Finalmente, dopo CnV, sono riuscito a partire con il gruppo prova di Aips.
Visto che le richieste erano state molte, avevo organizzato un vero ritrovo party per raccontare il gioco, sgranocchiare troiai, tirare cacchiate e poi creare un paio di gruppi e fargli partire con il Pitch.
Purtroppo impegni dell'ultima ora hanno ridotto un pò il gruppo, rimasto unico e di ben 6 giocatori (lo so, sono tantini, ma a quel punto non si poteva rinviare e non volevo lasciare a piedi nessuno).
Mi rendo conto che per iniziare la gente forse è meglio mettere su un grupettino familiare, ma visto l'intento divulgativo e sperimentale che ci tenevo questa attività avesse nella nostra associazione, e considerato l'nteresse iniziale dei partecipanti, pensavo fosse una mossa possibile.
Cosa è successo? Il pitch è durato circa 6 ore, in due serate.
E' tanto? A me pare di si....cmq credo sia dovuto a diverse cause.
A) La prima sera ho anche tirato la spiega sul gioco un pochino per permettere ad un giocatore ritardatario (in quanto lavoratore) di arrivare in tempo per il pitch vero e prorio
B) Sono persone che si conoscono, hanno anche lavorato insieme nell'associazione ma non hanno mai giocato insieme nel medesimo gruppo (perlomeno tutti e sei)
C) Come ho detto "Potete fare la serie che vi pare" la fame di fantascienza gdristica repressa in molti di loro è esplosa portandoli alla fine in discussioni enormemente contrastanti sul tipo di serie che volevano NB Tanto che un aspetto dell'ambientazione è stato ridiscusso la seconda sera perchè era stato inteso diversamente tra alcuni dei giocatori.
D) Probabilmente poco abituati a queste situazioni, sono stati forse in alcuni passaggi troppo maniacali o specifici (insomma, ricche "utensili da falegnameria" mentali) e non sono stato in grado di gestire queste deviazioni.
Ad esempio, la parte alla fine più infognante di tutte è stata il decidere l'incipit, anche perchè non sembrava chiarissimo quanto dovesse essere specifico.
Questo a causa anche del tipo di serie e di un grosso però di cui parlerò dopo la scheda della serie
C.P.U. ( Cinque più uno )
Premessa
Terra, in un futuro tecnologico decadente (simil cyberpunk). La C.P.U. (Cinque Più Uno) è uno dei gruppi mercenari assoldati dal governo per catturare le persone che, in seguito a troppi innesti cibernetici, hanno perso totalmente l’umanità, con conseguenti comportamenti deviati, atti criminali ed terribili. La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta.
Convenzioni
Tecnologia avanzata (viaggio interplanetari, intelligenza artificiali, no droidi, uso comune di droghe potenzianti)
Tono
Stile Blade Runner, drammatico avventuroso, a tratti concitato a tratti ansiogeno come in Alien 3.
Cast
Horza – Ex pirata spaziale (con una precedente identità), durante un assalto nave a una mercantile ha causato la morte di tutti i passeggeri. Sfuggito alle autorità, ha dovuto abbandonare la sua compagna. Tormentato dal senso di colpa per averla lasciata indietro, cerca costantemente un modo per riuscire a ritrovarla.
J.C. (Jenevieve Chateauxbriante)
Brillante Tecnomedico delle forze speciali della Corporazione Dicotron che lavorava su impianti militech, con una spiccata tecnofilia. La continua ricerca della perfezione tecnica la spinge a innumerevoli sperimentazioni al limite dell’etica e ad agire di testa propria tanto da essere licenziata. Diventa tossicodipendente per accentuare le sue capacità.
KrullEx sottufficiale operativo dell’elitè delle forze armate della Dicotron. Un incidente lo ha ferito gravemente tanto da richiedere un massiccio impianto cibernetico. Non solo questo lo ha fortemente traumatizzato, si è reso conto che ci sono stati momenti che non riusciva ad avere il pieno controllo del proprio corpo. Insospettito, ha cercato aiuto in J.C. che lo ha invitato ad andarsene con lei, promettendo che lo avrebbe studiato per riuscire a risolvere il problema. Krull si sente adesso più macchina che uomo e sta solo ricercando una fine degna di un guerriero sul campo di battaglia per sua libera scelta.
Kokram
Ex bambino prodigio, dopo una folgorante carriera in una megacorporazione ha iniziato ad avere comportamenti schizofrenici che lo hanno portato all’alcolismo e alla rovina. In realtà ha una struttura biologica tale da rigettare ogni tipo di impianto cibernetico e sviluppare una particolare forma di potere psicometrico: toccando un oggetto, evoca la sua storia e le persone a cui è legato, che si muovono e parlano con lui, come se fossero reali.
L’alcool in realtà annebbia la mente inibendo questa sua capacità che gli sta distruggendo la vita. E’ combattuto dai grandi vantaggi e poteri che queste sue capacità gli potrebbero concedere e le conseguenze che il potere comporta.
Dean Stockwell
Ex ufficiale della swat di una megalopoli . Durante una operazione antiterroristica, comandò un’azione dettata dall’urgenza, nella quale non si curò personalmente dell’assenza degli ostaggi in quanto lo avevano assicurato a riguardo. Purtroppo non era realmente così e alcuni di loro morirono accidentalmente per la salvezza dell’operazione. Fra questi però c’era anche un pezzo grosso e la sua morte creò una situazione spinosa che fu risolta accollando tutte le responsabilità su di lui. E’ stato costretto a divenire un mercenario ma, motivato da un forte codice di onore e da un senso di giustizia, cerca costantemente di espiare il rimorso che si porta comunque dietro.
Loki (Jhonatan Loxley)
Agente del governo che si occupa di infiltrazioni a scopo di spionaggio. Si è offerto volontario per inserirsi in questo gruppo mercenario per ragioni di vendetta: due degli ostaggi morti a causa di Stockwell erano sua moglie ed suo figlio. Crede di essere a conoscenza dei reali motivi per il quale il governo affida a gruppi mercenari la risoluzione di questo tipo di operazioni.
Set
Astronave, lo Sprawl, l’immagine olografica dell’I.A. della nave, ovunque li porti l’avventura.
Incipit
La fine di una missione che cambierà la routine operativa del gruppo e la incamminerà verso la scoperta del segreto sugli impianti cibernetici.
Per quello che riguarda Tratti e set personali ne abbiamo parlato un pò ma se li preparano a casa.
L'Arco Narrativo non lo abbiamo fatto visto che dobbiamo giocare prima l'episodio pilota.
Eccoci arrivati al però. Ora, sono consapevole di tutte le questioni su Aips e questi giochi etc..e, contando che ho sempre saputo che la backstory qua era nelle mani del produttore ho gestito la cosa nel seguente modo. Ovvero
"La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta."
I giocatori hanno espresso il desiderio di non saperlo e di scoprirlo giocando.
Tranne l'infiltrato, al quale, daccordo con i giocatori, che avrà info maggiori ma non il segreto intero.
Ecco, è tutto. Commenti, suggerimenti etc...
P.S. Invito il buon Regulus, iscritto qui e giocatore di CPU a farsi sentire sopratutto per le perplessità che avevi (giustamente) espresso in quella sede.