Autore Topic: Simulacri  (Letto 8800 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Simulacri
« il: 2012-09-04 14:51:12 »
Rileggevo il vecchio sistema di simulacri, con cui fu poi strutturato il gdr di Ken Shiro e di Nausica, entrambi della Nexus. Se fosse stato scritto oggi da qualche bravo autore probabilmente sarebbe un gioco interessante.

Qualcuno sa darmi qualche notizia sulla storia di questo gioco? Lo si trova ancora in commercio, magari in qualche edizione aggiornata?
Francesco Felici

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #1 il: 2012-09-04 16:37:48 »
OT: Kenshiro. Tuttattaccato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #2 il: 2012-09-04 21:31:48 »
 :) scusa...è che a me interessa il sistema. Kenshiro l'ho persino giocato in passato e anche nausica
Francesco Felici

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:Simulacri
« Risposta #3 il: 2012-09-05 10:28:00 »
OT: Nausicaa. Due a.








Giuro che ho cercato di resistere :P
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #4 il: 2012-09-05 11:32:20 »
Tornando IT: non mi risultano aggiornamenti a Simulacri, ma ammetto che la roba Nexus ho smesso di seguirla anni e anni fa... ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #5 il: 2012-09-05 12:14:46 »
ci sono aggiornamenti che sono stati integrati in kenshiro (come il danno casuale per categorie) e poi basta. il gioco mi piaceva, ma in realta col senno di ora mi rendo conto che aveva solo una grande elenganza e nient'altro. bisognerebbe recuperarlo in qualche modo :)

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:Simulacri
« Risposta #6 il: 2012-09-05 12:16:58 »
Che strano parlare di giochi per cui il PDF non è il punto di partenza :)
Non sono più abituato...
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Simulacri
« Risposta #7 il: 2012-09-05 13:37:31 »
Ho voluto molto bene a questo gioco!

C'era anche il supplemento Inferno
http://arima.it/giochi/catalog/product_info.php?products_id=67e il mio supplemento per Leggende delle contrade dimenticate

Il gioco mi pare di capire si scarichi gratuitamente da qui:
http://arima.it/giochi/catalog/product_info.php?products_id=66
E concordo che era molto elegante.
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #8 il: 2012-09-05 16:40:59 »
magari si può recuperarne una parte del design e renderlo un gioco più moderno. c'era una meccanica di conflitti interni che mi piaceva molto perchè non era il solito "tiro contro difficoltà decisa dal master". si potrebbbe usare come punto di partenza.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Simulacri
« Risposta #9 il: 2012-09-05 16:58:56 »
io ho iniziato a giocare con GDR di kenshiro, quindi lo amo.

anch'io lo ricordo come un gioco fatto decisamente bene per l'epoca, l'idea di recuperarlo è decisamente ottima!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #10 il: 2012-09-06 21:30:30 »
ok in realtà la mia richiesta non era a caso.

Con alcuni amici sto effettivamente cercando di recuperarlo; siamo ancora a una fase esplorativa, ovvero sto radunando tutto il materiale disponibile su web e non. Molte cose itneressanti le ho trovate in francese (lingua originale del gioco). Intanto un altro ragazzo sta buttando giù alcune cose ma non abbiamo una struttura da manuale (ancora) sulla quale lavorare, solo bozze.

Successivamente (cioè una volta che è stato riscritto su un foglio elettronico) vorrei lavorarci per provare a dargli un taglio più adeguato ai tempi e magari renderlo disponibile in due versioni; una semplice riproposizione del gioco come era, e una più "moderna".

non so se ce la faremo :P chissà...
« Ultima modifica: 2012-09-06 21:32:45 da Felix »
Francesco Felici

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Simulacri
« Risposta #11 il: 2012-09-18 18:16:21 »
La Nexus (ora Ares GAmes) aveva pubblicato in licenza Simulacri da un editore francese (lo stesso di Casus Belli se non ricordo male) prima prova a metterti in contatto con loro per la questione relativa a eventuali diritti.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #12 il: 2012-09-19 00:58:38 »
avresti qualche riferimento e/o indirizzo mail?
Francesco Felici

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #13 il: 2012-09-19 01:06:07 »

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Simulacri
« Risposta #14 il: 2012-09-22 15:28:01 »
http://www.hokutonoken.it/prm.htm

qui i manuali del gdr in pdf, riscritti per poter essere ancora giocati. IL volume 1 contiene le regole principali e ho provato ad esportare una parte del testo su file doc, il che mi aiuterebbe molto con il nostro progetto e non dovrei mettermi a riscrivere; purtroppo non riesco. HO contattato il forum del sito  "hokutonoken" e mi hanno detto che hanno perso i file originali dove avevano riscritto tutto il regolamento.

Qualcuno conosce un programma adatto a recuperare il testo dal pdf?
Francesco Felici

Tags: [Storia gdr]