Autore Topic: [RavenDeath] Actual play da TorreCON 2012  (Letto 3022 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[RavenDeath] Actual play da TorreCON 2012
« il: 2012-06-28 11:37:35 »
Su richiesta di Mr. Mario provvedo a postare anche qui una conversazione iniziata su Google+ [https://plus.google.com/112507662527787769890/posts/1zZVEitnx71] a proposito della giocata fatta alla TorreCON 2012 [https://www.facebook.com/events/363882580333023/] con Klaus e Fenna.

Io scrivevo in risposta alla domanda di Iacopo su come fosse andata la partita che lui ci aveva introdotto:
Citazione
Alla fine è andata bene: siamo riusciti a giocare solo l’episodio col mio Antagonista, ma alla fine il tempo non era tantissimo. Il finale è stato fantastico: siamo riusciti ad incastrare le varie narrazioni con dei colpi di genio: per es. io avevo preso Follia e Disperazione, Ernesto aveva preso Violenza e Segreto, Daniele aveva preso Morte (ma poi è andato con Vita per via del dado bianco super). In poche parole il mio antagonista, l’ex capitano delle SS, è stato colto sotto un treno dopo aver dato di matto contro il Protagonista e avergli scagliato contro diverse offese razziste, mentre il Protagonista ha tirato fuori un fascicolo che provava che il padre del capitano aveva falsificato i documenti che provavano la loro pura discendenza ariana (la nonna era ebrea). Ecco, forse a dirlo così non rende, ma ti assicuro che al tavolo ho stretto la mano ad Ernesto per la scelta: credo che abbiamo fatto davvero un bel lavoro di narrazione condivisa, tutti e tre.
Il gioco mi ispira molto, e in futuro mi piacerebbe rileggerlo con calma per proporre una o più demo qui su Google+ Hangouts.

Fenna ha aggiunto:
Citazione
A me non dispiacerebbe affatto fare parte della combriccola.La giocata è stata qualitativamente ottima.Per capire il mio ruolo nella gestione dei dadi bisogna spiegare un secondo chi avevo scelto di essere nella fiction: il personaggio secondario Martinez e ancora prima chi fosse il personaggio, che delineerò in un paio di note, lasciando il grosso a +Ernesto Pavan.Il personaggio principare cercava vendetta contro un gerarca nazista e un imprenditore che avevano fatto deportare sua madre.Daniele DR aveva scelto di giocare un antagonista molto estremo, cioé un nazista convinto dell'ideologia nazista e ancora convinto fino alla fine.Mi pareva corretto mettere a disposizione un contraltare, un braccio destro che avesse con lui un debito di riconoscenza: un ex guerrigliero, che aveva combattuto per il pueblo, Martinez per l'appunto. Il debito di riconoscenza era il fatto che l'Antagonista aveva scelto di salvare sua madre, esatto contrappasso di ciò che era successo alla madre del protagonista.Si tirano i dadi e posiziono un 1 nero su morte e vedo un po' cosa fanno gli altri, che piazzano i loro dadi su altri temi, allora calo l'asse da 90 e metto un 6 bianco su morte. Decido io chi sopravvive.A sopravvivere è Martinez. Come sappiamo dalla fiction che sopravvive?
Una lettere che il protagonista legge sull'aereo che lo sta portando a BuenosAires gli dice che i soldi delle losche attività dell'antagonista saranno reinvestiti in una scuola per bambini ebrei a Santiago.
« Ultima modifica: 2012-06-28 11:40:10 da Daniele Di Rubbo »

Re:[RavenDeath] Actual play da TorreCON 2012
« Risposta #1 il: 2012-06-28 13:05:15 »
Prima di andare ad aiutare mia madre a fare una montagna di casoncelli e poi fare un bagno nel lago (si sono a riposo oggi) aggiungo alcune parti.

E' un anno buono che tampino Iacopo per farmi fare una demo, per due motivi: ho smesso di acquistare giochi a scatola chiusa, visto che ho ancora 3 giochi che ho comprato che giacciono sullo scaffale da provare; ero veramente incuriosito, dopo aver provato Moonfolk di vedere cosa fosse RavenDeath.


Iniziamo scegliendo chi avrebbe fatto il protagonista, Daniele (essendo omonini e per comodità chiamerò il sig.r Di Rubbio Daniele e me stesso me, io, ma invito Daniele e Ernesto a usare l'appellativo comune fenna) la fase di Pitch scegliendo uno stile pulp, in effetti tono generale è stato abbastanza simile a Bastardi senza Gloria.


Dopo qualche indecisione iniziale Ernesto decide per il protagonista che ho riassunto poco sopra, io nel frattempo avevo proposto due alternative, la prima legata a Piombo, mi sarebbe piaciuto giocare qualcosa di simile alla ricerca di vendetta di Bufalo in Romanzo Criminale (Serie); la seconda un po' più estremo trash: La vendetta der Monnezza.
L'utlima è stata cassata perché Daniele non conosceva (beata gioventù) il Commissario er monnezza, prima che venisse presa in considerazione la seconda ipotesi Ernesto se ne esce con una protagonista veramente figo. Bravo Ernesto, Bravi tutti!
Questo è l'antefatto.


RavenDeath mi da l'impressione, meno di quello che ho potuto vedere in MF di avere delle meccaniche dove il giocatore può scegliere di condizionare l'atteggiamento degli altri giocatori per ottenere controllo.
Facciamo un esempio nella mossa che ho descritto nel post.
Ne Ernesto ne Daniele nel loro turno avevano piazzato dadi in Morte, il che mi diceva che forse erano poco interessati a stabilire chi moriva, per sicurezza ho piazzato un dado nero basso, giusto per vedere le loro reazioni. quando mi sono accorto che non avrebbero dato dadi aggiuntivi a quel tema allora ho calato il d6 bianco, avevo sbirciato la mano degli altri e mi pareva proprio che a tale mossa non avrebbero potuto rispondere.
Rispetto a MF mi pare un meccanismo più diretto e meno carico di tatticismi (in MF piazzando i dadi, se mi ricordo bene, si ottiene anche vantaggi per le scene successive) , non per questo con minori sottiliezze.


Inutile dire che mi son comprato una copia del gioco.


[post editata un po' di punteggiatura messa a caso]
« Ultima modifica: 2012-06-28 16:41:22 da Daniele "fenna" Fenaroli »
Daniele "fenna" Fenaroli

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[RavenDeath] Actual play da TorreCON 2012
« Risposta #2 il: 2012-06-28 14:12:15 »
Io ho piazzato in Follia e Disperazione perché non volevo assolutamente mettere in discussione la Morte dell’Antagonista e pensavo che se Ernesto avesse voluto andarsi a prendere la narrazione su quello per me non sarebbe stato interessante controbattere. Per me sarebbe stato molto più interessante dire che genere di pazzo era questo Antagonista. E così ho fatto.

Re:[RavenDeath] Actual play da TorreCON 2012
« Risposta #3 il: 2012-06-28 16:16:36 »
Io ho sbattuto un bel sei in Segreto e, dopo averlo ferito, ho sbattuto in faccia all'ex-SS di Daniele un fascicolo di documenti, il primo dei quali era una lettera di suo nonno a un funzionario del Ministero della Razza (manco so se esistesse, l'ho inventato sul momento) nella quale si leggeva che quest'ultimo, come favore, aveva coperto le origini ebraiche della famiglia per consentire all'Antagonista di entrare nelle SS. Death and Madness ensured.
Anche io ho un blog

Tags: