Autore Topic: [S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione  (Letto 6080 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« il: 2010-05-16 15:15:49 »
Eccoci qui, e finalmente sono riuscito a concludere via Skype due avventure con questo gioco, perciò fondamentalmente due giri, con due differenti eroi.
Allora, visto che mi pare che ci siano molte persone che ancora non conoscono o non sanno cosa è il gioco, tenterò in questo Actual Play di spiegare un pochino com'è S/Lay w/Me.

S/Lay w/Me è un gioco Fantasy decisamente vecchio stile, nel senso di mondi fantastici e epiche avventure, non di elfi e nani nei dungeon -_-
È un gioco pensato per due giocatori che creano insieme le avventure di un Eroe. In queste avventure, l'Eroe avrà un Obiettivo, l'Amante cercherà di farlo rimanere con se per sempre e il Mostro cercherà di farlo rimanere per sempre... Insomma, avete capito.
Uno dei giocatori prende il ruolo "TU", mentre l'altro il ruolo "IO".
Nel caso ci siano più di due giocatori, solo due giocatori per volta sono giocatori attivi, e a fine avventura si gira.

Il manuale. Il manuale è semplice, chiaro, intrigante. E spiega il tutto mentre si gioca, e si rivolge ai giocatori direttamente, per questo i ruoli si chiamano "IO" e "TU", in quanto chi legge il manuale a alta voce può praticamente giocare una partita seguendo le istruzioni. In questo Ron è stato davvero bravo nella stesura, e il suo gioco decisamente merita.
Quindi, vista la particolare forma del manuale, durante l'Actual Play spiegherò anche abbastanza bene come è il gioco.

Giocatori:
-Meme, nel ruolo di "Io"
-Mara, nel ruolo di "Tu"

Ci troviamo su Skype. Mara che non sa le regole, neanche una, ma tra me e lui c'è un tacito patto, ovvero io ti faccio provare un gioco, e tu zitto, poichè si fida del fatto che se piace a me, piacerà anche a lui. Io avevo letto il manuale 3 volte, una volta a INC, e due volte a casuccia mia.
Decidiamo di usare Questo Dice Roller, che per gli scopi del gioco è praticamente perfetto. EDIT: e mi accorgo ora, che alla Password "S\\Lay w\\Me ci sono ancora i nostri dadi O_o
Ah, sì, il gioco utilizza vari dadi a 6 facce, ma ne bastano una quindicina in tutto, e si necessita di avere un ripiano rigido su cui poter mettere i dadi.
Tutto quello che serve a TU è un foglio di carta e una matita, e a IO un post it.

Cominciamo a giocare!
Tu deve leggere questa frase: "Sono me stesso. Sono capace, brutale, e esperto. Rido in faccia agli dei. Mi godo la vita. I miei avversari incontrano una rapida morte."
Niente di più facile, a Mara piacciono queste cose.

Dopo di che, TU deve scegliere da una lista degli archetipi di personaggio, composti di solito da una frase, o inventarne uno molto simile.
Mara sceglie: "Sono un nobile cavaliere, rispettato da tutti, ma il mio spirito rimane libero"

A questo punto, TU completa la sua descrizione aggiungendo in circa 10 parole(il manuale dice dieci, ma Mara è incapace di rispettare una metratura che dir si voglia) altre descrizioni del suo personaggio.
Mara scrive: "Mi chiamo Edward, e viaggio con Atar, la mia potente spada magica". Ecco, 12 parole, ma l'Italiano è insidioso U_U

A questo punto, sempre TU sceglie un'Ambientazione da una lista, anche qui di solito una frase, oppure ne inventa una su questa falsariga.
Mara sceglie: "Il CImitero che è anche una città"

Ora, TU deve scegliere un Obiettivo, un qualcosa che faccia capire perchè si trova in quel luogo e cosa vuole ottenere. Anche qui bastano poche parole.
Mara sceglie: "Sono stato mandato qui da Re Lodar, per portare la pace al Fantasma di suo padre". Ovvero, è venuto per ammazzare di botte il Non-Morto Ex reggente.

Questo è ciò che fa TU. Sceglie chi o cosa è, descrive dove si ambienterà la storia, comunica perchè si trova lì, e conclude con una breve descrizione aggiuntiva del PG.

Questo invece è quello che ho fatto IO.
IO deve prendere l'Ambientazione che TU ha proposto, e aggiungere qualche dettaglio, come chi o cosa c'è, qualcosa sulla storia del posto e nulla più.
IO mi spremo le meningi e scrivo "Il luogo è una Necropoli, governata da un concilio di Immortali reggenti, e la vita in questo posto non c'è da ormai millenni".

A questo punto IO deve decidere alcune cose riguardo ai due PNG più importanti, ovvero l'Amante, qualcuno che desidererà che l'Eroe rimanga per sempre con Lui/Lei e abbia un interesse decisamente carnale nei confronti dell'Eroe, e il Mostro, che ucciderà l'Eroe, a meno che lui non lo impedisca. Ah, e l'Amante e il Mostro possono essere la stessa persona.
Meglio buttare giù qualche dettaglio su chi o cosa sono questi due PNG, ma per ora il manuale consiglia di portare all'attenzione solo due particolari, ovvero: Come il Mostro ti ucciderà, come l'Amante ti desidererà.
Mi appunto che il Mostro lo Ucciderà Velocemente, Faccia a Faccia, senza ricorrere a oscure macchinazioni, e opterà per un Leale Duello uno contro uno, all'ultimo sangue.(Anche qui c'è una lista).
Mi appunto che l'Amante lo desidererà Intensamente, ma senza malizia, sarà un amore impossibile e anche abbastanza malato, e cercherà in ogni modo di tenere qui l'Eroe. (anche qui c'è una lista, non è obbligatorio scrivere il tutto, ma fa sempre bene).
L'Amante deve essere un PNG legato all'Ambientazione, come un abitante, uno che non se ne può andare, o vive lì. Io sono giunto alla conclusione che il motivo di questa scelta sia perchè l'Amante deve tentare di far rimanere con se l'Eroe.

A questo punto io dò un punteggio di 4, 5 o 6 al Mostro, e lo tengo nascosto, e dò un punteggio di 1 o 2 all'Amante, e lo comunico a Mara.
Scelgo 5 e 2, e dico a Mara che l'Amante ha un punteggio di 2.

A questo punto si parte. Il gioco, essendo molto semplice, va avanti a Turni. In ogni Turno, ogni giocatore compone una rapida descrizione, e un Evento che deve muovere la storia. Questo fa capire che ogni giocatore ha MOLTA autorità, in quanto ciò che un giocatore descrive, ACCADE. PUNTO.
Ci sono ovviamente delle limitazioni su cosa può o non può accadere(in base alla fase del gioco) e anche un discorso sull'autorità narrativa.
Il manuale specifica che la diversa autorità va definita dai giocatori, e individua 3 modalità di base:
-TU ha autorità su quello che l'Eroe fa, gli accade, pensa e dice, mentre IO ha autorità su tutto il resto.
-Tutti i giocatori possono narrare qualunque cosa nel loro Turno.
-Ogni cosa nel mezzo.
Io e Mara ci accordiamo sull'usare il secondo metodo, ovvero sì, i nostri Turni saranno principalmente le sue azioni e cosa fa per lui, mentre i miei saranno le reazioni del mondo e degli altri personaggi, ma noi possiamo senza restrizione narrare qualunque reazione o conseguenza ai nostri Turni. Ci piace assai ^^
EDIT: nel manuale appare anche una descrizione di cosa è un Buon Turno e cosa non lo è. In pratica, un buon evento è un'azione e le sue conseguenze, no tentativi, no vie di mezzo, ma ESATTAMENTE COSA ACCADE.

E così si parte con i Turni. Parte IO, e nel primo Turno, deve inserire una Scena(intesa come un luogo), chi c'è dentro e cosa sta accadendo. Deve inoltre inserire l'Amante, ma non è obbligato a rivelare attivamente chi o cosa sia, mentre TU deve descrivere il suo Eroe che arriva sulla scena, e come la scena cambia di conseguenza.

Si parte!.
Io descrivo la scena attuale. La guglia era tetra, tombe scoperchiate ovunque, mausolei come case, la piazza del mercato la via del dolore. I morti si trascinano senza meta ma con un ordine immortale nelle stradelle del cimitero, che si trova in cima a una montagna su cui si staglia la nera guglia. È notte fonda, e una nebbia verdastra aleggia sulla scena. Dalle finestre della torre più alta, è appena partita una esplosione di luce verdastra.
Mara descrive l'arrivo di Edward, che arriva cavalcando su per l'impervia montagna, la sua spada che illumina il suo cammino con la sua magica luce, entrando nella piazza, dove alcuni morti rimangono impassibili, mentre altri fuggono nelle proprie tombe. Edward guarda disgustato i paesani, e si avvicina ordinando a un fantasma di guidarlo alla corte.

Di cui in poi i Turni si confondono abbastanza, vista anche la nostra Autorità molto ben divisa, e faccio che raccontarvi le vicende come una storia.

Edward "Convince"(con varie minacce) il fantasma di un vecchio a guidarlo verso il castello nero, dove abita colui che sta cercando(qui è lui che ha inserito il suo Obiettivo, se non lo inserisce lui, io non sono obbligato a farlo). Sullo sfondo, una ragazza morta e in lacrime, un fantasma, tuttavia vestita di abiti regali ancora insanguinati, fluttua voluttuosa reggendosi a una colonna. Un colpo di fulmine la fa innamorare dello sfavillante principe(anche se lui è un caccuomo, ma vabbè U_U).
Edward raggiunge la corte, dove entra a suon di spadate(aloa agli eterni guardiani della guglia lol) e chiede udienza al folle e defunto padre del suo Re. Il Concilio lo accoglie civilmente, nonostante lui abbia appena distrutto la porta, e gli comunica che il signore del castello non è presente, e di attendere fino alla notte seguente per avere un'udienza, lui quindi torna incazzato al cimitero, dove dovrà passare il resto della notte. Mentre esce, uno dei consiglieri bisbiglia a un'ombra nella stanza "Uccidilo".
Edward torna nel cimitero, e trova posto a dormire nella taverna locale, gestita da uno Zombie. che ha adottato Azzurra(la fantasma di prima, l'Amante) e in cui lei stessa lavora.
Segue la cena di Edward, in cui Azzurra arriva e cerca in modo decisamente civile di portarselo a letto, o, per quanto possibile, di farlo innamorare. Edward reagisce con freddezza, ma è evidente che se lei non fosse morta, lui sarebbe già svestito. I due passano la notte insieme, parlando della loro storia impossibile e del folle amore che Azzurra ha provato per lui non appena l'ha visto. Le parla anche della sua missione, e del fatto che se vogliono anche solo pensare di stare insieme, deve prima di tutto portare la pace al defunto Re. Fa quindi per baciarla.

TRACK! Si entra nel Match! Il Match è una parte particolare del gioco, che porta verso la sua fine, e parte quando:
-L'Eroe intraprende qualcosa nei confronti dell'Amante, dell'Obiettivo, o di entrambi. È questo il caso, lui sta per andare a letto con la defunta principessa, e la notte dopo sarebbe andato a defungere il vecchio.
-Io agisco come il Mostro.

Durante il Match, si prosegue normalmente a turni, ma per ogni Turno, è possibile accumulare uno o due dadi compiendo azioni particolari. Si va avanti finchè Io ho tanti dadi tirati quanto il punteggio del Mostro, oppure l'Eroe può concludere prima il Match, nel caso in cui stia perdendo(somma dei dadi tirati pari o minore della mia), facendomi ritirare tutti i miei dadi e mettendo fine al Match.
 
Continua...
« Ultima modifica: 2010-05-16 15:23:02 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #1 il: 2010-05-16 15:16:02 »
Match:
Edward bacia con passione Azzurra, che lo ricambia mentre inizia a spogliarsi delle vesti che l'hanno avvolta nella morte(1 dado).
Un oscuro cavaliere, in groppa a un nero destriero, è di fronte alla locanda, uscito dalla nebbia(1 dado)
Edward, proprio mentre stava palpando tranquillo la morta, si accorge che c'è qualcuno al di fuori della locanda, e guardando fuori dalla finestra, lo vede.
Il Mostro(ora è chiaro cos'è, eheh...) entra nella locanda, distruggendone il padrone, e sulle scale incrocia la lama con un Edward mezzo svestito(1 dado). Il Mostro è un cavaliere defunto da secoli, ora orribilmente sfigurato dalla morte. In lui vi è grande sadismo e malvagità, ma rimane un Cavaliere. È onorevole e leale, e non oserebbe mai uccidere un uomo che gli chiede un leale duello.
Di questo si approfitta Edward, che dopo aver parato un suo colpo, gli chiede di aspettare, così da poter combattere lealmente, convincendolo.
Edward entra nella stanza, pallido e sudato, si veste triste, e quando Azzurra gli chiede dove va, lui le dà un fugace bacio sulla bocca e le dice che probabilmente non tornerà, e di fuggire finchè può(1 dado).
Il Mostro attende Edward in piazza, dove ormai una piccola folla di morti è presente per assistere al duello. Edward giunge in piazza, e comincia a combattere con il Mostro.
Il Mostro scatta ridendo, lo disarma e lo ferisce gravemente a una spalla(1 dado).
Edward si rialza e grazie alla sua spada magica, ferisce il Mostro a una gamba.
Il Mostro, incazzato nero, fallisce a decapitarlo per un soffio(1 dado)
Edward, grazie a un trucco, riesce a colpire al cuore il Mostro, facendolo scomparire. Si dirige quindi di corsa alla Torre, uccidendo chiunque gli si pari davanti, e entra nella sala del trono, dove incontra il defunto Re(1 dado)
Sulla scena sopraggiunge Azzurra, che aggrappandosi alla spalla di Edward, cerca di farlo desistere dalla sua missione, e di fuggire con lei.
Edward, il fuoco dell'onore che gli brucia nel petto, la spinge via, e assale il Re(2 dadi).
In quel momento, il cavaliere ritorna volando alla Torre, e lancia la sua spada verso Edward, mancandolo per un soffio(1 dado).

Fine del Match. Io 5 dadi, Mara 6. Tiriamo. Mara vince il Match, quindi raggiungerà il suo obiettivo, genera inoltre 5 dadi Buoni(ovvero quei dadi che hanno fatto un risultato più altro del mio dado più basso, aimè 1).
A questo punto, l'Eroe spende i dadi Buoni, per acquistare le conseguenze, che poi saranno narrate nel Climax, ovvero i Turni che vengono dopo il Match.
Mara sceglie che Azzurra morirà, distruggerà il mostro per sempre, riuscirà a portare la pace all'anima del defunto Re, e non verrà orribilmente sfigurato dal duello con il Mostro.

Si tirano quindi le fila. Il Mostro si avventa su Edward, vibrando un colpo decisamente letale. Azzurra si mette in mezzo per evitarne la morte, e viene uccisa. Edward, folle dal dolore, si rialza e decapita il Mostro, che evapora senza lasciare tracce. Si avvicina poi al vecchio Re, tenendosi la spalla ferita, mentre la Luce della sua Spada fa venire il giorno. Il defunto Re chiede aiuto, grida e supplica, ma la lama di Edward è già nel suo cuore.

FINE.

Si dovrebbe poi cambiare, con io che faccio TU e Mara che fa IO, e così abbiamo fatto, ma è un altro Actual Play :D
Impressioni sul gioco?
Davvero bello. Fantasy quanto basta, decisamente funzionante, scatena la fantasia e porta verso delle avventure davvero particolari.
Un grazie al bravo Ron che ha fatto questo bellissimo gioco! (e devo ancora pagarlo, tra l'altro O_o).
Spero di rigiocarlo ancora e ancora, soprattutto come TU, deve essere figo ^^

EDIT:
Ah, sì, il tutto è durato due orette e anche qualcosa di meno. Il gioco potrebbe durare un BEL PÒ, così come mezz'oretta, Dipende da tante cose, la storia, l'Eroe, il Mostro, l'Amante, e tutto il resto.
Per esempio, un'intera avventura potrebbe essere un Eroe che entra in una foresta oscura per trovare il tesoro del mostro. Entra nella foresta, e subito c'è il mostro con la principessa tra le zampe. SI comincia direttamente nel Match ^^
Vale anche per l'incontrario, eh!
« Ultima modifica: 2010-05-16 15:20:36 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #2 il: 2010-05-16 16:24:40 »
Bella descrizione del gioco., Meme!  Questa finisce subito fra gli sticky!  :-)

Invidio tantissimo Claudia che è riuscita a giocarlo. Ogni singola volta durante e dopo la INC in cui Ron proponeva di giocare la partita che gli avevo chiesto da prima della Con, arrivava qualche impegno o qualcuno e non se ne faceva niente...  però adesso Claudia ha l'obbligo morale di farcelo giocare nel nostro gruppo!  :-)

Consiglio, dopo aver letto il manuale (e l sue illustrazioni, che non sono state scelte a caso come stile e temi) di leggere anche l'articolo Naked Went The Gamer, pubblicato originariamente nel numero 6 di "Fight On!", una rivista dedicata alla "Old Scholl Renaissance". Chiarisce molto le motivazioni per scrivere il gioco e il tipo di esperienza che cerca di ricreare.

L'argomento poi è stato approfondito in questi thread su The Forge:
[ S/Lay w/Me] The back-story and earliest playtesting  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28250.0
[ S/Lay w/Me] Wham Bam  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28448.0

Per chi ha la primissima edizione, come me (voi dovreste avere la ristampa) è utile questa errata:
S/Lay w/Me notes and errata  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28569.0

Quest'altro thread mette in luce una cosa che non avevo capito solo leggendo le regole, ma che mi ha lasciato a bocca aperta...  :-)
[ S/lay W/me] When "You" and "I" no longer switch.  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29763.0
« Ultima modifica: 2010-05-16 16:25:12 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #3 il: 2010-05-16 17:39:14 »
Meme, si potrebbe avere qualche commento su quanto, secondo te, questo gioco funzioni bene "a distanza" tipo via forum o chat?
Sono curiosa perchè è una modalità di gioco che a me lascia spessissimo molto scettica ma tu dici di averlo giocato così più volte, quindi mi interessa il tuo parere.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #4 il: 2010-05-16 19:25:29 »
Allora, Claudia, personalmente l'ho giocato 3 volte tramite diverse chat. Una volta tramite MSN, e ha pregi e difetti:
Pregi:
-Hai tempo per pensare, e scrivendo vengono periodi grammaticali migliori
-Puoi quando vuoi
-Giochi con gente in Portogallo :D
Difetti:
-Non vedi la persona in faccia.
-Scrivere e non parlare fa perdere l'enfasi(si tenta con le Emoticon ma non è facile.
-MSN fa schifo.

Poi Skype testuale che è più o meno come MSN(con la differenza che non fa schifo, mentre Skype verbale ha pregi e difetti:
Pregi:
-Parli, che di per se è un pregio.
-Puoi mettere enfasi sulle varie cose e permette più facilmente di tenere toni discorsivi
Difetti:
-A volte lagga.
-Non posso sentire la musica, altrimenti non sento cosa dice l'altro.

Poi, l'ultimo metodo, che è decisamente il migliore: "Skype con microfono esterno e Webcam!"
Questo è quasi privo di difetti, ci guardiamo in faccia, con casse e microfono esterni ci si sente davvero vicini, con molti tool online è possibile sentirsi come se si avesse un tavolo e altri accessori, si può sentire la musica, chiacchierare, e tutto. Praticamente non ci sono difetti ma, se me lo chiedessero, ovviamente preferisco dal vivo, ma quando devi farti 3 ore di viaggio per due ore di gioco, oppure è impossibile causa Portogallo, che è lontanuccio per giocare due ore ogni sera, allora ok :D

Ah, sì, per me la chat vocale funziona bene in due massimo in tre, per il resto preferisco scritto.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Quest'altro thread mette in luce una cosa che non avevo capito solo leggendo le regole, ma che mi ha lasciato a bocca aperta...  :-)
[ S/lay W/me] When "You" and "I" no longer switch.http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29763.0[/p]

Invece l'avevo capito, perchè nell'ultima frase del manuale seconda edizione, c'è scritto a chiare lettere, in grassetto che si deve spingere su questo :D

Ah, e aggiungo che per me ha vinto il premio di gioco più facile, intuitivo e sciallo ora esistente, e tuttavia, anche se è decisamente Rule-Light, il sistema ti dà davvero molti aiuti, è davvero, DAVVERO ben fatto.

^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #5 il: 2010-05-16 19:32:02 »
è un "via skype", mi pare, quindi molto probabilmente faccia  faccia.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #6 il: 2010-05-16 20:41:11 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]è un "via skype", mi pare, quindi molto probabilmente faccia  faccia.[/p]

Ho già risposto nick, che il crosspost sia con te! ^^

Sì comunque, come ho detto, microfono più casse esterne, webcam ^^
Come essere nella stessa stanza, quasi ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #7 il: 2010-05-16 23:08:44 »
Ed ecco che si conclude un'altra serata di gioco a S/Lay w/Me, questa sera particolare S/lay w/Trevor.
Abbiamo fatto due giri, ovviamente cambiando eroi e avventure, ed è stato davvero bello. Unico commento aggiuntivo: DA CONTINUARE. Le due storie mi hanno appassionato un casino e mi piacerebbe vederne la continuazione. Sono inoltre riuscito a capire due cose:
1- La durata della partita è largamente influenzata dall'Obiettivo, e dal Mostro. Se l'Obiettivo è complesso e lungo da raggiungere, e se il Mostro è tardivo ad apparire, si può giocare anche per 2 ore e passa una singola avventura. Se l'Obiettivo è sconfiggere/far fuggire il Mostro o altro di veloce raggiungimento, la partita può finire in un quarto d'ora.
2- Il punteggio dell'Amante cambia, almeno a me, il tipo di relazione che si avrà con esso durante il Match. Se il punteggio è 1, più tipicamente questo mi farà prendere una posizione riguardo all'amante nei primi Turni del Match, mentre se il punteggio a 2, questo mi spinge a sviluppare la Relazione in modi diversi e a arrivare anche a cose carnali.

Inoltre, in base all'evento che fa cominciare il Match, il Climax potrà essere brutalmente differente. Ovvero, se ciò che fa partire il Match è l'apparizione del Mostro, quasi sicuramente il Climax sarà lo scontro con lo stesso. Se è l'Amante, quasi sicuramente il Climax riguarderà la loro relazione, se ciò che fa partire il climax è l'obiettivo(come è stato due volte in una serata) il Climax sarà primariamente la conclusione della missione. Ovviamente queste cose sono mescolabili. Se ciò che fa iniziare il Match è incontrare il Mostro mentre si sta prendendo il Goal appena prima di andarsene con l'Amante, sarà tutte e tre le cose insieme.
Possibilità pressochè infinite, varietà encomiabile, facilità impressionante, scorrevolezza inquietante.
FIGATA.

Passiamo alla serata. Prima avventura:
Trevor
"Sono me stesso. Sono capace, brutale, esperto. Rido in faccia agli dei. Mi godo la vita. I miei avversari incontrano una rapida morte."
Sono il figlio di un demone e posseggo i poteri dei miei genitori, ma sono bello e puro di cuore
Mi chiamo Adler, sono un ragazzo giovane e forte, dai lunghi capelli bianchi.

Setting: Le Fabbriche di Pelle, dove gli schiavi lavorano duramente
Queste fabbriche sono situate all'interno di una montagna oscura Simil-Mordor. Al suo interno, schiavi Goblin e umani, lobotomizzati e privati della volontà, raffinano delle pelli umane per i loro signori, esseri senza una forma stabile, che hanno un bisogno morboso di pelli umane per sentirsi completi(Visitors!)
Goal: Sono venuto per liberare e riportare a casa il mio migliore amico, Ambar.

Mostro: TI uccide velocemente, con l'inganno, selvaggiamente, da solo. 5
Amante: Promiscuamente, Senza consenso, Manipolandoti, pianificando attentamente. 2

Adler giunge nella scena spaventando vari schiavi e uccidendo uno schiavista, facendo suonare così gli allarmi. Prende con se uno dei pochi schiavi che non fono fuggiti, il quale lo gudia nella cella in cui il suo migliore amico stava venendo "Trattato" per diventare un docile servitore privo di volontà. Giungono alla cella, lui lo libera e lo prende con se. Sulla porta appare Lara, uno dei mostruosi abitanti del luogo, che si innamora a prima vista di Alder, e vuole sentire la sua pelle contro la sua. In cambio della promessa di fuggire con lei, Lara accetta di guidarlo verso la salvezza. Fuggono per i corridoi, e arrivano in vista dell'uscita.
Scatta il Match. Risultati:
Ottieni l'obiettivo
Il mostro non muore
Salvi l'Amante
Non subisci ferite permanenti

Il Mostro giunge sulla scena. È un enorme ragnone gigante, con torso umano, due braccia che stringono una grande spada seghettata, e l'altra dei lunghi artigli neri. Il mostro si avventa su Adler, il quale viene ferito all'addome. Adler riesce a scacciare il Mostro e a infilarsi in un nascondiglio dove il Mostro non può arrivare. Il Mostro getta la spada e comincia a assalire Adler, tentando di morsicarlo a morte. Lara scatta e infila una lama nel rene del Mostro, il quale si gira e la sbatte contro il muro. Adler corre a vedere se Lara sta bene. Nel mentre il Mostro, identifica Ambar e pregusta un pasto gratis. Gli sussurra con una voce infantile di bambina(LOL) di avvicinarsi e di farsi divorare. Lui, la cui mente è stata condizionata, ubbidisce. Adler si frappone fra i due, e tramite un oscuro fulmine scagliato dalle sue mani riesce a fuggire con Lara e Ambar. Fuggono in uno stretto corridoio, dove il Mostro deve trasformarsi in taglia umana per riuscire a passare, e con un ultimo scontro, dove il Mostro per poco non uccide Adler, riescono a far crollare un soffitto e a infilarsi nel portale.

Climax, risultati:
Il Mostro ti insegue
Porti con te Lara
Ambar, il mio migliore amico, un uomo gracile, di buoni costumi con un modo di fare raffinato e elegante.
---------------------------------------------------------------------
Meme

"Sono me stesso. Sono capace, brutale, esperto. Rido in faccia agli dei. Mi godo la vita. I miei avversari incontrano una rapida morte."

Sono un apprendista Stregone, fuggito dopo aver ucciso il mio maestro, ma sono angosciato dal mio passato.

Il mio nome è Trinax, sono affascinante, astuto e potente.

Setting: La Città dei Ratti, dove i ladri pagano le tasse.
La città dei Ratti è solitaria, sotterranea, completamente buia, popolata dalla feccia più lurida dell'intero mondo, e governata da un Oscuro Signore che ha raggiunto l'egemonia totale su di essa tramite i più svariati crimini.

Goal: Devo trovare la formula dell'incantesimo che potrà far resuscitare la donna che ho ucciso per sbaglio.

Mostro: Ti uccide Lentamente, con l'inganno, selvaggiamente, e in gruppo. 6
Amante: Ti Desidera in modo Innocente, consensuale, proibito, Conscio. 1

Trinax si aggira per i vicoli della città dei Ratti. Non si vede un'anima, e le strade sono lastricate di cadaveri prosciugati dei loro averi terreno ed effetti personali. Trinax raggiunge un chiosco dove gli fu detto che avrebbe potuto trovare qualcuno in grado di aiutarlo. Si sente perennemente osservato. Parlando con il gestore, riesce a carpirgli le informazioni, ovvero che ciò che cerca si trova all'ultimo livello sotterraneo della città, nella casa dell'Oscuro Signore(ROFL). Trinax potenzia i suoi muscoli con un incantesimo, appende al muro il tizio, e gli dice che se sta mentendo, lo scuoierà e lo incanterà di modo da farlo vivere per sempre composto solo delle ossa.
Si incammina quindi nelle oscure e buie scalinate della città, fino a raggiungere il mercato. Senza farsi scrupoli, estrae il suo libro degli incantesimi(:roll:), evoca una luce per permettergli di vedere nel buio, e, notando una persona che stringe una mappa, lo pugnala alla schiena e gliela ruba, teletrasportandosi dal suo obiettivo prima che le guardie della città lo smembrino e lo rapinino(dopo). Giunge davanti a un'immensa porta nera, affaticato per il troppo impiego della magia, e per una buona mezz'ora tenta in tutti i modi di aprirla(è protetta da fiumi di incantesimi), finchè si rompe le balle, tira l'apocalisse contro la porta, e la distrugge. Entra nella sala correndo, e vede un uomo frugare nei libri. Si avvicina e, ancora potenziato dagli incantesimi, lo solleva, chiedendogli dove è quello che cerca. Il Mostro(perchè di egli si tratta O_o) si rivela, facendosi sbucare altre braccia, e chiedendogli perchè è qui. Una luce irradia lo sguardo di Trinax, che, voltandosi, vede il libro per cui è venuto aperto su un piedistallo. Pronuncia "Per quello", e corre verso di esso.
Match, risultati:
Ottengo l'Obiettivo
Il Mostro non muore
Salvo l'Amante
Subisco una grave ferita dal Mostro

Trinax prende il libro, e mentre lo soppesa fra le mani, sente arrivare una miriade di mostri a forma di lingua con tantissime bocche, e nella mente sente il richiamo di aiuto di una donna in pericolo. Imprecando per la fatica, si teletrasporta nella stanza dove lei è tenuta prigioniera. Cade in ginocchio per la fatica arcana a cui si è sottoposto, e vede lei, Morgana, una donna bellissima, che le rivela che è tutta una trappola del Mostro, e che lei, in quella stanza, non ha poteri. Trinax si accorge bestemmiando che anche lui non ha più i suoi poteri, e se ne accorge mentre una guardia, che doveva essere incenerita con una parola, lo colpisce con un'alabarda dritto dritto alla spalla. Riavutosi, le sconfigge facilmente(le guardie) e fa per scappare. Giunge il Mostro, ridacchiando per la trappola riuscita.
Trinax tenta di formulare un incantesimo per fuggire, mentre i colpi del Mostro si fanno sempre più potenti. Termina l'incantesimo distruttivo proprio mentre il Mostro gli strappa il braccio sinistro. Il suo incantesimo è potente, tanto da far saltare in aria la stanza intera. Ma questo non basta per sconfiggere il Mostro, e lui è troppo stanco per un altro incantesimo. Dovrà affidarsi al potere del sangue. Si lacera la lingua, e bacia Morgana. Il contatto del loro sangue attiva l'incantesimo che li porta via da quel luogo, ma ora la magia del sangue li ha legati, e il loro destino è segnato.

Conseguenze del Climax:
Il Mostro mi insegue, gli ho rubato il libro.
Porto con me Morgana, legata a me dalla magia del sangue.
Ho perso il mio braccio sinistro, che ora è sostituito da una protesi di metallo magico.
Possiedo l'arcano potere sulla vita e sulla morte. Posso riportare in vita i morti.

THE END

Tempo complessivo: 21.05-->22.40
Prima avventura: 38 minuti.
Seconda: 44 minuti.

Ciau Bau!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #8 il: 2010-05-18 19:27:31 »
Ed ecco che documento la partita fatta via Skype, insomma la mia iniziazione a S /Lay :D
Meme prende il ruolo di IO, e il sottoscritto TU.
Disclaimer: fiction e commenti sul gioco sono parecchio mischiati. Se servisse posso mettere su anche un transcript della giocata, in modo da avere la fiction nuda e cruda e chiara a disposizione.

Mi viene chiesto di scegliere il metodo di gestione delle autorità: opto per Veto, quindi TU gestisce principalmente l'Eroe e le sue azioni, IO l'esterno, ognuno può narrare le conseguenze delle 'proprie' azioni sull'ambito dell'altro, ma resta la possibilità di vetare. Lo scelgo giusto per eventualità, per avere un modo tranquillo di uscirne nel caso davvero peggiore, e preferisco tenere una certa strettezza nel 'io faccio agire l'Eroe, Meme il mondo' per allenarmi un po' all'advocacy col gioco. Una rapida infarinatura di regole ed ecco che scatta la frase di introduzione.

Sono me stesso. Sono capace, brutale, esperto. Rido in faccia agli dei. Mi godo la vita. I miei avversari incontrano una rapida morte.
 
Parto con la creazione dell'Eroe e il seguente risultato:

Sono un fuorilegge ricercato, indurito e pungente, ma non ho perso la speranza
Sono Dorien, nipote del re spodestato. Cerco il trono in clandestinità.

Dove: la Foresta di Fiori
Obiettivo: recuperare la spada regale di mio nonno, nelle mani della Corte Floreale, per portarla all'esterno e rivendicare il trono.

Ho deciso così che per una volta abbandonderò il mio quasi-standard di eroe sognatore e idealista, per puntare su di un personaggio furbo, battagliero, adatto a battersi contro mostri e farsi strada in un ambiente pericoloso senza troppi scrupoli. Meme aggiunge dettagli alla Foresta. Decide che è composta da Fiori alti decine di metri, e il Regno della Regina è abitato da esseri fatati, uomini con ali di Fata e pungiglioni avvelenati. La loro mente e la loro anima appartengono alla loro Regina.
Mi comunica che l'Amante ha valore 2. Quindi nel Match potrò prendere da lei fino a 2 dadi da usare nella mia lotta verso l'Obiettivo.

I primi turni sono per una costruzione graduale della situazione... che presto arriverà ad esplodere.
Primo Turno di IO-Meme: descrizione della foresta, coi suo uomini alati che girano. Primo per TU: facco entrare Dorien nei panni di un mercante-viaggiatore, lo descrivo focalizzandomi sul suo essere preparato e un po' di basso profilo (la barba incolta, le armi, il cofanetto di gioielli in dono) attiro l'attenzione degli abitanti e mi faccio portare verso il palazzo reale.
Il secondo scambio è di transizione e descrizione, ci alterniamo a narrare la scalata al fiore dai petali multicolorati su cui il grande palazzo è situato, Meme aggiunge peso al senso di minaccia: queste creature prive d'anima potrebbero tramutarsi in feroci guerrieri da un momento all'altro.
Col terzo giro di Turni arriviamo nel vivo dell'azione: la bellissima Regina appare nella sua sala del trono. Non perdo tempo; l'offerta di gioielli e le lodi servono per infiltrarmi nella corte, chiedendole ospitalità, e faccio comparire l'Obiettivo. Ecco, dietro la margherita che fa da trono, la Spada Regia avviluppata dai rovi di cinque rose. Ricordiamo che è prerogativa di TU inserire l'Obiettivo in gioco, e in effetti in questo modo è tenuto a fare il gioco dell'Eroe e allo stesso tempo chiarire bene in che guai si vuole cacciare.
Il quarto giro di Turni (spezzato da una telefonata che mi tiene occupato per poco) conclude la scena: la Regina assegna all'ospite una stanza almeno per questa notte, ed è tempo di ritirarsi e pensare a un piano. Chiarisco già che il mio obiettivo è essere ospite abbastanza a lungo da trovare, magari di notte, la stanza incustodita e fuggire nel buio con la spada.
Penso che forse è stato fin troppo graduale, ma che in fondo ora abbiamo costruito il terreno su cui partirà l'azione. “Vai pure a qualche giorno più tardi, se vuoi”, dico a Meme. Lui in risposta fa partire l'escalation.

Ed ecco che nel turno di IO mi ritrovo la Regina in camera, e non vuole esattamente prendere una camomilla insieme. Ecco che cadono i vestiti. “Tu magari hai pensato che potrei rifiutarla?”, penso ridacchiando in direzione di Meme; però mi prende un'incertezza riguardo a cosa posso fare nei confronti dell'Amante in questa fase del gioco, ricontrollo e vedo che semplicemente non posso risolvere nulla in modo permanente. Perfetto, mi sono preoccupato per nulla: allora col cavolo che mi lascio scappare l'occasione. Ma dopo la notte di fuoco, alla fine del mio Turno, l'Eroe rapidamente si riveste e approfitta della notte per raggiungere la sala del trono e la spada.
E siamo appena entrati nel Match. Un dado per me, dato che ho compiuto un'Azione Chiave verso l'Amante (sia accogliere che respingere le avances conta come tale).

Ora che è il Match ogni Turno ha davvero il suo bel peso; dovere fare qualcosa di importante per guadagnare dadi (che sia chiarire le proprie intenzioni verso l'Amante o compiere un significativo avvicinamento alla risoluzione dell'Obiettivo per TU, o facendo agire il Mostro per IO) porta ad una narrazione concitata, serrata, ma anche a dovere decidere immediatamente per l'Eroe e arricchire la sua figura nel mentre.
Mi permetto allora di descrivere tutto lo scambio al rallentatore.

Turno di IO: ovviamente la Regina s'è già svegliata e ha sorprende Dorien . “So che vuoi me e il trono. Ti renderò uno di noi e sarai sempre al mio fianco, altrimenti ti distruggerò.” TA-DAAAN, ecco il Mostro-Amante nella sua gloria! E qui la sfiga colpisce Meme e mi mette in un bel vantaggio: il suo dado fa 1. Il che vuol dire che ogni due miei dadi che vanno sopra 1 potrò ottenere qualcosa nel Climax.
Turno di TU: chiariamo un po' di cose. Per esempio che per il nostro principe la regina resterà sempre un bellissimo ricordo, ma solo questo: lui non è qui per farle niente, prenderà solo la spada e se ne andrà. Ed ecco che mette le mani sull'arma. Agendo sia verso l'Amante che verso l'Obiettivo tiro due dadi: 2 e 3.
Turno di IO: ovviamente la spada è la fonte del potere di lei... quindi no, non può lasciarmi andare. Ecco che arri va l'immancabile momento della Gnocca che Solleva Pesi come Piume, scaraventando il malcapitato Dorien contro un muro e infilzandolo col pungiglione per provvedere a tirargli fuori l'anima. Per confermare le sue intenzioni amorevoli lo bacia a lungo. Dado per il Mostro, è un 3.
Turno di TU: e qui decido che le cose si stanno facendo troppo intriganti. Diamine, il nostro Eroe è decisamente cotto di quella che lo sta lobotomizzando: è bellissima, ultraterrena, mena come un fabbro e ha poteri niente male. Certo, resta il problema che finchè il prezzo è la sua individualità e rinunciare al sogno del Regno ripristinato, per ora non può soddisfarla nell'immediato. O meglio, nell'immediatissimo ricambia il bacio, poi a malincuore le graffia il volto con spine di rosa e la spinge via. Ed ecco che prende la spada. Un dado, 5.
Turno di IO: bene, la spada finalmente è stata presa. Peccato che il classico colpo alla testa sposti il tutto ad una nuova scena: un patibolo, la folla di alati ad assistere e Dorien ai ceppi. Con la spada in mano. Già, è un bell'invito al massacro. Tira il dado per il Mostro, ed è 5.
Turno di TU: direi che un invito simile non va rifiutato, e con la splendida spada in mano possiamo falcidiare un'orda di Fate e avere la fuga in mano. Però a questo punto scelgo di non dare priorità alla fuga. Ed ecco che Dorien si fa strada fino alla Regina e questa volta la proposta la fa lui: le offre di venire con lui all'esterno, di essere regina degli uomini al suo fianco. Piglio il dado per l'Obiettivo, faccio 6: esulto.
Turno di IO: c'è ancora una prova perchè l'amata possa acconsentire alla mia richiesta. Ed è un duello ad armi pari: ecco che ammazza un suo servo, si appropria della sua arma e si getta contro l'Eroe. Meme prende il suo ultimo dado, 2, e annuncia la fine del Match. Poiché il punteggio di Mostro era 4, il quarto dado porta tutto al Climax.

Ho vinto il Match, quindi l'Obiettivo è completato: la spada è nelle mie mani e il Regno se ne accorgerà. A questo punto si guardano i dadi: il più basso di Meme è 1, e i dadi con cui ho fatto di più di 1 sono tutti e cinque i miei. Quindi posso ottenere due conseguenze.
Scelgo Tagliare il pungiglione della Regina rendendola inoffensiva e Essere seguito da lei, per cui sono disposto anche a rimanere ferito. Meme mi fa notare che l'Amante mi seguirà già volontariamente, quindi evito le ferite direttamente.
A questo punto passa il Turno di IO in cui narra le conseguenze: privata del pungiglione la Regina priva i poteri, e crolla a terra nuda, umana e privata dell'anima. Dorien diventa possessore della sua mente e della corona di fiori che gli appare sul capo.
A quel punto maledico Meme e allo stesso tempo mi complimento con lui per la sublime bastardata; e penso che come conseguenza è perfettamente congeniale e mi offre la possibilità di sfaccettare il mio Eroe in un modo che all'inizio della giocata non avrei mai contemplato.
Turno di TU: il nuovo Re delle Fate sa di amare la sua sposa ed eterna schiava; dopo averla fatta lazare e presa tra le braccia, le promette di offrirle il mondo intero. Turno di IO: una considerazione sulla triste sorta della ragazza, che dalla potenza crollò nella polvere col cuore spezzato, riprese potere come Regina delle Fate in un mondo fittizio e ora la sua anima è persa e potrà essere recuperata solo dal puro amore. FINE.

Si conclude con una considerazione sull'Obiettivo di Dorien, che era recuperare potere attraverso la spada: decido che lui rimarrà là con la sua sposa incosciente, nella Foresta che sarà capitale del suo regno sugli uomini.
E modifico la descrizione iniziale: Sono Dorien, Re di Uomini e Fiori, conquistatore di regni.
L'ultima soddisfazione è che sono 10 parole nette :°D
Passo e chiudo, eventuali altre considerazioni a dopo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #9 il: 2010-05-18 19:35:08 »
Caspita, che bella partita! :D
« Ultima modifica: 2010-05-18 19:35:28 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #10 il: 2010-05-18 19:37:09 »
Non ho ancora giocato, ma cazzo, 'sto gioco lo voglio. E' di un tamarro, ma di un tamarro...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #11 il: 2010-05-20 00:54:17 »
S/Lay w/Me non è tamarro, anzi.
Ci abbiamo concluso ieri sera tre partite ed è stato bellissimo.
Nutro ancora qualche dubbio sul sistema, ma davvero merita.
Di base il colore, le illustrazioni(che sono anche esse colore) e i vari spunti che il manuale fornisce rimandano al fantasy della prima ora, quello pre Tolkien.
Roba da Weird Tales per intenderci, ma io più che a Conan o a Lovecraft giocando a S/Lay w/Me mi sono ispirato ai fumetti pulp sudamericani.
Qualcuno di voi ha mai letto i cicli fantasy editi dalla Eura edizioni, oppure Skorpio o Lanciostory, o l' Eternauta?
Ecco, devo dire che con quella roba in mente tutto è andato liscio come l' olio: eroi che viaggiano per millenni nello spazio a bordo di scintillanti astronavi, calamari volanti, epiche battaglie combattute contro nemici inarrestabili e catartici sacrifici finali.
Consigliatissimo, e suggerisco agli amici di Janus o di Narrattiva di prendere in seria considerazione la possibilità di tradurlo per crearne una sorta di manualino low budget da vendere a poco per chi vuole provare la roba indie: è semplice ed immediato.
Inoltre ha pochissimo testo ed è pieno di donnine nude, che da sempre è un elemento che invoglia l' acquisto.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #12 il: 2010-05-20 05:31:46 »
perché non hai postato queste considerazioni PRIMA che ci giocassi io? Ora sono costretto a rigiocarlo.
Alessandro

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #13 il: 2010-05-20 14:50:56 »
Mah, non saprei, consideri questo un male?^____^
Per il resto davvero, ribadisco il concetto che se i nostri amici prendessero in considerazione la possibilità di farne un edizione italiana sarebbe splendido.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Actual Play e Recensione
« Risposta #14 il: 2010-05-20 18:34:03 »
Titolo del Topic: Actual Play e Recensione.
E ho detto tutto XD

E mi scuso per i vari ritardi di Post degli Actual Play ecc... Ma la mia vita ha deciso solo adesso di ricordarsi di esistere ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: