Autore Topic: Dungeon World Actual Play  (Letto 2954 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Dungeon World Actual Play
« il: 2013-05-30 00:52:50 »
Sono abituato quando mi capitano giocate di DW particolarmente divertenti o interessanti di postarne l'AP sui forum; dato che la giocata è nata grazie al post che ho inviato qui tempo fa, ho pensato di riportarne l'actual play, soprattutto perché è la mia prima vera e propria esperienza di hangout!

L'inizio è stato piuttosto angosciante causa problemi di connessione. Da che avrebbero dovuto esserci 4 personaggi, uno ci abbandona prima di fare il personaggio, e il terzo lo segue poco dopo. Ci è dispiaciuto un sacco! Nota mentale per il futuro: risolvere ogni problema di connessione prima di avviare la partita.

Per tutta la giocata ho notato la grande lentezza di un hangout rispetto ad una partita al tavolo, ma non ne ho risentito perché comunque eravamo pochi, tutti e tre molto sciolti, ci siamo affiatati subito e i giocatori hanno portato un sacco di idee al tavolo.

edit: ovviamente davo per scontato che tutti fossero già a conoscenza di chi fossero i personaggi! Lux, paladino umano legale, e Marlow, ladro umano neutrale/quasi quasi lo farò malvagio.

I due giocatori avevano già scelto la classe in precedenza (una addirittura aveva completato quasi del tutto la scheda, ma abbiamo seguito comunque passo passo la creazione per correttezza). I bond sono stati scritti velocemente e con poche domande mi sono ritrovato con più materiale di quanto fosse possibile gestirne in una sola sessione! Anzi, non solo praticamente mi sono ritrovato con un dungeon già fatto, ma c'era pure materiale per creare colpi di scena coerenti. E infatti...

Faccio iniziare i nostri travestiti da cultisti di fronte all'entrata della cattedrale di cui Marlow in passato ha rubato la planimetria, la quale ho disegnato il più velocemente e randomicamente possibile condividendola tramite google drive mentre si rifinivano i bond dei personaggi. Peccato che spesso mi sia dimenticato di aggiornare la posizione dell'indicatore dei personaggi rendendo la mappa un po' inutile perché a causa di questo si sono create comunque incomprensioni del tipo "ah ma eravamo in quella stanza?".

Un cultista li accoglie chiedendo la parola d'ordine, e una sfilza di tiri sfigati li porta a confrontarsi infine con un mostro alieno intelligente che, sempre scambiandoli per cultisti, impone loro di raggiungere i loro compagni al fine di terminare l'Evocazione. Probabilmente ho avuto una mano troppo leggera nel gestire i fallimenti, ma vabbè, erano i primi scambi della prima partita :P

Charmando col veleno del ladro un ulteriore cultista, e massacrando cogliendolo alle spalle l'alieno di cui sopra, i nostri si dirigono nella stanza delle rune, dove quattro cultisti e quattro alieni sono disposti intorno ad un circolo runico intenti ad evocare una bestia mostruosa. A fine partita, Lux commenterà con: "cacchio, di solito uno si aspetta uno, due avversari in più del numero dei personaggi, sai, per dare sfida ma rendere comunque la cosa fattibile. Qui in due ci siamo trovati circondati da otto nemici, di cui quattro alieni minacciosi, con un mostro gigante che spuntava dal terreno!" Da notare che nonostante questo i personaggi non abbiano perso nemmeno un singolo punto ferita.

Gira che ti rigira, l'enorme bestia viene fuori; l'immagine è stata cercata su google approfittando della momentanea assenza di Lux per cause di forza matrimoniale. Il paladino gli dà in pasto almeno altri 2 o 3 cultisti nel tentativo di arginarne la furia, mentre Marlow skillato come un ninja lo cieca ad un occhio e schiva acrobaticamente una spazzata di coda. Emergendo intonso grazie al boon della propria quest da una fiammata proveniente dalle narici del mostro, Lux riesce finalmente ad azzeccarci nell'utilizzare correttamente I Am The Law e ordina ai cultisti di rispedire il mostro dov'è venuto. Con un 7, io decido che sì, eseguono i suoi ordini!

Mi prendo una buona ventina di secondi per rosicare perché il bardo la cui connessione è crashata aveva come bardic lore il bestiario di creature inusuali, e già avevo pronta come domanda "che tu sappia, come si rimanda indietro un mostro del genere?". Infine, uno dei cultisti esclama che è necessario il sangue di un cuore puro, e che hanno finito le vergini da sacrificare. Lux fa un respiro profondo, si assume le proprie responsabilità e decide che il proprio cuore è puro abbastanza; si incide la mano e grazie all'aiuto dei cultisti riesce a bandire il mostro in un'altra dimensione. Se non che, solo adesso viene rivelato che uno dei due cultisti rimasti per la contro evocazione è proprio il padre di Marlow (è dall'inizio della sessione che mi tengo in serbo questa Ugly Truth da sganciare!)

Lux parte con l'intenzione di falciarlo, e Marlow cerca di frapporsi per salvare il padre; spendiamo un po' di tempo a chiarire come funzioni Aid & Interfere, ma poi la cosa si conclude pacificamente ed entrambi i nostri eroi sono d'accordo che per ora lo terranno legato allo scopo di interrogarlo in seguito. Ma mentre Marlow cerca una via di fuga dalla libreria che copre la parete nord, poiché la porta della stanza era stata abbattuta e ostruita dal mostro durante la lotta, complice un tiro mancato del ladro in Trap Expert, il padre si alza, attiva la libreria ruotante stile frankestein junior, e mentre i due vengono separati contro la loro volontà dal loro prigionierio, questi scappa per un'uscita segreta che solo dopo aver ruotato completamente la libreria i nostri potranno imboccare, ritrovandosi però in aperta campagna dopo aver percorso il tunnel per qualche decina di metri.

La storia si conclude con Lux che urla "TI PRENDEROOOOOUUUUUOUOUOUO" agitando il pugno al cielo. Indicatore positivo della partita (durata solo 2 ore, generazione dei pg compresa) è che come mossa di fine sessione abbiano ottenuto l'uno 3 e l'altro 4 punti esperienza.
« Ultima modifica: 2013-05-30 01:17:54 da adam »
Alessandro

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Dungeon World Actual Play
« Risposta #1 il: 2013-05-30 07:45:33 »
Fanmail!
Era la prima volta che facevi l'MC?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World Actual Play
« Risposta #2 il: 2013-05-30 11:00:56 »
Grazie! No no, è un anno ormai che non faccio altro che gmare DW! :)
Alessandro

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World Actual Play
« Risposta #3 il: 2013-05-30 11:41:39 »
E' stata una bella sessione, mi è piaciuto molto il fatto che in 2 ore di gioco abbiamo sviluppato una sessione completa e gettato le basi per uno sviluppo più articolato. La storia ed i personaggi hanno preso consistenza a mano a mano che il gioco procedeva, incastrandosi tra loro come pezzi di un puzzle in maniera quasi naturale.
Credo di fare ancora qualche errore (di cui abbiamo discusso al termine) come partire dalle mosse per vedere cosa "potevo" fare, oppure ragionare su piccola scala invece che su scala epica (approccio abbandonato in fretta).

"Unica, Sola ed Eterna Verità" :)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World Actual Play
« Risposta #4 il: 2013-05-31 13:03:54 »
visto l'interesse che si è creato attorno alla creazione di fronti, posto ciò che ho scritto per la prossima partita, il fronte di avventura! Simona ed Eugenio, non so quanto leggere il doc possa rovinarvi il divertimento, quindi state in guardia!
https://docs.google.com/document/d/1nvKOnc41oqbYsV18860zzrg-ClJMHtbtyJf_1mE4tuQ/edit?usp=sharing
Alessandro

Tags: