Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
  • Sì, quella regola l’abbiamo seguita. Eppure, ti giuro che si coprivano di fan-mail e dovevo comunque essere veloce a spendere budget per avere nuovo pubblico in modo da dargli altra potenziale fan-mail da assegnarsi. Io la vedo come una cosa positiva, eh.
2
1. Ricorda che un giocatore può dare massimo un punto fan mail per scena.
2. è una tecnica interessante quella della scena senza PG, ed è troppo poco usata. <3
3
  • Ecco, sì. In un caso, un giocatore voleva assegnare fan-mail per qualcosa avvenuto appena prima del conflitto (adesso non ricordo bene cosa), ma non aveva potuto darla all’altro giocatore, siccome non c’erano segnalini nella pool del pubblico (e, quindi, non poteva assegnare fan-mail). In generale, questa è stata una partita nella quale i giocatori non faticavano per nulla a darsi fan-mail; anzi, spesso ne davano così tanta che non riuscivo a rimandare punti nella pool del pubblico abbastanza velocemente, spendendo il mio budget.
  • Ho capito. Non ci avevo pensato, ma in effetti un giocatore può spendere un punto di fan-mail ed entrare in una scena con soli PNG.

Grazie per le risposte.
4
Gioco Concreto / Re:[Avventure in prima serata] Un paio di domande
« Ultimo post da Simone Micucci il 2021-01-20 15:54:16 »
Ciao Daniele, ho visto solo ora:

1. Che tipo di scelta interessante può aver fatto un giocatore tra la frase del produttore "spendo 3 budget e mettono 3 token nella pool delle fan mail" e la sua frase "Ho presenza in scena 2 e gioco il tratto Gangster, quindi ho 3 carte in totale"?. Di base è difficile che un giocatore possa aver accesso a quella fan mail per il semplice fatto che non vedo che scelte fighe possa aver fatto in quel brevissimo lasso di tempo tra il budget che viene messo sul tavolo e il giocatore che dichiara quante carte avrà.
Però mi è capitato in alcune occasioni di dare fan mail per qualcosa successo nelle scene prima (sul tavolo non c'era e quindi gliela hanno data appena possibile). Dare fan mail è qualcosa che avviene a giudizio dei giocatori che la danno, e non mi pare che questo non possa avvenire per qualcosa successo in precedenza. Quindi di base la risposta alla domanda direi che è "si".

2. A volte si fa, mi ricordo di un Produttore che lo faceva nel suo turno di chiamare le scene: incentrava scene solo tra PnG in cui faceva progredire la trama dell'episodio raccontando cosa facevano. Vuoi intervenire? Spendi fan mail per essere presente!
5
Vengo da una partita appena finita al GDR al Buio online di Bologna e ho un paio di domande:

  • Giocavo come produttore. Durante i conflitti spendevo budget che diventava pubblico dal valore di 0 al valore pari al budget appena speso. In un’occasione i giocatori mi hanno chiesto se potevano convertirlo subito in fan-mail per il conflitto corrente. Non sapevo cosa rispondere.
  • Un giocatore mi ha chiesto di impostare una scena con dentro solo PNG. Mi ricordavo di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale, ma non lo trovo e non vorrei essermelo immaginato. Si può fare?
6
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« Ultimo post da Felix il 2020-12-19 21:14:30 »
Vendo

Dungeon World italiano edizione Ulule 40 euro+spedizione

Broken Compass (bundle Eroe) 100 euro + spedizione. Contattatemi per foto ed elenco dei materiali componenti il bundle.
7
Generale / [Hunter: The Reckoning] The Messengers
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2020-12-12 21:13:17 »
Spero che possa farvi piacere sapere che ho avviato un piccolo podcast narrativo dedicato a Hunter: The Reckoning, uno dei giochi "minori" della White Wolf, dei quali ero molto appassionato una quindicina di anni fa.

Per ora, pubblico un episodio ogni sabato mattina alle 7:00.

http://themessengers.tk/
8
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2020
« Ultimo post da Samuele Vitale il 2020-09-13 11:44:53 »
Finalmente ho un poco di tempo a disposizione per scrivere. :)

Si è chiesto di actual play? Andiamo di actual play allora. ;)

Sabato mattina avevo in programma lo slot del mio gioco che (finalmente) ho potuto riprendere a testare: L'Avventura Perduta.
Con cinque partecipanti, me incluso, mi son potuto permettere di stare in disparte e seguire la giocata degli altri dando suggerimenti e consigli quando opportuno (è un gioco fino a 4 partecipanti).
La partita è stata veloce, con un discreto ritmo e chi ha giocato ha riconosciuto le potenzialità che il gioco può dare già a una seconda partita. E' infatti normale essere un po' titubanti a una prima esperienza quando stai cercando di capire dove andare a parare.
Personalmente sono soddisfatto per come una variante a una regola standard, abbia reso più chiaro ai giocatori le loro intenzioni legate alla narrazione.
Altra cosa apprezzata è come la storia stava emergendo grazie al contributo tutti.

Sabato pomeriggio invece prima partita a Dialect (finalmente).
Ho il gioco in italiano ma non ero ancora riuscito a provarlo.
L'esperienza è stata positiva: all'inizio della giocata mi sono ritrovato in una sensazione di "cose inventate sul momento a random". Però poi il tutto si è legato bene e in maniera coerente. Giocata piaciuta a tutti.
Dialect, come altri giochi, può soffrire di perdita di ritmo e lungaggini se al tavolo sono presenti persone che vogliono parlare a ruota libera senza arrivare al "dunque" della scena. Ho sentito raccontare di noia a profusione per dialoghi retorici, inconclusioni e vagheggiamenti. Devo rileggere il manuale per capire se c'è qualcosa che faccia tenere più attivo il timing di gioco.
In ogni caso, promosso.

Sabato sera invece chiacchiere su storie di fantasmi OSR, Neo-Trad e vari mostri di Frankenstein (con anche la partecipazione di un Di Rubbo meno molesto del solito ;D)

Domenica mattina altro gioco portato da me: Il Richiamo di Gatthulhu.
E' un gioco leggero, spassionato, con un regolamento pesantemente sbilanciato a favore dei gatti protagonisti.
Lo ritengo un "tradizionale" scritto con delle intenzioni di design molto specifiche. Non vuole essere un regolamento generico e ti richiede volutamente di improvvisare in gioco, sia che tu faccia il gatto o il Gattaro (master).
Per ora l'ho solo giocato a sessione singola o più sessioni della stessa storia. Non so ancora come può diventare l'esperienza complessiva con una campagna completa.
Ciò che mi piace del gioco (e a vedere anche chi lo prova) è l'insieme delle regole per gatti; buffe e altamente tematizzate.

Domenica pomeriggio finalmente si va di Sporchi Segreti.
Ce l'ho da un bel po' ma ancora non l'avevo provato. Bello.
Essendo l'ultimo slot ed avendo il gioco la sua lunghezza, non siamo riusciti a terminarlo completamente.
Però la sensazione lasciatami è stata più che soddisfacente. Confermo che è un gioco che va provato sia per la sua particolarità, sia per apprendere nozioni di design giocando.
La cosa che ho apprezato di più è che con il giusto numero di personaggi creati, si aveva a disposizione un mondo di possibilità e situazioni. Altra cosa importante è che la struttura del gioco regge l'improvvisazione delle scene rendendo il tutto coerente con il genere noir che vuole riproporre.
Non c'è mai stata una situazione sopra le righe o esagerata che fosse incoerente con quanto narrato in precedenza. E persino il livello di violenza si è tenuto basso ma con scene dense di suspance. Qui anche il Perudo aiuta molto.
Ripeto, bel gioco da provare e riprovare.


Bene bella gente (o gente che gioca  ;D), io ho detto la mia. ;)
9
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2020
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2020-09-08 16:09:15 »
Questa GnoccoCON 2020 è stata importante per me, per tante ragioni. Lo è stata perché non mettevo piede a una convention dalla GnoccoCON 2019. Lo è stata perché all’ultimo incontro di gioco con più persone non ci sono potuto essere a causa di un lutto in famiglia. Lo è stata perché ho potuto vedere Alex e conoscere Laura. Lo è stata perché ho potuto partecipare con Greta. Lo è stata perché ho potuto portare i due giochi che ho in playtest e che ho più a cuore di finire (My Red Goddess e Un ultimo bacio alla mia ragazza morta). Lo è stata perché ho potuto portare Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione e mostrare che anche io posso “uccidere il mio drago”. Lo è stata perché ho potuto finalmente provare la seconda edizione di Fiasco, dopo mesi e mesi che le dicevo su. Lo è stata perché è sempre bello vedervi e giocare con voi.
10
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2020
« Ultimo post da il mietitore il 2020-09-08 11:17:30 »
Cacchio Moreno, è dispiaciuto anche a me; eri una presenza costante. Al prossimo giro non mancare ;)

Di actual play quasi quasi potrei scriverne uno io per Ilic.
Pagine: [1] 2 3 ... 10