Autore Topic: [AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party  (Letto 4190 volte)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« il: 2009-12-30 14:19:56 »
Finalmente, dopo CnV, sono riuscito a partire con il gruppo prova di Aips.
Visto che le richieste erano state molte, avevo organizzato un  vero ritrovo party per raccontare il gioco, sgranocchiare troiai, tirare cacchiate e poi creare un paio di gruppi e fargli partire con il Pitch.
Purtroppo impegni dell'ultima ora hanno ridotto un pò il gruppo, rimasto unico e di ben 6 giocatori (lo so, sono tantini, ma a quel punto non si poteva rinviare e non volevo lasciare a piedi nessuno).
Mi rendo conto che per iniziare la gente forse è meglio mettere su un grupettino familiare, ma visto l'intento divulgativo e sperimentale che ci tenevo questa attività avesse nella nostra associazione, e considerato l'nteresse iniziale dei partecipanti, pensavo fosse una mossa possibile.

Cosa è successo? Il pitch è durato circa 6 ore, in due serate.
E' tanto? A me pare di si....cmq credo sia dovuto a diverse cause.
A) La prima sera ho anche tirato la spiega sul gioco un pochino per permettere ad un giocatore ritardatario (in quanto lavoratore) di arrivare in tempo per il pitch vero e prorio
B) Sono persone che si conoscono, hanno anche lavorato insieme nell'associazione ma non hanno mai giocato insieme nel medesimo gruppo (perlomeno tutti e sei)
C) Come ho detto "Potete fare la serie che vi pare" la fame di fantascienza gdristica repressa in molti di loro è esplosa portandoli alla fine in discussioni enormemente contrastanti sul tipo di serie che volevano NB Tanto che un aspetto dell'ambientazione è stato ridiscusso la seconda sera perchè era stato inteso diversamente tra alcuni dei giocatori.
D) Probabilmente poco abituati a queste situazioni, sono stati forse in alcuni passaggi troppo maniacali o specifici (insomma, ricche "utensili da falegnameria" mentali) e non sono stato in grado di gestire queste deviazioni.

Ad esempio, la parte alla fine più infognante di tutte è stata il decidere l'incipit, anche perchè non sembrava chiarissimo quanto dovesse essere specifico.
Questo a causa anche del tipo di serie e di un grosso però di cui parlerò dopo la scheda della serie

C.P.U. ( Cinque più uno )


Premessa

Terra, in un futuro tecnologico decadente (simil cyberpunk). La C.P.U. (Cinque Più Uno) è uno dei gruppi mercenari assoldati dal governo per catturare le persone che, in seguito a troppi innesti cibernetici, hanno perso totalmente l’umanità, con conseguenti comportamenti deviati, atti criminali ed terribili. La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta.

Convenzioni
Tecnologia avanzata (viaggio interplanetari, intelligenza artificiali, no droidi, uso comune di droghe potenzianti)

Tono
Stile Blade Runner, drammatico avventuroso, a tratti concitato a tratti ansiogeno come in Alien 3.

Cast

Horza
– Ex pirata spaziale (con una precedente identità), durante un assalto nave a una mercantile ha causato la morte di tutti i passeggeri. Sfuggito alle autorità, ha dovuto abbandonare la sua compagna. Tormentato dal senso di colpa per averla lasciata indietro, cerca costantemente un modo per riuscire a ritrovarla.

J.C. (Jenevieve Chateauxbriante)
Brillante Tecnomedico delle forze speciali della Corporazione Dicotron che lavorava su impianti militech, con una spiccata tecnofilia. La continua  ricerca della perfezione tecnica la spinge a innumerevoli sperimentazioni al limite dell’etica e ad agire di testa propria tanto da essere licenziata. Diventa tossicodipendente per accentuare le sue capacità.


KrullEx sottufficiale operativo dell’elitè delle forze armate della Dicotron. Un incidente lo ha ferito gravemente tanto da richiedere un massiccio impianto cibernetico. Non solo questo lo ha fortemente traumatizzato, si è reso conto che ci sono stati momenti che non riusciva ad avere il pieno controllo del proprio corpo. Insospettito, ha cercato aiuto in J.C. che lo ha invitato ad andarsene con lei, promettendo che lo avrebbe studiato per riuscire a risolvere il problema. Krull si sente adesso più macchina che uomo e sta solo ricercando una fine degna di un guerriero sul campo di battaglia per sua libera scelta.

Kokram
Ex bambino prodigio, dopo una folgorante carriera in una megacorporazione ha iniziato ad avere comportamenti schizofrenici che lo hanno portato all’alcolismo e alla rovina. In realtà ha una struttura biologica tale da rigettare ogni tipo di impianto cibernetico e sviluppare una particolare forma di potere psicometrico: toccando un oggetto, evoca la sua storia e le persone a cui è legato, che si muovono e parlano con lui, come se fossero reali.
L’alcool in realtà annebbia la mente inibendo questa sua capacità che gli sta distruggendo la vita. E’ combattuto dai grandi vantaggi e poteri che queste sue capacità gli potrebbero concedere e le conseguenze che il potere comporta.

Dean  Stockwell
Ex ufficiale della swat di una megalopoli . Durante una operazione antiterroristica, comandò un’azione dettata dall’urgenza, nella quale non si curò personalmente dell’assenza degli ostaggi in quanto lo avevano assicurato a riguardo. Purtroppo non era realmente così e alcuni di loro morirono accidentalmente per la salvezza dell’operazione. Fra questi però c’era anche un pezzo grosso e la sua morte creò una situazione spinosa che fu risolta accollando tutte le responsabilità su di lui. E’ stato costretto a divenire un mercenario ma, motivato da un forte codice di onore e da un senso di giustizia, cerca costantemente di espiare il rimorso che si porta comunque dietro.

Loki (Jhonatan Loxley)
Agente del governo che si occupa di infiltrazioni a scopo di spionaggio. Si è offerto volontario per inserirsi in questo gruppo mercenario per ragioni di vendetta: due degli ostaggi morti a causa di Stockwell erano sua moglie ed suo figlio. Crede di essere a conoscenza dei reali motivi per il quale il governo affida a gruppi mercenari la risoluzione di questo tipo di operazioni.

Set
Astronave, lo Sprawl, l’immagine olografica dell’I.A. della nave, ovunque li porti l’avventura.

Incipit
La fine di una missione che cambierà la routine operativa del gruppo e la incamminerà verso la scoperta del segreto sugli impianti cibernetici.

Per quello che riguarda Tratti e set personali ne abbiamo parlato un pò ma se li preparano a casa.
L'Arco Narrativo non lo abbiamo fatto visto che dobbiamo giocare prima l'episodio pilota.

Eccoci arrivati al però. Ora, sono consapevole di tutte le questioni su Aips e questi giochi etc..e, contando che ho sempre saputo che la backstory qua era nelle mani del produttore ho gestito la cosa nel seguente modo. Ovvero
"La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta."
I giocatori hanno espresso il desiderio di non saperlo e di scoprirlo giocando.
Tranne l'infiltrato, al quale, daccordo con i giocatori, che avrà info maggiori ma non il segreto intero.

Ecco, è tutto. Commenti, suggerimenti etc...

P.S. Invito il buon Regulus, iscritto qui e giocatore di CPU a farsi sentire sopratutto per le perplessità che avevi (giustamente) espresso in quella sede.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #1 il: 2009-12-31 07:21:28 »
Uhm, 6 ore per il pitch sono veramente troppe! D'accordo che siete in 7 giocatori, ma 6 ore significa aver già commesso qualche errore: spesso ci si perde in dettagli inutili.. pensando di dover definire con precisione ogni elemento del setting. Si dimentica (per vecchie e brutte abitudini lol) che le cose interessanti le si creano giocando e non prima! Dare grandi pennellate durante il pitch permette poi di avere le mani più libere ... rendendo tutto molto più fluido e veloce.  ;-)

Un grave errore è poi quello di aver deciso di fare i tratti dei personaggi a casa! Assolutamente no! ;-)
Il regolamento lo indica chiaramente (e lo sottolinea pure che non è un suggerimento): i protagonisti si creano in gruppo con tutti che suggeriscono e partecipano. I protagonisti sono parte della storia e quindi un "bene" di tutto il gruppo di gioco. Anche l'aver saltato la definizione dell'arco narrativo è un errore... meno grave del precedente, ma sempre un errore. Mi raccomando di fare l'arco narrativo in gruppo, non a casa per conto proprio. ;-P

Per il resto mi pare anche molto interessante, c'è diversa carne al fuoco che può portare a situazioni molto intriganti... vedremo come si svilupperà la cosa. :-)

Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Ad esempio, la parte alla fine più infognante di tutte è stata il decidere l'incipit, anche perchè non sembrava chiarissimo quanto dovesse essere specifico.

Fondamentalmente l'incipit è semplicemente "il come" inizia la fiction; ad esempio in Lost potrebbe essere: "la serie inizia immediatamente dopo l'incidente aereo, sull'isola, con i protagonisti spaesati e sotto shock".

Deve essere specifico e dettagliato quanto serve.. cioè il minimo indispensabile.
Lord Zero - (Domon Number 0)

[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #2 il: 2009-12-31 15:45:03 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Per quello che riguarda Tratti e set personali ne abbiamo parlato un pò ma se li preparano a casa.


D'oh! ^___^;;;

Provo a darti qualche consiglio: trattate i Tratti e Set fatti a casa come suggerimenti/proposte da discutere in gruppo. Sentite i pareri di tutti su ciascuno di questi perchè spesso dai compagni di gioco arrivano suggerimenti illuminanti su queste cose.
Sono anche strumenti per, eventualmente, legare ancora di più i personaggi fra di loro (una cosa che non si fa mai abbastanza, secondo me, e invece porta solo divertimento!)

Poi... 6 siete tantini per Aips. Rischiate un ritmo di gioco lento. Ricordatevi, i giocatori, di usare le fan mail e che, con quelle, potete partecipare ai conflitti di qualsiasi personaggio. E cercate di seguire e consigliare/commentare sempre i compagni di gioco.

Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]L'Arco Narrativo non lo abbiamo fatto visto che dobbiamo giocare prima l'episodio pilota.


Mi raccomando, questo fatelo assolutamente insieme. E' proprio una cosa su cui dovete coordinarvi...

Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]I giocatori hanno espresso il desiderio di non saperlo e di scoprirlo giocando.
Tranne l'infiltrato, al quale, daccordo con i giocatori, che avrà info maggiori ma non il segreto intero.


Però questo non significa che dici le cose solo a lui in segreto, VERO? Sarebbe terribilmente contro lo spirito di un gioco in cui siete tutti autori e pubblico della vostra serie insieme. ;)
« Ultima modifica: 2009-12-31 15:45:54 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #3 il: 2010-01-03 14:49:38 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Uhm, 6 ore per il pitch sono veramente troppe! D'accordo che siete in 7 giocatori, ma 6 ore significa aver già commesso qualche errore: spesso ci si perde in dettagli inutili..


Si, questo è successo pù che altro la seconda sera, e sopratutto per la questione incipit. La prima sera non c'era troppa accordanza sul cosa.
nizialmente si è ragionato un pò su una serie sui viaggi nel tempo, ma alla fine l'idea è stata cassata.

Citazione
[cite]Autore: Lord Un grave errore è poi quello di aver deciso di fare i tratti dei personaggi a casa! Assolutamente no! ;-)


Lo so, lo so, ma dopo due sere intere..era tardi....non potevamo trattenerci ancora..e neppure spendere una terza sera per la preparazione!

Citazione
[cite]Mi raccomando di fare l'arco narrativo in gruppo, non a casa per conto proprio. ;-P


Si, certo. L'idea era giocare il pilota E se a tutti piaceva l'idea di continuare la serie, fare eventuali aggiustamenti del caso E scrivere insieme gli archi narrativi.

Citazione
[cite]Fondamentalmente l'incipit è semplicemente "il come" inizia la fiction; ad esempio in Lost potrebbe essere: "la serie inizia immediatamente dopo l'incidente aereo, sull'isola, con i protagonisti spaesati e sotto shock".[/p][p]Deve essere specifico e dettagliato quanto serve.. cioè il minimo indispensabile.[/p]


Il punto è, siccome l'idea era una cosa "in medias res", durante o alla fine di una missione, questa situazione andava un minimo dettagliata...e da li si è partiti per mille idee...(rimanendo nell'esempio Lost: Incidente eaereo? Terremoto? Navicella spaziale? Sono già sull'isola attaccati dagli "altri"? E se uno dei passeggeri esplode misteriosamente perchè percome balbala etc..)

Citazione
[cite]D'oh! ^___^;;;[/p][p]Provo a darti qualche consiglio: trattate i Tratti e Set fatti a casa come suggerimenti/proposte da discutere in gruppo. Sentite i pareri di tutti su ciascuno di questi perchè spesso dai compagni di gioco arrivano suggerimenti illuminanti su queste cose.


Vedi sopra. Spero di prendermi qualche minuto quando ci troviamo per leggere i tratti di tutti agli altri e discuterne un attimo.

A propò!: Si possono prendere Legami con altri Protagonisti?
E
Si possono prendere Legami anche con oggetti? (forse può sembrare una bestialità ma i ragazzi come funzionano i legami mi sembra lo abbiano capito e mi hanno fatto esempi imho interessanti del loro utilizzo anche con oggetti)



Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi... 6 siete tantini per Aips. Rischiate un ritmo di gioco lento.


Dovevano essere due gruppi di cinque...fino a poche ore dal pitch....sigh....a quel punto escludere qualcuno per me era bruttissssimo.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][Ricordatevi, i giocatori, di usare le fan mail e che, con quelle, potete partecipare ai conflitti di qualsiasi personaggio. E cercate di seguire e consigliare/commentare sempre i compagni di gioco


Ricorderemo.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Però questo non significa che dici le cose solo a lui in segreto, VERO? Sarebbe terribilmente contro lo spirito di un gioco in cui siete tutti autori e pubblico della vostra serie insieme. ;)


Ehm..cioè..coff coff....spiego. L'unica cosa che gli dirò in segreto (in pieno accordo con gli altri giocatori che mi hanno specificatamente chiesto di fare così) è quel tassellino in più. Stop.

La storia del segreto l'ho considerata backstory quindi mi sembrava richiesta ragionevole. Questa forse è una forzatura ma è stat decisa insieme ( e in fondo è una singola informazione e stop).

Per il resto mi sembra che tutti abbiano capito come gestire l'infiltrato.

Non so, ditemi voi.

Grazie per le risposte, a presto L'Episodio pilota!


P.S.
Regulus, ci sei? Batti un tasto....
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #4 il: 2010-01-04 05:46:07 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Si possono prendere Legami con altri Protagonisti?


http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=267&Focus=2924#Comment_2924

Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Si possono prendere Legami anche con oggetti?


Un legame con un oggetto è un Vantaggio, non un Legame. Pensaci.

Non so, ho l'impressione che i tuoi giocatori stiano giocando con una gran paura. Sei ore per il pitch? O avevano paura a parlare o avevano paura a dire di sì. Poi, l'evitare legami con NPC (che è tipico della abused gamer syndrome, http://bankuei.wordpress.com/2009/12/11/abused-gamer-syndrome/ ). Anche i problemi...  vedo un gioco estremamente "safe", mettendosi in gioco il meno possibile...

Se è così, AiPS è il gioco giusto per imparare ad "aprirsi" un po', ma bisogna volerlo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #5 il: 2010-01-04 13:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non so, ho l'impressione che i tuoi giocatori stiano giocando con una gran paura. Sei ore per il pitch? O avevano paura a parlare o avevano paura a dire di sì. Poi, l'evitare legami con NPC (che è tipico della abused gamer syndrome,http://bankuei.wordpress.com/2009/12/11/abused-gamer-syndrome/). Anche i problemi... vedo un gioco estremamente "safe", mettendosi in gioco il meno possibile...[/p][p]Se è così, AiPS è il gioco giusto per imparare ad "aprirsi" un po', ma bisogna volerlo...[/p]


U(hm...guarda, sono giocatori tranquilli e propositivi, non credo abbiano paura in quel senso (ma credo che neanche siano abituati al "play passionately"), cmq vedremo...
E' che siamo stati veramente un botto a discutere proprio su quale serie. E poi abbiamo ragionato (tutti insieme) su sei pg, dove la cosa lunga è stato identificare un problema adatto per ognuno (e qui ti assicuro che la faccenda è stata corale. Solo che (vecchie abitudini) ho visto che c'era da afferrare bene il concetto di "problema" rispetto al vecchio "difettto da scheda". La parola chiave è stata, nella discussione, "deve essere qualcosa (il problema) che possiamo giocare".

Il fatto è nato da questo: abbiamo immaginato tutti una situazione un pò "claustrofobica" e chiusa per le scene della serie.
Nel senso, se questi tizi sono quasi sempre in missione, non ci sono png abituali. Non so se mi sono spiegato.
Una scena sono su marte, quella dopo le paludi di skioppos....finisce che le relazioni le vediamo tutte tramite olovideo (oppure flashback). Quindi è venuto automatico pensare di gestirle così.
Forse l'unica soluzione è allargare il team con i personaggi secondari, anche perchè credo sia bruttino che più pg abbiano un legame con la stessa persona...o no?

Per quello che riguarda l'oggetto, l'avevamo pensata un pò più schizzofrenica. Per esempio per l'ex sottufficiale avevamo pensato un legame con il suo gigafucile "betsy" (non so se avete presente PalladiLardo in full metal jacket o Nuke in Born Again).
Comunque almeno il pilota pendo proprio che avrà il legame con l'A.I. della nave ;)
« Ultima modifica: 2010-01-04 13:17:43 da jackjack »
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #6 il: 2010-01-04 14:27:36 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Una scena sono su marte, quella dopo le paludi di skioppos....finisce che le relazioni le vediamo tutte tramite olovideo (oppure flashback). Quindi è venuto automatico pensare di gestirle così.
Forse l'unica soluzione è allargare il team con i personaggi secondari, anche perchè credo sia bruttino che più pg abbiano un legame con la stessa persona...o no?

Le relazioni via flashback o olovideo non sono per forza di cose un male, anzi! Una dei più bei episodi spotlight della serie che ho giocato io vedeva il personaggio parlare con il "fantasma" del fratello (che c'era solo nel suo cervello, in pratica un'allucinazione) ed era anche un suo Legame.
Inoltre (correggetemi se sbaglio) mettere più pg che abbiano lo stesso legame, non solo si può fare ma aiuta i pg a "legarsi" a vicenda, aggiungendo interessanti punti di contatto tra le loro storie e (soprattutto) tra i loro interessi. Anzi, visto che siete in tanti, mi sentirei proprio di suggerirvi vivamente di prendere spesso lo stesso legame per due o più pg, così da non aggiungere troppi png alla scena e non mettere troppa carne al fuoco (come ha detto Claudia 6 personaggi sono tanti).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #7 il: 2010-01-04 15:12:42 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Per quello che riguarda l'oggetto, l'avevamo pensata un pò più schizzofrenica. Per esempio per l'ex sottufficiale avevamo pensato un legame con il suo gigafucile "betsy" (non so se avete presente PalladiLardo in full metal jacket o Nuke in Born Again).


E' un legame solo se funziona come un legame (il fucile gli risponde, dialoga, può aiutarlo indipendentemente dalle sue azioni, etc.). Se non funziona come un legame, non è un legame. E il senso del chiedere almeno un legame, e non avere personaggi troppo "chiusi in se' stessi" che sparano e non parlano.

Possibili relazioni che non richiedono la presenza fisica di altre persone: oltre ai flashback e alle A.I., ci possono essere persone raggiungili con comunicazioni a distanza (dalla telepatia al comune telefono fino anche a lettere scritte con penna d'oca), personaggi immaginari alla "provaci ancora Sam",  animali senzienti, fantasmi, avversari ricorrenti, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #8 il: 2010-01-04 19:19:45 »
ok, chiarrismo grazie.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #9 il: 2010-02-12 00:17:23 »
Finalmente siamo riusciti a fare la prima sessione con l'episodio pilota.
Non abbiamo concluso la partita perchè inizialmente avevamo ancora da attribuire i tratti ai personaggi e non è stato rapidissimo sopratutto nel fatto che per stabilire i legami non tutti avevano le idee chiare.

Poi siamo partiti. (ommetto tutte le parti descrittive di presentazione delle scene  e delle situazioni)
In pratica un operaio di un centro commerciale aveva sclerato di testa e aveva iniziato una carneficina. Clienti e impiegati sono fuggiti tranne una piccola parte che era rimasta bloccata dentro a causa del sistema di sicurezza che aveva bloccato le uscite. Due di loro erano nelle fogne per entrare da un ingresso secondario, gli altri erano all'entrata principale dove sono apparse le guardie della coprporazione propietaria del centro commerciale che si sono poste in maniera ostile nei loor confronti. Un pg ha cercato di far valere il lor mandato governativo ma la cosa non attaccava, loro non li volevano fra i piedi. In pratica ho spinto per avere subito un conflitto fra di loro.
Il pg ha utilizzato l'IA della nave per far arrivare un finto messaggio alle guardie, in quanto la sua posta era "poter entrare nell'edificio prima di loro". Ha vinto il conflitto e preso anche la narrazione.
Nel frattempo  due sono entrati dentro e si sono messi sulle tracce del tipo, lo trovano che sta per attaccare un gruppo di gente che si era nascosta.
I personaggi gli sparano addosso per fermarlo, un giocatore mi dice "voglio attirare la sua attenzione perchè se la prenda con me e lasci perdere i civili". Conflitto, vince e narra. Il cyber pazzo si lancia verso di lui e gli salta addosso.
Nel frattempo gli altri sono riusciti ad hakerare l'ingresso e si mettono sulle loro tracce, uno dei pg fa saltare le luci perchè sa che i compagni hanno i visori ad infrarossi.
Attirati dai rumori arrivano sul combattimento, la situazione è pessima per il combattente, la dottoressa comunica a quello che era entrato con lui (un tiratore scelto) un punto dell'esoscheletro che dovrebbe essere vulnerabile.
Conflitto, posta "voglio immobilizzarlo", anche qui vince e pure narra.
Fine scena
Di comune accordo i giocatori chiedono la scena successiva sulla nave, vogliono studiare il tizio. Ci troviamo quindi in un hangar della nave (inizalmente si era detto il laboratorio della dottoressa sulla nave, ma il tipo era veramente grosso) dove il tipo è bloccato. Inizialmente cercano nell'hardware e nel software degli impianti, per vedere se ci trovano qualcosa di strano (cosa che interessa sopratutto Krull) mentre Loki, l'infiltrato, cerca subito di coprire eventuali tracce di eventuali stranezze. Dal momento che è lui l'haker ed è lui ad analizzare il software la cosa passa agile.
In tutto questo, ci sono state le visioni per Kokhram dell'uomo in nero, una figura ricorrente che gli pone strani interrogativi (personaggio che si pone per lui come n.6 a Balthar in BSG), e hanno un sibillino dialogo sulle persone che dormono e dovrebbero svegliarsi.
Infatti, mentre Loki se ne va nelle sue stanze per analizzare per conto suo il software e Krull lascia la stanza (non ha interesse al resto), si rendono conto che il tipo è incosciente, cosa in fondo strana perchè lorosi erano limitati a sabotargli le funzioni di movimento.
La dottoressa decide di provare a riparare le parti rotte e richiama tutti per paura che possa succedere qualcosa. Va nel suo laboratorio, prende di fretta il necessario e torna per l'intervento.
Qui gliela faccio difficile, perchè la situazione è delicata e lei non si era ancora fatta una dose, quindi è stremamente nervosa, la posta è "riuscire a non far vedere agli altri che sta avendo attacchi di astinenza in un momento così delicato".
Anche qui vince E narra.
Ripara l'esoscheletro ma il tizio rimane incoscente.
Kokhram (che intanto continuava ad avere degli scambi con il personaggio immaginario, sembrando un pazzo tremendo agli altri) usa il suo potere di telemetria sul cyborg.
Anche qui stranezza: vede solo gli eventi che sono accaduti da quando è stato colpito da loro.
JC (la dottoressa) allora prova a fare delle analisi e si accorgono che ha l'encefalogramma piatto.
Mentre si interrogano sui perchè, l'IA della nave li contatta chiedendo se avevano chiamato, cosa che non è infatti successa.
E qui abbiamo chiuso la prima parte.

Francamente devo dire che sto avendo un pò di difficoltà sopratutto sui conflitti. Da una parte non so se sbaglio ad avere una impostazione da CnV nel senso del dirgli di si, dall'altra però non mi riesce con naturalezza a portarli verso il conflitto e cercare di impostarlo sui problemi dei protagonisti. Magari serve ancora un pò di rodaggio.
I giocatori sono stati spiazzati diverse volte dalla "fluttuazione" dell'autorità narrativa ad un certo punto uno mi ha chiesto "ma questo posso deciderlo io e devi dircelo tu?", complice forse il fatto che spesso, su cose che non ho pensato, giro la domanda e faccio decidere loro.
Il discorso della fan mail anche questo non credo lo abbino ancora digerito, ad uncerto punto un giocatore a chiesto che venisse rispiegato e dopo poco (su una scena buffa di Kokhram che smattava con i suoi discorsi assurdi) gli ha dato una fan mail, che però è stata l'unica della serata.
Per me, a parte la non naturalezza con la quale sto giocando (non mi sento molto sciolto e sicuro) il divertimento c'è stato ma altalentante ad essere sinceri

Commenti, opinioni, suggerimenti?
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #10 il: 2010-02-12 06:15:00 »
Un avvertimento attento a non confondere normali problemi di rodaggio (ancora più frequenti e difficili da superare se si viene dal gdr tradizionale) con altri tipi di problemi più gravi. Insomma, tieni d'occhio le reazioni dei giocatori, ma non ti fasciare la testa prima di essertela rotta...  :-)

Sulla fan mail, all'inizio prova a dire cose tipo "ah, se il produttore potesse dare fan mail te la darei per una giocata così", o anche (proprio solo all'inizio per rompere il ghiaccio) "chi gli dà una fan mail?". E a chi ha fan mail suggerisci di usarla in un momento in cui gli faccia molto comodo (per esempio, per poter entrare in scena)

Imposta il GIOCO sui problemi, senza preoccuparti dei conflitti. Quelli vengono, se i problemi dei personaggi sono sempre al centro dell'attenzione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« Risposta #11 il: 2010-02-12 08:18:41 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Francamente devo dire che sto avendo un pò di difficoltà sopratutto sui conflitti. Da una parte non so se sbaglio ad avere una impostazione da CnV nel senso del dirgli di si, dall'altra però non mi riesce con naturalezza a portarli verso il conflitto e cercare di impostarlo sui problemi dei protagonisti. Magari serve ancora un pò di rodaggio.


Ancora di più. In AiPS hai un budget preciso. Non sprecarlo per conflitti poco rilevanti, di cui non frega niente a nessuno (te per primo), ma usalo per quelli che veramente attizzano il tavolo. Come ha detto Moreno se imposti il gioco sui Problemi i Conflittoni da 4 Punti Budget e tutti che spendono Fanmail per avere il privilegio di narrare vengono da sé.

Come faccio io (che potrebbe piacerti o no) per chiarire l'autorità narrativa: gioco in maniera molto aggressiva. Quello che voglio dirlo lo dico direttamente nel framing, o faccio un framing che mi consenta di dirlo in fretta. Facendo questo posso sedermi e far sapere ai miei giocatori che, finché costruiscono su quello che è già stato narrato da me e dagli altri (che, ovviamente, è una regola), possono dire quello che vogliono. Avendo impostato bene la scena difficilmente narreranno qualcosa in aperto contrasto con le mie intenzioni. Sarò io ad interromperli attivamente quando e se travalicheranno, magari facendogli notare che quello che hanno appena detto è un semplice suggerimento per come muovere quel PNG... che comunque viene accettato perché mi piace ;-)
Dopo un po' capiscono il gioco e non c'è proprio bisogno di richiami.

Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Il discorso della fan mail anche questo non credo lo abbino ancora digerito, ad uncerto punto un giocatore a chiesto che venisse rispiegato e dopo poco (su una scena buffa di Kokhram che smattava con i suoi discorsi assurdi) gli ha dato una fan mail, che però è stata l'unica della serata.


Anche qui come dice Moreno.
Fagli magari anche presente che non devono essere troppo ansiosi di darne e riceverne. Fagli presente che invece di dire semplicemente: "Figata! Sei un grande!" come succede in altri giochi, in AiPSsi da la fanmail. Se avete creato una serie e dei personaggi che piacciono a tutti dovrebbe venire automatico ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: