Autore Topic: [Deus Opera] Primo AP della campagna...  (Letto 3021 volte)

[Deus Opera] Primo AP della campagna...
« il: 2013-01-02 18:19:37 »
La base dell'ambientazione l'ho proposta io, da un vecchio gioco esplorativo che avevo fatto (nel 2010 se non erro) ho tolto questa parte di ambientazione(per non appesantire il Post)!  La trovate qui: http://deusoperagdr.blogspot.com/2013/01/ap-della-mia-campagna-deus-opera.html

Il gioco è già fluido, ora migliorerà anche grazie ai preziosi commenti di Alec (secondo noi lavora per google) e visto che oggi ho fatto due sessioni con DO una finita cinque minuti fa, vi dico che sono già valide!

Giocatori:
Alec, Giovanni Micolucci, Luca Maiorani e De Mauris

DA QUI INIZIA LA NOSTRA PARTITA

Abbiamo subito scelto alcuni fattori, ad esempio il livello tecnologico, le razze conosciute etc...etc... e disegnato la mappa dell'isola madre.

Qui parlando fra noi abbiamo iniziato a disegnare la mappa di Conolulu e a dare alcuni dettagli:
L’isola ha un ampia spiaggia con sabbia, un mare intorno bellissimo ha un altopiano con attorno una foresta abitata da aborigeni che sono stati istruiti dai Romani sulle tecniche di moderna metallurgia (Epoca del Bronzo). Remus giunto sull’isola in seguito a un naufragio ha avuto un figlio solo che oramai è vecchio visto che ha più o meno 16 anni...  ma vediamo nel dettaglio più avanti!

Qui la mappa che abbiamo creato:
https://docs.google.com/drawings/d/1VweWP7n0HmnwIgqqGrLzT2jdqECidVIx3iBQGhVrfuQ/edit

Dopo di che mentre chiacchieravamo abbiamo iniziato a parlare dell'Eroe principale di questa avventura, che è: Massimo, l'Eroe deve avere un destino che abbiamo definito in due step. Il primo sarebbe quello di Creare un Esercito fatto di Aborigeni dell'isola, il secondo per una futura campagna sarebbe quella di andarsi a vendicare con Romolo e invadere Roma!:D

Destino finale dell’Eroe Principale: Deve conquistare tutte l’arcipelago per creare un esercito e poi conquistare Roma.

I Personaggi vengono creati facilmente, l'importante è che abbiano almeno un legame con altri Eroi secondari e Personaggi Secondari, è molto importante tessere questi rapporti perché poi sono base per le missioni o per mettere diciamo in viaggio/conflitto gli eroi.

Massimo Nonnato “Mokoi” Remus (Eroe Principale) un guerriero/esploratore, è Figlio di Remus (Eroe secondario) ormai vecchio, la Madre Karoko molto più giovane di Remus (personaggio secondario). Arapeche (eroe secondario) un cacciatore guerriero, sono cresciuti insieme tipo fratelli (anche se non lo sono), Isìah una cacciatrice (eroe secondario) è la sorella di Arapeche ed è innamorata di Massimo (anche se Massimo ancora non lo sa), la madre di Arapeche (personaggio secondario) è un’anziana del Vilaggio di nome Majura, il Padre Astinux (personaggio secondario) invece è l’anziano capo del popolo Aborigeno. Tutunka Sciamano(personaggio secondario) del villaggio aborigeno Divinitatore.

Il Gioco ti dice che per la prima missione deve succedere qualcosa di brutto al posto dove vivi o a uno  o più personaggi secondari.

Avversari: Il popolo dei Murghin. Il popolo dei Murghin è composto da persone che sono rimaste all’età della pietra, e hanno rapito tutte le donne del villaggio di Remus perché c’è una maledizione nella loro isola per la quale non nascono più donne e quindi per riprodursi rapiscono quelle delle isole vicine. Yajàr è l’eroe cattivone, ovvero il capo villaggio - capo tribù dei Murghin. 


Eroi principale:
- Massimo Nonnato “Mokoi” Remus (Eroe Principale) un Guerriero/Esploratore. Armi: Gladio

Eroi secondari:
- Remus (Eroe secondario) padre di Massimo oramai vecchio Guerriero
- Arapeche (Eroe secondario) un Cacciatore Guerriero
- Isìah (Eroe secondario) una Cacciatrice
- Tutunka  (personaggio secondario) Sciamano

Massimo Nonnato “Mokoi” Remus: Divinità favorevole: Jupiter
                           Divinità contraria: Eris

Divinità Favorevole alle gesta: Jupiter Kununkatus (Dio dei Tarallucci e del Vino ovvero Fratellanza)
Divnità Sfavorevole alle gesta: Eris (Dea Discordia)
Divinità Neutrali, ancora non schierate: Anansi (Dio della Natura e anche dell’Isola), Octerum (Dio della Conoscenza)

1. Missione: La popolazione dei Murghin ha rapito le donne della popolazione, si salva Ishia che si getta in una Latrina.

Qui iniziamo a Narrare con le regole del gioco, ogni giocatore poteva chiamare conflitto, forte perché la scena era iniziata con solo Massimo che salvava la ragazza, è finita invece in una scena d'azione con i primi Morti!

Massimo arriva sul posto, salva la ragazza ed estrae il gladio preparandosi all’impatto contro un Energumeno Gigante della tribù razziatrice che gli si para contro. In un solo colpo Massimo lo decapita salvando così anche Ishia dalla razzia.

Anche qui i Murghin erano scappati, ma un conflitto ha messo dentro le sabbie mobili in cui sono caduti dentro tutti.
I Murghin vedendo la morte del loro compagno scappano verso la foresta, ma incappano in un gruppo di sabbie mobili.

Anche qui è facile intuire che si tratti di un conflitto:
L’eroe malvagio usa l’ascia per far cadere un’albero sulla pozza per salvare i suoi uomini e schiacciare le donne del popolo di Conolulu. Ma fatalità ha voluto che l’albero cadendo ha ucciso i Murghin nella pozza, l’eroe malvagio riesce a scappare insieme ad altri della sua Tribù e portarsi dietro la moglie del capo del villaggio. (questa è stata la scena del Libero Arbitrio in cui gli dei non possono intervenire e gli eroi sono lasciati alla loro sorte).

Nella scena dell'Oracolo, è stato narrato l'epilogo della Missione (abbiamo scordato di narrare una scena in cui la Ragazza si avvicinava a Massimo e lo ringraziava, devi sempre fare una scena sui legami fra Personaggi).

Con la missione Positiva che abbiamo acquistato con l'Oracolo, abbiamo preso un'indizio, indizio che abbiamo scelto ci viene dato da un Indigeno catturato e interrogato.
Il gruppo di Massimo ha però messo le mani su uno degli Murghin ancora vivo e dopo averlo fatto”cantare” si sono messi in movimento per partire e seguire il gruppo, devono navigare per 2 giorni in direzione del sole che sorge. 

Poi è stata acquistata " " la missione Negativa e abbiamo scoperto in pratica che la Mujera in realtà non si ritrovava e quindi era stata rapita!

2. Missione: Massimo raduna i migliori 5 uomini del villaggio e chiede anche allo Shamano di accompagnarli in quest’impresa, oltre che il suo amico Arapeche, la ragazza Isìah. Il Gruppo si mette in cerchio sulla riva del Mare, e chiedono allo Shamano di predire il loro futuro, lo Shamano squarta alcuni Ratti e legge nelle interiora, gli spiriti parlano dalla sua bocca e alcune parole sono udibili solo da Massimo: “Se prenderai il mare non tornerai mai più indietro!”, poi una voce più rauca “Se andrai ti attenderà un destino più grande!”, Massimo che è l’unico che ha udito con chiarezza il volere dello Shamano, è dubbioso “Sta portando con se i suoi amici e suoi uomini in un’impresa molto pericolosa. Ma deve salvare Mujera”. Così con due piroghe prendono a solcare il mare alle prime luci dell’alba. Una balena sbuca dal mare improvvisamente, è ernome, mai vista una Balena così grande, lo Shamano inzia ad urlare è una Creatura malvagia creata da Eris ci divorerà, salvaci potente spirito dell’altopiano (si riferisce alla divinità della Natura). La Balena però con un solo Morso divora la piroga in cui è contenuto Massimo e Ishia. La Balena entra nelle profondità del mare e con una codata... “ SIAMO RIMASTI FERMI COSI’”

Ci salveremo? Massimo avrà fatto bene a portare con se i suoi amici in quest'impresa? La vecchia del villaggio sarà ancora viva?

Lo scopriremo nella prossima sessione!
« Ultima modifica: 2013-01-08 11:50:33 da Giovanni Micolucci »

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[Deus Opera] Primo AP della campagna...
« Risposta #1 il: 2013-01-03 14:08:17 »
Io mi sono divertito parecchio, è stata una sessione molto rilassata e corale. Ne è venuta fuori una storia interessante ed intrigante ed è stato molto semplice, almeno da parte mia, inserire nuovi elementi per far proseguire la trama. In Cartooner mi è venuta più volte la sindrome del foglio bianco, mentre qui ero abbastanza sciolto nell'inventarmi nuove cose. Sarà forse il genere avventuroso, molto più affine a me.
è divertente il giocare per far passare la propria visione della trama invece che per fare cose all'interno della stessa. Sentirsi tutti registi della storia è una sensazione che adoro tantissimo.

Devo dire che il gioco è molto interessante e si sta sviluppando bene. Adesso vedremo come proseguirà la prossima volta, ma sono molto fiducioso. Ci sono stati piccoli problemucci dovuti ad un gioco ancora in via di sviluppo, ma sono stati risolti in fretta e credo che la nostra esperienza servirà in futuro per rendere le regole ancora più user friendly.

Re:[Deus Opera] Primo AP della campagna...
« Risposta #2 il: 2013-01-04 14:40:30 »
Appena sará uscito Forest Keeper Deluxe (siamo vicini!), poi mi dedicherò pesantemente su Deus Opera con Andrea e si tutti i vostri consigli.sono stra preziosi!

Cartooner è prontissimo! Manca grafica e impaginazione!

Il gioco gira ancora meglio ora (ridate uno sguardo al manuale)!

Se qualcuno è curioso, vuole leggere ben venga!!:) Si legge in un'oretta al massimo e puoi subito inixiare a giocare! Non vi aspettate il super manuale é, è una Beta!:)

Tags: