro il dio di tutti i mostri ("Rivela una verità scomoda"). Come fai a saperlo?» ("fai domande e usa le risposte") -> Io: «semplice, ce l'ha intrappolata un mio antenato!» -> (GM: ghigna e "pensa anche fuori scena") -> «Allora te la stai rigirando in mano quando la riconosci...vedi il sigillo arcano di Pott, il tuo antenato, a chiudere il coperchio, cosa fai? ("inizia e finisci dalla fiction")» -> «Semplice! lo apro rompendo il sigillo!!» -> GM: «ok, esce fuori il dio di tutti i mostri e sembra guardare proprio te...»Presenta una nuova fazione o tipo di creatura")
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa