Autore Topic: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra  (Letto 5384 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« il: 2010-01-19 23:06:37 »
Apro questo Topic perchè ho letto di recente il manuale e mi sembrava di aver capito le meccaniche sull'ombra.

@Marco Costantini
Tu cosa non avevi capito?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #1 il: 2010-01-19 23:37:48 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]@Marco Costantini
Tu cosa non avevi capito?


Nulla :)
A parte gli scherzi, ho riletto il manuale più e più volte, ma davvero non riesco ad afferrare le meccaniche.
Ora, non ti chiedo di fare una traduzione pirata delle meccaniche, nè di perderci troppo tempo su, ma mi farebbe piacere che me le spiegassi come si fa ad un bimbo.
"Babbo, guidami nelle meccaniche dell'Ombra" :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #2 il: 2010-01-19 23:54:14 »
gh gh se pazientate ancora qualche mese (giusto un paio direi) avrete la versione originale italiana, compresa di testo migliorato e corretto grazie alle discussioni che abbiamo tenuto con David stesso durante l'opera di traduzione e revisione :-)

è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #3 il: 2010-01-19 23:57:34 »
Ok Marco, sono reduce da 40 minuti di scrittura sul post organizzativo di CnV, appena sentirò di nuovo le dita te le spiego(ammesso che le abbia capite davvero bene XD).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #4 il: 2010-01-20 00:02:07 »
Coyoti, aspettatevi una pioggia di fanmail (e magari non soltanto XD) quando l'opera sarà compiuta!

E figo, mi metto anch'io -lettore pigro di manuali - a leggere il troubleshooting di Meme. Ma stai correndo verso la posizione di Giovane Prodigio del forum? :°D
« Ultima modifica: 2010-01-20 00:02:28 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #5 il: 2010-01-20 00:10:09 »
Citazione
E figo, mi metto anch'io -lettore pigro di manuali - a leggere il troubleshooting di Meme. Ma stai correndo verso la posizione di Giovane Prodigio del forum? :°D


Tutt'altro che prodigio, sono di capoccia dura e insonnia dominante, per capire le cose devo ficcarle in testa a randellate(pieno di bernoccoli).
Al limite mi consumerò occhi(già miope in modo inverosimile) e mani(che già hanno calli da lavoro in campagna).

Appena trovo la forza scrivo le meccaniche per come le ho capite, anche se secondo me l'ombra non è necessaria in una partita che gira bene sulle Ossessioni e sulle Limitazioni, insomma... Se ci sono già scene a sufficienza e il gioco non è intoppato non è obbligatorio inserire l'ombra, a meno che il giocatore non voglia espressamente combatterla o come stile di gioco gli interessi di più occuparsi dell'ombra che non della sua Visione e dei suoi Tratti, che già da soli fanno da carburante alla storia, IMHO.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #6 il: 2010-01-20 00:14:08 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Appena trovo la forza scrivo le meccaniche per come le ho capite, anche se secondo me l'ombra non è necessaria in una partita che gira bene sulle Ossessioni e sulle Limitazioni, insomma... Se ci sono già scene a sufficienza e il gioco non è intoppato non è obbligatorio inserire l'ombra, a meno che il giocatore non voglia espressamente combatterla o come stile di gioco gli interessi di più occuparsi dell'ombra che non della sua Visione e dei suoi Tratti, che già da soli fanno da carburante alla storia, IMHO.


Non solo IMHO, ma è proprio un consiglio esplicito dell'autore, scritto direttamente sul manuale
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #7 il: 2010-01-20 00:22:31 »
Ottimo. Allora qualcosa la capisco ogni tanto XD.

Per esempio mi è capitato di giocare con due giocatori molto impuntati sulle loro personali Visioni e storie personali, e di ombra manco si è parlato, invece giocando con mio fratello, a cui non fregavano niente le avversità sulla realtà che poteva avere, e gli interessava invece avere un personaggio solitario e potente, che combatte mostruosità aliene che stanno corrompendo la realtà, 4/5 delle scene riguardavano l'ombra, ecc...

Una cosa che non ho capito bene è la gestione degli altri Solipsisti PNG. Come li deve usare il Master? Può usarli? E se sì possono cambiare la realtà?
Nel glossario del manuale viene detto questo:

Solipsist
A character with the ability to Change Reality with their own force of will. Most Solipsists in the game are played by a given player.


E gli altri Solipsisti? Li usa il Master? Possono cambiare la realtà? BOH!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #8 il: 2010-01-20 00:26:03 »
Penso che, se devono comparire magari in un gioco improntato più del solito al 'costruire setting', lo possano fare come elemento di sfondo. O come Ombra, anche per il fatto che quasi ogni ipotesi riguardo ad essa la lega comunque a Solipsisti già esistiti :D

(E diamine, meno male che mi dicevi una settimana fa che ti era arrivato il manuale °_° e l'hai già giocato. Il mio termometro d'invidia sta rischiando di rilasciare mercurio nell'aria.)
« Ultima modifica: 2010-01-20 00:27:08 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #9 il: 2010-01-20 00:29:52 »
Ci ho pensato, di farli entrare come "elemento disturbante", e forse è l'unico modo possibile.

Eh sì, quando trovo un gioco nuovo è come scoprire un bel libro, lo leggo subitissimo, e lo provo appena posso, anche solo con una sessioncina di prova di un'oretta pomeridiana, fortunatamente in casa mia tutti(mio padre molto meno e solo in occasioni speciali ç_ç) giocano di ruolo. Adesso sto cercando di convincere mia nonna a giocare, e sembra che vada abbastanza bene per il concetto di gioco(lei adora giocare a carte, dama, scacchi, monopoli e baracche), per il concetto di raccontare e creare una storia(le piace assai). Ma a lei le meccaniche riescono davvero difficili da comprendere e ricordare(76 anni :O).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #10 il: 2010-01-20 00:35:29 »
:O Ammirazione, anche per la nonna. E beh, se le interessano le tematiche direi che Solipsist può essere un gioco molto semplice da assimilare!

Comunque sì, sto notando anch'io nel Pbf che l'Ombra può entrare come aggravante ma le tensioni base del gioco si possono quasi totalmente tirare fuori da Ossessioni e Limitazioni. E in assenza di 'gestione dei PNG', appunto, eventuali altri Solipsisti li tratterei come Ombra. Meccanicamente di sicuro, e magari anche in fiction.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #11 il: 2010-01-20 00:37:23 »
gli altri solipsisti non sono MECCANICAMENTE importanti dato che le meccaniche si basano solo sul desideri e sulle conseguenze del cambiare la realtà nei solipsisti giocanti.
Banalmente questo significa che il narratore (che spesso coincide col master ma non sempre) può introdurre ad esempio una narrazione di un png solipsista che cambia la realtà.
Ma in fondo non cambia nulla dalla narrazione solita, già nella solita narrazione il narratore può raccontare quello che vuole. Quello che vuole il narratore è un potere che equivale a quello del solipsista png che vuole Cambiare la Realtà.
Tanto la meccanica rimane sempre la solita:
-Narratore introduce elementi
-Se ai giocatori va bene si prosegue
-Se ai giocatori non va bene si tenta la via dell'accordo verbale
-Se la via dell'accordo verbale non da esito e uno dei giocatori continua a non essere d'accordo può Cambiare la Realtà.

Sono solo le ombre ad essere meccanicamente importanti per il loro essere in contrasto con l'esistenza stessa di ogni cosa e quindi ad avere un tot di regole extra.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #12 il: 2010-01-20 00:37:34 »
Ok, e siamo a pareri: 1, me ne bastano altri due concordanti per darlo per assodato.

Altra domanda? Come si riconoscono gli altri Solipsisti tra loro? Annusano gli Animacoli? Sentono la coscienza dell'altro? Sentono resistenza quando cambiano la realtà?

Per mia nonna sinceramente non so proprio se ce la farà a capire come si gioca, nè tanto meno un gioco che potrebbe piacerle, però almeno di tempo libero ne ha a padelle, si annoia tutto il giorno :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #13 il: 2010-01-20 00:49:00 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ok, e siamo a pareri: 1, me ne bastano altri due concordanti per darlo per assodato.

Ehm, Iacopo è l'editore italiano...

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #14 il: 2010-01-20 00:52:36 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato, di farli entrare come "elemento disturbante", e forse è l'unico modo possibile.[/p][p]Eh sì, quando trovo un gioco nuovo è come scoprire un bel libro, lo leggo subitissimo, e lo provo appena posso, anche solo con una sessioncina di prova di un'oretta pomeridiana, fortunatamente in casa mia tutti(mio padre molto meno e solo in occasioni speciali ç_ç) giocano di ruolo. Adesso sto cercando di convincere mia nonna a giocare, e sembra che vada abbastanza bene per il concetto di gioco(lei adora giocare a carte, dama, scacchi, monopoli e baracche), per il concetto di raccontare e creare una storia(le piace assai). Ma a lei le meccaniche riescono davvero difficili da comprendere e ricordare(76 anni :O).[/p]
inizio a stimare al tua famiglia, posso dire una cosa sola
dedicato alla tua famiglia.
non a te naturalmente:P
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: