Autore Topic: [motw] Hunting in Chicago: Misteri ed Archi *vietato ai miei giocatori  (Letto 2586 volte)

Pippo_Jedi

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come ho scritto in un messaggio più sotto, dopo la prima sessione ho diviso meglio la discussione: in questo thread discuto dei misteri/arco che creo per la mia campagna e quindi contiene spoiler su cose che i miei giocatori non possono leggere.
La discussione più generale sull'esperienza di gioco, AP e compagnia, spoiler free, sono invece in un nuovo thread apposito:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9307.0
Fine EDIT ********************

Ciao a tutti,
domani sera (venerdì) parte una campagna de il Mostro della Settimana in cui faccio da Custode per la prima volta (ho fatto solo una demo di prova da Custode).

Questo è il mistero che ho preparato non sapendo nulla di personaggi, nè di concetto di gruppo nè nulla. I giocatori saranno fondamentalmente alla loro prima esperienza con un pbA e per un paio di loro (sono 4) sarà praticamente la primo assaggio di bombolone... mi sono scaricato foto dell'area di chicago e conto di mostrarle con lo smartfonino... così come qualche mappa di chicago...

come avete forse intuito c'ho un po' d'ansia da Custode  ;)

Vi chiedo quindi di darmi un parere sul mistero fatto tenendo conto di quanto detto sopra e che non conto necessariamente di finirlo in una sessione contando che faremo anche i personaggi e tutto e che non voglio "velocizzare le cose" a scapito di altro. Ovviamente consigli o altro sono molto accetti...
Ho l'impressione di avere pochi "indizi" da poter rivelare e/o pochi ambienti (un po' di comparse penso di averle) ma non sapendo nulla dei cacciatori mi sembrerebbe di andare a pescare a caso... conto di improvvisare ambienti e altro in base al tipo di gruppo e ai cacciatori...



Into the windy City
mistero introduttivo per Hunting in Chicago

CONCETTO BASE
Uno spirito si è risvegliato  e sta dando fuoco alle persone del distretto andato a fuoco nel grande incendio del 1871. È un Djinn, brucerà famiglie su famiglie sperando di creare così dei Akor, umani posseduti dal desiderio di far morire nelle fiamme altre persone così come sono morti i loro cari.

Aggancio
Una mamma con bambino di 6 anni sono andati a fuoco, il bambino è sopravvissuto ma è messo male.  Sammy parla di un uomo cattivo che gli ha dato fuoco. Il padre ha le idee confuse.

Conto alla Rovescia
□ Giorno : Gary M. Lucero diventa un Akor.
□ Ombre :   Gary M. Lucero fa un'altra vittima: viene bruciata viva nella sua macchina, sono una giovane coppia, lei è incinta.
□ Vespro :  John Randall diventa un Akor e da' fuoco alla casa dei vicini.
□ Tramonto :  Diverse abitazioni e luoghi vengono dati fuoco mentre vengono creati nuovi Akor.
□ Crepuscolo :  John Randall da' fuoco all'ospedale dove si trova ricoverato suo figlio, il fuoco è troppo grande e divampa.
□ Mezzanotte :  Il Secondo grande Incendio di Chicago divampa e consuma migliaia di vite.
note


Mostro: Djinn
nome: Djinn   Descrizione:  Uno spirito di fumo e fuoco nero. Uccide le persone tramite le fiamme. Sta riguadagnando potere: una volta che avrà ucciso abbastanza sarà in grado di far partire un incendio come un tempo.
Tipo: Divoratore
Motivazione: consumare persone
Poteri:  incorporeo,  Incendiare, Creare  Akor
Debolezze:  Circolo Sacro, talismano Ta'Wiz, esorcismo, armi di ferro (ferro non acciaio).
Attacchi: Lotta (3-danni corpo-a-corpo),  Incendiare  (3-danni vicino ignora  armatura  magico)
Armatura: 1
Capacità di subire danno: □□□□□□□□□(9)

Mosse Personalizzate
Creare  Akor: se il Djinn riesce ad uccidere la famiglia di un uomo nel fuoco può creare un Akor, un futuro Djinn, un umano posseduto.

Esorcismo: tre persone devono indossare un talismano Ta'Wiz appropriato e recitare all'unisono le sacre sure. Può essere usato anche per costringere il Djinn a manifestarsi se lo si pratica nel suo covo.

TIRAPIEDI
Nome:  Akor Descrizione:  uomini posseduti dal desiderio di vendetta... tramite il fuoco.
Tipo:  bruto
Motivazione:  minacciare ed attaccare
Poteri: immuni al fuoco magico del Djinn,  sono persone normali
Debolezze: si ammazzano con qualsiasi cosa... Esorcismo collare
Attacchi:  lotta (1, corpo-a-corpo), arma del caso (2, vicino, rumoroso) Armatura: 0
Capacità di subire danno: □□□□□□ (6) □□□□□□ (6)
□□□□□□ (6)  □□□□□□ (6)  □□□□□□ (6)  □□□□□□ (6)
Esorcismo: mettendo un collare di ferro al collo della vittima, bagnandola con acqua santa islamica e recitando la sura del Corano l'Akura è distrutto e la persona si sveglia non ricordando nulla di ciò che ha fatto.
 
Nome: Scorpioni demoniaci
Descrizione: grossi scorpioni neri con i bordi dorati che riluccicano nel buoi
Tipo: Guardiani
Motivazione: bloccare la strada, proteggere
Poteri: immuni al fuoco magico del Djinn, mente collettiva
Debolezze: si ammazzano con qualsiasi cosa...
Attacchi:  sciame (2-danni intimo, ignora armatura)  Armatura: 0
Capacità di subire danno: □□□□□□ (6)

Comparse
Nome:       Sam  Randall     descrizione:  Bambino sopravvissuto
Tipo:    vittima   Motivazione: mettersi in pericolo  Info:
 
Nome:    John Randall      descrizione:  Padre del bambino
Tipo:    Scettico      Motivazione: negare  spiegazioni sovrannaturali
Info: crede di star impazzendo: quel che ha visto non ha senso, si sente in colpa per la morte della moglie e per il figlio. Vuole che i cacciatori lo lascino in pace
 
Nome:     Ispettore  Charles T. Stanton       descrizione:  Da cop
Tipo:   Scettico       Motivazione: negare  spiegazioni sovrannaturali
L'ispettore che sta seguendo questi strani casi di morti bruciati.
Info: La strana fila di casi di persone bruciate e di alcuni incendi fanno pensare ad un Piromane. I cacciatori sono gente fuori di testa.
 
Nome:  Gary M. Lucero descrizione:  Padre di una famiglia egualmente stroncata dal Djinn. È diventato un Akor e sta preparando un incendio.
Vedi AKOR per stats varie  Tipo:   bruto  Motivazione: minacciare  ed attaccare Info: è un Tirapiedi, se avvicinato sarà violento e chiaramente fuori di testa.
 
Nome:  Betty Sanders  descrizione:  infermiera dell'ospedale
Tipo: testimone Motivazione: rivelare informazioni
Info: L'infermiera che si prende cura di Sam, dolce e premurosa. Rivelerà ciò che sa se gli viene data la motivazione giusta.
 
Nome:  doc. Mattew Smith descrizione: George Clooney in ER, il bel doc.
Tipo:   Innocente       Motivazione: Fare la cosa giusta
Info: è il capo del reparto, ha a cuore i suoi malati e segue le procedure. Se i cacciatori incominciano a fare casino si potrebbe mettere di mezzo.
 
Nome:  Qadeer   Farrah            descrizione:  Padrone del  Turkuaz
Tipo:  Testimone     Motivazione: rivelare informazioni
Info: No nonsense, sa che il sovrannaturale esiste e vende roba a chi gliela paga, potrebbe avere in simpatia i cacciatori.
 
Nome:  Jonathan Smith     descrizione:  giovane ventenne
Tipo:  vittima   Motivazione: mettersi in pericolo
Info: ragazzo di Alice Sullivan, lei era incinta e stavano litigando sulla cosa.
 
Nomi pronti da usare
Anna M. Bontrager, Tommy L. Laird, Corey S. Marshall, Wenona W. Blakey, Robert S. Bayer, Michael T. Wilson, Willie A. Bilski, Jeremy S. Culbertson, Trisha K. Wilson, Margarita R. Jones, Antoine E. Mullins

Ambienti
nome: Le fogne descrizione: Le fogne sotto il the loop
tipo: Labirinto    motivazione: confondere e dividere

nome: La sala in fondo alle fogne descrizione: vecchio scavo della metro
tipo: Tana    motivazione: ospitare mostri

Nome:  Mercy Hospital & Medical Center  descrizione:  Vedi foto
Tipo:     Incrocio     Motivazione: unire cose e persone
 
Nome:  Turkuaz  descrizione:  negozio di antichità e libri islamici
Tipo:  Centro  Motivazione: rivelare informazioni
 
Nome:  Centro Culturale e Biblioteca  descrizione:  vedi foto
Tipo:  Centro  Motivazione: rivelare informazioni

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Edit: visto che mi è stato chiesto quanto c'ho messo a farlo... allora: l'ho fatto un po' a tempo perso fra mille altre cose quindi è un po' difficile... me la sono fatta prender bene di dare un'occhio alla storia locale di Chicago perchè, quindi in realtà ho letto diverse cose su wikipedia, siti e vari sulla storia di chicago e l'illinois e sul grande incendio. Questo non lo metterei nel conto del 'preparare il mistero' in senso stretto perchè è più che altro un'idea su come ambientare la campagna, per far sembrare il tutto reale... c'avrò impiegato un due o tre ore in un paio di serate.
La prima idea era un po' diversa perchè volevo qualcosa di estremamente semplice, ma poi non mi veniva un qualcosa che mi piacesse, quindi partendo da delle idee sparse ho letto un po' di roba su Djinn e Ifriit sulla rete e poi ho buttato giù mezza roba in un paio d'ore fra una cosa e l'altra... e l'ho lasciata lì... oggi l'ho ripresa o rimettendo mano a diverse cose c'avrò messo un'oretta netta (stavo facendo altro) però nei giorni scorsi c'avevo un po' fantasticato sopra...
Ok, lo so non è una risposta molto precisa... diciamo che è AP di preparazione :-P
« Ultima modifica: 2013-06-29 14:56:47 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

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Iol mistero sembra buono e interessante, ma
1) è molto complesso, non lo finirete mai in una sera sola se dovete fare anche le schede
2) è molto complesso, per la prima sessione io consiglio sempre di volare basse: prendi qualcosa di più standard e dagli un singolo twist (faccio sempre l'esempio del lupo mannaro che mangia gente, che tutti conoscono, però che per morire devi sparargli un proiettile d'oro invece che di argento).

Il primo mistero serve a voi tutti per conoscere i personaggi, per capire come funziona il sistema (sia il motore dell'Apocalisse che nello specifico il investiga-trova mostro-picchia mostro-salva innocenti tipico di IMDS) e per ambientarsi.
Inoltre, più è semplice e scontato è più facile sarà farlo rientrare nel "grande piano" dell'arco narrattivo della campagna che farai dopo.

Per esempio, metti che usi un lupo mannaro.
Poi fate le schede e salta fuori che a tutti stanno sul culo i demoni.
Ok, ricolori il lupo e dici che è un demone, in 30 secondi modifichi le due cose diverse (magari invece che ululare alla luna farà sacrifici su un altare) e sei in tema con la stagione.
Ricolorare questo Djin mi sembrerebbe molto difficile. Qualunque cosa ti inventi dovrà usare il fuoco e bruciare gente, oppure fai prima a riscriverlo da capo. ^^

Pippo_Jedi

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Grazie del consiglio... no, non contavo di finirlo in una sessione sola. assolutamente. sul fatto che sia un po' complesso... ok, infatti come dicevo avevo provato a farlo più diretto: il Djinn (che puoi può essere un demone che da' fuoco la gente o varianti) non aveva tirapiedi, nè nulla... però poi mi sentivo di non avere "intermediari" con cui far proseguire l'investigazione. i tirapiedi Akor sono nella mia testa solo un modo per dargli più appigli investigativi...

inoltre ci ritroviamo 9:30/45 circa all'associazione ludica, prima che saremo sistemati e tutto ci vorrà un po', poi fare il gruppo, i personaggi spiegare le regole che servono etc... essendo 4 giocatori ed io alla, di fatto, prima esperienza non conto di aver finito questa fase prima delle 11:30 e non credo che andremo oltre le una e mezzo a giocare (se non altro perchè mi addormo prima) quindi o faccio un mistero direttissimo, o la vedo dura in ogni caso finire in una sessione...

quindi visto che sentivo che la cosa scorreva meglio ci ho aggiunto dei tirapiedi che non fossero semplicemente mostriciattoli, ma con cui si potesse interagire...

boh: "scrivo a voce alta" per così dire  :)
grazie del feedback e dei consigli comunque
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

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due ore e mistero direttissimo è la soluzione migliore.
ripeto, la prima sessione non ha lo scopo di dare un mister perfetto di cui si parlerà per millenni a venire.
serve a mettervi tutti sulla stessa lunghezza d'onda.
tanto tutti gli altri misteri, dal secondo in poi, saranno sicuramente meglio se li costruisci "su misura" per i cacciatori. :D

Pippo_Jedi

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Appena tornato a casa...

primo imprevisto: un giocatore stava male e non è potuto venire... dato che era già saltato tutto una volta per altri problemi s'è detto "eh, pace" e farà il pg la prossima volta...

abbiamo incominciato alle 10 a fare i pg e fra spiega regole, leggi libretti, spiega questo e quello, fai i passati etc... siamo arrivati ad fiinire il tutto un venti al tocco (ossia alla mezzanotte). Pausa cicchino e poi s'è incominciato, abbiamo fatto il teaser ed incominciato la prima scena e ci siamo fermati perchè era l'una fra una cosa e l'altra... Quindi in realtà la prossima volta il quarto giocatore farà il suo cacciatore, lo legheremo agli altri ed incominceremo praticamente da zero.

I cacciatori per adesso, sarò sintetico magari se poi mi piglia bene descriverò il tutto un po' meglio, sono:
- Esperto, 45 anni il Bob di supernatural, con libri ed armeria piena di roba strana e un passato oscuro in una misteriosa congrega del Sole Nero.
- Tormentato: un 30enne che insieme ad un amico era alla ricerca dell'immortalità, hanno cercato di fregare un demone, Hazel, che gli s'è rivoltato
contro e per salvarsi ha abbandonato l'amico (ha scelto egoista), da allora da' la caccia ai demoni e sta cercando Hazel in particolare. Interpretato ad Bred Pitt.
- Mostruoso: una giovane collegiale di 20 anni, l'odiosa ape regina della situazione, bionda occhi azzurri e cheerleader della squadra di football... che una notte si risveglia con un buco di memoria e si sente diversa... è una zombie! il suo cuore non batte, ha fame di cervelli umani e non sa cosa le è successo.

Per adesso, non l'abbiamo raffinato in attesa del quarto cacciatore, il gruppo fa base intorno all'Esperto: la ragazza è una sua parente alla lontana e vive da lui, mentre il tormentato sta in un motel accanto a casa loro.

Ora non sto a scrivere tutta la mappa di relazioni ma è venuta una cosa molto interessante... mi accorgo ora ovviamente che ho ancora un sacco di domande da fare ma va bene così, mi lascio un po' di spazio per la prossima volta.

Cmq penso che cercherò di raccogliere il suggerimento e vedo di eliminare la cosa dei tirapiedi intermedi e tirare fuori gli indizi da altre cose (in realtà già mi son reso conto che con alcune mosse, fra cui la magia) saranno in grado di scoprire diverse cose in maniera agile: quel strano +3 del mostruoso sarà molto efficace nel vedere in altro luogo ed altro tempo...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

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qual'è il concetto del gruppo?

Pippo_Jedi

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Ciao,
allora: dopo ier sera ho deciso che m'era presa bene fare AP della serata, però volevo dividere la parte "dietro le quinte" legata alla creazione dei misteri ed archi, che i giocatori non devono conoscere, dal resto, che invece a parte il "non far conoscere la tua mossa" possono, e ragionevolmente devono, conoscere.

Ho modificato quindi il titolo di questo Thread e rifocalizzo il suo scopo: discutere della parte relativa ai misteri ed archi della mia campagna di Hunting in Chicago....
Serenello: la risposta all'ultima domanda la trovi di là... per quanto riguarda i discorsi sul mistero ci penserò e scrivero in seguito (che già nell'altro Thread ho scritto un montissimo  :P )
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

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