Autore Topic: Three Sixteen  (Letto 5108 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« il: 2008-10-04 16:05:44 »
Chi conosce questo gioco?
Che mi sapete dire?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #1 il: 2008-10-04 23:10:02 »
Detto molto grezzamente... e' il gioco di Aliens, piu' warhammer 40k, piu' Sharship Troopers. Quello di Verhoeven, peraltro. :)

Sistema estremamente semplice (ci sono solo due abilita': Fighting e Non Fighing). La preaparazione da parte del master di un pianeta prende... oh, 3 minuti?

Gli scontri si svolgono su una mappa astratta, i giocatori blastano gli alieni, e le armi non hanno un valore che indica quanto danno fanno, ma quanti alieni ammazzano! Poi ci sono un paio di intelligenti meccaniche, su tutte quella dei flashback su Strengths e Weaknesses, che fanno scoprire i personaggi man mano.

A prima vista (e lo si puo' allegramente giocare cosi') e' un gioco molto leggero, da giocare con il master che maltratta i giocatori come il sergente istruttore di Full Metal Jacket, blastando allegramente tutte le forme di vita presenti. E funziona per questo. Puo' anche rimanere a questo livello.

...ma se guardi bene, nelle pieghe del regolamento, dell'ambientazione e degli ordini degli ufficiali superiori... e' una potente satira dell'insensatezza della guerra, oltre che strizzare l'occhio a WH40K. La missione della Expeditionary Force e' "eliminare tutte le minacce all'umanita'", che si esplica nella distruzione di forme di vita (intelligenti o meno) in maniera preventiva, senza alcuna provocazione. Le prime volte sui pianeti ci saranno temibili mostri, ma... e quando troverete un pianeta pacifico? Villaggi con donne e bambini?

E poi... se la missione e' "sterminare tutta la vita dell'universo"... davvero non include Terra?

E diciamocelo... l'esercito spaziale non e' un modo comodo per allontanare dalla terra (mondo idilliaco e perfetto) tutti i matti violenti?

...e cosi' via. :)

Oh, btw...
http://renatoram.wordpress.com/category/316/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #2 il: 2008-10-05 00:18:45 »
Ciao Renato!

E' un peccato che non siamo riusciti a giocare a 3:16 con te o con Flavio qust'estate, perchè quando l'abbiamo provato noi, il gioco mi ha lasciato diverse perplessità.

Sulla carta, mi era piaciuto parecchio: la semplicità del sistema, il combattimento astratto, e poi... le promozioni sul campo, la debolezza imposta dal soldato di grado più basso, e soprattutto la direttiva 16!   :wink:

Solo che poi, giocandolo, mi sono reso conto che sul GM pesa tutto lo sforzo per non rendere ripetitivo lo schema basilare di ogni missione, che non cambia mai!

E quante missioni ci vogliono per poter arrivare ad applicare la direttiva 16? Quante idee si deve tirar fuori il GM per vivacizzare lo schema?

Insomma, mi è parso un gioco ENORMENTE basato sul GM come "intrattenitore" (anche il fatto che dovrebbe conoscere bene il gergo militare...), e questo me l'ha fatto decadere parecchio.

E mi chiedevo se c'è una soluzione che non ho visto, o se a voi il GM come intrattenitore risulta essere molto meno faticoso che a me...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #3 il: 2008-10-05 00:41:01 »
Mah, tanto per cominciare, dal grado di tenente (o capitano?) in poi e' il giocatore a decidere le misisoni :)

Il master presenta solo la situazione iniziale.

Poi, beh, passate le prime missioni "lineari" nessuno ti vieta di passare piu' tempo a combinare danni sulle navi con in superiori.

E avete notato che causare la morte del proprio ufficiale puo' essere il modo migliore per fare carriera? E che e' facilissimo farla franca? (questo peraltro e' ispirato al fenomeno del fragging in vietnam)

Poi certo, come sistema a livello di crunch e' meno interessante di (per dire) CnV con il suo sistema di rilanci con i dadi: se ti aspetti di essere "intrattenuto" dal sistema caschi abbastanza male :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #4 il: 2008-10-05 01:03:47 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
E avete notato che causare la morte del proprio ufficiale puo' essere il modo migliore per fare carriera?


L'UNICO modo per far carriera fino ai gradi più alti, se guardi la matematica del gioco...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #5 il: 2008-10-05 17:02:20 »
Devo finire ancora di leggerlo tutto, ma fin qui pare una cifra intrippante (sarà che AMO Starship Troopers ed Aliens :roll: ).

Però ho un dubbio.
Mettiamo che per qualsivoglia ragione Gino decida di ammazzarmi il personaggio...come funge?
Parte lo scontro e lui usa una Strength ed io sono morto?
Potrei usare una Weakness, nel qual caso sarei vivo ma "perdente"...ma con quanti Kill addosso? (cioè quante ferite?)

Ed in caso più giocatori volessero invocare una Strength contemporaneamente?
Vale il tiro e quindi l'implicita iniziativa?
O si può invocare la Strength anche prima di tirare? ...ed in tal caso, come si decide?

Come si risolverebbe una scena tipo:
"Carne Morta" va in panico e decide che per salvarsi deve uccidere il soldato "Biancaneve"...che di contro cerca di farlo ragionare e calmare.
Carne Morta tira FA e se ha successo mi causa 1 Kill.
Biancaneve tira NFA e se ha successo...che succede? Carne Morta non lo attacca più? o si gestisce come danni "E" ? o ke altro?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #6 il: 2008-10-05 17:45:45 »
Ok...pagina 45 è illuminante...ritiro ogni domanda :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #7 il: 2008-10-05 20:32:05 »
Io ho un manualetto di sedici pagine con disegni fatti stile a mano, con questa immagine in copertina; che voi sappiate è una sorta di versione dimostrativa/edizione pre-vendita?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #8 il: 2008-10-05 20:45:04 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io ho un manualetto di sedici pagine con disegni fatti stile a mano, con questa immagine in copertina; che voi sappiate è una sorta di versione dimostrativa/edizione pre-vendita?


E' la versione presentata ai "Ronnie" nel 2005.

Cosa sono i Ronnie? La risposta a questo link:
[Ronnies] Summary thread
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #9 il: 2008-10-07 02:34:38 »
Mi resta non chiara una cosa: se più giocatori vogliono usare una Strength...come si decide chi la usa?
L'iniziativa del test?
Un separato test?
Chi urla prima "FLASHHHHH"?  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #10 il: 2008-10-07 09:10:18 »
Uh? L'ordine di azione e' sempre chiaro: si va dal successo piu' alto al piu' basso, poi dal fallimento piu' alto al piu' basso. Quando e' il tuo turno puoi fare qualcosa.

In aggiunta, puoi usare una Strength o una Weakness come "interrupt" invece di morire.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #11 il: 2008-10-07 13:34:18 »
Appunto...se più giocatori vogliono usare una Strength questo come avviene?
Essendo una Interrupt la puoi giocare in qualsiasi momento del turno ANCHE prima o dopo il tuo momento nella scaletta dell'iniziativa (se non ho capito male) (oppure ho capito male? :D)

Esempio:
Gino, Marco e Satana stanno giocando.
Gino tira e fa 7, fallendo.
Marco tira e fa 2, successo.
Satana tira e fa 4, successo.

Il gioco dovrebbe svolgersi nell'ordine Satana->Marco->Gino ... ma immediatamente dopo aver visto i test Gino urla FLAAAAASHBAAAAACK e descrive una Strength, concludendo l'incontro ed aggiudicandosi tutti i Kill prima che gli altri possano fare nulla.
E' così ke funziona?
Se si, il mio dubbio rimane...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #12 il: 2008-10-07 13:47:17 »
Mah, non ho qua il manuale, ma mi pare che il flashback sia un interrupt solo per evitare di morire. Potrei sbagliarmi.

Altrimenti, beh, il primo che mette gli occhiali come Horatio Caine e urla "YYEEEEEEAAAAAH" vince.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #13 il: 2008-10-07 13:50:39 »
Secondo me l'uso di una Strength segue l'ordine di iniziativa. La usi durante il tuo turno. Ovviamente puoi usarla anche se il tiro di dado è fallito dal momento che altera il risultato dell'incontro. A pagina 25 del regolamento dice:

Citazione
[cite] 3:16 - pag.25:[/cite]Strengths change whatever is happening in the fiction. It doesn’t matter what was about to happen in the story, that now changes.


L'enfasi in corsivo è presente nel testo, non è opera mia. Quindi pare di capire che la Strength interviene solo su quello che sta per succedere, non su quello che è successo nei turni di iniziativa immediatamente precedenti. A meno che non ci siano altre parti del regolamento che negano questa mia interpretazione (è possibile...è da un po' che non rileggo il manuale).

Comunque io nutro gli stessi dubbi di Moreno su questo gioco. Che poi sono molto simili ai dubbi che ha espresso Eero su Story Games. Il gioco non offre praticamente nessun supporto strutturale per scene diverse da quelle che avanzano lo stato della missione attraverso lo scontro con gli alieni. Il risultato è quello che diceva Moreno: il master è costretto ad improvvisare quasi senza alcuna guida (quasi perché c'è la famosa regola che afferma che gli eventi di una scena possono portare a conferire un bonus di +1 alla FA o NFA dei personaggi per la scena successiva). Nonostante quello che dice Gregor Hutton a me sembra che si tratti di un difetto piuttosto importante, almeno rispetto al supporto offerto da molti altri giochi indie.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Three Sixteen
« Risposta #14 il: 2008-10-09 22:36:21 »
chi lo vende? dove si compra?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Tags: