Autore Topic: Hack vittoriano per LSDS  (Letto 3781 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« il: 2010-12-27 15:24:42 »
Dato che sono pigro, qualcuno ha fatto o sa se esistono hack di Lo spirito del Secolo per spostare il gioco qualche annetto indietro nell'epoca Vittoriana?.
Non tanto come ambientazione (qua e là mi sono già procurato del materiale) ma più che altro per abilità, stunt e adattamenti generali all'atmosfera.
Ne approfitto anche per un Buon Natale a tutti, anche se in ritardo!
Martino
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #1 il: 2010-12-27 20:09:08 »
Uhm... ti diro', se ne e' parlato diverse volte anche nella ML in inglese e (a memoria) funziona gia' praticamente tutto.

Ovviamente il significato dei due stunt di scienza strana/futuribile cambia (visto che quel che e' "tecnologia del futuro" ora includera' quasi tutto cio' che riguarda l'elettricita' o il motore a scoppio) ma a livello di regolamento non bisogna cambiare niente. A livello di colore invece, ovviamente, i congegni avranno generalmente bulloni, sfoghi di vapore e caldaie invece che archi voltaici e motori scoppiettanti ^__^

Pilotaggio potrebbe essere una abilita' un poco superflua... oppure no, dipende da quanto steampunk vuoi inserire nell'ambientazione :)
(ma potresti includere tra le sue applicazioni la conduzione di navi, sottomarini, palloni aerostatici e proiettili sparati da enormi cannoni!)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #2 il: 2010-12-28 06:36:46 »
lo chiami "lo spirito del secolo precedente". lo ambienti nel 1830. che grosse differenze ci sono? perlopiù nel "paesaggio politico" (adattabile velocemente), nella cultura (meno cosmopolita) nei trasporti (relativamente: invece di aerei avrai zeppelin...) e nella morte di massa (la guerra non è ancora una sporca faccenda di trincea)

e poi? il pulp anni '30 è già piuttosto contiguo allo steampunk. leggi un po' di jules verne e sei a posto.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #3 il: 2010-12-29 05:58:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]nei trasporti (relativamente: invece di aerei avrai zeppelin...)

Uhm... Gli "Zeppelin" sono tecnologia del XX secolo, non del XIX.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e nella morte di massa (la guerra non è ancora una sporca faccenda di trincea)

Ah, ma dalla fine del Settecento almeno è una sporca faccenda di formazioni di soldati che si sparano a vicenda contando che i più numerosi e più fortunati resteranno in piedi (l'Ottocento è il secolo della massima disparità tra le armi di offesa e le armi di difesa)... Altrettanto mortale e altrettanto massificata, magari con meno fango.

Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #4 il: 2010-12-29 14:03:07 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Ah, ma dalla fine del Settecento almeno è una sporca faccenda di formazioni di soldati che si sparano a vicenda contando che i più numerosi e più fortunati resteranno in piedi (l'Ottocento è il secolo della massima disparità tra le armi di offesa e le armi di difesa)...


Ehm... no?
La guerra si modifica pesantemente durante l'Ottocento, passando dalla tattica lineare usata da Napoleone & co. a formazioni più sparpagliate e manovrate in modo diverso, ma negli anni '30 non dovrebbe essere molto diversa da com'era agli inizi, ossia non cone la descrivi tu: non era questione di fortuna o numero, ma sopratutto di morale e addestramento. I moschetti della fanteria di linea (i fucili non diventeranno l'arma principale fino alla seconda metà del secolo, quando si potranno ricaricare in un ammontare di tempo decente) erano enormemente imprecisi, quindi in uno scambio a fuoco fra due formazioni contavano sopratutto due cose: la rapidità di ricarica (per mandare al nemico quante più salve possibili) e la capacità di mantenere la posizione (per convincere il nemico che "noi siamo più forti" e farlo scappare).
E, per quanto riguarda il rapporto armi di difesa/offesa, non vedo come potrebbe essere peggiore di quello della Prima Guerra Mondiale, dove fino all'invenzione del carro armato (ma anche dopo, visti i numerosi errori fatti nel suo utilizzo) l'assalto poteva avere successo solo grazie agli errori del nemico.

Citazione
Altrettanto mortale e altrettanto massificata, magari con meno fango.[/p]


"Altrettanto mortale" un accidenti. Le guerre napoleoniche provocarono, secondo la stima più bassa, 3.500.000 morti; la guerra di Crimea (1853-56) ne fece mezzo milione abbondante. La Prima Guerra Mondiale ne produsse quindici milioni e durò molto meno. Nell'Ottocento, almeno fino all'ultima parte, mancavano mitragliatrici, armi a otturazione, gas velenosi, artiglieria a lunga gittata, filo spinato, campi minati e numerosi altri strumenti di omicidio di massa; c'è un limite al numero di morti che puoi fare con "un aborto a canna liscia" (cit.) le cui munizioni deviano di 60 cm a cento metri di distanza, non ti pare? ^_^
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #5 il: 2010-12-29 16:38:52 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]nei trasporti (relativamente: invece di aerei avrai zeppelin...)[/p]
[p]Uhm... Gli "Zeppelin" sono tecnologia del XX secolo, non del XIX.


a meno che non si parli di steampunk, ovviamente.


Citazione


[/p]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]e nella morte di massa (la guerra non è ancora una sporca faccenda di trincea)[/p]
[p]Ah, ma dalla fine del Settecento almeno è una sporca faccenda di formazioni di soldati che si sparano a vicenda contando che i più numerosi e più fortunati resteranno in piedi (l'Ottocento è il secolo della massima disparità tra le armi di offesa e le armi di difesa)... Altrettanto mortale e altrettanto massificata, magari con meno fango.[/p]


dipende anche un po' da dove veniva condotta, e da chi :P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #6 il: 2010-12-29 17:28:23 »
Ringrazio Klaus nel suo ruolo di storico militare (sei un fottuto nerd! ^^). Klaus ha ragione e parla con la voce del vero, perciò ascoltatelo.

Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #7 il: 2010-12-29 17:45:44 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Ringrazio Klaus nel suo ruolo di storico militare (sei un fottuto nerd! ^^).[/p]


Magari. :P Purtroppo, sono ancora un novellino. ^_^
Tornando IT, per qualche bizzarra ragione l'Età Vittoriana mi sembra incredibilmente adatta a LSdS. O_o L'unico dubbio mi verrebbe riguardo le armi da fuoco, all'epoca tutte a colpo singolo e con tempi di ricarica molto lunghi: a meno che non si giochi nella parte finale del secolo, quando compaiono i primi fucili con caricatore, personaggi basati sul loro uso sarebbero praticamente impossibili (sì, lo so che la durata di uno scambio è libera e non fissa, ma provate voi a giustificare la ricarica rapida di un moschetto :P).
« Ultima modifica: 2010-12-29 17:58:30 da Klaus »
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #8 il: 2010-12-29 21:52:47 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]"Altrettanto mortale" un accidenti. Le guerre napoleoniche provocarono, secondo la stima più bassa, 3.500.000 morti; la guerra di Crimea (1853-56) ne fece mezzo milione abbondante. La Prima Guerra Mondiale ne produssequindicimilioni e durò molto meno. Nell'Ottocento, almeno fino all'ultima parte, mancavano mitragliatrici, armi a otturazione, gas velenosi, artiglieria a lunga gittata, filo spinato, campi minati e numerosi altri strumenti di omicidio di massa; c'è un limite al numero di morti che puoi fare con "un aborto a canna liscia" (cit.) le cui munizioni deviano di 60 cm a cento metri di distanza, non ti pare? ^_^


Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]L'unico dubbio mi verrebbe riguardo le armi da fuoco, all'epoca tutte a colpo singolo e con tempi di ricarica molto lunghi:


Ecco qui la Scienza Bizzarra (magari di un villain) per Lo Spirito del Secolo Scorso ^^

Scusate, ma se negli anni '20 diamo a Max Power il suo fido Revolver ad Arco Elettrovoltaico (un taser), perché Sir Rufus Gathling, Lord della Marina di Sua Maestà Vittoria Imperatrice non dovrebbe avere il suo fido Moschetto a Canne Rivoluzionante? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #9 il: 2010-12-30 00:29:41 »
Giusto, dimenticavo! :D
Evviva gli scienziati pazzi! ^_^
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack vittoriano per LSDS
« Risposta #10 il: 2010-12-30 16:10:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Scusate, ma se negli anni '20 diamo a Max Power il suo fido Revolver ad Arco Elettrovoltaico (un taser), perché Sir Rufus Gathling, Lord della Marina di Sua Maestà Vittoria Imperatrice non dovrebbe avere il suo fido Moschetto a Canne Rivoluzionante? ;-)


e non dimentichiamo i ragni giganti robot!

Tags: