Autore Topic: Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?  (Letto 4426 volte)

Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« il: 2011-09-13 04:45:44 »
Io ed il mio gruppo ci accingiamo a provare Ravendeath. Qualche consiglio da chi l'ha già giocato? Errori comuni evitabili? Premetto che non lo abbiamo mai giocato ,non ho avuto, purtroppo, occasione di provarlo , ma ci proviamo comunque^^
Enrico P.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #1 il: 2011-09-13 05:19:59 »
Seguite bene tutte le indicazioni per il "pitching" di personaggio principale e antagonisti.

Più dettagliate bene le risposte alle domande, senza prenarrare sul futuro, meglio è.

Leggete per i primi Confronti bene cosa significhi ogni tema sulla scheda.

Tieni sottomano sempre il manuale, le prime volte serve tanto. ^^

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #2 il: 2011-09-13 07:49:39 »
a pagina 86 ci sono i temi, è importante che tutti li abbiano letti e che li sappiano bene. Se non li conoscete non avrete bene idea della "potenza" di quella tecnica nel gioco.

Seguite bene il "rituale" per la creazione di una scena e in generale tutti i rituali che nel manuale sono esplicitati.
Ricordatevi di mettere almeno una relazione all'interno delle risorse dei vostri personaggi principali, e in generale non fate terra bruciata attorno al vostro personaggio. Fissarlo fin da subito all'interno di relazioni vi facilità quando creerete personaggi secondari e, i personaggi secondari, sono il sale di RavenDeath, danno sostanza e profondità alla giocata.

finché non avete dimestichezza evitate magari di usare la meccanica "Si infittiscono le ombre" e, anche quando la usate, ricordatevi che è stata creata principalmente per permettere allo Sceneggiatore di rompere le scatole al Protagonista, non agli Antagonisti.

E poi, al massimo, se servirà sarò qui per eventuali dubbi post partita
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Starcatcher

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #3 il: 2011-10-01 11:50:42 »
Prima sessione della giocata di cui sopra, ieri sera.

Premetto che il gioco mi è piaciuto tantissimo e mi sono divertita un sacco a giocare. Però una cosa che proprio non ha funzionato ieri sera sono state le meccaniche dei Confronti. Nessuno di noi, è evidente, le aveva capite bene. Abbiamo trovato un po' di difficoltà all'inizio, non capivamo come dovevamo piazzare i dadi, eccetera...ma poi, manuale alla mano, siamo riusciti a capire la parte puramente "meccanica". Tuttavia, io (e sottolineo io, perché a quanto pare altri, pur avendo l'impressione che qualcosa non funzionasse, non la pensano come me) le ho trovate poco significative. Faccio subito un esempio pratico, per capirci.

C'era una scena tra due Antagonisti, la situazione era tesa. Giocando, interpretando, è emerso che il comportamento di uno dei due era segnato dalla Violenza,  quello dell'altro dall'Onore e, in misura minore, dalla Disperazione. Tutto questo era emerso spontaneamente, ma si poteva chiaramente ricollegare ai Temi dei Confronti. Infatti, poco dopo il Confronto c'è stato. I Temi su cui sono stati piazzati i dadi erano: Violenza, Disperazione, Onore, Segreto, Odio. Il Confronto è stato risolto secondo i punteggi dei dadi, ma, di fatto, nella parte seguita al Confronto, i Temi presenti sono stati i già citati Violenza, Onore, Disperazione...cioè quelli che c'erano anche prima. La cosa si è ripetuta più volte: molte scene iniziavano in un certo modo, c'era il Confronto, che stabiliva chi aveva "vinto", ma di fatto dopo il Confronto la scena continuava con gli stessi Temi di prima (ed in questo senso che dico che le meccaniche sono state poco significative). C'erano scene in cui erano in gioco fino a 6 Temi divisi tra due giocatori, ma di fatto non si riusciva a farli venir fuori tutti. E' necessario sottilineare il fatto che, nonostante questo problemino, tutte le scene sono state definite bellissime, all'unanimità.

Ora, dove sbagliamo? Come mai le meccaniche sembrano fare così poca differenza tra un prima e un dopo Confronto? Come possiamo fare per far sì che i temi diventino davvero significativi? Aggiungo che, dopo partita, uno dei miei commenti è stato: "Ma se ci fosse solo UN tema su cui ogni giocatore si può concentrare in una scena (ex: Giocatore Pippo ha Odio, Giocatore Poldo ha Mistero), i Temi non sarebbero molto più presenti?"

Un'ultima cosa. Aggiungo che, per motivi di tempo, non abbiamo letto tutti i Temi, ma solo quelli che non ci sembravano chiari (tipo Delizia).
Sara

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #4 il: 2011-10-02 13:54:59 »
In effetti... c'è qualcosa che non torna :-)

La meccanica del Confronto dovrebbe essere l'unica maniera per far andare avanti un gioco che, altrimenti, si bloccherebbe.

Vedo in quello che descivi più di una cosa strana, ma non è per nulla chiaro capire cosa è successo (un po' il mezzo, forum, un po' la complessità della meccanica). Pertanto, prima di darti una risposta ponderata, ho bisogno di farti qualche domanda in più per inquadrare meglio la situazione.

Come mai sei così chiara nel definire i comportamenti degli antagonisti prima del Confronto (uno violenza, l'altro onore e disperazione)? Come mai ti veniva così facile incasellare la libera interpretazione nei temi del Confronto?

Il Confronto da cosa è stato scatenato? Quali azioni dei personaggi hanno fatto sì che partisse? Chi lo ha chiamato? Cosa c'era in ballo?

Durante il Confronto chi ha vinto i temi (violenza, disperazione, onore, segreto, odio), perché li ha voluti prendere? Quando è arrivato il momento di raccontare, che cosa ha raccontato col tema che ha vinto? I giocatori hanno difeso gli interessi dei loro personaggi?
Inoltre, il più evidente, come è possibile che abbiano vinto sia Onore sia Violenza (sempre che siano stati i temi vincitori)? Sono sulla stessa colonna, quindi da regolamento o qualcuno ha vinto con Onore o qualcuno ha vinto con Violenza. Come avete fatto ad assegnare i temi?
Come minimo, il Confronto avrebbe dovuto sancire che:
Caso 1, un personaggio nonostante le premesse, avrebbe rinunciato alla violenza comportandosi onorevolmente
Caso 2, un personaggio rinuncia al suo onore e si fa trascinare nella più becera violenza dall'altro
e questo avrebbe, come minimo, dovuto scontentare uno dei due giocatori...

Aspetto tue informazioni :-)






L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Starcatcher

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #5 il: 2011-10-07 15:50:28 »
Allora, provo a rispondere alle tue domande, e vediamo di capirci qualcosa...

Come mai sei così chiara nel definire i comportamenti degli antagonisti prima del Confronto (uno violenza, l'altro onore e disperazione)? Come mai ti veniva così facile incasellare la libera interpretazione nei temi del Confronto?

Il Confronto da cosa è stato scatenato? Quali azioni dei personaggi hanno fatto sì che partisse? Chi lo ha chiamato? Cosa c'era in ballo?


Non lo so di preciso...Insomma, si vedeva. La scena era tra due Antagonisti: un Produttore cinematrografico che aveva incaricato un uomo di uccidere la sua ex-pupilla per far posto alla sua nuova pupilla, e l'Ispettore corrotto dal Produttore per insabbiare le indagini. L'ispettore, avendo avuto sentore che la ex attrice era tornata, era andato dal Produttore per avvisarlo. Il Produttore, a quel punto, l'ha incaricato di "finire il lavoro", cioè di sbarazzarsi di lei. Ma l'Ispettore, che negli anni era stato, diciamo "rovinato" dal senso di colpa che provava per aver insabbiato le indagini (mostrando Disperazione per ciò che ha fatto e per la sua attuale vita), non vuole farlo. Lì scatta il Confronto. Va da sé, la posta in gioco era convincere l'Ispettore ad occuparsi della grana, e, più che chiamato da uno dei due, è emerso spontaneamente. ma anche prima di tirare i dadi, l'Ispettore insisteva molto sul suo onore "perduto" e sul desiderio di riscattarsi...


Durante il Confronto chi ha vinto i temi (violenza, disperazione, onore, segreto, odio), perché li ha voluti prendere? Quando è arrivato il momento di raccontare, che cosa ha raccontato col tema che ha vinto? I giocatori hanno difeso gli interessi dei loro personaggi? Inoltre, il più evidente, come è possibile che abbiano vinto sia Onore sia Violenza (sempre che siano stati i temi vincitori)? Sono sulla stessa colonna, quindi da regolamento o qualcuno ha vinto con Onore o qualcuno ha vinto con Violenza. Come avete fatto ad assegnare i temi?

Allora, l'Ispettore aveva vinto Onore, assicurandosi in questo modo di rifiutare la proposta del Produttore di sbarazzarsi dell'Ex attrice. E lo ha fatto. Il Produttore ha vinto Violenza e Odio, e in effetti si è comportato con Violenza e Odio, prima a parole, poi gettando dei soldi all'Ispettore e colpendolo con un pugno, intimandogli di non andare mai più da lui agli Studios, per non minare la sua reputazione. In qualche modo, è venuto fuori il Segreto che univa i due, ovviamente la congiura ai danni dell'Ex attrice. Io credo che i nostri amici abbiano scelto proprio quei temi perché erano quelli più in linea con i loro personaggi, visto che i personaggi, appunto, li avevano già mostrati...
Sara

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #6 il: 2011-10-07 23:57:44 »
Ok... Grazie perché mi hai aiutato molto di più a capire.
Premetto comunque che farò delle supposizioni, per delle parti che ancora non mi sono chiare, qualora non fossero esatte, correggimi pure.


 
Non lo so di preciso...Insomma, si vedeva. La scena era tra due Antagonisti: un Produttore cinematrografico che aveva incaricato un uomo di uccidere la sua ex-pupilla per far posto alla sua nuova pupilla, e l'Ispettore corrotto dal Produttore per insabbiare le indagini. L'ispettore, avendo avuto sentore che la ex attrice era tornata, era andato dal Produttore per avvisarlo. Il Produttore, a quel punto, l'ha incaricato di "finire il lavoro", cioè di sbarazzarsi di lei. Ma l'Ispettore, che negli anni era stato, diciamo "rovinato" dal senso di colpa che provava per aver insabbiato le indagini (mostrando Disperazione per ciò che ha fatto e per la sua attuale vita), non vuole farlo. Lì scatta il Confronto. Va da sé, la posta in gioco era convincere l'Ispettore ad occuparsi della grana, e, più che chiamato da uno dei due, è emerso spontaneamente. ma anche prima di tirare i dadi, l'Ispettore insisteva molto sul suo onore "perduto" e sul desiderio di riscattarsi...
 

Ok, l'accensione del confronto è ok. Ossia quel "Non è morta, voglio che te ne sbarazzi ora, finisci il lavoro" a cui fa seguito quel "NO". Il "NO" è l'interruttore del Confronto.
Ho la supposizione però che il Confronto non sia scattato subito al "no", ma i personaggi abbiano un po' parlato tra loro, questo (se  come credo) ha diluito un po' il momento drammatico. Invece avreste dovuto fermarvi subito e tirare.
Il confronto so che è emerso da solo, se potete però esercitatevi a chiamarlo in maniera esplicita subito, serve sempre che qualcuno (possibilmente uno di quelli direttamente investiti dalla scena) lo chiami in maniera esplicita.

La posta. Ecco, questa è una cosa molto anomala. In RavenDeath non ci sono poste, lo so che il confronto è iniziato quando "il produttore ha cercato di convincere l'ispettore ad occuparsi della grana", ma nel Confronto di RavenDeath rappresenta solo la scintilla, non è più strettamente vincolante. Col Confronto possono e devono emergere cose inaspettate che non si sarebbero potute immaginare fino a prima che tutto si accendesse. Autovincolarsi invece a una "posta" diventa invece una debolezza perché con questo sistema diventa facile aggirarla e solitamente si rischia di focalizzarcisi e concentrarcisi troppo.
Certo, ci sarà sicuramente da tenere conto della coerenza di fiction. Ma vi raccomando, non fatevi vincolare dal meccanismo della posta, che appartiene ad altri giochi.

Ci stà che prima del Confronto tutti e due i personaggi stessero molto "sul pezzo" ossia rappresentassero quello che sono "violenza" il primo, "disperazione e riscatto" il secondo. Dopo il Confronto però uno dei due si sarebbe dovuto rimangiare i suoi buoni propositi.


 

Allora, l'Ispettore aveva vinto Onore, assicurandosi in questo modo di rifiutare la proposta del Produttore di sbarazzarsi dell'Ex attrice. E lo ha fatto. Il Produttore ha vinto Violenza e Odio, e in effetti si è comportato con Violenza e Odio, prima a parole, poi gettando dei soldi all'Ispettore e colpendolo con un pugno, intimandogli di non andare mai più da lui agli Studios, per non minare la sua reputazione. In qualche modo, è venuto fuori il Segreto che univa i due, ovviamente la congiura ai danni dell'Ex attrice. Io credo che i nostri amici abbiano scelto proprio quei temi perché erano quelli più in linea con i loro personaggi, visto che i personaggi, appunto, li avevano già mostrati...


Ecco come vi dicevo, qui c'è un errore molto importante.
Non può essere che in un Confronto vincano contemporaneamente sia Violenza sia Onore. Quei due temi stanno tutti e due sulla stessa colonna solo uno dei due può essere vinto. Quindi bisognava prima vedere chi tra i contendenti avesse giocato il punteggio più alto tra tutti i dadi (sia bianchi sia neri) all'interno dell'intera colonna. Quello aveva vinto. Il vincitore allora controllava la differenza tra i propri dadi bianchi e il proprio dado nero (all'interno della colonna) per capire se poteva scegliere o era obbligato a dichiarare una delle due opzioni.

Sicuramente questo ha pregiudicato molto di quel Confronto. Inoltre però siete stati un pochino deboli con il racconto dei temi. Soprattutto Segreto è fiacchissimo (inoltre, nei suggerimenti, raccomando proprio di evitare, dico esplicitamente che segreto non serve per far venire a galla qualcosa che già si sapeva o per dire che c'è un segreto. Serve per far venire fuori dal nulla qualcosa di esplosivo).
Per esempio, poniamo di togliere l'errore che c' stato sul tema. Vince il produttore su tutta la linea, con Violenza e Odio. In tal caso il giocatore può raccontare che (Odio) l'ispettore si rifiuta ma lui gli riversa sopra un mare di insulti e di parole, di minacce additandolo come un "ominicchio" come una "checca" etc. Poi sempre lo stesso giocatore avrebbe potuto raccontare che (Violenza) il produttore chiama due sue guardie del corpo che entrano e immobilizzano l'ispettore, spaccandogli un mignolo a un comando del produttore. Al che, grazie a questo, l'ispettore si rimangia il suo Onore, piega la testa sconfitto e si accinge di nuovo ad obbedire agli ordini. Come vedi in questo caso, l'ispettore non si è per nulla comportato con Onore...
Altro esempio, opposto e anche utile per farti vedere l'uso di Segreto: il giocatore dell'ispettore vince Onore, il produttore vince Odio e Segreto.
Il giocatore dell'ispettore racconta che il suo personaggio (Onore) si rifiuta, dicendo che ha smesso con queste cose, rifiuta pure i soldi del produttore e dice che da adesso vuole essere un uomo nuovo, e anzi, se scopre dove si trova farà di tutto per aiutare quella ragazza, che gli costi la vita o meno... facendo per andarsene.
L'altro giocatore dice che il produttore (Odio) allora si fa scuro in volto e dice "se è così significa che è finita, che siamo nemici.... E non ti conviene avermi come nemico, sai... Farò di tutto per distruggerti" poi dopo un secondo (Segreto) "Però sapevo ti saresti comportato da fichetta... Ed è per questo che ho ordinato di far 'prelevare' tua moglie (o qualsiasi relazione importante fosse segnata tra le Risorse del PG)... Ora sta a te pensarci, preferisci tenerti il tuo fottuto onore o tua moglie?"

Non so se mi sono spiegato....
Nel resoconto che mi hai dato tu, invece, non c'è stata molta inventiva, alla fine, ha vinto l'ispettore, perché se ne è andato non rispettando l'ordine, ma il grado di vittoria e le reazioni sono state di così basso livello che il produttore neanche l'ha sentita questa sconfitta (anche perché probabilmente già preannunciata da come si era messa la situazione)...
Invece in un Confronto si deve "esagerare" imporre all'altro condizioni di sconfitta tali che ci rimane molto segnato e alla volta dopo cercherà di essere agguerrito ancora di più...

domande?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #7 il: 2011-11-04 14:26:24 »
A questo punto una domanda la pongo io: in parole povere quando scatta il conflitto in RD?(posto l' errore dei temi che partiva da una mia erronea lettura della regola)

Enrico P.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Prima giocata a Ravendeath: qualche consiglio?
« Risposta #8 il: 2011-11-04 14:46:17 »
Un personaggio vuole qualcosa che al momento non ha.
Il giocatore che lo controlla, nel tentativo di farglielo ottenere, si arroga il diritto di pretendere qualcosa che appartiene all'autorità di un secondo giocatore (solitamente una risorsa o un personaggio principale o secondario, più raramente un qualcosa che appartiene al capitolo).
Il secondo giocatore non ci sta e non vuole.

Quindi un confronto scatta solo se c'è la volontà oppositoria di due personaggi (a patto che non siano terziari, loro subiscono e basta).
L'esepio precedente è funzionale, il confronto scatta perché un personaggio vuole convincere l'altro a "concludere la questione aperta anni fa"

In parole ancora più povere, il conflitto scatta quando c'è un conflitto tra desideri di due personaggi, talvolta uno vuole e l'altro impedisce, talvolta tutti e due vogliono, ma cose opposte e confliggenti.
Non esistono, comunemente, conflitti che investono "cose" che non siano personaggi, anche se, con la meccanica "Si infittiscono le ombre" lo sceneggiatore può personificare un elemento per poterlo opporre ai personaggi. Questo però dovrebbe farlo tendenzialmente solo contro il protagonista (lo preciso perchè mi hanno fatto notare che non l'ho chiarito nel manuale)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: