Autore Topic: [20-21 Agosto 2011] Utopia R estate  (Letto 29013 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #60 il: 2011-07-14 09:40:32 »
Vorrà dire che Suna e io ci affideremo alla fortuna/bontà degli organizzatori per giocare insieme  :)

Gli organizzatori sono buoni più che possono nei limiti dell'umanamente possibile ed equo per tutti.




Per Antonio: anche alle con alle quali ci si iscrive al singolo gioco è possibile che uno venga attirato dal gioco senza informarvisi e "rovini" la partita, a quanto ne so. Ma come detto, ci sono vantaggi e svantaggi diversi.
Per un gioco che pensavi facesse per te ed invece no potrebbe essercene uno che pensavi non ti piacesse così tanto ed invece era una figata. Non sai quante volte mi è successo in sole tre Utopia.
« Ultima modifica: 2011-07-14 09:45:22 da Zachiel »

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #61 il: 2011-07-14 10:05:01 »
E' vero Marco, ma... Utopia ha la particolarità di impegnarsi a riempire tutti i giochi proposti, in modo che partano tutti e questo può di fatto tardursi nella situazione in cui ti capita il tavolo "dump".
A me è successo e ti assicuro che chi ne ha fatto più le spese sono stati Ivano e la ragazza straniera che invece erano interessati a provare il gioco.


Quello che personalmente non gradisco tanto di Utopia è questo "dump".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #62 il: 2011-07-14 10:12:19 »
E' vero Marco, ma... Utopia ha la particolarità di impegnarsi a riempire tutti i giochi proposti, in modo che partano tutti e questo può di fatto tardursi nella situazione in cui ti capita il tavolo "dump".
A me è successo e ti assicuro che chi ne ha fatto più le spese sono stati Ivano e la ragazza straniera che invece erano interessati a provare il gioco.


Quello che personalmente non gradisco tanto di Utopia è questo "dump".
non ho capito cosa intendi, un breve riassunto per chi non c'era le altre volte? :)

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #63 il: 2011-07-14 11:32:22 »
Hm... che il modello Utopia prevede che tutti i giochi presentati partano.
I posti quindi vengono assegnati per preferenza + precedenza.
Poniamo che ci siano 20 partecipanti a Utopia.
Mettiamo che ci siano 15 persone che vogliono giocare al gioco A, come prima scelta. Il gioco A ha 5 posti.
Come preferenza alternativa, ci sono 10 persone che hanno scelto il gioco B. Il gioco B a 5 posti.
Poi ci sono il gioco C e il gioco D che non interessano, se non vagamente, non più di 5 persone complessivamente.


I primi 5 che hanno fatto richiesta per il gioco A, vengono assegnati al gioco A che parte.
Poi i primi 5 che hanno richiesto il B, vengono assegnati e il gioco B parte.
Ci restano 10 persone, che fanno partire sicuramente il gioco C e il gioco D... ma... almeno 5 di queste persone non sono per niente interessate al gioco C e al gioco D e si siedono solo perché l'organizzatore glielo dice.


Il gioco C e il D risultano "dump slots", ossia slot dove piazzi quelli che non hanno trovato posto nel loro gioco preferito.


I pro specifici di questo sistema sono:
Tutti i giochi partono, fin tanto che il rapporto slot di giochi / persone partecipanti è paritario.
Se sei una persona che apprezza il nuovo, il diverso e la scoperta imparerai un gioco nuovo.


I contro specifici di questo sistema sono:
Esistono i dump slot e se ci finisci dentro, puoi finire a giocare con uno che non ne ha proprio per la testa di giocare a quel gioco lì... e magari finisce che gioca a dungeon crawling con un gioco story now. E si lamenta. Tutto il tempo. E se gli spieghi come funziona il gioco ti risponde (ad ogni spiegazione) "eh, ma io sono abituato diversamente..." (sottinteso: master, adattati a me).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #64 il: 2011-07-14 11:54:32 »
Vorrà dire che Suna e io ci affideremo alla fortuna/bontà degli organizzatori per giocare insieme  :)

Vorrà dire che non mi si potrà impedire di giocare a un gioco a cui voglio provare a giocare con gente con cui vorrei avere il piacere di provare a giocare almeno una volta.
Cioè, capiamoci. Poniamo che io veda la proposta di gioco di Arioch. Lo metterò come preferenza. Ok. Ma può benissimo capitare che gli organizzatori non riescano a far quadrare gli slot, e quindi che come risultato io che tengo a giocare a Burning Wheel (faccio un esempio) con Arioch non posso, mentre a quello slot gli viene assegnato qualcuno che magari ha risposto "mi va bene tutto"?
Poni poi che ci sia qualcuno con cui non ho piacere giocare? Magari mi è simpaticissimo e ci bevo volentieri la famosa birra insiemetm ma con cui non mi va di giocare perché so che si diverte ad affossare le giocate? Devo segnalarlo agli organizzatori facendo fare loro ulteriori salti mortali perché organizzino gli slot evitandomi questo dispiacere, senza la certezza di riuscirci?

Insomma, tanta fatica per una riuscita non assicurata contro un sistema facile e leggero da gestire e che assicura che tutti si divertano mi sembra una storia già sentita.

Tutto questo per spiegare le mie reticenze sul modello utopico.
Khana nei "contro" ha spiegato molto bene dei punti che condivido e in parte spiego qui. Per la cronaca, ho visto (da un altro tavolo) una partita di Elar affossarsi perché Khana si era trovato dei giocatori che di fare un gioco story now non gliene poteva importare di meno ed hanno rovinato la serata a se stessi e a lui... Mi sa che l'esempio che fa è un'esperienza vissuta nel concreto, dico bene?

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #65 il: 2011-07-14 14:25:32 »
L'esempio di Elar me lo ricordo bene, tutti e due i giocatori "problematici" che ha già nominato in un'altra occasione, sicuramente dei due quello che se non gli dai un obiettivo non sa cosa fare e continua a descrivere sempre le stesse cose insignificanti, venivano dal mio gruppo di D&D. E prima dal suo, dove si eran tirati giù le statistiche dei mostri e dei personaggi da un videogioco e giocavano ad "ammazza il mostro arena".
Il giocatore di questo genere può accadere e se dice "ah è colpa del master" ditemelo che porto il randello. Lo do al master e lo autorizzo ad usarlo ;)



Generalmente accade per giochi poco richiesti... può perfino capitare che un gioco non lo richieda nessuno e lo si giochi lo stesso - in quel caso io sono personalmente dell'opinione che piuttosto che passare tre ore a far nulla aspettando lo slot dopo, meglio provare qualcosa.
Falso però che si giocano tutti i giochi portati - meglio, si giocherebbero solo i più richiesti se venissero proposti più giochi rispetto al numero degli slot, comprese più sessioni dello stesso gioco. L'unico limite è che mi pare che anche chi porta quei giochi in cui masterizzare è facile ci tenga molto di più a giocare a qualcosa di diverso (non è un limite negativo, è un limite lecito).

Però esagerato come ha detto Suna, cioè che se lui sceglie di partecipare ad un gioco perché ha particolare interesse proprio in quello direi proprio di no. Lo mette in cima alla lista, lo mette come unico gioco a cui vuole assolutamente partecipare. Le probabilità che non lo becchi sono una su fantastiliardi. E' in contro-actual-play dall'inizio alla fine, la situazione solo teorica per eccellenza.
Potrebbe succedere, vediamo come.

Caso uno, ma questo accade con qualsiasi sistema: a parte Suna nessuno vuol provare BW. (Anzi, con il sistema di Utopia potrebbe capitare che lo si gioca lo stesso...)

Caso due.
C'è un solo slot di BW, perché Max ha deciso che negli altri slot vuol giocare a qualcosa, ci sono più giocatori iscritti a BW di quelli che può tenere lo slot. I primi che vengono spostati sono ovviamente quelli che hanno espresso altre preferenze alte in giochi in cui, a parte loro, non vuol giocare nessun altro dei giocatori di BW. Se non esistono, vengono presi in ordine di iscrizione, che è lo stesso che accadrebbe se ci fosse l'iscrizione in ordine al singolo evento. E Suna si è pure iscritto tardi (mentre io lo vedo lì sui blocchi pronto allo scatto).

Ovviamente aumentando di molto i numeri delle persone presenti il lavoro di organizzazione diventa infattibile.
Ora è pesante quanto preparare una partita a parpuzio, probabilmente, ma come già ribadito lo preferisco a vedere giocatori che si rintanano nel loro giochino preferito e basta anche ad Utopia.

Riguardo invece al "voglio giocare quel gioco/voglio giocare a quel tavolo" perché c'è una persona con la quale mi piacerebbe giocare perché non l'ho mai fatto... non è tra gli obiettivi del sistema attuale facilitare questo tipo di incontri. Potrebbe diventare uno degli elementi di scelta per il sistema da utilizzare nei prossimi anni, credo che per questa Utopia sia tardi (in più, mi piacerebbe sapere a quanti interessa).


A proposito, uno dei vecchi organizzatori si è sentito un tantinello chiamato in causa ed ha messo per iscritto gli obiettivi dichiarati delle scorse edizioni: http://utopia.forumattivo.net/t296-concetti-organizzativi-di-utopia-r#5593
« Ultima modifica: 2011-07-14 14:27:13 da Zachiel »

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #66 il: 2011-07-14 14:35:19 »
Sì, però non voglio fare diventare la questione un caso personale.
Da quello che so, c'è anche uno slot di Vampiri di quella stessa edizione che è finito "quasi male" per motivi simili, ma contrari (ossia persone che cercavano di giocare "moderno" e l'organizzatore che non ne voleva sapere).


Cioè, diciamo che è tutta esperienza :) ora so come funziona e se mi dovesse ricapitare, credo che sceglierei di far saltare lo slot e giocare a qualcosa d'altro che piace a tutte le persone coinvolte.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #67 il: 2011-07-14 15:01:45 »
Vedere delle persone che cercano di giocare Vampiri "moderno"? Che scena mi sono perso! Devo assolutamente rintracciarmi lo storyteller e farmi raccontare com'è andata.
Comunque queste persone non hanno messo Vampiri in lista nera... oppure hanno messo in lista nera talmente tanta roba (e mi pare strano perché di giochi non-parpuzio ce n'erano) che gli organizzatori di allora ci si son trovati costretti* (il mio consiglio infatti è di non buttar tutto in lista nera, mettete che il gioco che volete far voi salta...)

*indagherò, la cosa è sospetta.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #68 il: 2011-07-14 15:33:58 »
La discussione è interessante che mi ha fatto sorgere una certa perplessità.

Cosa succede ai giochi che ho deciso di portare se vengono assegnati a persone generiche (che non hanno espresso uno specifico interesse per quel gioco)?
Ne ho proposti due; uno (Bulldogs!) quasi certamente funziona lo stesso perchè il setting è comprensibile e il sistema (FATE) cambia il modo di giocare ma non lo rivoluziona. L'altro Kingdom of Nothing; il setting è complesso, lo scopo è scoprire il proprio background deciso dagli altri; i nemici sono le paure individuali e collettive; le scene vengono comprate con plot coins, io ho scritto il gioco e non lo conosco a meraviglia --> come faccio a proporre tutto questo in tre ore a gente che non ci ha nemmeno pensato? E magari siccome non ci ha pensato non lo mette neanche nella lista nera.


Non sarebbe meglio che chi presenta il gioco dica preventivamente questo gioco se non c'è gente espressamente interessata è meglio non farlo?












Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #69 il: 2011-07-14 16:05:38 »
Sicuramente è meglio scrivere nella descrizione di cosa si tratta, ben chiaro, così se uno vede che quel tipo di gioco non riesce a giocarlo.
Se serve arrivare preparati lo si scrive. "Iniziate già prima dell'evento a pensare a..."

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #70 il: 2011-07-14 16:50:01 »
Ora mi è un pò più chiaro il discorso Khana, grazie.


Effettivamente è un problema a cui non avevo pensato, probabilmente perchè presento due giochi che reputo quasi impossibile non funzionino (anche se Penny qualcuno è riuscito a mandarmelo in vacca ignorando sistematicamente le regole, ma vabbè).
Una possibile soluzione potrebbe essere che i "dump player" siano identificati come tali: cioè, se io so che al tavolo ho un interessato e due che sono li per fare numero, posso sempre sbaraccare il manualetto e discutere con gli altri se magari non ho qualcosa di più adatto in saccoccia. Io personalmente porto due giochi, ma avrò con me lo zainetto con i soliti 10/12 manuali ;)

Ovviamente questo ha senso alla luce delle esperienze che ha riportato Khana, a me non sarebbe mai venuto in mente. Anzi magari sarebbe utile renderlo un pò più ufficiale da parte degli organizzatori.

@ Suna: penso che Zachiel abbia centrato il punto dicendo che se tu vieni APPOSTA per un gioco (che sia il gioco X o il gioco presentato da PincoPallino) è improbabile che tu venga escluso. Ed è impossibile che accada in favore di un "dump" su quel gioco, visto il sistema delle preferenze.
Però per ovviare al problema hai sempre la possibilità di trovarti con PincoPallino da un'altra parte. Modificare le regole di UtopiaR, che sono pensate per uno scopo preciso, adattandole alle tue singole esigenze mi pare un pò eccessivo. Anzi è oltremodo evidente che l'organizzazione non abbia interesse a farlo :)

« Ultima modifica: 2011-07-14 16:56:24 da Paolo Bosi »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #71 il: 2011-07-14 16:57:42 »
Detto ciò, il sistema di iscrizioni utopia non mi è ancora del tutto chiaro: cosa devo scrivere nella mail? "ci sono in questi slot e vorrei giocare a questi giochi, evitando questi altri giochi"?

Esatto! ^_^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #72 il: 2011-07-14 18:44:43 »
Ok, con il mio gruppetto l'opzione più probabile sembra essere che saremo presenti solo sabato. Rafu, Suna, quali sono le idee per Anima Prime, considerato anche che pure Arioch sarà presente solo sabato con BW (e Suna ci vuole giocare).
Nota: anche a me non dispiacerebbe giocare a BW, se AP non si riesce a fare (sigh, un giorno mi sa che vengo giù apposta XD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #73 il: 2011-07-14 19:06:33 »
No dai, non ti voglio far aspettare tanto...

Alla peggio...

Arioch, ti va di giocare con noi Anima Prime? Alla peggio ci autogestiamo brutalmente, saremmo anche nel numero giusto...

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #74 il: 2011-07-14 19:32:44 »
La discussione è interessante che mi ha fatto sorgere una certa perplessità.

Cosa succede ai giochi che ho deciso di portare se vengono assegnati a persone generiche (che non hanno espresso uno specifico interesse per quel gioco)?
Ne ho proposti due; uno (Bulldogs!) quasi certamente funziona lo stesso perchè il setting è comprensibile e il sistema (FATE) cambia il modo di giocare ma non lo rivoluziona. L'altro Kingdom of Nothing; il setting è complesso, lo scopo è scoprire il proprio background deciso dagli altri; i nemici sono le paure individuali e collettive; le scene vengono comprate con plot coins, io ho scritto il gioco e non....
*skreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeek* (rumore di inchiodata senza ABS)
No, aspetta fermo...
TU hai sctitto un gioco? E io perché me lo sono perso?
MANDA!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: