@ Franco:
Sempre che ti interessino in queste cose... Geiger Counter, a livello della Creative Agenda che incentiva, è considerato proprio un "simulazionista" (Right to Dream), da intendersi nel senso dell'emulazione di genere. ^_^
Ma il punto non è tanto questo, quanto invece che...
...Mentre in giochi come p.es. Cani nella Vigna o La Mia Vita col Padrone tu giocatore devi "solo" giocare il tuo personaggio, perseguire i suoi interessi e scopi, farlo vivere (o, alternativamente, tu GM devi "solo" rivelare la città e giocare i PNG / interpretare il padrone e rendere la vita impossibile ai Servitori) e la storia si crea "da sé" come naturale conseguenza delle interazioni fra personaggi all'interno del sistema...
...Geiger Counter invece, per funzionare, ha bisogno che i partecipanti pensino attivamente a creare una storia.
Ciò che "alimenta" il gioco è secondo me l'entusiasmo dei giocatori per il tipo di storia che si va a creare, ragion per cui io sono solito consigliare Geiger Counter a chi è sinceramente appassionato di film dell'orrore.