Autore Topic: [Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!  (Letto 3852 volte)

[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!

OLIMPO
> NEUTRALE: THOR - DEL FULMINE
> ULL - Dio della caccia
> Heimdallr - Dio della Guerra
> Hell - Divinità della Morte (figlia di Loki) (Hell è stata introdotta durante il gioco dal nostro Saverio)

(ho scritto dal tablet orrori di ogni genere ovunque)
Eroe Principale:
> Destino: E’ il successore di Sigfrid, diventerà un Tiranno
> SFAVOREVOLE: ODINO - DELLA MAGIA
> DIVINITA’ FAVOREVOLE: LOKI  - INGANNO < <

Olaf(Eroe Principale) è un Vikingo (Guerrierazzo barbuto), amico di infanzia di Leif (Navigatore). Giovane di belle speranze, ma testa calda , Lief invece è l'esatto opposto ragionevole, molto metodico in quello che fa.
 
Olaf è il figlio del capo villaggio: Martha (madre) personaggio secondario, Padre Sigfrid (padre) Eroe Secondario.

Missione: Recuperare il tesoro rubato dal Drago (eroe Secondario)
Il tesoro della città è contenuto nella casa di Olaf. Un Drago enorme sfonda il tetto dell’abitazione dell’Eroe e prende lo scrigno con il tesoro del villaggio Vikingo (intervento della divinità Malevola Odino). Olaf e Leif stavano mangiando nella grossa cucina della casa di Olaff, quando il drago spacca il soffitto e prende il tesoro.

Vi voglio far vedere come con un Pitch semplicissimo, si sia trasformato, oltretutto senza spiegazioni, abbiamo veramente rimandato tutto al gioco...


Io avevo narrato che Olaf agiva impulsivamente lanciandosi contro il drago, ma l’intervento di altri giocatori, cambia sostanzialmente quello che accade. In pratica Olaf si lancia, ma Leif che è molto più ragionevole, cerca di fermare l’amico strappandogli però il Mantello e Olaf arriva fuori, non vede il drago ma capisce con chiarezza che sua Madre Martha urla. In questa scena GIovanni dice che Sigfrid non c’è perché c’era una riunione del villaggio.

Da notare come stiamo definendo ora alcuni dettagli che prima nel gioco non avevamo definito, abbiamo aggiunto ad esempio un edificio dove i saggi del villaggio si riuniscono!:) Il Drago poi in origine era solo scappato, invece è finita che ha fatto qualcosa di non ben specificato alla madre di Olaff! Cosa?

Qui si cambia totalmente punto di vista da cui si narra, viene narrata la stessa scena ma dal consiglio, qui i saggi stanno parlando, mentre la moglie di Sigfrid esce fuori a prendere u poco d’aria, in quel momento vede arrivare l’enorme drago che la afferra e la sta portando via. Ma viene creato un conflitto dalla divinità malvagia della Guerra! Nella sala Sigfrid e gli altri del consiglio parlavano dell’intervenire o meno in una Guerra dei Vikinghi contro un altro popolo non ben specificato e Sigrfrid aveva ormai convinto tutti a non partire.  Ovviamente Heimdallr Dio dela guerra era contrario!:)

Quindi faccio in modo che il drago abbia tatuato sul petto un tatuaggio che richiama proprio al Popolo a cui dovevano dichiarare guerra, quindi il drago afferra la moglie di Sigfrd, la solleva in aria lasciandola urlare e poi la fà schiantare sul tetto dell’edificio delle riunioni, la donna sfonda il tetto, cade sul tavolo di riunione e qui stramazza al suolo. Sigrfid ovviamente piagne, si infuria, si pente di non aver dato ragione al suo amico Urlic. Urlic è il padre di Leif, una persona assolutamente testa calda e votata alla guerra. (tutti noi giocatori notiamo come Urlic ci sembrerebbe il padre appropriato di Olaff e viceversa Leaf il figlio appropriato di SIgrfid, cosa possibile? Chissà!)...

Il Drago viene visto alle porte del villaggio, il gruppo composto da Sigfrid, guerrieri del villaggio, i nostri Eroi segue il drago fino al mare... Qui le nave da guerra dei vikinghi erano già pronte, una nave viene immediatamente rovesciata dal Drago e un’altra viene danneggiata mentre il Drago si alza in volo e sta scomparendo all'orizzonte.

Sulla propria nave Leaf sembra vedere una strana figura, pensa sia solo una visione quando accade questo. (qui entra in gioco una nuova divinità Hell, divinità della Morte, prima non creata). I vikinghi inseguono per due giorni nel mare il drago, non riescono a raggiungerlo, finchè ad un certo punto la loro nave sembra fluttuare nel vuoto, sono sul guscio di un’enorme tartaruga che li conduce in breve su un'isola che compare quasi dal nulla.


Gli uomini di Olaff scendono dalla nave, qui trovano il Drago morto (scena libero arbitrio un Eroe secondario può esser morto), vicino al suo corpo la cassa contenente il tesoro della città, ma mentre guardano verso una montagna poco distante, notano una strana figrua che si avvicina:
Iniziano a sentire Freddo, la figura è eterea, mostruosa, ma allo stesso tempo affascina il gruppo di Olaff, poi parla entrando nella mente di Leif “Sono tua madre!”, mentre mani scheletriche escono dal sotto suolo e stanno per afferrare tutti i vikinghi...

Qui è finita la missione! La storia è bella, ma la cosa fondamentale che mi preme far notare è che da una storia banale, da quattro dettagli ci siamo ritrovati con una storia che ha moltissime cose da esplorare! L'ambientazione si sta definendo meglio e con essa anche le divinità.

Che vuole Hell da Leaf? Ce la faranno i nostri Eroi Vikinghi a salvarsi dai Non Morti? Perché il Drago ha mirato alla Madre di Olaff? Olaff è davvero il figlio di Sigfrid?

Abbiamo giocato un’ora e quaranta minuti! Io sono rimasto veramente con la voglia di giocare e sono contento che lo stesso abbiamo ricevuto come commento dagli splendidi giocatori di questa giocata! (davvero mitico!)

Lascio ai giocatori il loro commento: Girolamo Castaldo, Saverio Iacono, Alec Stirner e Davide Falzani

« Ultima modifica: 2013-01-20 08:54:36 da Giovanni Micolucci »

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
« Risposta #1 il: 2013-01-20 11:08:05 »
Come detto dal vivo, la demo mi è piaciuta molto, tanto da rimpiangere di non avere tempo, al momento, di trasformarla in una bella campagna!

La creazione degli Eroi, dei Personaggi Secondari (con le loro relazioni) e delle Divinità è molto semplice e veloce, così come decidere il Destino dell'Eroe Primario e la Missione della sessione. Un minimo di difficoltà in più abbiamo avuto nel decidere la Caratteristica del giocatore, ma immagino che con qualche esempio in più nel manuale, il problema si risolverà.
Molto bella anche la fase di creazione della mappa di gioco, sebbene in Hangout sia poco pratica.

Anche le meccaniche di gioco mi sono piaciute molto (mi hanno ricordato un po' quelle di A Penny for my Thoughts, in particolare nel caso di successo parziale), oltre a quanto ho sentito riguardo Polaris e Archipelago; il tipo di storia creato, invece, mi ha fatto venire in mente On Mighty Thews.
Bella anche la possibilità di inserire continuamente nuovi personaggi, legami ed elementi durante il gioco.

Inizialmente ho avuto qualche dubbio sull'utilità di indicare per conto di quale Divinità si sta narrando, ma a ben vedere, farlo può dare spunti sulla narrazione stessa (se racconto dal punto di vista di Thor, mi viene facile inserire fulmini e martelli).
Meno immediato, invece, mi è parso usare la Caratteristica del giocatore, ma immagino che sia una cosa che venga più facile dopo un paio di Missioni.

Insomma, davvero un bel gioco, che mi sento di consigliare a tutti, a meno che non abbiate problemi col fatto che i giocatori non gestiscono un singolo PG, ma fanno invece da registi della storia in generale.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Re:[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
« Risposta #2 il: 2013-01-20 11:50:40 »
il gioco in questione è davvero notevole e sono assolutamente d'accordo con Girolamo sul fatto che per alcuni aspetti ricordi OMT e un penny per i miei pensieri!
Praticamente, in un'oretta di gioco scarsa, abbiamo fatto diverse scene e stava venendo fuori una trama davvero degna di nota.
La cosa più bella comunque, cioè il momento più interessante e quando c'è un successo parziale dove praticamente ogni persona al tavolo(il pubblico) crea una variante della scena sfruttando gli input del regista e del produttore, e vengono fuori sempre cosa molto interessante ed originali.
Mi sono davvero divertito, quanto prima vorrei giocarci di nuovo e fare una bella campagna!

alec

  • Membro
  • Fabio O.
    • Mostra profilo
Re:[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
« Risposta #3 il: 2013-01-20 13:16:29 »
Se ci avete fatto caso nella demo vi ho spesso domandato che divinità stavate interpretando. Il fatto di iniziare sempre indicando attraverso che divinità si sta narrando è una cosa sui cui personalmente credo si debba insistere sempre molto.

Soprattutto nella campagna che stiamo giocando già da un po' di tempo ho notato che aiuta molto a creare una fiction meno generica.

Col tempo poi le varie divinità tendono ad assumere tratti più specifici tanto che il più delle volte gli interventi fatti finiscono per essere in sintonia con la divinità scelta per narrarli ed i giocatori spontaneamente tendono a scegliere la divinità più adatta a ciò che vogliono narrare, ne modificano l'attitudine (benevolente, neutrale o contraria) verso gli eroi a seconda degli avvenimenti già narrati e in generale le caratteristiche delle divinità diventano un motore importante per la storia.

« Ultima modifica: 2013-01-20 14:12:50 da alec »

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
« Risposta #4 il: 2013-01-20 14:59:22 »
Dunque dopo un disorientamento iniziale (i giochi corali ancora mi disorientano) sono riuscito lentamente ad entrare nell'ingranaggio immaginandomi pian piano cosa poteva accadere raccogliendo i pezzi! Il gioco ha iniziato per me a ingranare e sono anche venute fuori le idee. Così ho tirato fuori dal cappello dell'immaginazione Hel, figlia di Loki e Dea della morte che secondo il mito ogni volta che appare sulla terra è portatrice di pestilenza o eventi nefasti.  Quando ho visto la possibilità ci ho ricamato sopra e l'idea è piaciuta! tanto da tenerla nel finale e aggiungerci dettagli!
A livello di meccaniche indubbiamente il risultato parziale è quello che genera più possibilità, ho qualche perplessità sui Token: a meno che non siano almeno due, hanno poco peso a meno che più di una persona giochi a favore o a sfavore di una opzione, è fatto per evitare mediamente di dare troppo "veto narrativo" ad una persona? Personalmente ero poco invogliato a spenderli, ma forse solo perchè tutto filava liscio, non so.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Re:[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
« Risposta #5 il: 2013-01-20 15:29:41 »
Ho aspettato di avere un commento da tutti voi! Grazie a tutti! Avete sostanzialmente descritto a pieno Deus Opera, nonostante è un gioco che rende meglio se giocato più volte! Poi vabbé sapete che stima ho nei vostri confronti e quindi sono in brodo di giuggiole...

La prima missione serve proprio ad enfatizzare le cose che avete segnalato:
> >  > La prima è proprio dare una dimensione alle divinità, che man mano non solo avranno un modo di agire, come ha sottolineato Alec ma avranno un loro comportamento, odi, amori rispetto le altre divinità e i personaggi stessi e in un certo senso aggiunge possibilità alla Narrazione!
> >  > Le stesse caratteristiche dei Giocatori le inizierete ad usare meglio man mano che giocate, anche perché avrete modo di definire meglio quello che vi piace narrare!
> > >  Il gioco è bilanciato per farsi che passino spesso le varianti degli altri giocatori, creano situazioni molto interessanti e hanno uno scopo importantissimo (tutti i giocatori sono sempre e in modo assoluto interessati a quello che succede). 

Sul Token: Il discorso è più lunghetto, perché ha più di una funzione e ha più di un motivo per cui Saverio non si è sentito stimolato ad usarlo! Il primo è che la prima missione è Negativa per il gruppo, non ci guadagnano nulla e i Token inutilizzati diventano poi punti per acquistare missioni positive! Il secondo è che i Token ti consentono di influenzare che la tua versione dei fatti vada avanti, ma senza l'appoggio degli altri giocatori probabilmente cambia poco! Quest'è una meccanica importante in realtà perché questo è un gioco collaborativo e spinge a collaborare, la sfida fra due giocatori è inutile (o poco di valore), ma la decisione presa da tutti passa!
Sembra banale come concetto, ma in una campagna lunga ne apprezzi i frutti! Inoltre i Token usati diventano punti Malevolenza per acquistare missioni negative per il gruppo (eventi negativi)!

Quello che mi aspettavo nella prima missione, è che ognuno di voi avesse dato un contributo per creare uno stabile Pitch sui cui iniziare una solida campagna e soprattutto che i giocatori si rendessero conto di avere un potere enorme in mano!:) Ma che allo stesso tempo la storia fosse di tutti e se ci pensate bene ognuno di noi ha dato un sostanziale contributo a questa storia, ma non solo abbiamo un poco tutti definito meglio le divinità, i legami fra personaggi, insomma...

Finisco per dire una cosa, Saverio mi ha fatto venire gli incubi questa notte!!! Poi Girolamo gli ha fatto l'alzata riprendendo spunto dalla scena di Saverio appena introdotta, io con la mia fantasia navigo e ho reso ancora più Dark la questione. Risultato? Io mi spavento facile! Mi sono sognato la morte e lo scheletro che mi tirava il piede nel letto, sono saltato dal letto... XD

Grazie!
P.s. non per l'incubo ahah XD!

 



« Ultima modifica: 2013-01-20 15:39:23 da Giovanni Micolucci »

Tags: