Autore Topic: spione: domande  (Letto 1730 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
spione: domande
« il: 2010-12-17 18:57:40 »
dopo averlo provato ad arconate (bellissimo proprio il gioco che mi piace) ho finito il capitolo 6 e ho delle domande:

1- i comprimari si scelgono in creazione scheda o si decidono via via che si va avanti nella storia. cioé se nella scheda c'è scritto "un amante italiano" lo decido subito chi è o lo decido (chi lo decide?) durante le manovre?

2- si possono mettere comprimari aggiuntivi o quelli della scheda sono gli unici che contano ai fini del decidere quando finisce la storia?

3- se un comprimario muore durante una crisi o manovra e non durante una scena di destino va aggiunta cmq una carta al mazzo della crisi?


domande meno importanti ... nel senso che mi sa che senza AP non so quanto abbiano una risposta. nel caso aspetterò ad averla

4- quando narro nelle manovre e gestisco un protagonista posso narrare cose che non siano fatte/dette da un protagonista?

5- quando siamo in fase di crisi e gestisco un protagonista posso dire fare cose che non siano azioni dirette del mio protagonista? a questa penso di poter risposndere no leggendo il manuale ma meglio chiedere


considerazione: mi trovo molto bene con i giochi di edwards. mi fanno sentire la sensazione di avere un terreno solido sotto i piedi. meno ansia di altri. non mi chiedete il perché è una sensazione a pelle

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
spione: domande
« Risposta #1 il: 2010-12-17 22:17:09 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]1- i comprimari si scelgono in creazione scheda o si decidono via via che si va avanti nella storia. cioé se nella scheda c'è scritto "un amante italiano" lo decido subito chi è o lo decido (chi lo decide?) durante le manovre?


Questo viene trattato a pagina 148 e 168. Al momento della "creazione del dossier" (non del personaggio, nota la sfumatura...  ;-) per alcuni comprimari sarà necessario stabilire il sesso, ma a parte questo "In questa fase non dovete ancora assegnare nomi ai Comprimari o a individui senza nome dal Lato della Spia."

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]si possono mettere comprimari aggiuntivi o quelli della scheda sono gli unici che contano ai fini del decidere quando finisce la storia?


Si possono aggiungere tutti i personaggi che vuoi, ed è perfettamente possibile che questi diventino i veri protagonisti della storia (il protagonismo in Spione non è prefissato, chi è il vero protagonista si vede in gioco), ma per vedere quando finisce la storia si guardano solo quelli già scritti in scheda.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]se un comprimario muore durante una crisi o manovra e[span style=text-decoration: underline;]non[/span]durante una scena di destino va aggiunta cmq una carta al mazzo della crisi?


Sì. Il testo a pagina 189 può dar luogo ad equivoci sulla differenza fra "destino" e "mazzo del destino". Il "destino di un comprimario" è quello che gli succede, indipendentemente da come ci arriva (carte del destino o Crisi)

L'eliminazione di un comprimario durante le manovre è problematica perchè non è definitiva. Potrebbe essere "retconned" durante una fase di crisi successiva (si scopre che è ancora vivo, o che non è finito davvero in galera dopotutto). Per questo è ancora fra i "bersagli" possibili delle carte del destino (vedi pagina 189). Si considera davvero "eliminato" solo se la cosa viene confermata da una crisi o da una carta del destino.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]quando narro nelle manovre e gestisco un protagonista posso narrare cose che non siano fatte/dette da un protagonista?


Sì. Anzi, se il tuo PERSONAGGIO PRINCIPALE (non "protagonista", attenzione...  ;)  ) è già in una scena, puoi narrare cose che avvengono in una scena diversa.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]quando siamo in fase di crisi e gestisco un protagonista posso dire fare cose che non siano azioni dirette del mio protagonista? a questa penso di poter risposndere no leggendo il manuale ma meglio chiedere


Hai letto bene: no, non puoi...  ;-)

Non solo i ruoli e le autorità, ma anche gli scopi cambiano fra i due tipi di scena. Durante le Manovre, TUTTI collaborano per inguaiare le spie. Durante le Crisi, ci si divide in "fronti contrapposti" fra chi deve aiutare le spie e chi deve ostacolarle (in pratica, durante la fase di Manovre viene sospesa l'Advocacy per i Principali, e viene ripristinata durante la fase di Crisi)

(E ribadisco, non è detto che i due Principali siano i veri Protagonisti...  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]considerazione: mi trovo molto bene con i giochi di edwards. mi fanno sentire la sensazione di avere un terreno solido sotto i piedi. meno ansia di altri. non mi chiedete il perché è una sensazione a pelle


Non sei il solo...  ;-)
« Ultima modifica: 2010-12-17 22:20:03 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
spione: domande
« Risposta #2 il: 2010-12-18 01:26:41 »
Una minuscola aggiunta:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non solo i ruoli e le autorità, ma anche gli scopi cambiano fra i due tipi di scena. Durante le Manovre, TUTTI collaborano per inguaiare le spie. Durante le Crisi, ci si divide in "fronti contrapposti" fra chi deve aiutare le spie e chi deve ostacolarle (in pratica, durante la fase di Manovre viene sospesa l'Advocacy per i Principali, e viene ripristinata durante la fase di Crisi)


QUESTO è il nucleo di Spione.
Ricordatevi SEMPRE questo cambio di scopi. Spiegalo BENE. Assicurati che tutti l'abbiano capito.
Durante le Manovre tutti giocano per aumentare il Freddo e mandare la Spia in Crisi. Durante la Crisi due persone cambiano fronte. Non si fanno sconti in nessuna delle due fasi.

Una volta afferrato questo avete capito Spione ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: spione