Autore Topic: [Annalise] Consigli?  (Letto 6109 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« il: 2010-02-13 04:22:04 »
Allora. Mi è capitato di giocare ad Annalise,e  secondo me qualcosa non è andato del tutto liscio. Però il problema è che... Non riesco a inquadrare il problema! E poichè l'Actual Play sarebbe davvero MOLTO LUNGO da postare, vorrei chiedervi un piacrere.

Potreste raggruppare tutte le esperienze e i trucchetti positivi da assimilare, oltre che nei consigli che secondo voi chiunque dovrebbe tenere a mente per giocare bene e postarli?

Mi piacerebbe porre una particolare attenzione su:
-Diritto Narrativo di ognuno. Fin dove può spingersi un giocatore in base al proprio ruolo?
-Gestione dei Momenti(chi mi fa una bella spiegazione nutrita e for dummies becca Fanmail). Sui momenti in modo particolare mi interessano le impostazioni degli esiti, le manovre da fare passo passo e in generale? Quando è necessario chiamare un Momento.
-Claim. Soprattutto su quali siano i Claim migliori, come reclamarli, come usarli, ecc...
-Veto? Sì? No?

Mi piacerebe che postasse in questo Thread solo chi ha già avuto esperienze reali con questo gioco, così da poter constatare che sono affidabilmente

Grazie in anticipo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #1 il: 2010-02-13 04:33:33 »
TUTTE le esperienze e TUTTI  i possibili consigli?  =:-O

Non è un po' come dire "dottore, non so cos'ho. Potrebbe per favore dirmi tutto quello che sa di medicina per vedere se trovo qualcosa che mi sia utile?"  

E' meglio se posti tu l'actual play. Lo sforzo di accorciarlo già aiuta di solito a ragionare su quali sono i punti importanti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #2 il: 2010-02-13 10:30:35 »
magari limitati a descrivere cosa è successo nei momenti salienti in cui hai percepito malessere ... ricalcando le tue domande:
- in quale momento hai sentito "abusato" il diritto narrativo?
- in quali Momenti hai sentito confusione nel giocare gli esiti e le manovre?
- quali Claim ti sono apparsi inappropriati e quali invece buoni?
- quando hai pensato che servisse il Veto, e quando invece ne avresti volentieri fatto a meno?

:)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #3 il: 2010-02-13 10:43:19 »
alcuni consigli che per me funzionano, ma che come dice Moreno potrebbero non valere per altri (cioé non esauriscono la casistica possibile):

avere dei pg con dei goal o almeno avere in mente dove si vorrebbe andare a parare. alcune volte è capitato che la storia si evolvesse ma sempre in direzioni strane perché nessuno cercava di tirare la coperta verso la sua direzione oppure nessuno metteva dentro il vampiro e via dicendo. secondo me invece bisogna cercare di portare la storia verso dive la si vuole veder andare tanto il sistema di conflitti è così ampio e ben fatto da non creare mai situazioni in cui qualcuno dirige la storia di tutti

sui claim: provare provare provare.... se uno non prendere almeno un claim a scena sbaglia. facendo tanti claim vedi quali sono le tipologie che ne gruppo piacciono di più e quindi pian piano vedi quali sono quelli da prendere e da usare. bisogna provare provare provare

veto sì, ma con moderazione

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #4 il: 2010-02-13 13:36:06 »
Meme, una nota.
L'AP non è la trascrizione stenografica della partita.

Dire: "La situazione era questa e questa, abbiamo tirato e Mario ha deciso di distribuire i dadi così e così. Lucia e Franco hanno combattuto a suon di claim per mezz'ora e, alla fine, tutti erano scontenti della lentezza della narrazione" è un AP efficace, e serve a inquadrare meglio il problema ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #5 il: 2010-02-13 14:01:27 »
Sì lo so signori, ma non mi sembrava di aver fatto chissà cosa di strano, semplicemente se qualcuno di voi ha degli assi nella manica maturati con l'esperienza di gioco o dei consigli fondamentali che non vengono subito automatici, oppure cose importanti che ha capito solo dopo aver fatto fregnacce, oppure regole che sembrano sepolte e quindi ci si passa sopra ma sono importantissime, potrebbe postarle? Così mi aiuta.

Ho comunque intenzione di postare l'Actual Play, ma causa una mia ossessione personale, se non posso fare una cosa come voglio che sia fatta non riesco a farla Ò_Ò

Cerco di impegnarmi a postarlo entro oggi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #6 il: 2010-02-13 14:05:57 »
e se invece di un AP completo ti limitassi a rispondere alle specifiche domande?
(dico in generale... poi se oggi hai tempo posta pure tutto, che male non fa ^_^)
« Ultima modifica: 2010-02-13 14:06:45 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #7 il: 2010-02-13 14:09:11 »
OLTRE all'AP completo fatto come ti pare, Meme, ci evidenzi anche i passaggi che hanno dato adito a quei dubbi? Altrimenti ci metti in difficoltà nel darti una mano :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #8 il: 2010-02-13 14:12:37 »
Il problema è che non ho avuto nessun campanello d'allarme particolare su nessuna parte specifica. Semplicemente un senso di inadeguatezza e di aver "sbagliato qualcosa" per TUTTA la sera. Perciò la vedo impossibile postare parti a caso della giocata, nè fare domande, visto che non le ho in mente.

Ok ho capito, mi faccio una fumata e scrivo tutto, almeno in relazione alle domande che avevo fatto. Quindi dovrò parlare soltanto di fasi, Momenti, Claim, Esiti, Gestione delle Scene, Roleplaying e diritto narrativo... Sì insomma... In pratica... Ok. Scrivo tutto.

EDIT: crosspost con Ezio. Ma certo che lo faccio. Ma sono sicuro che se scrivo tutto, ripercorrendo con la mente mentre scrivo, mi sarà molto più facile ribeccare i punti che mi hanno preoccupato di più.
« Ultima modifica: 2010-02-13 14:13:51 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #9 il: 2010-02-13 15:51:56 »
Attenzione che già il non riuscire a descrivere la partita se non elencando ogni dettaglio potrebbe essere indice di un problema. Di un gioco alla "faccio cose, vedo gente" senza un filo conduttore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #10 il: 2010-02-13 16:01:42 »
Eh lo capisco, ma cosa posso farci? La partita è andata avanti così, senza grandi incomprensioni o dubbi, però mi rimane un qualcosa di incompiuto, come un retrogusto di sbaglio e fraintendimento. Appena posso posto le parti più salienti della partita e quelle che mi hanno dato maggior problemi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Annalise] Consigli?
« Risposta #11 il: 2010-02-13 17:33:34 »
Mi aggiungo agli altri ad invitarti ad un AP anche sintetico che evidenzi quello che tu ritieni problematico... o "piatto" in questo caso.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Diritto Narrativo di ognuno. Fin dove può spingersi un giocatore in base al proprio ruolo?

Questa è facile:
- il giocatore attivo ha completa autorità sul proprio personaggio (su quello che fa, dice, pensa, ecc..),
- la guida su tutto il resto della scena (compreso il framing, quando finirla, come iniziarla, ecc...)
- gli altri hanno autorità sui propri claim

Tieni anche presente che invasioni di campo sono possibili (some suggerimenti impliciti ad esempio), e che chiunque può vetare qualsiasi cosa in qualsiasi momento (tranne il risultato dei dadi ovviamente).


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Gestione dei Momenti(chi mi fa una bella spiegazione nutrita e for dummies becca Fanmail). Sui momenti in modo particolare mi interessano le impostazioni degli esiti, le manovre da fare passo passo e in generale? Quando è necessario chiamare un Momento.

Un momento lo pui chiamare quando vuoi (anche quando non c'è un conflitto evidente... il conflitto diventa evidente nella forumlazione degli esiti ad esempio). Quando ha senso chiamare un momento? In genere quando c'è un conflitto di interessi ma dipende anche dal ruolo.
La guida dovrebbe imporre un momento per cambiare qualcosa sulla quale non ha autorità: ad esempio, per "imporre" al pg una conseguenza.
Il giocatore attivo dovrebbe cogliere un momento per cambiare qualcosa sulla quale non ha autorità: ad esempio per cambiare una situazione in modo che sia a lui favorevole.
Il giocatore attivo dovrebbe cogliere un momento anche quando vuole creare un tratto adatto, durante la fase 2; quindi aspetta il conflitto adatto.

Sull'impostazione degli esiti considera che devono sempre potersi verificare o meno indipendentemente dagli altri. Quindi non porre esiti che possono entrare in contrasto con un altro esito. Ad esempio:
Successo: uccido Mr.X
Conseguenza: un testimone mi vede uccidere Mr.X
E' Sbagliato!
Perchè la conseguenza presuppone che il successo avvenga... mentre potrebbe anche non accadere. La conseguenza potrebbe essere impostata in questo caso in: "un testimone mi vede mentre cerco di uccidere Mr.X".

Diventa giusto solo nel caso che il successo sia stato reso precedentemente permanente (un 6 reso permanente).

Poi, narrate sempre gli esiti prima del giro di claim: fate lo cose passo passo.
Quindi, prima si pongono gli esiti, si tirano i dadi e poi si narra quello che intanto accade (non narrate le cose in modo DEFINITIVO a questo punto a meno che non cisia un esito permanente).
Poi si inizia il giro di claim, ed ogni claim si NARRA (lo narra chi lo introduce) di volta in volta. Alla fine si procede con la narrazione finale.
Ogni pezzo di narrazione può "spostare" la fiction in molti modi diversi, ed un momento potrebbe coinvolgere un periodo anche lungo, o al contrario brevissimo. Si valuti di volta in volta la situazione attuale nella fiction per vedere come intervenire coi claim e dove far andare la storia.

Ho notato che la narrazione (claim a parte) funziona bene se si mantengono le autorità originali (quindi il giocatore attivo interpreta il protagnista e la guida il resto) con invasioni di campo solo se necessarie. Gli esempi del manuale sono illuminanti.



Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Claim. Soprattutto su quali siano i Claim migliori, come reclamarli, come usarli, ecc...

I claim migliori sono quelli concreti (evita claim astratti, meglio un "vaso di fiori" di "terrore"), e come reclamarli è spiegato nel manuale chiaramente.
Si usano in due modi:
- senza spendere monete sopra per introdurli in scena. Un png claimato può essere introdotto ed interpretato in scena da chi lo possiede... ad esempio. Chi non è giocatore attivo o guida, dovrebbe usarli molto... e non solo per introdurre "colore".
- durante i conflitti spendendo monete, per cambiare gli esiti od introdurne di nuovi.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Veto? Sì? No?

Il veto è utile per sincronizzarsi. Non dovrebbe essere usato molto spesso... anzi, al contrario, raramente. Già le linee e i veli dovrebbero costituire delle guide per tutti. Se ci si accorge di usare troppo spesso il veto, forse c'è un problema da risolvere tra i giocatori prima di andare avanti (magari qualche incomprensione di fondo).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #12 il: 2010-02-13 18:02:31 »
@Lord Zero
Ma quanto ti amo!!!???
Grazie!!!

Allora...
Citazione
La guida dovrebbe imporre un momento per cambiare qualcosa sulla quale non ha autorità: ad esempio, per "imporre" al pg una conseguenza.
Il giocatore attivo dovrebbe cogliere un momento per cambiare qualcosa sulla quale non ha autorità: ad esempio per cambiare una situazione in modo che sia a lui favorevole.
Il giocatore attivo dovrebbe cogliere un momento anche quando vuole creare un tratto adatto, durante la fase 2; quindi aspetta il conflitto adatto.


Questo mi fa capire una carrellata di cose.
Citazione

Poi, narrate sempre gli esiti prima del giro di claim: fate lo cose passo passo.
Quindi, prima si pongono gli esiti, si tirano i dadi e poi si narra quello che intanto accade (non narrate le cose in modo DEFINITIVO a questo punto a meno che non ci sia un esito permanente).
Poi si inizia il giro di claim, ed ogni claim si NARRA (lo narra chi lo introduce) di volta in volta. Alla fine si procede con la narrazione finale.
Ogni pezzo di narrazione può "spostare" la fiction in molti modi diversi, ed un momento potrebbe coinvolgere un periodo anche lungo, o al contrario brevissimo. Si valuti di volta in volta la situazione attuale nella fiction per vedere come intervenire coi claim e dove far andare la storia.

Ecco l'errore abnorme!!! Noi la facevamo così:
-Dichiarazione Esiti e spesa monete(per noi fagioli Ò_Ò)
-Tiro dadi e assegnazione dadi.
-Giri di Claim.
-Narrazione finale.

Quindi mi vuoi dire che si narrano gli esiti prima del giro di Claim? E se poi cambiano?
Per esempio ieri sera, io interpretavo Lucrezia, una donna poco più che ventenne sposata con un 60 ricco, la cui vulnerabilità è: ho una relazione segreta con il giovane prete della città, Philippe.
Philippe è stato arrestato dagli inquisitori per sospetti di Eresia. Non molto lontano dal vero poichè lui si è fatto prete per nascondere i suoi seguaci Catari all'inquisizione sfruttando la sua posizione ecclesiastica.
Io torno a casa è chiedo a mio marito se può fare qualcosa in proposito, visto che era anche il prete che ci aveva sposato, ecc... Pensando che lui potesse farci qualcosa vista la sua influenza.

Colgo un momento per far liberare Philippe tramite l'influenza di mio marito:
Creo un nuovo Tratto Satellite chiamato "Sono una donna potente", usando due Monete della Vulnerabilità, ottenendo 5 Monete sul nuovo Tratto.
Metto un primo Esito, un Successo:
-Philippe viene scagionato.
La guida impone una Conseguenza.
-Io e mio marito veniamo condannati per Eresia.

Tiro i dadi: un 3 e un 5. Assegno il 5 alla conseguenza e il 3 al successo.
Poi però non abbiamo narrato niente, abbiamo fatto il giro di Claim.
Il giocatore alla mia destra ha speso due monete dal suo Claim "Riti satanici" per mettere una nuova Conseguenza con un risultato di 3:
-In camera tua vengono scoperte prove di riti satanici.

Poi tutto viene rimaneggiato senza limite da tutti, portando al finale:
-Philippe viene scagionato 4
-Io e mio marito veniamo condannati 6
-In camera mia si trovano prove di riti satanici 3

Poi si è narrato il finale, e ho aggiunto due Monete alle Riserve.
P.S.: Cosa sono gli esiti definitivi?
Citazione

I claim migliori sono quelli concreti (evita claim astratti, meglio un "vaso di fiori" di "terrore"), e come reclamarli è spiegato nel manuale chiaramente.
Si usano in due modi:
- senza spendere monete sopra per introdurli in scena. Un png claimato può essere introdotto ed interpretato in scena da chi lo possiede... ad esempio. Chi non è giocatore attivo o guida, dovrebbe usarli molto... e non solo per introdurre "colore".
- durante i conflitti spendendo monete, per cambiare gli esiti od introdurne di nuovi.


Ecco altri potenziali sbagli. I miei primi Claim sono stati:
-Sogni di persone sofferenti.
-Roghi
-Le vetrate illuminate dalla luce della luna.
-Dominicani.

Poi però tutti noi abbiamo cominciato a reclamare cose come "tristezza", "occhi", "rancore", ecc...
Una cosa che ho notato è che alla fine non si poteva fare più niente senza andare a usare uno dei Claim degli altri, ontrastando la loro autorità, ma non so quanto questo sia giusto visto che dici che tutti dovrebbero inserire i Claim. Ma questo vale anche per i Claim degli altri? Posso io giocatore Attivo usare i Claim altrui? E se sì fino a che punto? Perchè se non posso proprio usarli per esempio ieri sera in una scena non potevo parlare di:
-Tristezza
-Rancore
-Occhi
-Riti satanici
-Eretici
-Folle inferocite
-Buio
-Luna
-Ombre

Insomma... Mi sembra abbastanza limitante se è così :O

Citazione
Il veto è utile per sincronizzarsi. Non dovrebbe essere usato molto spesso... anzi, al contrario, raramente. Già le linee e i veli dovrebbero costituire delle guide per tutti. Se ci si accorge di usare troppo spesso il veto, forse c'è un problema da risolvere tra i giocatori prima di andare avanti (magari qualche incomprensione di fondo).


Io intendo il Veto legato al fatto che qualcuno narra qualcosa in cui è compreso un tuo Claim e tu non vuoi che sia narrato così, per esempio se io ho il Claim "Occhi", e uno narra:"I suoi occhi lucidi...". Io posso dire "no!"?

Grazie ancora per aver chiarito moltissimi miei dubbi. La quasi totalità dei restanti li ho postati adesso qui.

EDIT: casini con i Quote.
« Ultima modifica: 2010-02-13 18:07:10 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #13 il: 2010-02-13 18:07:00 »
non mi pare si abbia il veto sui claim, si ha un veto generale su "questo proprio non lo voglio vedere" ma nulla di più

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Annalise] Consigli?
« Risposta #14 il: 2010-02-13 18:08:06 »
Però se uno ha completa autorità sui Claim, può usarli, interpretarli, introdurli, gestirli solo lui? E se qualcun altro lo fa? Veto?

Questa è una cosa che non ho capito bene.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: